9-3NG - SID>bloccasterzo e chiave non accettata
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- drillo65
- Utente
Re: 9-3NG - SID>bloccasterzo e chiave non accettata
Questo potrebbe distrarre la tua attenzione dall'asfissiante coltre sahariana che volteggia sulle nostre teste .....
http://saabworld.net/f146/bus-diagnosti ... 6-a-25524/
http://saabworld.net/f146/bus-diagnosti ... 6-a-25524/
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- giuseppe_p
- Utente
Grazie Mimmo. La mia è 2005, vedrò se sono compatibili con la mia.
Il tech può dare conferma dell'avaria cim?
Il tech può dare conferma dell'avaria cim?
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector
- drillo65
- Utente
Qui riporta un pò di codici, e parla di 2005-2012
http://www.schwedenteile.de/cim-elektro ... -3145.html
La risposta alla tua domanda la lascio a qualcuno che più di me è addentro agli elettronici meandri
delle nostre voiture,onde evitare di proferir verbo fallace.
http://www.schwedenteile.de/cim-elektro ... -3145.html
La risposta alla tua domanda la lascio a qualcuno che più di me è addentro agli elettronici meandri
delle nostre voiture,onde evitare di proferir verbo fallace.

E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- giuseppe_p
- Utente
Aggiornamento: ho fatto a cambio di batteria con la macchina di mio suocero che è più nuova della mia. Per ora sembra andare........
Spero di risolvere così, anche se non mi faccio molte illusioni.
Spero di risolvere così, anche se non mi faccio molte illusioni.
- giuseppe_p
- Utente
Aggiornamento dell'aggiornamento: anche con batteria cambiata stessa problematica, anzi la macchina non parte proprio più.
Piccolo quesito: qual è la componete della CIM che si rompe? Sapete se, per caso, qualcuno bravo in sistemi l'abbia riparata? No, perché vorrei giocarmi ancora una carta, prima di procedere all'acquisto della CIM nuova: tentare di farla riparare da uno, che mi dicono essere veramente bravo sui circuiti. Cosa ne pensate?
Piccolo quesito: qual è la componete della CIM che si rompe? Sapete se, per caso, qualcuno bravo in sistemi l'abbia riparata? No, perché vorrei giocarmi ancora una carta, prima di procedere all'acquisto della CIM nuova: tentare di farla riparare da uno, che mi dicono essere veramente bravo sui circuiti. Cosa ne pensate?
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Qui trovi tutte le informazioni sulla CIM
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=43&t=25850
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=43&t=25850
- giuseppe_p
- Utente
grazie Desert, sempre molto gentile. Molto dettagliata ed utile, anche se ora mi sento meno fiducioso di prima
se mai ce la dovessi fare, aggiorno.

se mai ce la dovessi fare, aggiorno.
- giuseppe_p
- Utente
Ulteriore aggiornamento: CIM smontata, aperta, "controllata", chiusa, rimontata. Sembra ok, condizionale d'obbligo.
Fatta diagnosi con sistema bosh, sono saltati fuori alcuni errori, tra cui anche una interruzione di contatto con blocchetto accensione.
Mi è stato consigliato di pulire il blocchetto.
Detto, fatto: smontato, aperto, pulito, rimontato.
Non dico nulla, come andrà, andrà, ma le fasi di smontaggio e rimontaggio le ho fatte io, compresa la completa vivisezione del blocchetto di accensione. Una bella soddisfazione. Ora aspetto solo che i problemi spariscano
Ho fatto le foto al blocchetto aperto. Non appena apro il PC le carico che col tablet non mi riesce, vista la limitata risoluzione che la piattaforma consente.
P.s. ho cercato, con la funzione cerca, il come si apre il bagagliaio a batteria scollegata, ma non ho trovato nulla. C'è un modo meccanico per farlo?
P.P.S. ho aggiunto delle foto delle fasi di pulizia blocchetto accensione, per chi volesse cimentarsi nell'operazione. All'inizio sembra difficile, ma poi è più facile del previsto. Non ho ftto foto della macchina smontata perché avevo dimenticato il cell a casa.
Fatta diagnosi con sistema bosh, sono saltati fuori alcuni errori, tra cui anche una interruzione di contatto con blocchetto accensione.
Mi è stato consigliato di pulire il blocchetto.
Detto, fatto: smontato, aperto, pulito, rimontato.
Non dico nulla, come andrà, andrà, ma le fasi di smontaggio e rimontaggio le ho fatte io, compresa la completa vivisezione del blocchetto di accensione. Una bella soddisfazione. Ora aspetto solo che i problemi spariscano

Ho fatto le foto al blocchetto aperto. Non appena apro il PC le carico che col tablet non mi riesce, vista la limitata risoluzione che la piattaforma consente.
P.s. ho cercato, con la funzione cerca, il come si apre il bagagliaio a batteria scollegata, ma non ho trovato nulla. C'è un modo meccanico per farlo?
P.P.S. ho aggiunto delle foto delle fasi di pulizia blocchetto accensione, per chi volesse cimentarsi nell'operazione. All'inizio sembra difficile, ma poi è più facile del previsto. Non ho ftto foto della macchina smontata perché avevo dimenticato il cell a casa.
- Allegati
-
- 1.gif (333.65 KiB) Visto 3173 volte
-
- 2.gif (323.64 KiB) Visto 3173 volte
-
- un po' di sporcizia...bianca!
- 3.gif (313.35 KiB) Visto 3173 volte
-
- 4.gif (483.21 KiB) Visto 3173 volte
-
- 5.gif (356.04 KiB) Visto 3173 volte
-
- 6.gif (325.85 KiB) Visto 3173 volte
-
- 7.gif (339.09 KiB) Visto 3173 volte
-
- fasi di smontaggio CIM
- 8.gif (261.03 KiB) Visto 3173 volte
-
- CIM
- 9.gif (275.38 KiB) Visto 3173 volte
- giuseppe_p
- Utente
Aggiornamento:
dopo il lavoro di smontaggio, pulizia e rimontaggio blocchetto accensione (post sopra corredato di foto) la macchina è andata bene per 4 giorni. Ebbene al 5° giorno ero fuori sede e la macchina non ne ha voluto più di ripartire.
Lasciata l'auto e prestatami un'altra macchina da mio padre per 2 settimane, alla riapertura dell'assistenza Saab a Palermo, racconto l'episodio cercando di capire se vi era la possibilità di poter cambiare la CIM senza dover portare la macchina da loro, visto un costo del carroattrezzi che sarebbe stato (giustamente x 250 km) uno sproposito. Il capofficina, molto cortese, mi ha consigliato di sostituire prima di tutto il blocchetto di accensione. Ai miei tentennamenti (visti i precedenti e i sintomi) è stato molto persuasivo.
Comprato blocchetto e, tramite una serie di passaggi di mano, lo stesso è arrivato a destinazione (io non sono andato perché non ci credevo e mi sarebbe scocciato fare un viaggio così a vuoto), dove è stato montato e, "magicamente", ieri la macchina è ripartita al primo colpo.
Ora sono 2 giorni che va. Speriamo bene, ma certo che me la sono vista brutta.
Morale della favola: prima di fissarsi con la CIM (come ero io) è meglio provare a cambiare il blocchetto.
Per ora, almeno per me, funziona....sgratt sgratt.....
dopo il lavoro di smontaggio, pulizia e rimontaggio blocchetto accensione (post sopra corredato di foto) la macchina è andata bene per 4 giorni. Ebbene al 5° giorno ero fuori sede e la macchina non ne ha voluto più di ripartire.
Lasciata l'auto e prestatami un'altra macchina da mio padre per 2 settimane, alla riapertura dell'assistenza Saab a Palermo, racconto l'episodio cercando di capire se vi era la possibilità di poter cambiare la CIM senza dover portare la macchina da loro, visto un costo del carroattrezzi che sarebbe stato (giustamente x 250 km) uno sproposito. Il capofficina, molto cortese, mi ha consigliato di sostituire prima di tutto il blocchetto di accensione. Ai miei tentennamenti (visti i precedenti e i sintomi) è stato molto persuasivo.
Comprato blocchetto e, tramite una serie di passaggi di mano, lo stesso è arrivato a destinazione (io non sono andato perché non ci credevo e mi sarebbe scocciato fare un viaggio così a vuoto), dove è stato montato e, "magicamente", ieri la macchina è ripartita al primo colpo.
Ora sono 2 giorni che va. Speriamo bene, ma certo che me la sono vista brutta.
Morale della favola: prima di fissarsi con la CIM (come ero io) è meglio provare a cambiare il blocchetto.
Per ora, almeno per me, funziona....sgratt sgratt.....
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Purtroppo la cim è il cervello dell'elettronica interna della vettura, quando la si cambia ci vuole per forza il techII e, mi pare, anche la connessione col server Saab per il riapprendimenti dei codici telecomando.
P.s. Grazie per le foto
P.s. Grazie per le foto