9-3OG Viggen Cabrio - Sterzo che vibra
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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9-3OG Viggen Cabrio - Sterzo che vibra
Ciao amici, aiutatemi a capire se si tratta di una cosa normale oppure no!
Sottolineo che l'auto ha: molle ribassate Abbott + Ammortizzatori Koni gialli + supporto della scatola sterzo con braccio della Abbott.
Ad andature tranquille lo sterzo sembra essere liscio (non vibra), ma se aumento la velocità di marcia fino ad esempio 150 Km/h, poi lascio l'acceleratore e mentre l'ago del contachilometri scende, in fase di decelerazione, nella fascia 130-120-110 avverto delle vibrazioni sullo sterzo che poi scompaiono dai 100 km/h a scendere.
Cosa può essere?
Inoltre aggiungo anche questa nota importante: la settimana scorsa ho ordinato dei distanziali da MapTun dallo spessore di 10mm.
Appena arrivati, li metto su e provo a fare un test con la macchina.
Lo sterzo vibra in maniera quasi impercettibile, ma al contrario mi si accentua ulteriormente (drasticamente direi) il fenomeno sopra descritto.
Ovviamente, per ora, per non smontare la macchina ho smontato i distanziali....
Cosa potrebbe esserci che non va? Mi aiutate?
Grazie
Sottolineo che l'auto ha: molle ribassate Abbott + Ammortizzatori Koni gialli + supporto della scatola sterzo con braccio della Abbott.
Ad andature tranquille lo sterzo sembra essere liscio (non vibra), ma se aumento la velocità di marcia fino ad esempio 150 Km/h, poi lascio l'acceleratore e mentre l'ago del contachilometri scende, in fase di decelerazione, nella fascia 130-120-110 avverto delle vibrazioni sullo sterzo che poi scompaiono dai 100 km/h a scendere.
Cosa può essere?
Inoltre aggiungo anche questa nota importante: la settimana scorsa ho ordinato dei distanziali da MapTun dallo spessore di 10mm.
Appena arrivati, li metto su e provo a fare un test con la macchina.
Lo sterzo vibra in maniera quasi impercettibile, ma al contrario mi si accentua ulteriormente (drasticamente direi) il fenomeno sopra descritto.
Ovviamente, per ora, per non smontare la macchina ho smontato i distanziali....
Cosa potrebbe esserci che non va? Mi aiutate?
Grazie
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- marcofinnista
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Re: 9-3OG Viggen Cabrio - Sterzo che vibra
Ma senza i distanziali vibra ugualmente?
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Re: 9-3OG Viggen Cabrio - Sterzo che vibra
Senza distanziali vibra molto meno e il problema si presenta così:marcofinnista ha scritto:Ma senza i distanziali vibra ugualmente?
Ad andature tranquille lo sterzo sembra essere liscio (non vibra), ma se aumento la velocità di marcia fino ad esempio 150 Km/h, poi lascio l'acceleratore e mentre l'ago del contachilometri scende, in fase di decelerazione, nella fascia 130-120-110 avverto delle vibrazioni sullo sterzo che poi scompaiono dai 100 km/h a scendere.
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Re: 9-3OG Viggen Cabrio - Sterzo che vibra
Fai equilibrare le ruote!
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Re: 9-3OG Viggen Cabrio - Sterzo che vibra
La butto lì: è uscita qualche bolla sulla spalla di qualche pneumatico?
Controlla per bene, anche nel lato interno.
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Re: 9-3OG Viggen Cabrio - Sterzo che vibra
Le ruote sono state equilibrate 20 giorni fa.desertstorm ha scritto:Fai equilibrare le ruote!
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Re: 9-3OG Viggen Cabrio - Sterzo che vibra
Tutto ok, le ho smontate 1 per 1 per mettere e poi togliere i distanzialivinsempre ha scritto:La butto lì: è uscita qualche bolla sulla spalla di qualche pneumatico?
Controlla per bene, anche nel lato interno.
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Re: 9-3OG Viggen Cabrio - Sterzo che vibra
Quanti km hanno le gomme?
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Re: 9-3OG Viggen Cabrio - Sterzo che vibra
I cerchi? Se sono gli originali .... I cerchi Viggen sono famosi per essere di "burro"..... Prova a fare tentativi alternando i cerchi sull'anteriore
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Re: 9-3OG Viggen Cabrio - Sterzo che vibra
Concordo con i cerchi, sono molto fragili ed hanno la tendenza a "buttarsi", per avere la certezza che non siano i powerflex anteriori, prova a vedere cosa succede in frenata, cioè se vibrano, se cosi fosse dovrebbero essere loro. per sicurezza puoi anche provare a macchina ferma con un piede a spingere forte sulle ruote anteriori e vedere se ballano, se così dovesse essere, sono i powerflex andati.
Beppe
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Re: 9-3OG Viggen Cabrio - Sterzo che vibra
Magari saranno le testine dello sterzo andate, i Powerflex sono quasi eterni credo sia molto difficile che possano essere rotti 

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Re: 9-3OG Viggen Cabrio - Sterzo che vibra
Allora i cerchi della VIGGEN non sono di burro per niente.....cmq sicuro hai un cerchio storto
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
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Re: 9-3OG Viggen Cabrio - Sterzo che vibra
Beppe, i powerflex non li ho ancora installati.jimbo63 ha scritto:Concordo con i cerchi, sono molto fragili ed hanno la tendenza a "buttarsi", per avere la certezza che non siano i powerflex anteriori, prova a vedere cosa succede in frenata, cioè se vibrano, se cosi fosse dovrebbero essere loro. per sicurezza puoi anche provare a macchina ferma con un piede a spingere forte sulle ruote anteriori e vedere se ballano, se così dovesse essere, sono i powerflex andati.
Beppe
Proprio questa mattina ho lasciato il viggen in officina porsche per farli montare, compresi quelli della barra stabilizzatrice anteriore e ponte posteriore.
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Re: 9-3OG Viggen Cabrio - Sterzo che vibra
Controllerò Federì, ma non credo altrimenti il gommista mentre equilibrava le ruote lo avrebbe notato.viggen ha scritto:Allora i cerchi della VIGGEN non sono di burro per niente.....cmq sicuro hai un cerchio storto
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Re: 9-3OG Viggen Cabrio - Sterzo che vibra
Marco, ancora non ho o powerflex.marcofinnista ha scritto:Magari saranno le testine dello sterzo andate, i Powerflex sono quasi eterni credo sia molto difficile che possano essere rotti
Le testine dello sterzo...come le controllo?
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Re: 9-3OG Viggen Cabrio - Sterzo che vibra
Alzando la macchina col cric, impugni la ruota e la muovi facendo molta forza (stando attento a non fa cadere la macchina dal cric
), la ruota deve essere immobile, non deve presentare alcun gioco.
Comunque credo piu' che sia questione di cerchi/gomme.

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Re: 9-3OG Viggen Cabrio - Sterzo che vibra
Va bene, appena la ritiro (con i PowerFlex montati), faccio questo test....
grazie
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Re: 9-3OG Viggen Cabrio - Sterzo che vibra
Incredibile, stavo pensando di aprire un nuovo topic ma ho poi trovato questo di saabturbo che descrive esattamente lo stesso identico problema che ho sulla mia 900NG.
A parte la centralina stage 1, l'auto non ha alcuna modifica. Ho fatto controllare i cerchi e le gomme due giorni fa. Equilibratura rifatta per sicurezza, ma il problema persiste. Vibra in decelerazione o comunque in rilascio di gas. Solitamente la vibrazione è lieve, ma a volte è evidente.
Non ho idea di cosa possa essere. Se fossero gli antivibranti dovrebbe vibrare anche il cambio, ma ciò non avviene.
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A parte la centralina stage 1, l'auto non ha alcuna modifica. Ho fatto controllare i cerchi e le gomme due giorni fa. Equilibratura rifatta per sicurezza, ma il problema persiste. Vibra in decelerazione o comunque in rilascio di gas. Solitamente la vibrazione è lieve, ma a volte è evidente.
Non ho idea di cosa possa essere. Se fossero gli antivibranti dovrebbe vibrare anche il cambio, ma ciò non avviene.
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Re: 9-3OG Viggen Cabrio - Sterzo che vibra
esattamente! in decelerazione o in rilascio del gas. Maggiormente intorno ai 130-120-110 Km/h...
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Re: 9-3OG Viggen Cabrio - Sterzo che vibra
A me tra i 130 e i 90...
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