quanti km fate con le pastiglie dei freni?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- cerry83
- Utente
quanti km fate con le pastiglie dei freni?
Sulla mia 9.5 (automatica) le anteriori le ho dovute sostituire a 50mila....le posteriori sono ancora lì a oltre 80mila
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
- Lucantropo
- Socio
Mmm.. io sulla Taklladega le ho cambiate poco prima dei 90.000 e adesso che ne ha 115.000 circa sono più o meno a metà e quella la usa prevalentemente mia madre che non sa cosa sia il frenomotore...
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Luca69
- Socio
Re: quanti km fate con le pastiglie dei freni?
Io ho fatto circa 70.000km con le anteriori e a 130.000 ho cambiato pastiglie e dischi; a 110.000 ho cambiato pastiglie e dischi dietro perché erano mangiati dal salecerry83 ha scritto:Sulla mia 9.5 (automatica) le anteriori le ho dovute sostituire a 50mila....le posteriori sono ancora lì a oltre 80mila

Tieni presente, comunque, che con il cambio automatico notoriamente i freni durano meno
Le mie pastiglie anteriori durano circa 15000 km (originali SAAB)
I dischi della precedente avevano passato i 300000km.
Data la discrepanza con i dati di auto "normali", mi sembra ovvio che si tratti di pastiglie morbide, che preservano molti i dischi. Ecco perchè ho preso delle Ferodo che proverò questo inverno. Per ora ne ho ancora un pò
Ad esempio, la Mercedes di mio padre con 110000 km ha le pastiglie al 50% ma i dischi sono scavati di 1mm
Le pastiglie posteriori della mia SAAB invece durano molto di più, oltre i 100000 km (originali SAAB).
Le ho sostituite pochi mesi fa perchè si era incantato un pistoncino e una si era consumata in modo anomalo. L'altra, invece aveva almeno ancora un 30%...
Le ho sostituite con delle Textar (mi pare), compatibili con non ricordo quale BMW...
Data la discrepanza con i dati di auto "normali", mi sembra ovvio che si tratti di pastiglie morbide, che preservano molti i dischi. Ecco perchè ho preso delle Ferodo che proverò questo inverno. Per ora ne ho ancora un pò

Ad esempio, la Mercedes di mio padre con 110000 km ha le pastiglie al 50% ma i dischi sono scavati di 1mm

Le pastiglie posteriori della mia SAAB invece durano molto di più, oltre i 100000 km (originali SAAB).
Le ho sostituite pochi mesi fa perchè si era incantato un pistoncino e una si era consumata in modo anomalo. L'altra, invece aveva almeno ancora un 30%...
Le ho sostituite con delle Textar (mi pare), compatibili con non ricordo quale BMW...
- AeroNik
- Utente
- Contatta:
-
- Utente
Io ho fatto 30000km. con le pastiglie posteriori, quelle anteriori erano a circa il 50%. ed ho l'automatico.
Il meccanico sostiene che il motivo sono le pastiglie che non contengono più amianto quindi sono molto più morbide.
In effetti i dischi sembrano ancora vergini.
Quello che non capisco è il consumo superiore delle pastiglie posteriori.
Il meccanico sostiene che il motivo sono le pastiglie che non contengono più amianto quindi sono molto più morbide.
- cerry83
- Utente
Che si sia incantato il meccanismo del ferno a mano?sagal ha scritto:Io ho fatto 30000km. con le pastiglie posteriori, quelle anteriori erano a circa il 50%. ed ho l'automatico.
Ma in tal caso avresti avuto i dischi viola e un fumo copioso stile "staccata della prima variante a monza"
Ehm..non chiedetemi perchè so queste cose....
-
- Utente
Porca miseria come ho fatto a non pensarci, forse ho scordato il freno a mano tirato subito dopo averla ritirata dalla conc.cerry83 ha scritto:forse le pastiglie posteriori sono decisamente più morbide delle anteriori...o forse hai girato un mese col freno a mano tirato!!
Cmnq grazie, il tuo suggerimento è stato molto utile.

Il capo officina invece sostiene che le pastiglie posteriori hanno una pasta più morbida.
- AeroNik
- Utente
- Contatta:
Ora non mi ricordo che modello hai, però mi avevano detto in officina che alcuni modelli di Saab (parlo di 9000 e di 9.5) usano molto anche il posteriore per frenare e che era normale avere un consumo al posteriore più alto rispetto a tante altre auto.sagal ha scritto:Il capo officina invece sostiene che le pastiglie posteriori hanno una pasta più morbida.
Non so se dipenda da un fatto di taratura della gestione dell'impianto, però da quello che mi ricordo Saab usa questa calibrazione del sistema per milgiorare la tenuta della macchina in frenata.
Effettivamente mi è capitato di usare auto che in frenate d'emergenza sembra di impuntino con il muso e si alleggerisca molto il posteriore perchè sfruttano molto il sistema anteriore- con Saab non mi è mai capitato.
9000 Turbo 16 - 1986
-
- Utente
Ho una 9.3 ss 1.9 tid del 2005.AeroNik ha scritto:Ora non mi ricordo che modello hai, però mi avevano detto in officina che alcuni modelli di Saab (parlo di 9000 e di 9.5) usano molto anche il posteriore per frenare e che era normale avere un consumo al posteriore più alto rispetto a tante altre auto.sagal ha scritto:Il capo officina invece sostiene che le pastiglie posteriori hanno una pasta più morbida.
Non so se dipenda da un fatto di taratura della gestione dell'impianto, però da quello che mi ricordo Saab usa questa calibrazione del sistema per milgiorare la tenuta della macchina in frenata.
Effettivamente mi è capitato di usare auto che in frenate d'emergenza sembra di impuntino con il muso e si alleggerisca molto il posteriore perchè sfruttano molto il sistema anteriore- con Saab non mi è mai capitato.
Cmnq anche io avevo pensato ad una diversa tarature dell'abs anche in funzione del fatto che ho l'automatico/sequenziale, ma il cap'officina lo ha escluso dicendomi che l'usura più veloce è dovuta al fatto che adesso per legge non possono più usare pastiglie che contengono amianto quindi adesso sono più morbide e quelle che montano dietro lo sono ancora di più
Beh con la marbella di mia sorella, per provare le nuove gomme, ho provato una bella frenata di emergenza davanti a casa mia.AeroNik ha scritto: Effettivamente mi è capitato di usare auto che in frenate d'emergenza sembra di impuntino con il muso e si alleggerisca molto il posteriore perchè sfruttano molto il sistema anteriore- con Saab non mi è mai capitato.
Fico, si è impennata dietro di almeno una spanna... :§
- Luca69
- Socio
silverarrow ha scritto:Beh con la marbella di mia sorella, per provare le nuove gomme, ho provato una bella frenata di emergenza davanti a casa mia.AeroNik ha scritto: Effettivamente mi è capitato di usare auto che in frenate d'emergenza sembra di impuntino con il muso e si alleggerisca molto il posteriore perchè sfruttano molto il sistema anteriore- con Saab non mi è mai capitato.
Fico, si è impennata dietro di almeno una spanna... :§

Piccolo aggiornamento per i c900isti della vecchia guardia, con il freno a mano anteriore.silverarrow ha scritto:Le mie pastiglie anteriori durano circa 15000 km (originali SAAB)
Data la discrepanza con i dati di auto "normali", mi sembra ovvio che si tratti di pastiglie morbide, che preservano molti i dischi. Ecco perchè ho preso delle Ferodo che proverò questo inverno. Per ora ne ho ancora un pò![]()
![]()

Ok, per ora ci sono solo io, ma non si sa mai in futuro...

Con le pastiglie della Ferodo (Ferodo "Premier") ho fatto la bellezza di....di...di...7000km

Per frenare frenano...ma sono durate un pò poco. TROPPO POCO. Inoltre avevano il difetto che a freni freddi, soprattutto le prime 2/3 frenate, non erano sto gran chè...anzi.
Beh se penserò di fare qualche rally nella bassa bresciana ne terrò conto...

Visto però che non sono Tommi Makkinen, sono tornato alle pastiglie originali che, da quanto si evince dai miei numerosi dati/statistiche, fanno dai 17000 km in su in urbano/extraurbano.
Piccole considerazioni e curiosità:
-questi freni alquanto particolari nacquero quando ancora c'era l'amianto...tolto poi ad inizio anni '80.
-Le prime volte che mio padre cambiava pastiglie, erano distinte dalla casa tra interna ed esterna. Ora sono identiche, ed una delle due si consuma sempre un poco di più.
-Il freno anteriore destro frena sempre un pò di più del sinistro, cosa che ho notato anche sulla mia precedente SAAB. Finite quelle pastiglie, comunque si sostituiscono tutte. Quindi non sono sfruttate al 100%. Ciò non comporta problemi in frenata (anche ad alta velocità e senza le mani sul volante frena perfettamente dritta) probabilmente per il fatto che l'impianto è incrociato.
Resta comunque un mistero!
-Nel mio caso particolare, oltre 100 kg di bombole costantemente nel baule sicuramente richiedono uno sforzo superiore ai freni.
- cerry83
- Utente
all'ultimo giro dal gommista ho guardato le pastiglie...le posteriori sono ancora dignitose, a 98000 km!! Le anteriori ne hanno circa 47000 e sono ancora lontanissime dall'essere cambiate..
direi niente male considerando che ho il cambio automatico!
direi niente male considerando che ho il cambio automatico!

Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Saab 9000 turbo 16v MY89
- Alexsandra
- Utente
A me invece nella 9000,turbo del 92 ogni 10000 km dovevo cambiare quelle posteriori, quelle davanti duravano quasi il doppio!! la cosa assurda che i dischi in 190000km non erano da cambiare sono ancora sulla macchina,non l'ho mai capita questa!Adesso con l'Aero ne ho messe quattro ferodo e in circa7000 km davanti gia' si stanno consumando,quelle dietro sono a posto!i dischi davanti sono leggermente consumati (di pochissimo) boh!
forse ce' differenza nell''anno di costruzione, o questione di materiali delle pastiglie! 

-
- Webmaster
- Contatta:
Io ci faccio di solito sui 25.000 km con le pastiglie anteriori, mentre le posteriori arrivano a 30, 35000. Su questa nuova le ho cambiate qualche mese fa e ora sto aspettando di vedere come si comportano, ho montato delle pasticche di concorrenza, (mi pare tarox o roba del genere) ma frenano bene. non mi posso lamentare. Fin'ora ho percorso circa 5000 km.... e ci sono ancora tutte....
Vediamo che ne esce..
Vediamo che ne esce..
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)

Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)