quanti km fate con le pastiglie dei freni?

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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cerry83
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quanti km fate con le pastiglie dei freni?

#1 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 30 agosto 2007, 12:23

Sulla mia 9.5 (automatica) le anteriori le ho dovute sostituire a 50mila....le posteriori sono ancora lì a oltre 80mila
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Lucantropo
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#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 30 agosto 2007, 12:43

Mmm.. io sulla Taklladega le ho cambiate poco prima dei 90.000 e adesso che ne ha 115.000 circa sono più o meno a metà e quella la usa prevalentemente mia madre che non sa cosa sia il frenomotore...

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#3 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 30 agosto 2007, 12:59

però...ci da tua madre!!!
Comunque ha abbastanza ragione, i freni si consumano, il cambio si rompe!!
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Re: quanti km fate con le pastiglie dei freni?

#4 Messaggio da leggere da Luca69 » giovedì 30 agosto 2007, 13:04

cerry83 ha scritto:Sulla mia 9.5 (automatica) le anteriori le ho dovute sostituire a 50mila....le posteriori sono ancora lì a oltre 80mila
Io ho fatto circa 70.000km con le anteriori e a 130.000 ho cambiato pastiglie e dischi; a 110.000 ho cambiato pastiglie e dischi dietro perché erano mangiati dal sale :(

Tieni presente, comunque, che con il cambio automatico notoriamente i freni durano meno

silverarrow

#5 Messaggio da leggere da silverarrow » giovedì 30 agosto 2007, 13:29

Le mie pastiglie anteriori durano circa 15000 km (originali SAAB)
I dischi della precedente avevano passato i 300000km.
Data la discrepanza con i dati di auto "normali", mi sembra ovvio che si tratti di pastiglie morbide, che preservano molti i dischi. Ecco perchè ho preso delle Ferodo che proverò questo inverno. Per ora ne ho ancora un pò :)

Ad esempio, la Mercedes di mio padre con 110000 km ha le pastiglie al 50% ma i dischi sono scavati di 1mm
:))

Le pastiglie posteriori della mia SAAB invece durano molto di più, oltre i 100000 km (originali SAAB).
Le ho sostituite pochi mesi fa perchè si era incantato un pistoncino e una si era consumata in modo anomalo. L'altra, invece aveva almeno ancora un 30%...
Le ho sostituite con delle Textar (mi pare), compatibili con non ricordo quale BMW...

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AeroNik
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#6 Messaggio da leggere da AeroNik » giovedì 30 agosto 2007, 14:48

Ma sono solo io che ne fa al massimo 40.000 con le anteriori originali?? :O :O

Poi ho cambiato tipo di pastiglia ora con 30.000km all'attivo sono a metà circa...
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sagal
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#7 Messaggio da leggere da sagal » giovedì 30 agosto 2007, 16:04

Io ho fatto 30000km. con le pastiglie posteriori, quelle anteriori erano a circa il 50%. ed ho l'automatico.
Il meccanico sostiene che il motivo sono le pastiglie che non contengono più amianto quindi sono molto più morbide.
In effetti i dischi sembrano ancora vergini.
Quello che non capisco è il consumo superiore delle pastiglie posteriori.

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#8 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 30 agosto 2007, 16:23

forse le pastiglie posteriori sono decisamente più morbide delle anteriori...o forse hai girato un mese col freno a mano tirato!! :))
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silverarrow

#9 Messaggio da leggere da silverarrow » giovedì 30 agosto 2007, 17:26

sagal ha scritto:Io ho fatto 30000km. con le pastiglie posteriori, quelle anteriori erano a circa il 50%. ed ho l'automatico.
Il meccanico sostiene che il motivo sono le pastiglie che non contengono più amianto quindi sono molto più morbide.
In effetti i dischi sembrano ancora vergini.
Quello che non capisco è il consumo superiore delle pastiglie posteriori.
Che si sia incantato il meccanismo del ferno a mano?
Ma in tal caso avresti avuto i dischi viola e un fumo copioso stile "staccata della prima variante a monza"

Ehm..non chiedetemi perchè so queste cose....

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#10 Messaggio da leggere da sagal » venerdì 31 agosto 2007, 9:34

cerry83 ha scritto:forse le pastiglie posteriori sono decisamente più morbide delle anteriori...o forse hai girato un mese col freno a mano tirato!! :))
Porca miseria come ho fatto a non pensarci, forse ho scordato il freno a mano tirato subito dopo averla ritirata dalla conc.
Cmnq grazie, il tuo suggerimento è stato molto utile. :) :)

Il capo officina invece sostiene che le pastiglie posteriori hanno una pasta più morbida.

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AeroNik
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#11 Messaggio da leggere da AeroNik » venerdì 31 agosto 2007, 10:08

sagal ha scritto:Il capo officina invece sostiene che le pastiglie posteriori hanno una pasta più morbida.
Ora non mi ricordo che modello hai, però mi avevano detto in officina che alcuni modelli di Saab (parlo di 9000 e di 9.5) usano molto anche il posteriore per frenare e che era normale avere un consumo al posteriore più alto rispetto a tante altre auto.
Non so se dipenda da un fatto di taratura della gestione dell'impianto, però da quello che mi ricordo Saab usa questa calibrazione del sistema per milgiorare la tenuta della macchina in frenata.
Effettivamente mi è capitato di usare auto che in frenate d'emergenza sembra di impuntino con il muso e si alleggerisca molto il posteriore perchè sfruttano molto il sistema anteriore- con Saab non mi è mai capitato.
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#12 Messaggio da leggere da sagal » venerdì 31 agosto 2007, 20:11

AeroNik ha scritto:
sagal ha scritto:Il capo officina invece sostiene che le pastiglie posteriori hanno una pasta più morbida.
Ora non mi ricordo che modello hai, però mi avevano detto in officina che alcuni modelli di Saab (parlo di 9000 e di 9.5) usano molto anche il posteriore per frenare e che era normale avere un consumo al posteriore più alto rispetto a tante altre auto.
Non so se dipenda da un fatto di taratura della gestione dell'impianto, però da quello che mi ricordo Saab usa questa calibrazione del sistema per milgiorare la tenuta della macchina in frenata.
Effettivamente mi è capitato di usare auto che in frenate d'emergenza sembra di impuntino con il muso e si alleggerisca molto il posteriore perchè sfruttano molto il sistema anteriore- con Saab non mi è mai capitato.
Ho una 9.3 ss 1.9 tid del 2005.
Cmnq anche io avevo pensato ad una diversa tarature dell'abs anche in funzione del fatto che ho l'automatico/sequenziale, ma il cap'officina lo ha escluso dicendomi che l'usura più veloce è dovuta al fatto che adesso per legge non possono più usare pastiglie che contengono amianto quindi adesso sono più morbide e quelle che montano dietro lo sono ancora di più

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#13 Messaggio da leggere da 900s » lunedì 3 settembre 2007, 17:38

le anteriore in 175.000 km le avro cambiate 6-7 volte(poi ho cambiato i dischi anteriori)
invece quelle posteriori non le ho mai sostituite e ce ancora materiale,sono sbalordito pure io.amh :O

silverarrow

#14 Messaggio da leggere da silverarrow » lunedì 3 settembre 2007, 17:47

AeroNik ha scritto: Effettivamente mi è capitato di usare auto che in frenate d'emergenza sembra di impuntino con il muso e si alleggerisca molto il posteriore perchè sfruttano molto il sistema anteriore- con Saab non mi è mai capitato.
Beh con la marbella di mia sorella, per provare le nuove gomme, ho provato una bella frenata di emergenza davanti a casa mia.
Fico, si è impennata dietro di almeno una spanna... :§

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#15 Messaggio da leggere da Luca69 » lunedì 3 settembre 2007, 17:50

silverarrow ha scritto:
AeroNik ha scritto: Effettivamente mi è capitato di usare auto che in frenate d'emergenza sembra di impuntino con il muso e si alleggerisca molto il posteriore perchè sfruttano molto il sistema anteriore- con Saab non mi è mai capitato.
Beh con la marbella di mia sorella, per provare le nuove gomme, ho provato una bella frenata di emergenza davanti a casa mia.
Fico, si è impennata dietro di almeno una spanna... :§
:D :D :D :D :D :D
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silverarrow

#16 Messaggio da leggere da silverarrow » venerdì 2 maggio 2008, 0:32

silverarrow ha scritto:Le mie pastiglie anteriori durano circa 15000 km (originali SAAB)
I dischi della precedente avevano passato i 300000km.
Data la discrepanza con i dati di auto "normali", mi sembra ovvio che si tratti di pastiglie morbide, che preservano molti i dischi. Ecco perchè ho preso delle Ferodo che proverò questo inverno. Per ora ne ho ancora un pò :)

Ad esempio, la Mercedes di mio padre con 110000 km ha le pastiglie al 50% ma i dischi sono scavati di 1mm
:))

Le pastiglie posteriori della mia SAAB invece durano molto di più, oltre i 100000 km (originali SAAB).
Le ho sostituite pochi mesi fa perchè si era incantato un pistoncino e una si era consumata in modo anomalo. L'altra, invece aveva almeno ancora un 30%...
Le ho sostituite con delle Textar (mi pare), compatibili con non ricordo quale BMW...
Piccolo aggiornamento per i c900isti della vecchia guardia, con il freno a mano anteriore. :O prima dell'88...
Ok, per ora ci sono solo io, ma non si sa mai in futuro... :D

Con le pastiglie della Ferodo (Ferodo "Premier") ho fatto la bellezza di....di...di...7000km :O
Per frenare frenano...ma sono durate un pò poco. TROPPO POCO. Inoltre avevano il difetto che a freni freddi, soprattutto le prime 2/3 frenate, non erano sto gran chè...anzi.
Beh se penserò di fare qualche rally nella bassa bresciana ne terrò conto... :D

Visto però che non sono Tommi Makkinen, sono tornato alle pastiglie originali che, da quanto si evince dai miei numerosi dati/statistiche, fanno dai 17000 km in su in urbano/extraurbano.

Piccole considerazioni e curiosità:
-questi freni alquanto particolari nacquero quando ancora c'era l'amianto...tolto poi ad inizio anni '80.
-Le prime volte che mio padre cambiava pastiglie, erano distinte dalla casa tra interna ed esterna. Ora sono identiche, ed una delle due si consuma sempre un poco di più.
-Il freno anteriore destro frena sempre un pò di più del sinistro, cosa che ho notato anche sulla mia precedente SAAB. Finite quelle pastiglie, comunque si sostituiscono tutte. Quindi non sono sfruttate al 100%. Ciò non comporta problemi in frenata (anche ad alta velocità e senza le mani sul volante frena perfettamente dritta) probabilmente per il fatto che l'impianto è incrociato.
Resta comunque un mistero!
-Nel mio caso particolare, oltre 100 kg di bombole costantemente nel baule sicuramente richiedono uno sforzo superiore ai freni.

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#17 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 2 maggio 2008, 1:14

all'ultimo giro dal gommista ho guardato le pastiglie...le posteriori sono ancora dignitose, a 98000 km!! Le anteriori ne hanno circa 47000 e sono ancora lontanissime dall'essere cambiate..
direi niente male considerando che ho il cambio automatico! :))
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#18 Messaggio da leggere da silverarrow » venerdì 2 maggio 2008, 1:52

cerry83 ha scritto:all'ultimo giro dal gommista ho guardato le pastiglie...le posteriori sono ancora dignitose, a 98000 km!! Le anteriori ne hanno circa 47000 e sono ancora lontanissime dall'essere cambiate..
direi niente male considerando che ho il cambio automatico! :))
ottimo direi!!

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#19 Messaggio da leggere da Alexsandra » venerdì 2 maggio 2008, 8:31

A me invece nella 9000,turbo del 92 ogni 10000 km dovevo cambiare quelle posteriori, quelle davanti duravano quasi il doppio!! la cosa assurda che i dischi in 190000km non erano da cambiare sono ancora sulla macchina,non l'ho mai capita questa!Adesso con l'Aero ne ho messe quattro ferodo e in circa7000 km davanti gia' si stanno consumando,quelle dietro sono a posto!i dischi davanti sono leggermente consumati (di pochissimo) boh! :O :O forse ce' differenza nell''anno di costruzione, o questione di materiali delle pastiglie! :x
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#20 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » venerdì 2 maggio 2008, 10:09

Io ci faccio di solito sui 25.000 km con le pastiglie anteriori, mentre le posteriori arrivano a 30, 35000. Su questa nuova le ho cambiate qualche mese fa e ora sto aspettando di vedere come si comportano, ho montato delle pasticche di concorrenza, (mi pare tarox o roba del genere) ma frenano bene. non mi posso lamentare. Fin'ora ho percorso circa 5000 km.... e ci sono ancora tutte....

Vediamo che ne esce..
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