9000 CS - Installare intercooler non previsto di serie

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Re: 9000 CS - Installare intercooler non previsto di serie

#21 Messaggio da leggere da piero » mercoledì 2 settembre 2015, 12:26

grazie ragazzi veramente esaustivi. sono incoraggiato nella operazione. sorge ora il dubbio della centralina: sarebbe opzionale la sua sostituzione oppure diventa imprescindibile con il montaggio dell' inetercooler? E si acquista più potenza col solo montaggio dell' intercooler?
So che serve a migliorare la "carburazione" immettendo aria più fresca (si fa per dire...)nei cilindri: questo si traduce anche in un reale sensibile (e avvertibile) incremento di potenza?
E si si, sembra facile............ (ricordate l' omino bialetti?) :fainted:

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marcofinnista
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Re: 9000 CS - Installare intercooler non previsto di serie

#22 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 2 settembre 2015, 12:30

Montando solo l'intercooler dovresti guadagnare un po di cavalli, a occhio e croce almeno 5 che non ti cambiano certo la vita pero' aiutano molto a migliorare la ripresa ai bassi regimi, cambiando pure la centralinal'aumento di prestazioni diventa notevole, una quarantina di cv in relazione della massa della 9000 fano molta differenza...
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Re: 9000 CS - Installare intercooler non previsto di serie

#23 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 2 settembre 2015, 15:51

Intendi quella della Aero vero?!

Perché altre...
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Re: 9000 CS - Installare intercooler non previsto di serie

#24 Messaggio da leggere da piero » giovedì 3 settembre 2015, 9:34

infatti, perchè ora sorge il problema della centralina. A che pro montare intercooler se non si notano benefici? la centralina dell' aero è pienamente compatibile oppure bisogna rimapaprla per adeguarla ai parametri del più "tranquillo" b202 ?
Ma a questo punto tanto vale rimappare la centralina già esistente?

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Re: 9000 CS - Installare intercooler non previsto di serie

#25 Messaggio da leggere da gripen » giovedì 3 settembre 2015, 9:52

Assolutamente non si può fare! La Aero ha una centralina Trionic 5 (come tutti i B2x4), la tua con il B202 ne ha 2, una Bosch ed un'altra per l'APC, come sulle c900.
Dovresti trovare il tutto da "sradicare" da una CS ft da 185cv col B202.
Alternative: una rimappa (ma fatta da chi sa dove e come mettere le mani, tipo quando c'era in attività Finelli a Bologna) o...
http://www.abbottracing.net/category.php?id_category=28

(è quella da 560£...)

Anche solo l'IC non è inutile: l'aria sarà più fresca in ingresso.

P.S.: ovviamente... visto che parliamo di Saab... "tutto" si può fare. Quindi anche montare il Trionic su un B202 :)
Solo non è una cosa "plug&play".
Ci sono c900 con la DI o il motore della Viggen... per cui... :)
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Re: 9000 CS - Installare intercooler non previsto di serie

#26 Messaggio da leggere da piero » giovedì 3 settembre 2015, 10:01

grazie gripen ora è chiaro. ma è chiaro anche che da solo posso arrivare solo al mero montaggio dell' IC. per il resto bisogna mettersi nelle mani di uno "bravo" (e trovarlo! ) e strapagarlo. Altrimenti ho visto l' alternativa sul link dove si possono acquistare i kit per fare da subito l' upgrade...ma che prezzi !!! un ottimo sito però devo riconoscere: si trovano delle vere chicche introvabili, ma che in verità credo che ben pochi cerchino se non qualche superstite possessore di auto "classiche".(che quindi forse meriterebbe maggior comprensione)

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Re: 9000 CS - Installare intercooler non previsto di serie

#27 Messaggio da leggere da gripen » giovedì 3 settembre 2015, 10:19

Tieni d'occhio internet... una CS col B202 in vendita a pezzi ogni tanto capita e allora... >:]
Io... ero ancora "inesperto" e... quando mi è passata sotto il naso grazie all'amico fmelle54 ho preso di tutto ma IC e centraline no... :( :( :(
Io stesso per un B204 ho trovato e fatto da tramite per un altro forumista per l'IC preso da una 9000 in demolizione...
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Re: 9000 CS - Installare intercooler non previsto di serie

#28 Messaggio da leggere da piero » giovedì 3 settembre 2015, 10:34

ok grazie se ti capita anche a te di vedere fammi un fischio ovviamente. Dovrò rimandare i lavori certamente a tempi migliori e quando disporrò di veramente tutto quello che serve.

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Re: 9000 CS - Installare intercooler non previsto di serie

#29 Messaggio da leggere da piero » giovedì 3 settembre 2015, 10:52

intanto su quel link per mera curiosità ho scoperto questo:
http://www.abbottracing.net/product.php?id_product=370
ma c'entra col problema noto del difetto della frizione che hanno le 9000?

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Re: 9000 CS - Installare intercooler non previsto di serie

#30 Messaggio da leggere da marcofinnista » venerdì 4 settembre 2015, 0:12

piero ha scritto:grazie gripen ora è chiaro. ma è chiaro anche che da solo posso arrivare solo al mero montaggio dell' IC. per il resto bisogna mettersi nelle mani di uno "bravo" (e trovarlo! ) e strapagarlo. Altrimenti ho visto l' alternativa sul link dove si possono acquistare i kit per fare da subito l' upgrade...ma che prezzi !!! un ottimo sito però devo riconoscere: si trovano delle vere chicche introvabili, ma che in verità credo che ben pochi cerchino se non qualche superstite possessore di auto "classiche".(che quindi forse meriterebbe maggior comprensione)
Se vuoi un consiglio da amico limitati a montare l'intercooler fai-da-te e divertiti, ma per il resto piuttosto che comprare i componenti e sbatterti per metterli insieme sulla macchina ed affrontare tutte le problematiche di un'elaborazione (non poche...) da solo o con meccanici che non sanno bene dove andare a parare, affidati ad uno specializzato in SAAB d'annata, pagalo il giusto ( e risparmierai alla fine...) e vivrai sereno una bella esperienza con la tua macchina :)
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Re: 9000 CS - Installare intercooler non previsto di serie

#31 Messaggio da leggere da piero » venerdì 4 settembre 2015, 13:46

effettivamente temo che marcofinnista abbia ineluttabilmente ragione. Vero è che con la mente confesso la mia passione di modifiche e/o integrazioni, ma con la dura realtà bisogna fare i conti....
Il fatto è che so che sarebbe frustrante sapere di aver fatto un lavoro "a metà" sostanzialmente incompleto e bisognoso solo di modifiche software che però solo pochi sanno fare.
Ma poi un lavoro così incompleto potrebbe essere paradossalmente causa di problemi?
Ad esempio, allungare il percorso dell' aria che dovrebbe percorrere in più tutto il tratto delle serpentine dell ' IC e dei manicotti non comporta un ritardo nella "carburazione" all' interno dei cilindri? almeno mantenendo inalterati i parametri della centralina ovviamente.
naturalmente diverso è il discorso per i modelli che nascono progettati per l' uso dell' IC, dove tutti i parametri sono tarati per un funzionamento ottimale.
:inpain:

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Re: 9000 CS - Installare intercooler non previsto di serie

#32 Messaggio da leggere da SABBONE » domenica 13 settembre 2015, 14:42

L intercooler ho sempre saputo che si può montare senza modifiche di centralina , serve solo ad abbassare la temperatura aria post turbina.... è logico che montando lo aumenta il turbolag in quanto aumenta e non di poco il percorso che deve fare l aria.

Quindi o hai grossi problemi di temperature oppure meglio lasciar perdere, i motori che hanno ic di serie prevedono anche accorgimenti per abbassare il tlag
(Consumi)[/center]

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Re: 9000 CS - Installare intercooler non previsto di serie

#33 Messaggio da leggere da piero » lunedì 14 settembre 2015, 13:39

...le perplessità ora però aumentano. Sabbone mi conferma la reale sussitenza del mio dubbio prima anticipato del ritardo nella carburazione (più tecnicamente meglio qui definito qui Tlag). :=
Gheso e Glicheri hanno già fatto questa modifica, sarebbe interessante sapere come sono riusciti ad arginare questo problema certo non da poco.
Forse rimappando la centralina? Ma è poi comunque sufficiente? Oppure anche senza fare nulla il "disagio" resta quasi inavvertibile?
Ma in questo caso poi il gioco vale la candela? Ossia: se dopo aver montato l' IC il problema del Tlag va a pareggiare (quando non superare) i benefici , a che pro dunque montarlo? :( :unteeth:
Che Gheso e Glicheri facciano dunque luce :dealer:

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Re: 9000 CS - Installare intercooler non previsto di serie

#34 Messaggio da leggere da giuseppe122 » lunedì 14 settembre 2015, 14:25

SABBONE ha scritto:L intercooler ho sempre saputo che si può montare senza modifiche di centralina , serve solo ad abbassare la temperatura aria post turbina.... è logico che montando lo aumenta il turbolag in quanto aumenta e non di poco il percorso che deve fare l aria.

Quindi o hai grossi problemi di temperature oppure meglio lasciar perdere, i motori che hanno ic di serie prevedono anche accorgimenti per abbassare il tlag
non so cosa tu intenda per "post turbina" ma l'IC abbassa l'aria in entrata nel motore. Tanti l'hanno fatto e nessuno ha accusato aumenti considerevoli di TL mentre invece tutti hanno avuto miglioramenti nelle prestazioni. Mi sembra che si stiano facendo delle elucubrazioni fini a se stesse. Vuoi montarlo? Fallo e non te ne pentirai, non ci sono controindicazioni :)
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Re: 9000 CS - Installare intercooler non previsto di serie

#35 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 14 settembre 2015, 14:49

E comunque sarebbe sempre un operazione reversibile.

Mi par che un piccolo ritardo si noti, ma passato...

OMIODDIO!!
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Re: 9000 CS - Installare intercooler non previsto di serie

#36 Messaggio da leggere da SABBONE » lunedì 14 settembre 2015, 16:08

Intendo quello che intendi tu, comunque dato che sei in ballo consiglierei un ic aria acqua che è più efficiente e alla fine costa uguaglio. .. è non crea tutto quel tlag dell aria-aria
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Re: 9000 CS - Installare intercooler non previsto di serie

#37 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 14 settembre 2015, 17:04

Scusa ma dove lo vedi il lag nell'installazione di un intercooler ? Io l'ho montato sulla 900EP che non lo aveva ed il miglioramento nella elasticita' di marcia e nella prontezza del motore s'e' sentita chiaramente. L'ho montato piu' grosso e poi piu' grosso ancora culle 900NG Turbo ed il miglioramento su queste ultime e' stato veramente notevole con il Viggen e ancor di piu' con l'EMUSA Racing :neutral:
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Re: 9000 CS - Installare intercooler non previsto di serie

#38 Messaggio da leggere da piero » lunedì 14 settembre 2015, 17:51

non ho capito bene il mesaggio di gheso (passato?) detto questo mi pare restino pareri un po discordanti. Sabbbone mi aveva confermato (tristemente devo dire) i miei dubbi su quello che avevo solo intuito e che ora abbiamo saputo essere il famigerato Tlag.
Ovviamente mi piacerebbe che si sbagliasse: ciò andrebbe a mio vantaggio, ma non riesco ancora a capire come possa il percorso aggiuntivo che l' aria dovrebbe fare attraversando tutte le serpentine dell' IC a non dare alcuna ripercussione sui tempi della carburazione (sempre senza intervenire rimappando la centralina (accensione o APC, o entrambe?)
Sono tuttavia tentato dal provare (passione e sete di conoscenza potrebbero prevalere :guilty: :Devil: Certo sarebbe utile conoscere tutti i pro e contro per chi già ha fatto questa modifica, ovviamente non mi aspetto una "casistica" ma se non altro un coretto più unanime. :sorry:

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Re: 9000 CS - Installare intercooler non previsto di serie

#39 Messaggio da leggere da giuseppe122 » lunedì 14 settembre 2015, 18:40

ma cos'è che non hai capito?

TUTTI quelli che l'hanno messo assicurano MIGLIORAMENTI AVVERTIBILI SENZA ALCUNA CONTROINDICAZIONE: glicheri, marcofinnista, fmelle54, gheso.......quanti ne vuoi ancora?

il turbo lag NON ESISTE


PS
fai attenzione alle parole in MAIUSCOLO :-
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Re: 9000 CS - Installare intercooler non previsto di serie

#40 Messaggio da leggere da AeroGT » lunedì 14 settembre 2015, 19:07

Chi l'ha montato ne è soddisfatto e lo ha montato su auto/motori simili al tuo... Chi lo "sconsiglia" non ha quel tipo di auto e nemmeno gli assomiglia ....
Direi che PRATICA vince a mani basse su TEORIA.....
Ad ogni buon conto stiamo parlando di auto progettate almeno 30anni fa non di navicelle per l'esplorazione del cosmo.

P.s. io ho 900 Turbo del 1979 sulla quale è installato un intercooler pensato da un preparatore tedesco dato che quel motore ne era sprovvisto... E la macchina va da Dio....

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