La mia 9-5NG
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
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- desertstorm
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Re: La mia 9-5NG
Nick ma hai mai sentito in accelerazione sibili, fischi o visto lievissime fumate anomale dallo scarico?
- NickStick
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Re: La mia 9-5NG
No.
L'unica cosa che c'e', e' un "frullìo" in rilascio dopo aver dato un colpo di gas oppure quando spegni l'auto.
Come se le palette strofinassero contro qualcosa. Ma fino a qualche giorno fa avrei avuto dubbi che fosse un manicotto o la marmitta che sfiatavano un po'.
Adesso e' evidente e si capisce che non e' normale ma posso dire che e' tanto tempo che c'era in modo sottile e non preoccupante,
Si sente ad auto ferma e finestrini aperti.
L'unico sintomo da vari mesi e' la protezione se spingi da basso regime. Se spingi da 3000 giri in su non c'erano problemi.
Solo la settimana scorsa ho visto la pressione andar giu' perche' non ce la faceva a "tenere il passo" col motore, ed e' in quel momento che mi sono realmente preoccupato e sono andato a Roma con un'altra auto...
p.s. Manuel, gentilissimo come al solito, mi ha dato un paio di dritte sul nuovo...
L'unica cosa che c'e', e' un "frullìo" in rilascio dopo aver dato un colpo di gas oppure quando spegni l'auto.
Come se le palette strofinassero contro qualcosa. Ma fino a qualche giorno fa avrei avuto dubbi che fosse un manicotto o la marmitta che sfiatavano un po'.
Adesso e' evidente e si capisce che non e' normale ma posso dire che e' tanto tempo che c'era in modo sottile e non preoccupante,
Si sente ad auto ferma e finestrini aperti.
L'unico sintomo da vari mesi e' la protezione se spingi da basso regime. Se spingi da 3000 giri in su non c'erano problemi.
Solo la settimana scorsa ho visto la pressione andar giu' perche' non ce la faceva a "tenere il passo" col motore, ed e' in quel momento che mi sono realmente preoccupato e sono andato a Roma con un'altra auto...
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- desertstorm
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Re: La mia 9-5NG
Ad ogni modo io direi di farti confermare il part number del turbo del tuo motore.
Codice che, se le mie ricerche non sono errate dovrebbe essere 12652494
E se è questo lo puoi prendere (codice diverso ma è per il tuo motore) originale e nuovo a meno di 600 euri qui :
http://www.eeuroparts.com/Parts/70154/T ... -12643932/
Codice che, se le mie ricerche non sono errate dovrebbe essere 12652494
E se è questo lo puoi prendere (codice diverso ma è per il tuo motore) originale e nuovo a meno di 600 euri qui :
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- giuseppe122
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Re: La mia 9-5NG
vero, considera però ca 200. euro di tasse e dogana più il trasporto
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
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- desertstorm
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Re: La mia 9-5NG
Bhe 800 euri sono meno della metà di 1750................ (+ iva)
- NickStick
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Re: La mia 9-5NG
No, ill mio motore e' l' A20NHT la parte originale Saab e' 12658317, la parte Opel e' 860224 (c.ca 300 euro meno).
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- desertstorm
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Re: La mia 9-5NG
Nick ma sei sicuro di questo dato ......NickStick ha scritto: D'altronde, un motore a benzina che ti fa fare 170 all'ora a 3.000 giri...
- NickStick
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Re: La mia 9-5NG
Sì, ma solo sulle autobahn! ;)
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- desertstorm
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Re: La mia 9-5NG
Strano..... Se a 3000 rpm (presumo in sesta) viaggi a 170 orari a 6000 rpm a quanto vai , a 340 orari??
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Re: La mia 9-5NG
Su ebay inserendo il codice che hai fornito viene mostrato un coreassy nuovo che potresti tranquillamente dare al turbinista.
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- NickStick
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Re: La mia 9-5NG
No, non funziona cosi', ci avevo pensato anch'io.desertstorm ha scritto:Strano..... Se a 3000 rpm (presumo in sesta) viaggi a 170 orari a 6000 rpm a quanto vai , a 340 orari??
Non te lo so spiegare in formule matematiche ma la XWD 2.8T del filmato di cui c'e' la foto sotto, a 3000 giri fa 190 mentre a 5000 ne fa 230. Quindi 40 km/h in piu' per 2000 giri in piu'. Mi vien da pensare che a 6000 farebbe 250 (e non 380...)
p.s. in altro video un'altra XWD fa 261 km/h a 5500 giri...
p.s. cosa e' rotto nel turbo non lo so ancora. Dal rumore sembrerebbero palette che strofinano da qualche parte...
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Re: La mia 9-5NG
..già che ci sei, pensi di eseguire anche un miglioramento generale delle prestazioni dell'auto?
cioè, lavorazione turbina e mappatura?
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- desertstorm
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Re: La mia 9-5NG
Ma no, lui già ha mappato, va solo capito perche è successo quello che è successo (che non credo miminamente sia imputabile alla mappa, per giunta Hirsch) .......
Nick è una persona tranquilla.... e poi è meglio non "stressare" troppo il motore con ulteriori upgrade (che, senza adeguamenti ulteriori anche nel software, non produrrebbero nessun effetto o quasi .....)
Nick è una persona tranquilla.... e poi è meglio non "stressare" troppo il motore con ulteriori upgrade (che, senza adeguamenti ulteriori anche nel software, non produrrebbero nessun effetto o quasi .....)
- giuseppe122
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Re: La mia 9-5NG
Dopo più di 150.000 km a me veramente sembra normale che si debba revisionare......
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Re: La mia 9-5NG
"Normale" direi di no ... ma ci può stare.
Però è strano visto la cura con cui viene usata e seguita l'auto!
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Re: La mia 9-5NG
Bisogna far attenzione anche ai tubi di mandata e ritorno dell'olio alla turbina. Quando ho cambiato la mia ho cambiato anche questi e le pareti interne erano tutte incrostate
- giuseppe122
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Re: La mia 9-5NG
Forse "normale " non è la parola giusta ma lo dicevo in contrapposizione con chi lo ritiene invece un evento eccezionale
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Re: La mia 9-5NG
Mio padre(gran guidatore con piede fatato) ruppe la turbina della sua Audi A4 del 99 a 160.000km e quando andò in officina gli dissero: Cosa si aspettava? Ne ha fatta di strada...
Montata una rigenerata per risparmiare, questa turbina ha percorso circa 400.000km ad oggi (tot. più di 560.000km di auto). Secondo me si può esser scrupolosi quanto si vuole ma se il pezzo è "nato male" c'è poco da fare...
Montata una rigenerata per risparmiare, questa turbina ha percorso circa 400.000km ad oggi (tot. più di 560.000km di auto). Secondo me si può esser scrupolosi quanto si vuole ma se il pezzo è "nato male" c'è poco da fare...
Saab 9-3 TTiD Aero Sport Sedan 2008
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