La mia 9-5NG

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Re: La mia 9-5NG

#1101 Messaggio da leggere da desertstorm » giovedì 10 settembre 2015, 19:43

Nick ma hai mai sentito in accelerazione sibili, fischi o visto lievissime fumate anomale dallo scarico?

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Re: La mia 9-5NG

#1102 Messaggio da leggere da NickStick » giovedì 10 settembre 2015, 22:22

No.

L'unica cosa che c'e', e' un "frullìo" in rilascio dopo aver dato un colpo di gas oppure quando spegni l'auto.
Come se le palette strofinassero contro qualcosa. Ma fino a qualche giorno fa avrei avuto dubbi che fosse un manicotto o la marmitta che sfiatavano un po'.

Adesso e' evidente e si capisce che non e' normale ma posso dire che e' tanto tempo che c'era in modo sottile e non preoccupante,

Si sente ad auto ferma e finestrini aperti.

L'unico sintomo da vari mesi e' la protezione se spingi da basso regime. Se spingi da 3000 giri in su non c'erano problemi.

Solo la settimana scorsa ho visto la pressione andar giu' perche' non ce la faceva a "tenere il passo" col motore, ed e' in quel momento che mi sono realmente preoccupato e sono andato a Roma con un'altra auto...


p.s. Manuel, gentilissimo come al solito, mi ha dato un paio di dritte sul nuovo...
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Re: La mia 9-5NG

#1103 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 11 settembre 2015, 15:31

Prova a chiedere a loro cosa ti costa la spesa di revisione.

http://www.fbparts.it/

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Re: La mia 9-5NG

#1104 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 11 settembre 2015, 15:42

Ad ogni modo io direi di farti confermare il part number del turbo del tuo motore.
Codice che, se le mie ricerche non sono errate dovrebbe essere 12652494

E se è questo lo puoi prendere (codice diverso ma è per il tuo motore) originale e nuovo a meno di 600 euri qui :

http://www.eeuroparts.com/Parts/70154/T ... -12643932/

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Re: La mia 9-5NG

#1105 Messaggio da leggere da giuseppe122 » venerdì 11 settembre 2015, 16:04

vero, considera però ca 200. euro di tasse e dogana più il trasporto
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

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Re: La mia 9-5NG

#1106 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 11 settembre 2015, 16:42

Bhe 800 euri sono meno della metà di 1750................ (+ iva)

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Re: La mia 9-5NG

#1107 Messaggio da leggere da NickStick » sabato 12 settembre 2015, 10:01

No, ill mio motore e' l' A20NHT la parte originale Saab e' 12658317, la parte Opel e' 860224 (c.ca 300 euro meno).
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Re: La mia 9-5NG

#1108 Messaggio da leggere da desertstorm » sabato 12 settembre 2015, 13:00

NickStick ha scritto: D'altronde, un motore a benzina che ti fa fare 170 all'ora a 3.000 giri...
Nick ma sei sicuro di questo dato ......

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Re: La mia 9-5NG

#1109 Messaggio da leggere da NickStick » sabato 12 settembre 2015, 19:51

Sì, ma solo sulle autobahn! ;)

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#1110 Messaggio da leggere da desertstorm » sabato 12 settembre 2015, 20:31

Strano..... Se a 3000 rpm (presumo in sesta) viaggi a 170 orari a 6000 rpm a quanto vai , a 340 orari??

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Re: La mia 9-5NG

#1111 Messaggio da leggere da Gho57 » sabato 12 settembre 2015, 20:52

Su ebay inserendo il codice che hai fornito viene mostrato un coreassy nuovo che potresti tranquillamente dare al turbinista.

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Re: La mia 9-5NG

#1112 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 13 settembre 2015, 0:59

In realtà non ci ha detto cosa è rotto del turbo...
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#1113 Messaggio da leggere da NickStick » domenica 13 settembre 2015, 2:21

desertstorm ha scritto:Strano..... Se a 3000 rpm (presumo in sesta) viaggi a 170 orari a 6000 rpm a quanto vai , a 340 orari??

No, non funziona cosi', ci avevo pensato anch'io.

Non te lo so spiegare in formule matematiche ma la XWD 2.8T del filmato di cui c'e' la foto sotto, a 3000 giri fa 190 mentre a 5000 ne fa 230. Quindi 40 km/h in piu' per 2000 giri in piu'. Mi vien da pensare che a 6000 farebbe 250 (e non 380...)

p.s. in altro video un'altra XWD fa 261 km/h a 5500 giri...

p.s. cosa e' rotto nel turbo non lo so ancora. Dal rumore sembrerebbero palette che strofinano da qualche parte...
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Re: La mia 9-5NG

#1114 Messaggio da leggere da Seba9-3 » domenica 13 settembre 2015, 11:09

..già che ci sei, pensi di eseguire anche un miglioramento generale delle prestazioni dell'auto?
cioè, lavorazione turbina e mappatura?
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 

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Re: La mia 9-5NG

#1115 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 13 settembre 2015, 11:32

Ma no, lui già ha mappato, va solo capito perche è successo quello che è successo (che non credo miminamente sia imputabile alla mappa, per giunta Hirsch) .......
Nick è una persona tranquilla.... e poi è meglio non "stressare" troppo il motore con ulteriori upgrade (che, senza adeguamenti ulteriori anche nel software, non produrrebbero nessun effetto o quasi .....) :)) :)) :))

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Re: La mia 9-5NG

#1116 Messaggio da leggere da giuseppe122 » domenica 13 settembre 2015, 11:45

Dopo più di 150.000 km a me veramente sembra normale che si debba revisionare......


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Re: La mia 9-5NG

#1117 Messaggio da leggere da Luca69 » domenica 13 settembre 2015, 12:03

"Normale" direi di no ... ma ci può stare.
Però è strano visto la cura con cui viene usata e seguita l'auto!

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#1118 Messaggio da leggere da Gho57 » domenica 13 settembre 2015, 12:14

Bisogna far attenzione anche ai tubi di mandata e ritorno dell'olio alla turbina. Quando ho cambiato la mia ho cambiato anche questi e le pareti interne erano tutte incrostate

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Re: La mia 9-5NG

#1119 Messaggio da leggere da giuseppe122 » domenica 13 settembre 2015, 13:13

Forse "normale " non è la parola giusta ma lo dicevo in contrapposizione con chi lo ritiene invece un evento eccezionale


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Re: La mia 9-5NG

#1120 Messaggio da leggere da V6Turbo » domenica 13 settembre 2015, 13:37

Mio padre(gran guidatore con piede fatato) ruppe la turbina della sua Audi A4 del 99 a 160.000km e quando andò in officina gli dissero: Cosa si aspettava? Ne ha fatta di strada...
Montata una rigenerata per risparmiare, questa turbina ha percorso circa 400.000km ad oggi (tot. più di 560.000km di auto). Secondo me si può esser scrupolosi quanto si vuole ma se il pezzo è "nato male" c'è poco da fare...

Saab 9-3 TTiD Aero Sport Sedan 2008

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