Una calamita nella coppa olio

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucio
Utente
Messaggi: 607
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
Località: Costa Jonica

Una calamita nella coppa olio

#1 Messaggio da leggere da Lucio » giovedì 8 ottobre 2015, 21:52

Non so voi ma io è da poco tempo che sono venuto a conoscenza di una soluzione semplice per evitare che nel motore
girino dei residui di metallo: appoggiare una calamita nella coppa dell'olio. In questo modo, ad ogni cambio olio, si può smontare la coppa e controllare se c'è qualcosa che non va all'interno del motore. La calamita trattiene le minuscole parti ferrose evitando che queste rimangano in circolo per lungo tempo rischiando di danneggiare diverse parti del motore. La soluzione è stata adottata, da parecchio tempo dalla Porsche e, forse, da qualche altra marca.
Voi che ne pensate?
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: Una calamita nella coppa olio

#2 Messaggio da leggere da drillo65 » giovedì 8 ottobre 2015, 22:12

Che non è una novità. :)
Quasi tutti i motori presentano il tappo di scarico olio calamitato.
Io, per esempio, ne incollo una sul filtro olio,
a cartuccia, delle mie vintage,
per trattenere meglio i residui.
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

Avatar utente
Lucio
Utente
Messaggi: 607
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
Località: Costa Jonica

Re: Una calamita nella coppa olio

#3 Messaggio da leggere da Lucio » giovedì 8 ottobre 2015, 22:20

Che non è una novità era scontato ma dato che fra poco mi appresto ad un cambio olio, volevo sapere se inserirlo o meno anche alla mia e se effettivamente la soluzione funziona.
Altra cosa che vorrei sapere e quanto grande dovrebbe essere la calamita.
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: Una calamita nella coppa olio

#4 Messaggio da leggere da AeroGT » giovedì 8 ottobre 2015, 22:23

Io ho una Smart prima serie che aveva coppa olio senza tappo scarico... Sostituita da poco con una maggiorata e con scarico olio... Il tappo é calamitato.. Niente di gigantesco

Avatar utente
AeroPaolo
Utente
Messaggi: 482
Iscritto il: domenica 14 novembre 2010, 22:44
Località: Pavia

Re: Una calamita nella coppa olio

#5 Messaggio da leggere da AeroPaolo » giovedì 8 ottobre 2015, 23:59

Lucio hai guardato affari a quattroruote su dmax!!!!! beccato!!! :) :)
9-3 sport sedan Aero TTID 180cv 2010

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19748
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Una calamita nella coppa olio

#6 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 9 ottobre 2015, 6:56

Questa soluzione è usata per il tappo olio dei cambi (tutti).
Ma non mi risulta lo sia anche per il tappo della coppa dell'olio motore.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Una calamita nella coppa olio

#7 Messaggio da leggere da velvet » venerdì 9 ottobre 2015, 10:20

E' usato per il tappo olio motore della Mini (quella vera, non quella BMW) perchè ha il cambio lubrificato dallo stesso olio del motore.

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15492
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Una calamita nella coppa olio

#8 Messaggio da leggere da vinsempre » venerdì 9 ottobre 2015, 10:29

Cerca se esiste un tappo olio con calamita adatto per la tua auto, così ad ogni cambio olio puoi pulirlo dai residui.

Io sulla Ducati ce l'ho di serie :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: Una calamita nella coppa olio

#9 Messaggio da leggere da drillo65 » venerdì 9 ottobre 2015, 11:40

Questo corrisponde come misure filettatura ....

http://www.ebay.it/itm/Magnetic-Oil-Pan ... 419d026623
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

Avatar utente
Aldo Pascone
Utente
Messaggi: 653
Iscritto il: domenica 25 ottobre 2009, 17:56
Località: Bari

Re: Una calamita nella coppa olio

#10 Messaggio da leggere da Aldo Pascone » venerdì 9 ottobre 2015, 12:50

:( Salve,ma il venditore dice che non è compatibile con le Saab 900 classic.Voi che ne dite? :(

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: Una calamita nella coppa olio

#11 Messaggio da leggere da drillo65 » venerdì 9 ottobre 2015, 13:19

Bhè, io mi riferivo al 1.9 diesel, quello di Lucio. :)
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: Una calamita nella coppa olio

#12 Messaggio da leggere da viggen » venerdì 9 ottobre 2015, 23:51

Io ce l ho da diversi anni....per i 2x4 e 2x5 si trova su eBay e devo di che ci trovo sempre un po di robbetta.....
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19748
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Una calamita nella coppa olio

#13 Messaggio da leggere da desertstorm » sabato 10 ottobre 2015, 6:59

La fai lavorare sempre intorno a 6000 giri......
Dalle un po di tregua..... :D

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
mattomatte
Utente
Messaggi: 2811
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

Re: Una calamita nella coppa olio

#14 Messaggio da leggere da mattomatte » sabato 10 ottobre 2015, 17:55

vinsempre ha scritto:Io sulla Ducati ce l'ho di serie :)
Ma tu le battutacce sulle Ducati te le cerchi proprio!! :D :D
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15492
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Una calamita nella coppa olio

#15 Messaggio da leggere da vinsempre » sabato 10 ottobre 2015, 18:43

:D :D :D :D

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
Lucio
Utente
Messaggi: 607
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
Località: Costa Jonica

Re: Una calamita nella coppa olio

#16 Messaggio da leggere da Lucio » lunedì 12 ottobre 2015, 21:18

AeroPaolo ha scritto:Lucio hai guardato affari a quattroruote su dmax!!!!! beccato!!! :) :)
Si é vero. Ero su dmax e ho notato questo sistema (a dirla tutta ne avevo sentito parlare ma non ci avevo fatto più caso).
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.

Avatar utente
Lucio
Utente
Messaggi: 607
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
Località: Costa Jonica

Re: Una calamita nella coppa olio

#17 Messaggio da leggere da Lucio » lunedì 12 ottobre 2015, 21:21

drillo65 ha scritto:Questo corrisponde come misure filettatura ....

http://www.ebay.it/itm/Magnetic-Oil-Pan ... 419d026623



Bella soluzione quella del bullone ma ho visto che non é compatibile con la mia. Peccato.
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: Una calamita nella coppa olio

#18 Messaggio da leggere da drillo65 » lunedì 12 ottobre 2015, 22:54

Quello che contano sono le misure della filettatura,la lista di modelli compatibili è aleatoria.
Spesso ho preso roba data per non compatibile,che invece calzava a perfezione,
naturalmente bisogna sapere cosa si prende. :)

Se non hai fretta ti potrò fare una recensione di questo,che ho appena preso .....

http://www.ebay.it/itm/301759008498?_tr ... EBIDX%3AIT

il motore ,come sai, è identico,inoltre con le spese di spedizione viene parecchio meno. :))

Solo che per il mio cambio olio ci vorrà parecchio tempo. :=
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

Avatar utente
Lucio
Utente
Messaggi: 607
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
Località: Costa Jonica

Re: Una calamita nella coppa olio

#19 Messaggio da leggere da Lucio » martedì 13 ottobre 2015, 12:00

Beh, se la filettatura é la stessa, cosi come la lunghezza, allora può andare.
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: Una calamita nella coppa olio

#20 Messaggio da leggere da viggen » mercoledì 14 ottobre 2015, 8:54

desertstorm ha scritto:La fai lavorare sempre intorno a 6000 giri......
Dalle un po di tregua..... :D
6000??solo??
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti