OLI LUBRIFICANTI: Relazione tra viscosità e temperatura
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
OLI LUBRIFICANTI: Relazione tra viscosità e temperatura
Ho aperto questa discussione per porre un quesito abbastanza specifico.
La viscosità di un olio è strettamente correlata alla sua temperatura di esercizio. Possiamo infatti affermare che essa è inversamente proporzionale alla T°.
Più l'olio è caldo più la sua viscosità diminuisce.
Mi chiedo:
In un sistema meccanico lubrificato, che possa essere un cambio/trasmissione o un motore, viene calcolato, in fase di progetto ed in funzione del tipo di T° max di lavoro cui il componente dovrà lavorare, il tipo di olio da impiegare.
Se quello stesso organo, per un motivo qualsiasi, lavora ad una temperatura maggiore di quella prevista si produrrà un diminuzione della viscosità non prevista per quel tipo di sistema.
Se si verifica una simile condizione l'olio potrebbe divenire cosi fluido da trafilare addirittura attraverso le guarnizioni di quel componente?
La viscosità di un olio è strettamente correlata alla sua temperatura di esercizio. Possiamo infatti affermare che essa è inversamente proporzionale alla T°.
Più l'olio è caldo più la sua viscosità diminuisce.
Mi chiedo:
In un sistema meccanico lubrificato, che possa essere un cambio/trasmissione o un motore, viene calcolato, in fase di progetto ed in funzione del tipo di T° max di lavoro cui il componente dovrà lavorare, il tipo di olio da impiegare.
Se quello stesso organo, per un motivo qualsiasi, lavora ad una temperatura maggiore di quella prevista si produrrà un diminuzione della viscosità non prevista per quel tipo di sistema.
Se si verifica una simile condizione l'olio potrebbe divenire cosi fluido da trafilare addirittura attraverso le guarnizioni di quel componente?
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
Re: OLI LUBRIFICANTI: Relazione tra viscosità e temperatura
Credo che sia l'olio impiegato che il sistema siano studiati per avere un certo "delta". Voglio dire, ci sarà un range previsto di temperatura maggiore alla norma dove tutto dovrebbe ancora funzionare correttamente, ma non so dirti quanto possa essere grande questo delta.
I miei sono ragionamenti da profano.
I miei sono ragionamenti da profano.
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- drillo65
- Utente
Credo non sia questo il problema primario.desertstorm ha scritto:Se si verifica una simile condizione l'olio potrebbe divenire cosi fluido da trafilare addirittura attraverso le guarnizioni di quel componente?

Molto prima di arrivare a questa condizione(sempre se sia possibile,e non credo)
si verificherebbe il grippaggio del motore,poichè un olio sottoposto a temperature abnormi
diverrebbe talmente fluido da essere "schiacciato", e quindi espulso tra le due superfici di contatto,
che dovrebbe lubrificare-raffreddare,con conseguente aumento di attrito,e conseguentemente
di temperatura,innescando il circolo che porta al grippaggio del motore stesso.

E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
E se si trattasse di un cambio/trasmissione ?
10,15 o 20 gradi in più possono alterare cosi tanto le caratteristiche di viscosità dell'olio da produrre quel tipo di effetto?
Esempio, T° di esercizio prevista: 35°
T° effettiva raggiunta: (per un qualsiasi motivo... non c'interessa) 65°
10,15 o 20 gradi in più possono alterare cosi tanto le caratteristiche di viscosità dell'olio da produrre quel tipo di effetto?
Esempio, T° di esercizio prevista: 35°
T° effettiva raggiunta: (per un qualsiasi motivo... non c'interessa) 65°
-
- Moderatore
Non dovrebbe esserci una protezione software o un allarme?
Se non ricordo male, nel cambio automatico in caso di surriscaldamente dovrebbe presentarsi una segnalazione e una safety mode
Se non ricordo male, nel cambio automatico in caso di surriscaldamente dovrebbe presentarsi una segnalazione e una safety mode
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Al di la delle protezioni elettroniche, facciamo finta cone se non esistessero.