È l'ora delle gomme invernali.....
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
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- SABBONE
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È l'ora delle gomme invernali.....
Ecco visto che a Milano la neve dura il tempo di una mattinata l ' anno mi ero orientato su queste:
Qualcuno le conosce?
Gomme Achilles Winter 101 225/45 R17 94 H invernali termiche XL
Qualcuno le conosce?
Gomme Achilles Winter 101 225/45 R17 94 H invernali termiche XL
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Re: È l'ora delle gomme invernali.....
Dipende cosa pretendi dagli pneumatici,se ti accontenti van bene... ma a prezzo c'è di meglio
Ex C900 T16 Aero 3ck '88
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Re: È l'ora delle gomme invernali.....
Un tizio che conosco, che prepara le auto per la pista ed i trackdays, ha una vera ossessione per le Achilles, che dice essere una gomma fantastica, ma riguardo le estive UHP. Per le invernali non saprei. So che le Nokian sono considerate tra le migliori invernali sul mercato. Mia moglie ha le estive sulla X-Trail ed anche quelle estive sarebbero da rivalutare.
Tempo fa leggevo di cose incredibili riguardo le Gislaved, sono gomme svedesi specifiche per i climi scandinavi, quindi invernali.
Tempo fa leggevo di cose incredibili riguardo le Gislaved, sono gomme svedesi specifiche per i climi scandinavi, quindi invernali.
Saab 9.3 Sporthatch 1.9TiD Vector Grigio Glacier metallizzato MY09
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Re: È l'ora delle gomme invernali.....
cioè? Quale consiglio daresti?Furano ha scritto:... ma a prezzo c'è di meglio
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Re: È l'ora delle gomme invernali.....
Le Achilles sono gomme indonesiane,di buona fattura nel segmento di prezzo economico,quello delle Nankang per intenderci,dipende tutto da cosa uno pretende.
Sicuramente avranno molto più grip sul viscido di un'estiva premium,so che lamentano un pò la scarsa durata però sono tutti pareri di privati con pochi parametri di riscontro.
Nokian è un ottimo brand,buona e stabile carcassa e prezzo interessante sopratutto nelle misure suv/fuoristrada dove si comportano bene ma se provate a frenare sul bagnato a temperatura superiore ai 10° avrete un bel brivido,nei test a 100km/h rispetto alle Semperit allungavano la frenata di una grande punto di ben 7 metri ciò vuol dire fermarsi,investire un pedone oppure andare a sbattere a 20km/h.
Gislaved è uno dei tanti brand di Continental,produce termiche anche per moto,credo un buon prodotto ma non dimentichiamo che ai climi nordici la neve è molto più asciutta e gli asfalti più abrasivi,da qui nasce il problema descritto sopra delle Nokian(unico produttore che durante tutto l'anno non smette mai la produzione di invernali),per i nostri climi meglio Barum o Matador invernale oppure Fulda ma sempre solo invernale.
Poi che dire... le tanto blasonate Michelin,a parere di tanti ormai,sono delle pessime invernali tanto che sono catalogate come "lamellari" e non "termiche" però hanno lunga durata e carcassa affidabilissima,rimangono silenziose e bilanciate.
Volete sapere cosa monto sulle mie auto? Bridgestone o Firestone estive,Dunlop invernali,Hankook sulla Ypsilon,Michelin sul Daily,Pirelli/Metzeler sulle moto.
In sintesi,possiamo dividere i prodotti in 3 fasce,la prima premium spesso troppo costosa,la seconda con ottimi prodotti meno blasonati ma pur sempre di altissimo standard qualitativo e prestazionale poi viene la terza che si vende solo per il prezzo e li si equivalgono un pò tutte con pregi e difetti di ognuna poi sono tutte rotonde e col buco e c'è chi è contento delle Norauto...
Vivo ogni giorno a contatto con mille officine e vedo un pò cosa montano ed i loro pareri,spesso consigliano un marchio rispetto ad altri solo per puro spirito commerciale ma poi andate a vedere cos'hanno sotto le loro auto personali...
Mi fermo qui che sono gia troppo polemico di prima mattina
Sicuramente avranno molto più grip sul viscido di un'estiva premium,so che lamentano un pò la scarsa durata però sono tutti pareri di privati con pochi parametri di riscontro.
Nokian è un ottimo brand,buona e stabile carcassa e prezzo interessante sopratutto nelle misure suv/fuoristrada dove si comportano bene ma se provate a frenare sul bagnato a temperatura superiore ai 10° avrete un bel brivido,nei test a 100km/h rispetto alle Semperit allungavano la frenata di una grande punto di ben 7 metri ciò vuol dire fermarsi,investire un pedone oppure andare a sbattere a 20km/h.
Gislaved è uno dei tanti brand di Continental,produce termiche anche per moto,credo un buon prodotto ma non dimentichiamo che ai climi nordici la neve è molto più asciutta e gli asfalti più abrasivi,da qui nasce il problema descritto sopra delle Nokian(unico produttore che durante tutto l'anno non smette mai la produzione di invernali),per i nostri climi meglio Barum o Matador invernale oppure Fulda ma sempre solo invernale.
Poi che dire... le tanto blasonate Michelin,a parere di tanti ormai,sono delle pessime invernali tanto che sono catalogate come "lamellari" e non "termiche" però hanno lunga durata e carcassa affidabilissima,rimangono silenziose e bilanciate.
Volete sapere cosa monto sulle mie auto? Bridgestone o Firestone estive,Dunlop invernali,Hankook sulla Ypsilon,Michelin sul Daily,Pirelli/Metzeler sulle moto.
In sintesi,possiamo dividere i prodotti in 3 fasce,la prima premium spesso troppo costosa,la seconda con ottimi prodotti meno blasonati ma pur sempre di altissimo standard qualitativo e prestazionale poi viene la terza che si vende solo per il prezzo e li si equivalgono un pò tutte con pregi e difetti di ognuna poi sono tutte rotonde e col buco e c'è chi è contento delle Norauto...
Vivo ogni giorno a contatto con mille officine e vedo un pò cosa montano ed i loro pareri,spesso consigliano un marchio rispetto ad altri solo per puro spirito commerciale ma poi andate a vedere cos'hanno sotto le loro auto personali...
Mi fermo qui che sono gia troppo polemico di prima mattina

Ex C900 T16 Aero 3ck '88
- Luca69
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Re: È l'ora delle gomme invernali.....
Come giustamente sottolineato, molto dipende dal clima e dal tipo di vettura.
Nella misura da 17 (255/45) io ho provato le Nokian (non ricordo la sigla ma quelle più sportive) e ora ho le Continental.
Le prime avevano la carcassa decisamente più rigida e considerando che dove vivo io la temperature sono abbastanza basse, si comportavano bene.
Le Continental sono decisamente più confortevoli e più silenziose, ma la spalla è più morbida e si sente in curva.
Per quanto riguarda la durata, le Nokian le ho tenute 3 inverni e hanno fatto circa 38.000 km. A vederle sembravano ancora ok, ma soprattutto sulla neve erano alla frutta.
Le Continental le ho montate lo scorso inverno. Non mi posso lamentare, ma preferivo le Nokian per i tipi di strade sui cui circolo prevalentemente.
Nella misura da 17 (255/45) io ho provato le Nokian (non ricordo la sigla ma quelle più sportive) e ora ho le Continental.
Le prime avevano la carcassa decisamente più rigida e considerando che dove vivo io la temperature sono abbastanza basse, si comportavano bene.
Le Continental sono decisamente più confortevoli e più silenziose, ma la spalla è più morbida e si sente in curva.
Per quanto riguarda la durata, le Nokian le ho tenute 3 inverni e hanno fatto circa 38.000 km. A vederle sembravano ancora ok, ma soprattutto sulla neve erano alla frutta.
Le Continental le ho montate lo scorso inverno. Non mi posso lamentare, ma preferivo le Nokian per i tipi di strade sui cui circolo prevalentemente.
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Re: È l'ora delle gomme invernali.....
Per curiosità le hai viste su qualche sito?SABBONE ha scritto:Ecco visto che a Milano la neve dura il tempo di una mattinata l ' anno mi ero orientato su queste:
Qualcuno le conosce?
Gomme Achilles Winter 101 225/45 R17 94 H invernali termiche XL
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- Paolo Lugli
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Re: È l'ora delle gomme invernali.....
Sono abbonato ad altroconsumo, vi allego il loro ultimo test sugli pneumatici invernali.
- Allegati
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- Pneumatici invernali, il nostro test (Leggi l'articolo in pdf) (1).pdf
- (485.93 KiB) Scaricato 302 volte
Saab 900 ep Cabrio my '92
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
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Re: È l'ora delle gomme invernali.....
Bello,molto utile e ,x mia modesta esperienza,direi veritiero.
In base alla misura lo stesso prodotto ha parecchie differenze di resa
In base alla misura lo stesso prodotto ha parecchie differenze di resa
Ultima modifica di desertstorm il mercoledì 30 settembre 2015, 15:24, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Uso errato della funzione "citazione". Presta attenzione
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Ex C900 T16 Aero 3ck '88
- forletto
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Re: È l'ora delle gomme invernali.....
Io le ho avute sulla sedan, stessa misura e stesso modello (Achilles Winter 101); poi le avevo montate anche sulla cabrio e andavano benissimo! Le ho vendute per non andare ogni volta a fare il cambio misura in centralina 17-18, dopo aver preso altri quattro cerchi da 18. Me le ha comperate un tizio che dopo averle avute su per un inverno mi ha hiamato per dirmi che era contento!
- Mouze69
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Re: È l'ora delle gomme invernali.....
Io ho le nokian da 17, finora tutto bene, sulla neve comunque sono perfette.
- SABBONE
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Re: È l'ora delle gomme invernali.....
Grazie a tutti per le informazioni, vado con le Achilles 101 ...
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- AeroPaolo
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Re: È l'ora delle gomme invernali.....
Secondo voi tra i più esperti magari del settore c'è un discreto (di qualità) crick idraulico/oleodinamico/compressore di ragionevoli misure contenute che sollevi tra le 2 e 4 T da spendere intorno al 100 euro?
Su internet ho cercato un bel po.. mi piace il crick "a fungo" che non occupa spazio e fa il suo egregio mestiere....... peccato che non passa sotto l'auto (come altezza a riposo l ho trovato min 18cm) la mia macchina è alta 15 da terra a minigonna...
Tra l'altro non passa neanche sotto la macchina della moglie che ha la Delta ed è alta giusta 18 da terra.
L ho visto anche elettrico a 12v però non mi fido per la sua capacità di durevolezza nel tempo mi sembra che una volta o l'altra si rompa...
I migliori sarebbero i crick a carrello tipo professionale però mi sembrano troppo ingombranti per conservarlo ed eventualmente pesanti nello spostamento (sollevandolo per caricarlo nel bagagliaio)
Ho trovato anche crick "ribassati" (mi sembra vengano definiti cosi) che sono a forma di disco di diverse misure per i vari pesi di sollevamento e sembrano l'ideale per i miei parametri di ricerca però ho un non so che di timore... diciamo che preferirei toccarli con mano prima di acquistarli....
Insomma confuso più di prima..
I miei parametri di ricerca sono:
_Altezza max a riposo 15 cm
_Durevolezza strutturale nel tempo
_Ingombro ridotto
_Peso non eccessivo
L ho fatto per 2/3 volte e mi sono già rotto le scatole di tirare fuori il crick in dotazione e andare a manovella!!!
Cosa mi consigliate???
Su internet ho cercato un bel po.. mi piace il crick "a fungo" che non occupa spazio e fa il suo egregio mestiere....... peccato che non passa sotto l'auto (come altezza a riposo l ho trovato min 18cm) la mia macchina è alta 15 da terra a minigonna...
Tra l'altro non passa neanche sotto la macchina della moglie che ha la Delta ed è alta giusta 18 da terra.
L ho visto anche elettrico a 12v però non mi fido per la sua capacità di durevolezza nel tempo mi sembra che una volta o l'altra si rompa...
I migliori sarebbero i crick a carrello tipo professionale però mi sembrano troppo ingombranti per conservarlo ed eventualmente pesanti nello spostamento (sollevandolo per caricarlo nel bagagliaio)
Ho trovato anche crick "ribassati" (mi sembra vengano definiti cosi) che sono a forma di disco di diverse misure per i vari pesi di sollevamento e sembrano l'ideale per i miei parametri di ricerca però ho un non so che di timore... diciamo che preferirei toccarli con mano prima di acquistarli....
Insomma confuso più di prima..
I miei parametri di ricerca sono:
_Altezza max a riposo 15 cm
_Durevolezza strutturale nel tempo
_Ingombro ridotto
_Peso non eccessivo
L ho fatto per 2/3 volte e mi sono già rotto le scatole di tirare fuori il crick in dotazione e andare a manovella!!!
Cosa mi consigliate???
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- Mouze69
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Re: È l'ora delle gomme invernali.....
Io uso uno idraulico preso al lidl da 39,90 mi pare. Fa il suo dovere e alza la mia 9-3og, e a riposo è molto basso. Anche io temo per d'affidabilità, quindi per sicurezza, appena sollevata inserisco un treppiede sempre!
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Re: È l'ora delle gomme invernali.....
Beh, metter sempre un sostegno sotto l'auto alzata, è il minimo nelle norme di sicurezza.
L'altezza della 93 non crea complicazioni nel scegliere un crick a carrello
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Ebbi 9-3 TTid Sentronic
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Re: È l'ora delle gomme invernali.....
Certo il crick a carrello passa sotto a tutto.. però è difficile trovarne uno corto e resistente...
Ne ho trovato uno di crick a carrello che fornivano in valigetta di dimensioni contenute e ho letto le recensioni e molti dicevano che auto di medie dimensioni non riuscivano a sollevare la ruota da terra e strutturalmente era fragile...
A cosa serve ad alzare le minicar????
Ne ho trovato uno di crick a carrello che fornivano in valigetta di dimensioni contenute e ho letto le recensioni e molti dicevano che auto di medie dimensioni non riuscivano a sollevare la ruota da terra e strutturalmente era fragile...
A cosa serve ad alzare le minicar????
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- SABBONE
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Re: È l'ora delle gomme invernali.....
Alla fine ho montato 4 godride 235 45 r17 .. le avevo già sull auto della moglie e le ho riconfermate anche per questa.
260 euro montate e bilanciate
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Re: È l'ora delle gomme invernali.....
Già sentite queste Goodride, certo che sono imbattibili come prezzo.
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Re: È l'ora delle gomme invernali.....
Le ho estive sulla 9000 e si difendono!
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Re: È l'ora delle gomme invernali.....
Io ne ho uno della lidl pagato 20€.AeroPaolo ha scritto:Certo il crick a carrello passa sotto a tutto.. però è difficile trovarne uno corto e resistente...
Ne ho trovato uno di crick a carrello che fornivano in valigetta di dimensioni contenute e ho letto le recensioni e molti dicevano che auto di medie dimensioni non riuscivano a sollevare la ruota da terra e strutturalmente era fragile...
A cosa serve ad alzare le minicar????
Ad ogni cambio stagione mi ci faccio senza problemi l'inversione tra estive e termiche. La 9-5 la tira su senza problemi.
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