Motorizzazioni Saab nuovo millennio. Curiosità at catsum

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Rispondi
Messaggio
Autore
RickGrifone
Utente
Messaggi: 401
Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2015, 15:19
Località: Torino

Motorizzazioni Saab nuovo millennio. Curiosità at catsum

#1 Messaggio da leggere da RickGrifone » martedì 10 novembre 2015, 10:27

Dunque, al netto delle agrodolci riflessioni sulla mia 9.3 che al momento è in officina (e vedremo se mi torna a casa questa settimana) riflettevo sulle motorizzazioni Saab da inizio anni 2000 in avanti.
Mi chiedevo: quale motore Saab può dirsi il più longevo tra tutti? Ovviamente è intesa come media tra utilizzo scrupoloso e utilizzo normale, quindi al netto dei casi di incuria o di congeniti problemi.
Il 1.9 TiD?
Il 1.9 TTiD?
Il 1.8T?
Il 2.0T?
Il 2.8 V6?
Attendo risposte :)
Saab 9.3 Sporthatch 1.9TiD Vector Grigio Glacier metallizzato MY09
Fiat Panda Van 1.3 mjt MY12

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Motorizzazioni Saab nuovo millennio. Curiosità at catsum

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 10 novembre 2015, 11:34

Dal 2000 in avanti si taglia fuori il B204, ma rientrano anche i B205, B235 e il 2.2TiD da 120/15cv (D220L ?)

Personalmente, togliendo i B205/235 per il discorso Oil Sludge (ma anche DI, corpo farfallato e amenità varie) e il 1.9TiD per le ben note questioni legate ad Alternatore, Collettore di aspirazione, Volano bi-massa, DPF, EGR e chi più ne ha più ne metta... rimangono:


2.2TiD i cui guasti noti si limitano probabilmente solo alla pompa del gasolio (che però è una bella botta di riparazione se si rompe).

1.9TTiD, che però ha mostrato comunque qualche caso analogo ai 1.9TiD, anche se a quanto pare con una frequenza inferiore.

Rimangono:

Il B284 (2.8V6T) e il B207 (1.8t/2.0t/2.0T).

Entrambi non hanno mostrato problematiche croniche importanti o ampiamente diffuse o dall'impatto economico particolarmente significativo. Togliendo i casi più unici che rari, mi vengono in mente solo problematiche legate a difettosità delle bobine di accensione (per entrambi i motori, sarà lo stesso produttore?).

Credo siano questi due i motori candidati ad avere vite allo stesso tempo più lunghe e meno travagliate.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
ZioTom
Utente
Messaggi: 5114
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Motorizzazioni Saab nuovo millennio. Curiosità at catsum

#3 Messaggio da leggere da ZioTom » martedì 10 novembre 2015, 12:38

Ricordo male, o un buon numero di 2.8 avevano problemi di raffreddamento?
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13761
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Motorizzazioni Saab nuovo millennio. Curiosità at catsum

#4 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 10 novembre 2015, 12:40

Alla vaschetta che si scioglie se non ricordo male...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
ZioTom
Utente
Messaggi: 5114
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Motorizzazioni Saab nuovo millennio. Curiosità at catsum

#5 Messaggio da leggere da ZioTom » martedì 10 novembre 2015, 12:53

C'era stato un richiamo ufficiale mi pare, in quanto la vaschetta alle alte temperature si rompeva, con tutte le conseguenze del caso (surriscaldamento, etc etc).
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 

RickGrifone
Utente
Messaggi: 401
Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2015, 15:19
Località: Torino

Re: Motorizzazioni Saab nuovo millennio. Curiosità at catsum

#6 Messaggio da leggere da RickGrifone » martedì 10 novembre 2015, 13:35

In effetti il 2.0t deve essere un gran bel motore, regolare, brillante, in piena tradizione Saab.
È il 1.9 TiD che leggo di esperienze estremamente contraddittorie. L'amico Fedesh ad esempio è arrivato a 242k km ed ancora è felicissimo del motore. Altri leggo che hanno avuto problemi.
Devo dire che se paragonate alle esperienze di chi ha lo stesso motore su auto Fiat o alfa, questi ultimi hanno avuto molte meno rogne.
Saab 9.3 Sporthatch 1.9TiD Vector Grigio Glacier metallizzato MY09
Fiat Panda Van 1.3 mjt MY12

Avatar utente
ZioTom
Utente
Messaggi: 5114
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Motorizzazioni Saab nuovo millennio. Curiosità at catsum

#7 Messaggio da leggere da ZioTom » martedì 10 novembre 2015, 14:01

Non è una novità purtroppo che i 1.9 montati su Saab abbiano dato molti più grattacapi rispetto a quelli montati sulle auto del gruppo Fiat (vai a capire perché).
E' anche vero che, secondo me, il 1.9 è nato in un periodo sfigato: non credo esista un euro 4 con DPF che non abbia dato rogne di varia natura (con gli euro 5 infatti la situazione è molto migliorata).
Motori comunque tecnicamente molto complessi, un po' per spremerli in prestazioni, un po' per rientrare nelle normative antinquinamento.

C'è anche da dire che, rispetto alla concorrenza anche più blasonata, i problemi del 1.9 rientrano in una cornice non dico normale, ma quantomeno condivisa (ogni casa ha avuto le sue magagne).

Resta comunque un buon motore secondo me e, al netto dei guai nelle annate più sfigate (2005-2007), è anch'esso piuttosto longevo.
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Motorizzazioni Saab nuovo millennio. Curiosità at catsum

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 10 novembre 2015, 14:34

ZioTom ha scritto:C'era stato un richiamo ufficiale mi pare, in quanto la vaschetta alle alte temperature si rompeva, con tutte le conseguenze del caso (surriscaldamento, etc etc).
Sì è vero, me la ricordavo anch'io, ma a dirla tutta mi pareva che si trattasse solo di alcuni tra i primissimi esemplari e che appunto, tra sostituzione del pezzo e richiamo, alla fine i casi non fossero stati moltissimi.. però è anche vero che pure di esemplari di 2.8 non ne sono stati venduti moltissimi.

In ogni caso personalmente non lo ritengo un grosso difetto più che altro forse poiché conoscendolo, basta prevenirlo sostituendo la vaschetta (come appunto dovrebbe essere già stato fatto in sede di richiamo) con poca spesa.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15496
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Motorizzazioni Saab nuovo millennio. Curiosità at catsum

#9 Messaggio da leggere da vinsempre » martedì 10 novembre 2015, 15:16

Il "difetto" del B284 che avete riferito (vaschetta che si rompe in due nella giunzione orizzontale) in realtà è un richiamo che è stato eseguito diversi anni fà per un lotto difettoso. Penso che tutti quelli circolanti abbiano ormai ricevuto la vaschetta composta da materiale diverso (sempre plasticoso, ma di diversa consistenza).

Un difetto, se così possiamo chiamarlo, del B284 è che cuoce la roba in plastica/gomma che ha sede nel motore; per questo è consigliabile ogni tanto cambiare i due condotti che vanno alla suddetta vaschetta (che con il tempo si gonfiano), il tappo dell'olio dei freni (io scelsi quello in alluminio aftermarket per risolvere definitivamente) ed il tappo stesso della vaschetta di raffreddamento, e qualche altra piccola amenità.

Le bobine, se con primo codice, meglio sostituirle con quelle più recenti.

Per il resto è molto affidabile, anche in versione non propriamente stock sembra che non dia nessun problema.


P.S. avete volutamente dimenticato l'Isuzu 3.0 TD ? :D :D :D :D

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
ZioTom
Utente
Messaggi: 5114
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Motorizzazioni Saab nuovo millennio. Curiosità at catsum

#10 Messaggio da leggere da ZioTom » martedì 10 novembre 2015, 15:31

L'abbiamo rimosso dai ricordi :))
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 

RickGrifone
Utente
Messaggi: 401
Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2015, 15:19
Località: Torino

Re: Motorizzazioni Saab nuovo millennio. Curiosità at catsum

#11 Messaggio da leggere da RickGrifone » martedì 10 novembre 2015, 16:53

Sicuramente quasi tutti i motori euro4 con dpf hanno avuto, in non pochi casi, problemi in quanto progettati e nati quando il dpf ancora non esisteva, e quindi essendo stato montato in posizione svantaggiosa richiede una buona percentuale di percorsi specifici per poter rigenerare adeguatamente. Il famoso tragitto ogni tanto in tangenziale per spurgarlo ormai è un'esperienza nota ai possessori di ciclo diesel. :)
Chi è sempre rimasto fuori da questi problemi è chi abita fuori città o percorre molto extraurbano.
I guasti di altro tipo paradossalmente sono peggio, perché esulano dalle abitudini. Sono guasti punto.


Il 2.8v6 è un gran motore, infatti è introvabile, come difficili da trovare sono anche gli altri a benzina.
Saab 9.3 Sporthatch 1.9TiD Vector Grigio Glacier metallizzato MY09
Fiat Panda Van 1.3 mjt MY12

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13761
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Motorizzazioni Saab nuovo millennio. Curiosità at catsum

#12 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 10 novembre 2015, 17:07

Solo nel mercato italiano però
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
ZioTom
Utente
Messaggi: 5114
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Motorizzazioni Saab nuovo millennio. Curiosità at catsum

#13 Messaggio da leggere da ZioTom » martedì 10 novembre 2015, 17:12

Io invece al 2.8 preferisco un 2.0 o un 2.3... il primo va bene solo se vuoi un 6cilindri a tutti i costi o se ti chiami SuperFra e vuoi fare il bauscia in giro per Caravaggio.
Altrimenti un 2.0 sui 250cv o il 2.3 Aero tiene tranquillamente testa al 2.8, con meno cavalli e un'erogazione più cattiva.

P.s centra poco ma, a proposito di erogazione, ho recentemente provato una C70 T5 (230cv): sound a parte, sono rimasto deluso dal motore. Veloce sicuramente, molto elastico anche, ma la cattiveria del B204R se la sogna di notte. Un po' forse contribuisce anche quell'infima sensazione di precarietà su ciò che fa l'avantreno ogni volta che acceleri con la 9.3 :D
Il proprietario della suddetta C70 mi diceva che apprezzava molto il 2.0 Saab, proprio per via dell'erogazione un po' vecchio stile..
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 

RickGrifone
Utente
Messaggi: 401
Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2015, 15:19
Località: Torino

Re: Motorizzazioni Saab nuovo millennio. Curiosità at catsum

#14 Messaggio da leggere da RickGrifone » martedì 10 novembre 2015, 17:25

Il 2.0 250 cv ed il 2.3 che citi erano montati sulla 9.5, esatto?
Saab 9.3 Sporthatch 1.9TiD Vector Grigio Glacier metallizzato MY09
Fiat Panda Van 1.3 mjt MY12

Avatar utente
ZioTom
Utente
Messaggi: 5114
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Motorizzazioni Saab nuovo millennio. Curiosità at catsum

#15 Messaggio da leggere da ZioTom » martedì 10 novembre 2015, 17:34

Sulla 9-5 (1998-2010) c'erano montati il 2.3t 185/220/230/250cv, a seconda delle configurazioni e delle annate.
Il 2.0 da 220cv era montato sulla 9-5 (e sulle 9-3 in versione 210cv), ma più di qualcuno ha optato per la classica mappatura hirsch da 240/250cv :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 

RickGrifone
Utente
Messaggi: 401
Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2015, 15:19
Località: Torino

Re: Motorizzazioni Saab nuovo millennio. Curiosità at catsum

#16 Messaggio da leggere da RickGrifone » martedì 10 novembre 2015, 18:56

È comunque impressionante il rapporto di diffusione tra le 9.3 benzina e le 1.9 TiD. Mi riferisco agli esemplari disponibili nel mercato dell'usato. Sia i benzina che i diesel con chilometraggi elevati.
Saab 9.3 Sporthatch 1.9TiD Vector Grigio Glacier metallizzato MY09
Fiat Panda Van 1.3 mjt MY12

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12085
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Motorizzazioni Saab nuovo millennio. Curiosità at catsum

#17 Messaggio da leggere da SUPERFRA » martedì 10 novembre 2015, 21:53

ZioTom ha scritto:Io invece al 2.8 preferisco un 2.0 o un 2.3... il primo va bene solo se vuoi un 6cilindri a tutti i costi o se ti chiami SuperFra e vuoi fare il bauscia in giro per Caravaggio.
Oggi mi fischiavano le orecchie :Devil:

Il 2.8 è un gran motore invidioso :D

RickGrifone
Utente
Messaggi: 401
Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2015, 15:19
Località: Torino

Re: Motorizzazioni Saab nuovo millennio. Curiosità at catsum

#18 Messaggio da leggere da RickGrifone » mercoledì 11 novembre 2015, 0:20

...immagino :)
Poi, spassionatamente, per me i cerchi che monti sono i più belli in assoluto per Saab, anche se ultimamente le Saab mi sembrano bellissime anche con i cerchi di serie. Del tipo "mamma Saab l'ha pensata così....è giusto che rimanga così".
P.s.: tu poi, Superfra, puoi portare anche il contributo della gasatura del 2.8, che leggo essere molto positiva.
Saab 9.3 Sporthatch 1.9TiD Vector Grigio Glacier metallizzato MY09
Fiat Panda Van 1.3 mjt MY12

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: Motorizzazioni Saab nuovo millennio. Curiosità at catsum

#19 Messaggio da leggere da AeroGT » mercoledì 11 novembre 2015, 8:19

ZioTom ha scritto: P.s centra poco ma, a proposito di erogazione, ho recentemente provato una C70 T5 (230cv): sound a parte, sono rimasto deluso dal motore. Veloce sicuramente, molto elastico anche, ma la cattiveria del B204R se la sogna di notte.
La stessa sensazione che avevo io S60 R (300cv) vs Viggen (230cv)

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12085
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Motorizzazioni Saab nuovo millennio. Curiosità at catsum

#20 Messaggio da leggere da SUPERFRA » mercoledì 11 novembre 2015, 10:09

RickGrifone ha scritto:...immagino :)
Poi, spassionatamente, per me i cerchi che monti sono i più belli in assoluto per Saab, anche se ultimamente le Saab mi sembrano bellissime anche con i cerchi di serie. Del tipo "mamma Saab l'ha pensata così....è giusto che rimanga così".
P.s.: tu poi, Superfra, puoi portare anche il contributo della gasatura del 2.8, che leggo essere molto positiva.
Si infatti. Ho qualche "mancamento" per via delle famose bobine che prima o poi dovrò sostituire, ma per il resto è tutto perfetto! Anche a GPL va benissimo :8
Come diceva Vins è stata cambiata solo la vaschetta del liquido refrigerante (richiamo) e sostituiti una volta i tappi di plastica (liquido refrigerante e olio freni) perchè cotti.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 29 ospiti