oil sludge - proporre possibili soluzioni

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
jim_rockford
Utente

oil sludge - proporre possibili soluzioni

#1 Messaggio da leggere da jim_rockford » martedì 24 giugno 2008, 11:19

Leggendo altri topic, in particolare questo http://www.saabway.org/forum/viewtopic. ... c&start=15 e un altro nel quale si parlava di metodi di lavaggio del circuito olio, vorrei analizzare le due possibilità:

1 - eliminazione sistema di ricircolo vapori basamento e scarico diretto in atmosfera
2 - individuazione di un adeguato chemical e di un adeguato ciclo di lavaggio per sciogliere le morchie

La prima ipotesi mi sembra ottima (proposta anche da Stefano), per quanto non sia propriamente "environmentally friend": il mio mio dubbio è riguardo alla possibile generazione di odori (non sarebbe bello essere al semaforo in una nube azzurrognola tipo APE). Per quanto riguarda l'inquinamento, mi sembra un problema trascurabile (una scoreggia di gas da un'auto su 10000 non disturberà certamente).

La seconda mi viene in mente perchè nell'ambito petrolifero nel quale lavoro spesso oli molto pesanti vengono estratti mediante un flussante: tipicamente si inietta del gasolio a fondo pozzo per rendere più leggero e meno viscoso l'olio rendendo possibile la sua risalita in superficie. Tra l'altro mi pare che qualcuno citasse qualcosa di già realizzato.
La mia idea sarebbe quella di aggiungere qualcosa e fare un paio di cambi olio ravvicinati per esempio, oppure di mettere un bicchierotto di gasolio (o meglio di qualche tensioattivo) nel circuito olio 2-300 km prima che questo venga cambiato.

Dato che questo forum è pieno di ingegneri, iniziamo a buttare giù qualche idea realizzabile o a cercare in giro se qualcuno già ne ha!

GG

PILLO
Utente

Re: oil sludge - proporre possibili soluzioni

#2 Messaggio da leggere da PILLO » martedì 24 giugno 2008, 11:54

jim_rockford ha scritto:
La prima ipotesi mi sembra ottima (proposta anche da Stefano), per quanto non sia propriamente "environmentally friend": il mio mio dubbio è riguardo alla possibile generazione di odori (non sarebbe bello essere al semaforo in una nube azzurrognola tipo APE). Per quanto riguarda l'inquinamento, mi sembra un problema trascurabile (una scoreggia di gas da un'auto su 10000 non disturberà certamente).
GG
domanda: ma il consumo d'olio quanto sarebbe ?? :8
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

jim_rockford
Utente

#3 Messaggio da leggere da jim_rockford » martedì 24 giugno 2008, 12:11

mi sto documentando: da quello che ho capito non è tanto l'olio ad essere vaporizzato ma sono i gas combusti che fanno blow by e vanno a cuocere ciò che c'è nella coppa.
Quindi immagino che mettendo in comunicazione la coppa con l'atmosfera si possa abbassare la temperatura semplicemente perchè questi gas verrebbero prontamente eliminati. Il problema a livello ambientale risiederebbe a questo punto nell'immissione in atmosfera di (pochissimi) gas combusti non ancora passati dal catalizzatore.
Premetto che non sono esperto riguardo a pressioni e temperature di cui si parla.

GG

edit: avevate mai visto http://www.saabspokane.com/alerts.htm ??

cerry83
Utente

#4 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 24 giugno 2008, 12:42

PILLO ha scritto:domanda: ma il consumo d'olio quanto sarebbe ?? :8
sarebbe lo stesso (secondo me), perché invece di venire bruciato verrebbe espulso in atmosfera..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Lucantropo
Socio

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 24 giugno 2008, 17:21

Si, riguardo al consumo d'olio credo anch'io che sarebbe lo stesso, in fondo i vapori che escono dalla coppa rientrano nel circuito di aspirazione e vengono bruciati assieme alla miscela aria benzina nelle camere di scoppio.

Una domanda: ma eliminando il circuito PCV quali componenti bisognerebbe eliminare ? semplicemente i due tubicini che vanno dal corpo farfallato al raccordino che entra nel coperchio valvole e quello che ritorna al condotto di aspirazione prima del compressore o c'è dell'altro? Il sistema è uguale sia sui B2x4 che sui B2x5 quindi?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

cerry83
Utente

#6 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 24 giugno 2008, 17:59

eliminando questi raccordini, non si accenderebbe la spia motore?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Stefano
Utente

#7 Messaggio da leggere da Stefano » martedì 24 giugno 2008, 20:54

Lucantropo ha scritto:Si, riguardo al consumo d'olio credo anch'io che sarebbe lo stesso, in fondo i vapori che escono dalla coppa rientrano nel circuito di aspirazione e vengono bruciati assieme alla miscela aria benzina nelle camere di scoppio.
No, no. Se fosse così semplice tutto il sistema di ricircolo dei vapori d'olio sarebbe solo un tubo che collega blocco motore all'aspirazione. Non funziona? mettilo più grande. Sarebbe facile.
Invece i vapori nei B2x5 (e in praticamente tutti gli altri motori, i B2x4 fanno eccezione) vanno in un separatore esterno che provvede a far condensare i vapori d'olio e/o a separare le goccioline d'olio trascinate nel gas di blowby, per poi farlo colare nella coppa. altrimenti il consumo d'olio sarebbe stellare, così come l'imbrattamento del collettore di aspirazione e l'abbassamento di prestazioni (l'olio ha numero di ottano pessimo).

Infatti anche
jim_rockford ha scritto:eliminazione sistema di ricircolo vapori basamento e scarico diretto in atmosfera

....

(proposta anche da Stefano)
non è esatto, non ho proposto una cosa così che farebbe consumare un sacco d'olio (su un B2x5) e sporcherebbe tutto il vano motore, ho proposto di far arrivare il tubo del blowby in un recipiente chiuso che abbia degli sfoghi in alto, all'interno dei quali i gas rallentino, facciano depositare/condensare l'olio e poi possano sfogare, senza più olio, in atmosfera. Se mi sono spiegato male chiedo scusa, la spiegazione buona è questa :)) . A un certo punto poi questo recipiente tenderà a riempirsi di olio e andrà vuotato, e questa è un'altra ragione per cui una macchina di serie non può averla. Praticamente tutti i mezzi da cosra sono fatti così . In inglese questo recipiente si chiama "catch can", in italiano non so.
Il sistema PCV Saab altro non è che un oggetto come questo ma con un piccolo tubo in fondo che permette all'olio di colare lentamente in coppa, per cui il recipiente non si riempie mai. Detto così sempra facile, ma azzeccare tutte le sezioni, le lunghezze, le perdite di carico, le portate, i delta P, considerando anche che nel collettore di aspirazione a volte c'è pressione e a volte depressione perchè il motore è turbo... alla fine è meno facile di quello che sembra.
eliminando questi raccordini, non si accenderebbe la spia motore?
Secondo me la ECU non avrebbe modo di accorgersi di niente... se ce l'ha mi piacerebbe sapere quale.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

mattomatte
Utente

#8 Messaggio da leggere da mattomatte » martedì 24 giugno 2008, 21:26

Ok ragazzi, è ora di passare alla pratica....trovate una bella soluzione in modo tale che possa prendermi una 9.5 Aero usata e dormire sonni tranquilli :- :- :)) :))
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

velvet
Utente

#9 Messaggio da leggere da velvet » martedì 24 giugno 2008, 22:53

mattomatte ha scritto:trovate una bella soluzione in modo tale che possa prendermi una 9.5 Aero usata e dormire sonni tranquilli
Fare scorta di sonniferi ?

:D :))

AeroGT
Moderatore

#10 Messaggio da leggere da AeroGT » martedì 24 giugno 2008, 22:58

Bastard inside !!! :lol: :lol:

jim_rockford
Utente

#11 Messaggio da leggere da jim_rockford » martedì 24 giugno 2008, 23:18

mi scuso per avere riportato non correttamente le parole, peraltro scritte, di stefano, ma era per sintetizzare.
Ora, io prenderei esattamente ciò che c'è nel motore, lo modificherei, e porterei il tubo dei gas verso l'atmosfera. È fattibile?
Non vedo perché se un problema è causato da un componente secondario questo debba continuare a esistere!
GG

Stefano
Utente

#12 Messaggio da leggere da Stefano » martedì 24 giugno 2008, 23:39

jim_rockford ha scritto:mi scuso per avere riportato non correttamente le parole, peraltro scritte, di stefano, ma era per sintetizzare.
Vai tranquillo, è solo che ho visto che così sintetizzate stavano creando equivoci e comprensione sbagliata del fenomeno.

jim_rockford ha scritto:Ora, io prenderei esattamente ciò che c'è nel motore, lo modificherei, e porterei il tubo dei gas verso l'atmosfera. È fattibile?
E' quello che fanno normalmente le auto e le moto da corsa. Richiedono più manutenzione e consumano potenzialmente più olio, ma funzionano.
jim_rockford ha scritto: Non vedo perché se un problema è causato da un componente secondario questo debba continuare a esistere!
E' quelo che mi chiedo anche io... capisco che saab non possa consigliare una modifica del genere ma non vedo perchè non la possa attuare un appassionato di motori a cui non dispiace fare due lavoretti "in proprio" o controllare l'olio più spesso del solito. Ho messo l'idea anche su saabcentral, vediamo che dicono... mi sembra così strano che nessuno ci abbia pensato prima, soprattutto considerando che la catch can è una modifica popolare su un po' tutte le macchine (su C900 e 9000 ne ho viste tante), ci deve essere un motivo per cui non funziona. Non pensiamo di aver scoperto la penicillina :))
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

mattomatte
Utente

#13 Messaggio da leggere da mattomatte » mercoledì 25 giugno 2008, 22:25

velvet ha scritto:
mattomatte ha scritto:trovate una bella soluzione in modo tale che possa prendermi una 9.5 Aero usata e dormire sonni tranquilli

Mi consigli una marca in particolare?? :D :D
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

velvet
Utente

#14 Messaggio da leggere da velvet » giovedì 26 giugno 2008, 0:39

mattomatte ha scritto:
velvet ha scritto:

Mi consigli una marca in particolare?? :D :D
Da quando ho la 9-5 non ne ho trovati di sufficientemente efficaci... :)) :))

SAABTURBO
Utente

#15 Messaggio da leggere da SAABTURBO » martedì 24 novembre 2015, 20:32

Buonasera a tutti ragazzi, leggendo qua e la di questo problema, mi sono precipitato ad acquistare questo kit di aggiornamento per il mio viggen, parte ricambio saab 55561200, sembra essere l'ultimo aggiornamento prodotto dalla saab per la "soluzione" a questo problema. Giusto?
Le mie domande sono queste:
- ho fatto la scelta giusta o potevo evitare questa spesa?
- questo kit di aggiornamento, una volta installato, elimina definitivamente questo problema?
- con questo kit di aggiornamento, i vapori dove vanno a finire? cosa cambia rispetto a prima?
Grazie per i chiarimenti.
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008

AeroGT
Moderatore

#16 Messaggio da leggere da AeroGT » martedì 24 novembre 2015, 23:12

La modifica io la feci sulla Viggen intorno ai 100000km e mi dissero fosse risolutiva.... Dopo di me la macchina andò a Draken ma il proprietario successivo ha sbiellato ... Non so il motivo, ma la macchina aveva intorno ai 150000...

SAABTURBO
Utente

#17 Messaggio da leggere da SAABTURBO » domenica 29 novembre 2015, 21:27

Sbiellare...non c'entra nulla con l'installazione del kit di aggiornamento....credo!
Ultima modifica di desertstorm il domenica 29 novembre 2015, 22:20, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Uso errato della funzione "citazione", presta attenzione al regolamento per favore.
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008

Rispondi