Saab sarà la vostra compagna di vita e di strade?

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
RickGrifone
Utente

Re: Saab sarà la vostra compagna di vita e di strade?

#21 Messaggio da leggere da RickGrifone » domenica 29 novembre 2015, 12:59

ZioTom ha scritto:Seeee l'ultima Saab, aspetta i c900isti che ti dicono che per metà è Opel :D

Comunque, pur non essendo la 9.3 il modello iconico della Saab, sicuramente conserva un fascino particolare (il primo che dice "del rottame" verrà defenestrato), e pur non avendo chissà che valore non onorando chissà che fasti del passato, rimane un bell'oggetto da possedere.
Molto spesso quando mi presentano persone che non conosco, qui nella zona, vengo introdotto come "quello con la Saab" :D
Beh sai Opel ha fatto anche la Omega Lotus da 377cv :)
Per la seconda parte...92 minuti di applausi. :))
La 9.3 rimane l'ultima auto prodotta "con il marchio" :) Saab, e per me resta l'auto che in Saab hanno prodotto cercando, per quanto possibile con la poca libertà costruttiva data dalla casa madre, e con la spada di damocle della chiusura, di dargli qualità e dignità da Saab. Purtroppo sappiamo come è andata, ma la 9.3 resta l'ultimo tentativo di restare in piedi. Massimo onore alle Saab del passato, ma con le vicende degli ultimi anni tanto di cappello per aver tirato fuori un'auto che ancora dà soddisfazioni.
Saab 9.3 Sporthatch 1.9TiD Vector Grigio Glacier metallizzato MY09
Fiat Panda Van 1.3 mjt MY12

beyoung93
Socio

#22 Messaggio da leggere da beyoung93 » domenica 29 novembre 2015, 14:59

Penso che la SAAB 9-3 ultima versione rappresenti comunque il discreto tentativo di trasferire in essa quanti più possibili agganci con lo stile DOC SAAB del passato. E penso che nonostante le limitazioni imposte :unpleased: dal colosso GM :[ :[ la 9-3 new generation :l :l rappresenti abbastanza degnamente la GRANDE cifra stilistica ed ingegneristica di una vera SAAB.
Io diciamo che mi ci vedo anche fra 10 anni in strada con la mia SAAB Sport Sedan 19 Tid Vector, anche se sono d'accordo che la 900 nelle sue varianti incarna appieno il ruolo di vera insuperabile icona all'interno del bellissimo :l :l MONDO SAAB!!!

mds
Utente

#23 Messaggio da leggere da mds » domenica 29 novembre 2015, 16:25

Dicevo a un mio amico che la terrò finchè non muore, mi ha risposto mi sa che muori prima te... Se faccio il confronto tra la mia e una serie 3 sw o una A4 sw della stessa età, vedo un'auto bellissima di una linea ancora attuale da una parte e due scaldabagni dall'altra. E' l'unica auto in famiglia e fa circa 20k anno, ora sta a 186k, vorrei arrivare a 240k mila e vedere come sta prima di decidere se fare la seconda distribuzione o meno. In ogni caso non la venderò mai, la terrò fino alla rottamazione, anche se dovessi comprarne intanto un'altra.
Saab 9-3 Sporthatch Vector 1.9 ttid 2011
ex 9-3 Sporthatch Artik 1.9 tid 2006

marcofinnista
Socio

#24 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 29 novembre 2015, 16:49

Penso che le 900NG e 9.3OG che dir se ne voglia diventeranno auto di interesse amatoriale, non collezionistico, avranno un valore teoricamente basso, che potrebbe anche lievitare, saranno molto piu' numerose delle c900 in quanto circolano ancora una marea di ricambi nuovi ed usati a pochi soldi, si presta molto meglio ad un utilizzo anche quotidiano, e' notevolmente piu' semplice economica da manutenere, ha notevoli prestazioni, e soprattutto e' molto piu' affidabile :)
Non avra' l'appeal di una classic ma viste le qualita' sopra elencate e' una classica vincente rispetto alla media del suo periodo.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

RickGrifone
Utente

#25 Messaggio da leggere da RickGrifone » domenica 29 novembre 2015, 22:33

Ad ogni modo io spero che quanti più possibile di noi conservino al meglio le proprie Saab negli anni a venire, che gli diano un futuro che le possa vedere ancora protagoniste sulle strade, anche centellinandone l'uso (perché gli anni passano anche per loro) ma conservate per far vedere alle generazioni future cosa "creava" Saab.

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#26 Messaggio da leggere da vinsempre » lunedì 30 novembre 2015, 7:39

RickGrifone ha scritto:(esempio: chi conserva e usa per "piacere" una Lancia Delta integrale, e chi fa altrettanto con una Delta 1.6 GT o 1.3 LX. Sono due auto preziosissime imho, e purtroppo parte del concetto di "storicismo" ha preservato quasi all'eccesso la prima, per far praticamente sparire la seconda, per me altrettanto importante).
Sei pronto per una "Lancia 600" :)) :)) :)) :))

Immagine

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Lucantropo
Socio

#27 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 30 novembre 2015, 10:19

Ah, dimenticato una cosa.

Indipendentemente da quanto rimarranno con me le due Saab che possiedo ora, penso proprio che, indipendentemente dalle esigenze, ce ne sarà comunque sempre una se le circostanze me lo permetteranno :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

GheSo
Moderatore

#28 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 30 novembre 2015, 14:15

vinsempre ha scritto:Sei pronto per una "Lancia 600" :)) :)) :)) :))
Non sono arrivate a noi, son state consumate dalla ruggine prima
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

RickGrifone
Utente

#29 Messaggio da leggere da RickGrifone » lunedì 30 novembre 2015, 19:23

Quanto è bella ancora adesso.... :l
A me quella versione piace ancora tantissimo. Elegante e sportiva. Peraltro leggevo, qualche tempo fa, che la Delta fu praticamente commissionata da Saab che cercava all'epoca un partner sia commerciale che tecnologico, e Lancia al tempo era davvero "all'avanguardia della tecnica". Due marchi uniti nel destino cinico e baro... :o(

RickGrifone
Utente

#30 Messaggio da leggere da RickGrifone » lunedì 30 novembre 2015, 19:38

Lucantropo ha scritto:Ah, dimenticato una cosa.

Indipendentemente da quanto rimarranno con me le due Saab che possiedo ora, penso proprio che, indipendentemente dalle esigenze, ce ne sarà comunque sempre una se le circostanze me lo permetteranno :)
È il "progetto" di tutti. :)
Conservare la Saab e godersi la sua "vecchiaia" dosandone l'uso, affiancandola ad un'auto più giovane e da uso quotidiano. Io ho già messo in chiaro le cose con la moglie. :))
Fortunatamente abbiamo il suo suv da usare "da battaglia", e le rare volte in cui ha dovuto lasciarla in officina, pur di non rischiare di farmi una riga usando la Saab, ha chiesto l'auto ai suoi :D

throll
Socio

#31 Messaggio da leggere da throll » lunedì 30 novembre 2015, 20:15

Io sinceramente non so quanto durera' l'idillio con la ruby, me lo sono e me lo hanno chiesto varie volte..ma a seconda del momento variavano le risposte. l'ho da 6 anni e mi pare ieri, piu passa il tempo e piu apprezzo la scelta di averla presa, oramai il SWC fa parte della mia quotidianità e a certi raduni non vorrei proprio Mai mancare...però chissà: se la famiglia si allarga riuscirò Ad avere ancora tempo x lei? Vi ricordo che in ogni caso la 900 era partita come palliativo al fatto che la Fulvia era arenata da anni ed io smaniavo di guidare una storica o cmq una classica. Ora la coupé è realtà e x vari motivi rimarrà sempre l'inamovibile a casa mia..accettata anche dalla morosa! In questo quadro, a partire dagli anni prossimi, ogni stagione che riesco a tenerla è tutta guadagnata, poi chissà il futuro
Immagine

ecodrive
Utente

#32 Messaggio da leggere da ecodrive » giovedì 3 dicembre 2015, 23:41

Ho preso una seconda auto apposta per tenere a lungo la cabrio, usandola poco.
Non so ancora se arriverà all'annata da storica, magari mi stancherò prima e la mollo... chi vivrà vedrà...
Ma dite che anche le 9.3 cabrio non avranno interesse storico?
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌

AeroGT
Moderatore

#33 Messaggio da leggere da AeroGT » giovedì 3 dicembre 2015, 23:44

ecodrive ha scritto:Ma dite che anche le 9.3 cabrio non avranno interesse storico?
SI lo avranno ..... ma solo quelle che vengono lavate :D

ecodrive
Utente

#34 Messaggio da leggere da ecodrive » giovedì 3 dicembre 2015, 23:46

:D
le ho fatto fare anche un mini detailing :fuck:
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌

RickGrifone
Utente

#35 Messaggio da leggere da RickGrifone » giovedì 3 dicembre 2015, 23:57

ecodrive ha scritto:Ho preso una seconda auto apposta per tenere a lungo la cabrio, usandola poco.
Non so ancora se arriverà all'annata da storica, magari mi stancherò prima e la mollo... chi vivrà vedrà...
Secondo me tutte le Saab, chi più chi meno, avranno un certo interesse storico, nel senso che non esistendo più Saab, in futuro ci saranno sempre appassionati di auto che cercheranno di avvicinarsi al marchio, vuoi per curiosità, vuoi per fascinazione verso questo o quel modello. Forse ci sarà anche interesse da registro storico, ma soprattutto desteranno sempre curiosità ed interesse tra le persone. È un tipo di interesse altrettanto bello, imho.

throll
Socio

#36 Messaggio da leggere da throll » venerdì 4 dicembre 2015, 8:27

..e poi è sempre stato un marchio poco diffuso, di nicchia anche quando era contemporaneo.. è quasi ovvio che avra' sempre una -piccola- schiera di estimatori anche solo quando Sara' una youngtimer. Rover è defunta e le sue macchine vanno a sparire..ma ancora ne vedo abbastanza in giro..perché ci sono le 200-25 che ne hanno vendute un sacco. Ma se circoscriviamo il discorso alle 600-800 che avevano la diffusione piu o meno delle Saab...non ne vedo :) piu. Ma scommetto che da qualche parte un registro o qualcosa c'è con 4 eremiti che le osannano.
Immagine

Lucantropo
Socio

#37 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 4 dicembre 2015, 10:13

RickGrifone ha scritto:
ecodrive ha scritto:Ho preso una seconda auto apposta per tenere a lungo la cabrio, usandola poco.
Secondo me tutte le Saab, chi più chi meno, avranno un certo interesse storico, nel senso che non esistendo più Saab, in futuro ci saranno sempre appassionati di auto che cercheranno di avvicinarsi al marchio, vuoi per curiosità, vuoi per fascinazione verso questo o quel modello. Forse ci sarà anche interesse da registro storico, ma soprattutto desteranno sempre curiosità ed interesse tra le persone. È un tipo di interesse altrettanto bello, imho.
La penso così anch'io.

Dopotutto ho notato una buonissima tenuta del valore dell'usato, da quando la casa è fallita. Anzi, vista la carenza d'offerta e la persistente (seppur modesta) domanda, forse anche una lieve rivalutazione, specialmente per alcuni esemplari/motorizzazioni.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

france92
Utente

#38 Messaggio da leggere da france92 » venerdì 4 dicembre 2015, 14:59

le Diesel dubito...magari le 2.0T e le 2.8 V6...
Solo auto svedesi :l : Volvo XC90 D5 R-Design & Saab 9-3 Cabrio 1.9 Tid Vector (esteticamente quasi Aero :D )

RickGrifone
Utente

#39 Messaggio da leggere da RickGrifone » sabato 5 dicembre 2015, 16:52

Io onestamente questa distinzione tra diesel e benzina la capisco poco. Perché la Cabrio diesel dovrebbe avere meno intesse storico rispetto ad una a benzina?

GheSo
Moderatore

#40 Messaggio da leggere da GheSo » sabato 5 dicembre 2015, 16:59

Perché storicamente e nell immaginario una cabrio non è la prima auto e di conseguenza la sua aura di compagna di gite non può avere il rumore di un trattore
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Rispondi