
[Detailing]piccoli detailer crescono...lavaggio vano motore
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Re: [Detailing]piccoli detailer crescono...lavaggio vano mot
Perché dalla foto hai di meglio da fare 

Ebbi 9-3 TTid Sentronic
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Re: [Detailing]piccoli detailer crescono...lavaggio vano mot
In rete mi sono imbattuto in questa foto che mi ha fatto venire la pelle d'oca!

Considerando tutti i connettori e i cablaggi semi esposti, ma anche le pulegge dei servizi, gli avvolgimenti del motorino e dell'alternatore, etc...... ma si può fare veramente una roba del genere ?

Considerando tutti i connettori e i cablaggi semi esposti, ma anche le pulegge dei servizi, gli avvolgimenti del motorino e dell'alternatore, etc...... ma si può fare veramente una roba del genere ?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
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Re: [Detailing]piccoli detailer crescono...lavaggio vano mot
Non è proprio ortodosso, ma si può fare
Le auto "moderne" sono abbastanza protette dall'acqua, però ovviamente bisogna prestare attenzione a qualche componente: per esempio, intanto staccare la batteria è la regola (io l'ho proprio tolta), poi calotta da proteggere (per chi ce l'ha), filtro dell'aria, e io farei attenzione anche alla vaschetta del liquido freno ed al tappo olio, oltre che alle cinghie che sennò si mettono a cigolare come uccellini in calore
. In buona sostanza, non andarci con una lancia ma risciacquare "a pioggia" pian pianino.
Per l'asciugatura, se si ha l'aria compressa a disposizione è molto meglio per togliere grossi ristagni.
Comunque credo che ogni motore debba essere "studiato" per essere lavato: per esempio, io al B204 farei attenzione a riempire il vano candele dove c'è da DI colmandolo d'acqua.......giusto come esempio.
Quando lavai il motore alla classic, mi servii di una lancia (usata a pioggia, MAI diretta!), coadiuvato da spruzzini e pennelli (anche belli lunghi per arrivare negli anfratti).
Poi, ovviamente, una volta messo in moto si deve far asciugare per bene tutto per evitare che l'umidità ristagni per troppo tempo

Le auto "moderne" sono abbastanza protette dall'acqua, però ovviamente bisogna prestare attenzione a qualche componente: per esempio, intanto staccare la batteria è la regola (io l'ho proprio tolta), poi calotta da proteggere (per chi ce l'ha), filtro dell'aria, e io farei attenzione anche alla vaschetta del liquido freno ed al tappo olio, oltre che alle cinghie che sennò si mettono a cigolare come uccellini in calore


Per l'asciugatura, se si ha l'aria compressa a disposizione è molto meglio per togliere grossi ristagni.
Comunque credo che ogni motore debba essere "studiato" per essere lavato: per esempio, io al B204 farei attenzione a riempire il vano candele dove c'è da DI colmandolo d'acqua.......giusto come esempio.
Quando lavai il motore alla classic, mi servii di una lancia (usata a pioggia, MAI diretta!), coadiuvato da spruzzini e pennelli (anche belli lunghi per arrivare negli anfratti).
Poi, ovviamente, una volta messo in moto si deve far asciugare per bene tutto per evitare che l'umidità ristagni per troppo tempo

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Re: [Detailing]piccoli detailer crescono...lavaggio vano mot
Esatto.
Si può fare Luca, si può fare. E lo si fa reglarmente.
Ci vuole solo un po d'attenzione e soprattutto asciugare bene bene tutto il vano.
Si può fare Luca, si può fare. E lo si fa reglarmente.
Ci vuole solo un po d'attenzione e soprattutto asciugare bene bene tutto il vano.
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Re: [Detailing]piccoli detailer crescono...lavaggio vano mot
Non conviene farlo già con il vano motore bello caldo magari (così che l'acqua inizi ad evaporare immediatamente) e fare il risciacquo finale con acqua demineralizzata ?
Io più che annaffiare a pioggia, vorrei utilizzare a lancia ad alta pressione per lavare proprio un po' il grosso dello smog e i lievi trasudamenti accumulatisi negli anni... (sulla Cabrio per lo meno, la Sedan è come nuova sotto questo aspetto).
Io più che annaffiare a pioggia, vorrei utilizzare a lancia ad alta pressione per lavare proprio un po' il grosso dello smog e i lievi trasudamenti accumulatisi negli anni... (sulla Cabrio per lo meno, la Sedan è come nuova sotto questo aspetto).
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Re: [Detailing]piccoli detailer crescono...lavaggio vano mot
GIAMMAI!!
Il lavaggio motore va fatto con vano motore freddo.
Il calore bollente delle superfici e quello caldo delle plastiche unito all'azione degli agenti chimici del pulitore impiegato potrebbero, anzi, sicuramente ti macchieranno tutte le plastiche e le parti in alluminio del vano motore.
Ecco perche il motore va messo in moto dopo aver risciaquato bene bene.
Il lavaggio motore va fatto con vano motore freddo.
Il calore bollente delle superfici e quello caldo delle plastiche unito all'azione degli agenti chimici del pulitore impiegato potrebbero, anzi, sicuramente ti macchieranno tutte le plastiche e le parti in alluminio del vano motore.
Ecco perche il motore va messo in moto dopo aver risciaquato bene bene.
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Re: [Detailing]piccoli detailer crescono...lavaggio vano mot
Sai meglio di me che non è corretto far subire shock termici ai metalli.
L alta pressione può far entrare acqua meglio di acqua a pioggia o peggio rovinare guarnizioni.
Per lo sporco e smog, spazzolina con sgrassante
L alta pressione può far entrare acqua meglio di acqua a pioggia o peggio rovinare guarnizioni.
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Ebbi 9-3 TTid Sentronic
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Re: [Detailing]piccoli detailer crescono...lavaggio vano mot
Vi diro'..preferisco un motore onestamente sporco piuttosto che rischiare noie elettriche




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Re: [Detailing]piccoli detailer crescono...lavaggio vano mot
Non credere che sia così pericoloso.
Come in tutte le cose basta prestare attenzione e qualche cautela ( come quelle suggerite da Vincenzo)
Come in tutte le cose basta prestare attenzione e qualche cautela ( come quelle suggerite da Vincenzo)
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Re: [Detailing]piccoli detailer crescono...lavaggio vano mot
Anch'io fin'ora non mi ci sono mai messo per le stesse ragioni.marcofinnista ha scritto:Vi diro'..preferisco un motore onestamente sporco piuttosto che rischiare noie elettriche![]()
![]()
Forse alla fine l'ideale è una bella risciacquata con quegli Spray che sciolgono tutto ed evaporano senza utilizzare residui. "Tipo" pulitore freni, ma ce ne sono diversi che ho visto da utilizzarsi appositamente per i motori che vanno bene sia sul metallo che sulle plastiche, il mio meccanico ne ha uno che sembra veramente eccellente, della Wurth.
E' un po' "quasi" come una pulitura a secco alla fine... visto che non bisogna stare li a strofinare ed imbrattare tonnellate di carta/stracci dopo il "detergente".
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Re: [Detailing]piccoli detailer crescono...lavaggio vano mot
Comunque uno straccio per togliere lo sporco lo usi.
I detergenti servono per sciogliere
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Re: [Detailing]piccoli detailer crescono...lavaggio vano mot
Vi ricordo, anche se qualcuno pensa che far funzionare un cellulare bagnato sia questione di c**o, che l'acqua non è un conduttore elettrico
Per quanto riguarda gli shock termici, basta farlo a motore freddo

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Re: [Detailing]piccoli detailer crescono...lavaggio vano mot
Comunque dopo essermi ritrovato tutte le spie accese alla ex 900NG cabrio per una sciocchezza di un filo di massa, la fanaleria funzionante ad cazzum, l'ABS malfunzionante ed essere riuscito a ripristinare tutto con molta pazienza e molta fortuna me ne gurdo bene onde evitare di rischiare anche vagamente e lontanamente di dovermi ritrovare ad affrontare certe problematiche 

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Re: [Detailing]piccoli detailer crescono...lavaggio vano mot
Il filo di massa però è un conduttore, se non conduce è sempre un problema 

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Re: [Detailing]piccoli detailer crescono...lavaggio vano mot
Jean masa o non massa solo al pensiero mi viene il mal di testa




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Re: [Detailing]piccoli detailer crescono...lavaggio vano mot



Gli impianti elettrici delle auto a volte sanno essere molto peggio di quelli delle case
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Re: [Detailing]piccoli detailer crescono...lavaggio vano mot

Piccolo OT... Agostino, hai provato a fare l'analisi armonica della tua Saab?
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Re: [Detailing]piccoli detailer crescono...lavaggio vano mot
Ho paura che mi salti per aria lo strumento..... e poi lo strumento arriva alla venticinquesima, per la mia saab dovrei averne uno che mi arrivi alla cinquantesima armonica







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Re: [Detailing]piccoli detailer crescono...lavaggio vano motore
su un'altra auto ho avuto risultati ottimi con hp12 della mafra,un pennello poi ho risciacquato,soffiato con aria compressa ,appena ho tempo puliro' pure il vano motore della Saab 

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