Nissan Leaf: 100% Elettrica
Moderatore: Consiglio Direttivo
- legio
- Utente
- Messaggi: 2765
- Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
- Località: Around the world!
Re: Nissan Leaf: 100% Elettrica
Se consideriamo il maggior costo all'acquisto rispetto a una pari segmento con motore termico e quel migliaio di euro l'anno per il noleggio delle batterie (da solo annulla del tutto il risparmio sul bollo), forse l'auto elettrica è destinata a rimanere, almeno per un altro decennio, appannaggio di una ristretta cerchia di consumatori. Però è da ammettere che siamo sulla strada buona per allargare, e di molto, la fetta di mercato...
Inviato dal mio E2303 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio E2303 utilizzando Tapatalk
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
- sasadj
- Utente
- Messaggi: 541
- Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 10:27
- Località: Guidonia (Rm)
- Contatta:
Nissan Leaf: 100% Elettrica
Non nego di essere un pioniere e di pagarne lo scotto ma ci sono ancora tanti vincoli che se non fosse per il puro interesse economico delle lobby si azzererebbero con un nonnulla.
1. Il fattore inquinamento: basta leggere la vostra bolletta elettrica per sapere che in Italia il 40% della fornitura viene già da fonti rinnovabili e se ci fossero le agevolazioni presenti in molti altri paesi europei oggi quel valore sarebbe molto più alto. Vedi la Norvegia che il petrolio lo vende e non lo consuma. Inoltre la questione inquinamento dovuta alle centrali elettriche è differente in quanto è molto più semplice controllare i fumi di scarico di un qualsiasi impianto industriale che quello di milioni di veicoli in giro per il territorio nazionale.
2. Questione batterie: la maggior parte dei veicoli hanno le batterie a noleggio. La vita media di questi accumulatori è di 10 anni e, una volta sostituiti vanno ad integrare i pacchi di accumulo per il fotovoltaico o, come già ha predisposto Tesla, per i propri wallbox domestici.
3. Questione costo: un qualsiasi veicolo di ultima generazione COSTA QUANTO un veicolo endotermico. Ho fatto già varie simulazioni su prezzi di listino tratti da quattro ruote e, a parità di allestimento una Golf o una Giulietta costano più (molto di più) di una Leaf.
Mia madre ha comprato una Focus Tdi CMax e l'ha pagata €.24.500 io una Leaf Acenta pagandola €.24.000 anche se la mia è più accessoriata della sua.
Ovviamente ho fatto i miei conti e con i soldi risparmiati in carburante, bollo, assicurazione, tagliandi, strisce blu ecc. Ci pago tranquillamente la rata del finanziamento e quello del noleggio delle batterie. ;)
P.S.: la questione risparmio va anche valutata sul periodo di mantenimento del veicolo: un'automobile elettrica ha componenti meccaniche più longeve di un qualsiasi motore endotermico. L'unico a risentire della vecchiaia è il pacco batterie che, per ovvia scelta, ho deciso di noleggiare in modo da poter cambiare senza problemi quando andrà a perdere d'efficenza oppure quando ce ne saranno altri molto più capienti ;)
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
1. Il fattore inquinamento: basta leggere la vostra bolletta elettrica per sapere che in Italia il 40% della fornitura viene già da fonti rinnovabili e se ci fossero le agevolazioni presenti in molti altri paesi europei oggi quel valore sarebbe molto più alto. Vedi la Norvegia che il petrolio lo vende e non lo consuma. Inoltre la questione inquinamento dovuta alle centrali elettriche è differente in quanto è molto più semplice controllare i fumi di scarico di un qualsiasi impianto industriale che quello di milioni di veicoli in giro per il territorio nazionale.
2. Questione batterie: la maggior parte dei veicoli hanno le batterie a noleggio. La vita media di questi accumulatori è di 10 anni e, una volta sostituiti vanno ad integrare i pacchi di accumulo per il fotovoltaico o, come già ha predisposto Tesla, per i propri wallbox domestici.
3. Questione costo: un qualsiasi veicolo di ultima generazione COSTA QUANTO un veicolo endotermico. Ho fatto già varie simulazioni su prezzi di listino tratti da quattro ruote e, a parità di allestimento una Golf o una Giulietta costano più (molto di più) di una Leaf.
Mia madre ha comprato una Focus Tdi CMax e l'ha pagata €.24.500 io una Leaf Acenta pagandola €.24.000 anche se la mia è più accessoriata della sua.
Ovviamente ho fatto i miei conti e con i soldi risparmiati in carburante, bollo, assicurazione, tagliandi, strisce blu ecc. Ci pago tranquillamente la rata del finanziamento e quello del noleggio delle batterie. ;)
P.S.: la questione risparmio va anche valutata sul periodo di mantenimento del veicolo: un'automobile elettrica ha componenti meccaniche più longeve di un qualsiasi motore endotermico. L'unico a risentire della vecchiaia è il pacco batterie che, per ovvia scelta, ho deciso di noleggiare in modo da poter cambiare senza problemi quando andrà a perdere d'efficenza oppure quando ce ne saranno altri molto più capienti ;)
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sasa dj
Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv
Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv
- NickStick
- Utente
- Messaggi: 2974
- Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
- Località: Livorno
- Contatta:
Re: Nissan Leaf: 100% Elettrica
Grazie sasa, argomento molto interessante.
p.s. ma guarda un po', la nostra beneamata SAAB/NEVS si e' buttata sull'elettrico...
p.s. ma guarda un po', la nostra beneamata SAAB/NEVS si e' buttata sull'elettrico...
"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31572
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Nissan Leaf: 100% Elettrica
L'esperienza di Sasa conferma già quello che pensavo, per me l'unico limite per ora sarebbe la percorrenza poiché mi capita regolarmente di Dover avere bisogno di almeno 400km di autonomia, per cui potrò prenderlo seriamente in considerazione quando co saranno auto accessibili con questo range.
Cerro mancherà un po' il funzionamento del motore a benzina ed il suo sound quando ci si vuole divertire, ma ritengo che anche l'elettrico, quando potrà (e lo farà) saprà soddisfare altrettanto bene le velleità sportiveggianti dei guidatori.
Anche in termini di affidabilità su un'auto elettrica si toglie molto, innanzitutto abbiamo un motore con una sola parte mobile (e non decine) niente pompe, niente fluidi, niente sensori di combustione, di aspirazione, di alimentazione, niente iniettori, valvole, sonde etc che sono sempre costantemente fonti di guasti o di malfunzionamenti.
Non vedo l'ora.
Cerro mancherà un po' il funzionamento del motore a benzina ed il suo sound quando ci si vuole divertire, ma ritengo che anche l'elettrico, quando potrà (e lo farà) saprà soddisfare altrettanto bene le velleità sportiveggianti dei guidatori.
Anche in termini di affidabilità su un'auto elettrica si toglie molto, innanzitutto abbiamo un motore con una sola parte mobile (e non decine) niente pompe, niente fluidi, niente sensori di combustione, di aspirazione, di alimentazione, niente iniettori, valvole, sonde etc che sono sempre costantemente fonti di guasti o di malfunzionamenti.
Non vedo l'ora.
- legio
- Utente
- Messaggi: 2765
- Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
- Località: Around the world!
Re: Nissan Leaf: 100% Elettrica
Credevo che la Leaf fosse sullo stesso segmento di una Hyundai i30 et similia, che costano molto molto meno. Anche perchè il confronto deve essere "elettrico vs termico" e non "pochi optional vs tanti optional", quindi a mio avviso bisogna prendere il modello base di una pari segmento e confrontarlo con il modello base della Leaf. Vero è, però, che se ho un budget di 14-15.000 euro, la Leaf non la guardo proprio, mentre se ne ho 10.000 in più allora la Leaf entra prepotentemente nel calderone dei probabili acquisti.
In definitiva, le valutazioni di Sasa sono molto interessanti e lo ringrazio per avermi fatto capire meglio il mondo dell'elettrico, che finora non avevo per niente approfondito. A quanto pare il futuro delle vetture elettriche è più vicino di quanto credessi e, in quest'ottica, i progetti della NEVS sono del tutto azzeccati. Speriamo possa imporsi in questo nuovo settore.
In definitiva, le valutazioni di Sasa sono molto interessanti e lo ringrazio per avermi fatto capire meglio il mondo dell'elettrico, che finora non avevo per niente approfondito. A quanto pare il futuro delle vetture elettriche è più vicino di quanto credessi e, in quest'ottica, i progetti della NEVS sono del tutto azzeccati. Speriamo possa imporsi in questo nuovo settore.
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
-
- Utente
- Messaggi: 401
- Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2015, 15:19
- Località: Torino
Re: Nissan Leaf: 100% Elettrica
Boh, io la mia Saab con il buon vecchio termico me la tengo stretta. Però una piccola elettrica la valuterei attentamente.
Saab 9.3 Sporthatch 1.9TiD Vector Grigio Glacier metallizzato MY09
Fiat Panda Van 1.3 mjt MY12
Fiat Panda Van 1.3 mjt MY12
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19721
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Nissan Leaf: 100% Elettrica
Specie in città.....
-
- Utente
- Messaggi: 401
- Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2015, 15:19
- Località: Torino
Re: Nissan Leaf: 100% Elettrica
Esatto. Per la città ed i brevi spostamenti.
Ora, leggetevi il punto 5 del seguente decalogo:
ALLARME ROSSO - Emergenza smog, scende in campo l’Anci (Associazione nazionale comuni italiani) della Lombardia. Chiede alla regione di convocare un tavolo straordinario di confronto in vista dell'incontro con il governo fissato per domani: vedi qui. "Fissando prima le regole del gioco, potremo muoverci in modo più agevole anche agli occhi dei cittadini. Sapremo, con un lavoro coordinato, rispondere in modo tempestivo e più efficace alle emergenze", ha spiegato Roberto Scanagatti, presidente dell’Anci Lombardia. Che intende sottoporre a regione e governo 10 punti.
1. Promuovere un coordinamento delle regioni della Pianura Padana allo scopo di concertare azioni di lungo periodo e azioni di emergenza.
2. Definire provvedimenti per affrontare le emergenze che scattino in modo automatico, quali le limitazioni del traffico in tutta la regione dopo un periodo definito di sforamento dei limiti e l'obbligo di abbassare le temperature massime di riscaldamento negli edifici, siano essi pubblici o privati.
3. Ripristinare integralmente le risorse destinate al trasporto pubblico locale e fissare con certezza risorse nazionali e regionali disponibili nei prossimi 5 anni in spesa corrente e investimenti in modo da programmare correttamente servizi, sistemi tariffari, dare certezza ad aziende e utenti.
4. Utilizzare parte delle risorse della privatizzazione delle ferrovie per un forte rinnovo del parco treni locali.
5. Fissare una data di scadenza entro la quale non potranno circolare più e vanno rottamati veicoli Euro 0, 1, 2 e 3 diesel; fissarla successivamente anche per gli Euro 4 diesel. Prevedere incentivi e agevolazioni per chi cambia tali auto e prevedere al tempo stesso sgravi sul bollo per mezzi meno inquinanti.
6. Fissare una data entro la quale si dovrà per legge sostituire le caldaie più inquinanti, pena il divieto di accensione, valorizzando gli ecoincentivi governativi che negli anni hanno comunque consentito di migliorare la situazione e favorire gli interventi di miglioramento dell'efficienza energetica degli edifici pubblici e privati.
7. Finanziarie prioritariamente e realizzare nei prossimi 5 anni le infrastrutture del trasporto pubblico locale previste nei piani regionali e locali.
8. Spostare progressivamente gli incentivi dall’autotrasporto merci al trasporto merci su ferrovia.
9. Accompagnare l’obiettivo 65% di raccolta differenziata con sanzioni per chi sceglie di non raggiungere tale soglia e la sostituzione dell’illuminazione pubblica in led entro i prossimi 5 anni.
10. Realizzare entro 30 mesi una rete di ricarica elettrica efficiente a livello regionale che spinga in via prioritaria alla riconversione elettrica dei mezzi in sharing e della logistica merci. Prevedere incentivi per chi va a lavoro in bici, sul modello francese.
Cioè, praticamente l'associazione dei comuni lombardi vuole proporre di proibire la circolazione delle auto dopo un tot di anni?!
Spero stiano scherzando.
Ora, leggetevi il punto 5 del seguente decalogo:
ALLARME ROSSO - Emergenza smog, scende in campo l’Anci (Associazione nazionale comuni italiani) della Lombardia. Chiede alla regione di convocare un tavolo straordinario di confronto in vista dell'incontro con il governo fissato per domani: vedi qui. "Fissando prima le regole del gioco, potremo muoverci in modo più agevole anche agli occhi dei cittadini. Sapremo, con un lavoro coordinato, rispondere in modo tempestivo e più efficace alle emergenze", ha spiegato Roberto Scanagatti, presidente dell’Anci Lombardia. Che intende sottoporre a regione e governo 10 punti.
1. Promuovere un coordinamento delle regioni della Pianura Padana allo scopo di concertare azioni di lungo periodo e azioni di emergenza.
2. Definire provvedimenti per affrontare le emergenze che scattino in modo automatico, quali le limitazioni del traffico in tutta la regione dopo un periodo definito di sforamento dei limiti e l'obbligo di abbassare le temperature massime di riscaldamento negli edifici, siano essi pubblici o privati.
3. Ripristinare integralmente le risorse destinate al trasporto pubblico locale e fissare con certezza risorse nazionali e regionali disponibili nei prossimi 5 anni in spesa corrente e investimenti in modo da programmare correttamente servizi, sistemi tariffari, dare certezza ad aziende e utenti.
4. Utilizzare parte delle risorse della privatizzazione delle ferrovie per un forte rinnovo del parco treni locali.
5. Fissare una data di scadenza entro la quale non potranno circolare più e vanno rottamati veicoli Euro 0, 1, 2 e 3 diesel; fissarla successivamente anche per gli Euro 4 diesel. Prevedere incentivi e agevolazioni per chi cambia tali auto e prevedere al tempo stesso sgravi sul bollo per mezzi meno inquinanti.
6. Fissare una data entro la quale si dovrà per legge sostituire le caldaie più inquinanti, pena il divieto di accensione, valorizzando gli ecoincentivi governativi che negli anni hanno comunque consentito di migliorare la situazione e favorire gli interventi di miglioramento dell'efficienza energetica degli edifici pubblici e privati.
7. Finanziarie prioritariamente e realizzare nei prossimi 5 anni le infrastrutture del trasporto pubblico locale previste nei piani regionali e locali.
8. Spostare progressivamente gli incentivi dall’autotrasporto merci al trasporto merci su ferrovia.
9. Accompagnare l’obiettivo 65% di raccolta differenziata con sanzioni per chi sceglie di non raggiungere tale soglia e la sostituzione dell’illuminazione pubblica in led entro i prossimi 5 anni.
10. Realizzare entro 30 mesi una rete di ricarica elettrica efficiente a livello regionale che spinga in via prioritaria alla riconversione elettrica dei mezzi in sharing e della logistica merci. Prevedere incentivi per chi va a lavoro in bici, sul modello francese.
Cioè, praticamente l'associazione dei comuni lombardi vuole proporre di proibire la circolazione delle auto dopo un tot di anni?!
Spero stiano scherzando.
Saab 9.3 Sporthatch 1.9TiD Vector Grigio Glacier metallizzato MY09
Fiat Panda Van 1.3 mjt MY12
Fiat Panda Van 1.3 mjt MY12
-
- Moderatore
- Messaggi: 13722
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
-
- Utente
- Messaggi: 401
- Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2015, 15:19
- Località: Torino
Re: Nissan Leaf: 100% Elettrica
Incentivi ed agevolazioni? Si me le ricordo bene...
Io la trovo pura follia. Totale. Ma da ribaltarli.
Io la trovo pura follia. Totale. Ma da ribaltarli.
Saab 9.3 Sporthatch 1.9TiD Vector Grigio Glacier metallizzato MY09
Fiat Panda Van 1.3 mjt MY12
Fiat Panda Van 1.3 mjt MY12
- sasadj
- Utente
- Messaggi: 541
- Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 10:27
- Località: Guidonia (Rm)
- Contatta:
Nissan Leaf: 100% Elettrica
@Lucantropo: vetture performanti elettriche già ci sono, vedi le Tesla: 500 km di autonomia e 0-100 in meno di 3 secondi...
Certo, come tali hanno un costo non indifferente (si parte dai €.70.000) ma equiparato ai pari modelli bmw o Mercedes.
@Legio: la Leaf è a tutti gli effetti un'auto del segmento C, quella della Golf per intenderci, e proprio grazie al suo posizionamento economico ed alle sue caratteristiche che si sta imponendo come auto più venduta nel mondo (è stata anche auto dell'anno 2011). Renault, Mitsubishi/PSA, Smart ecc costano uguali (se non di più) ma sono di categorie inferiori.
@RickGrifone: è di questi giorni la notizia del blocco totale delle auto a Milano ed in altri comuni (a Frosinone hanno bloccato anche i vecchi autobus pubblici) è proprio ieri c'è stata il primo flash mob di veicoli totalmente elettrici a Milano con una parata di una 50ina di veicoli che si sono soffermati nei punti simbolo della città per far capire che la mobilità sostenibile è possibile.
Se date un'occhiata al PNiRe capireste che entro il 2020 la mobilità endotermica sarà molto ridotta nelle città, vedi anche gli ultimi accordi presi durante il Cop21 di Parigi.
Ora, chiuso il piccolo OT, torniamo a parlare della Nissan Leaf ;)
Certo, come tali hanno un costo non indifferente (si parte dai €.70.000) ma equiparato ai pari modelli bmw o Mercedes.
@Legio: la Leaf è a tutti gli effetti un'auto del segmento C, quella della Golf per intenderci, e proprio grazie al suo posizionamento economico ed alle sue caratteristiche che si sta imponendo come auto più venduta nel mondo (è stata anche auto dell'anno 2011). Renault, Mitsubishi/PSA, Smart ecc costano uguali (se non di più) ma sono di categorie inferiori.
@RickGrifone: è di questi giorni la notizia del blocco totale delle auto a Milano ed in altri comuni (a Frosinone hanno bloccato anche i vecchi autobus pubblici) è proprio ieri c'è stata il primo flash mob di veicoli totalmente elettrici a Milano con una parata di una 50ina di veicoli che si sono soffermati nei punti simbolo della città per far capire che la mobilità sostenibile è possibile.
Se date un'occhiata al PNiRe capireste che entro il 2020 la mobilità endotermica sarà molto ridotta nelle città, vedi anche gli ultimi accordi presi durante il Cop21 di Parigi.
Ora, chiuso il piccolo OT, torniamo a parlare della Nissan Leaf ;)
Sasa dj
Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv
Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv
-
- Utente
- Messaggi: 401
- Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2015, 15:19
- Località: Torino
Re: Nissan Leaf: 100% Elettrica
Però, una cosa è incentivare, un'altra è proibire la circolazione OVUNQUE. Quest'ultima è follia, tanto follia che secondo me non si attuerà mai. Fine OT.
Saab 9.3 Sporthatch 1.9TiD Vector Grigio Glacier metallizzato MY09
Fiat Panda Van 1.3 mjt MY12
Fiat Panda Van 1.3 mjt MY12
- ecodrive
- Socio
- Messaggi: 3910
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Re: Nissan Leaf: 100% Elettrica
Per la diffusione delle auto elettriche molto dipenderà anche dal prezzo del petrolio. Già oggi la benzina a 1,30/1,40 contro i 2 € di poco tempo fa sta facendo diminuire parecchio le vendite delle auto a gas; se il petrolio dovesse scendere a 10 $ come ipotizzano alcuni (ma non ci credo) sarà dura per l'utente normale affrontare l'acquisto di un'auto elettrica...
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2961
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: Nissan Leaf: 100% Elettrica
Petrolio a 10 dollari si scatenerebbe la 3 guerra mondiale!
(Consumi)[/center]
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6050
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Nissan Leaf: 100% Elettrica
Con i giacimenti che si sono rivelati ultimamente potrebbe anche andare sotto i 10 dollari.
Comunque a me pareva che fossero i prezzi alti, tipo il burro a 100 milioni di marchi, a scatenare le guerre
Comunque a me pareva che fossero i prezzi alti, tipo il burro a 100 milioni di marchi, a scatenare le guerre
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
-
- Moderatore
- Messaggi: 13722
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Nissan Leaf: 100% Elettrica
Si era verificato qualche annetto prima...
Più che i giacimenti, fan tanto le troppe riserve accumulate
Più che i giacimenti, fan tanto le troppe riserve accumulate
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- MarcoSaabV6
- Utente
- Messaggi: 196
- Iscritto il: mercoledì 21 agosto 2013, 11:14
Re: Nissan Leaf: 100% Elettrica
Anche io seguo queste innovazioni sull'elettrico e se da come dicono a marzo presentano la Tesla model 3 ordinabile a partire da 32.000€ con 420 km di autonomia reale non ce ne sarà piú per nessuno Saab compresa se non si muove!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Saab 9.3 2.8 V6 Aero Sporthatch 2005 Vtuner Stage0 + Powerflex Ex : Saab 9.3 2.0T Aero SportSedan 2004
Per rimanere in tema Svedesi in provincia di Varese :
Husaberg FE 570 del 2010 Ex Husaberg FE 550 RR del 2008
Per rimanere in tema Svedesi in provincia di Varese :
Husaberg FE 570 del 2010 Ex Husaberg FE 550 RR del 2008
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31572
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Nissan Leaf: 100% Elettrica
Naturalmente, lo so bene, per questo ho detto "accessibili", per lo meno a me... e 70.000€ sono ben lontani dalla mia soglia di accessibilitàsasadj ha scritto:@Lucantropo: vetture performanti elettriche già ci sono, vedi le Tesla: 500 km di autonomia e 0-100 in meno di 3 secondi...
Certo, come tali hanno un costo non indifferente (si parte dai €.70.000) ma equiparato ai pari modelli bmw o Mercedes.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- MarcoSaabV6
- Utente
- Messaggi: 196
- Iscritto il: mercoledì 21 agosto 2013, 11:14
Re: Nissan Leaf: 100% Elettrica
Ma come annunciato da Elon Musk CEO di Tesla la model 3 dovrebbe costare circa 32.000€ con la possibilitá di futuro upgrade tra circa due o tre anni con batteria da 1000 km di autonomia
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Saab 9.3 2.8 V6 Aero Sporthatch 2005 Vtuner Stage0 + Powerflex Ex : Saab 9.3 2.0T Aero SportSedan 2004
Per rimanere in tema Svedesi in provincia di Varese :
Husaberg FE 570 del 2010 Ex Husaberg FE 550 RR del 2008
Per rimanere in tema Svedesi in provincia di Varese :
Husaberg FE 570 del 2010 Ex Husaberg FE 550 RR del 2008
-
- Utente
- Messaggi: 401
- Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2015, 15:19
- Località: Torino
Re: Nissan Leaf: 100% Elettrica
Io ci andrei piano con gli annunci da fine del mondo di Musk. La prima ragione è che di steve jobs, che spiegava ad ogni conferenza come aveva scoperto come prendere per la manina l'essere umano e farlo evolvere, ne abbiamo fortunatamente avuto uno sol. Jobs, appunto. Ma questa è una ragione ed opinione personale. Quella oggettiva é che ad oggi, in questo mondo schizofrenico dove non si valuta ma i si affida ai profeti del cambiamento, che spesso si scorda che parlino per il proprio portafogli, l'auto elettrica sposta l'inquinamento (ed in alcuni casi lo peggiora pure) dalla città al ciclo produttivo e di smaltimento delle batterie. Se voglio l'ecologia non la voglio a casa mia e a 8000km avvelenano le persone. Questa non è ecologia, è poter circolare quando ci sono i blocchi. Concordo con chi dice che l'elettrico sarà una evoluzione della mobilità. Ma per me resterà ancora per molto una alternativa per quella urbana. Anche perché voglio vederla l'autonomia da 320 km, che tipo di autonomia sarà. Se mi dicono che la si potrà ottenere andando ai 50 km/h ci posso credere. Se mi dicono che è fattibile con tragitto extraurbano/autostrada a 130km/h...e mi raccomando non acceleriamo troppo...teniamo il piedino costante...ecco.
Insomma, il petrolio è ancora li e lo sarà per molto.
Insomma, il petrolio è ancora li e lo sarà per molto.
Saab 9.3 Sporthatch 1.9TiD Vector Grigio Glacier metallizzato MY09
Fiat Panda Van 1.3 mjt MY12
Fiat Panda Van 1.3 mjt MY12
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite