9-3 Aero Sentronic (2008) - Immatricolazione Pneumatici

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
lghedin
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2014, 10:00

9-3 Aero Sentronic (2008) - Immatricolazione Pneumatici

#1 Messaggio da leggere da lghedin » giovedì 5 novembre 2015, 9:16

Buon giorno a tutti, da quando ho la mia Saab 9-3 Aero mi sono accorto che sul libretto di circolazione ho un numero considerevole di pneumatici gia immatricolati e montabili sulla mia auto, ma ce sempre un ma, come potete vedere dalle misure non sono molto convinto del passaggio da diamotro 17 a diametro 18, in quanto ho notato che il diametro del cerchio aumenta ma non diminuisce la spalla del pneumatico.
Secondo voi potrei avere qualche problema?
Oltretutto qualcuno sa dirmi se e' effettivamente stata erogata la legge per montare dei pneumatici di dimensione diversa da quelli su libretto senza aver bisogno del nulla osta della casa e della revisione del auto?
La mia domanda e' perche vorrei passare da un pneumatico 225/45 R18 95W a 235/40 R18 95Y che darebbe sicuramente piu stabilita e a parita di gomma costa meno il treno di gomme forse perche piu utilizzata.
lo scorso anno ho montato dei nuovi cerchi da diametro 16 per i pneumatici invernali, probabilmente anche per colpa della spalla alta e il pneumatico piu stretto la sensazione di spinta e' molto maggiore rispetto al pneumatico da 18. :inpain:
Allegati
Libretto_saab_1(pneumatici).jpg
Libretto_saab_1(pneumatici).jpg (105.32 KiB) Visto 9839 volte

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2966
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3 Aero Sentronic (2008) - Immatricolazione Pneumatici

#2 Messaggio da leggere da SABBONE » giovedì 5 novembre 2015, 10:38

Tra 235/45 r17 e 225/45 r18 la differenza di diametro è minima
Per montare le /40 devi prima riportarlo sul libretto.
(Consumi)[/center]

lghedin
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2014, 10:00

Re: 9-3 Aero Sentronic (2008) - Immatricolazione Pneumatici

#3 Messaggio da leggere da lghedin » giovedì 5 novembre 2015, 16:44

Quindi della legge ancora nulla? oppure e' solo per le larghezze?
cioe se volessi montare 235/45 R19 95w stessa cosa? devo comunque farmi dare nulla osta e poi revisione e aggiornamento libretto?

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3175
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: 9-3 Aero Sentronic (2008) - Immatricolazione Pneumatici

#4 Messaggio da leggere da gripen » venerdì 6 novembre 2015, 14:59

La legge c'è ed è operativa, solo che puoi montare un "gruppo ruota" con misure diverse solo se il costruttore di cerchi in questione lo ha omologato per la tua auto.
Non so nemmeno se ne esistano già... E per Saab lo farà mai qualcuno?
Cioè: secondo il legislatore, dovresti cercare un cerchio che il costruttore ha omologato per la tua auto con una misura (anche di gomma) che non hai a libretto, comprare e far montare il tutto da un gommista abilitato a rilasciare la conformità alla regola d'arte nel montaggio, poi andare alla motorizzazione col "papiro" e farti dare l'adesivo per la carta di circolazione con la nuova omologa...
ITALIANATA al 200%... :[[ :x :O
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13761
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3 Aero Sentronic (2008) - Immatricolazione Pneumatici

#5 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 6 novembre 2015, 15:49

Mi par si riferiscano al produttore del cerchio, non dell auto
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3175
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: 9-3 Aero Sentronic (2008) - Immatricolazione Pneumatici

#6 Messaggio da leggere da gripen » venerdì 6 novembre 2015, 16:03

L'abbinamento cerchio+misura di gomma deve essere omologato per quella certa auto.
Ha anche un senso... su un'auto magari tocca nel passaruota, su un'altra no...
E' tutto il meccanismo che è farraginoso...
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

Seba9-3
Utente
Messaggi: 2163
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3 Aero Sentronic (2008) - Immatricolazione Pneumatici

#7 Messaggio da leggere da Seba9-3 » venerdì 8 gennaio 2016, 14:40

Riprendo il post proprio perchè ... in cerca di nuove gomme per la mia auto.. mi sono accorto che in effetti, ho fatto un grossolano errore nella scelta.
Ho voluto montare sui cerchi originali da 18 le gomme M+S visto un uso non molto eccessivo annuo.
E leggendo il libretto MEGLIO, leggo che, nonostante ciò, anche se M+S, quest'ultime non sono trascritte a libretto.
Per forza maggiore le 18" vanno con gomme estive...per poi montare semmai le invernali su altri cerchi con misura più piccola.
Oppure M+S ma su cerchi da 17"!
Anche se le gomme sono M+S, a libretto non potrei circolare in autostrada perchè non omologate per le 18".
Dico bene?
:O
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7072
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: 9-3 Aero Sentronic (2008) - Immatricolazione Pneumatici

#8 Messaggio da leggere da giuseppe122 » venerdì 8 gennaio 2016, 14:56

non solo in autostrada, neanche nel box! :)
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
bananamobile
Socio
Messaggi: 1063
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 17:11
Località: Milano

Re: 9-3 Aero Sentronic (2008) - Immatricolazione Pneumatici

#9 Messaggio da leggere da bananamobile » venerdì 8 gennaio 2016, 16:06

ma se sono 225/45 R18 e rispettano l'indice di carico 95 e velocità W anche se sono M+S le puoi usare d'inverno ed estate (per la legge, poi per quanto riguarda la sicurezza della frenata è un'altra questione).

L'obbligo di smontare lo pneumatico invernale è dovuto solo al fatto che di solito il codice di velocità della gomma invernale è o può essere inferiore a quello indicato a libretto.

Così mi sembra di aver capito? o sbaglio qualcosa?
Saab 9-3NG cabrio MY 2006 1.9TiD Linear M6.
Immagine

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7072
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: 9-3 Aero Sentronic (2008) - Immatricolazione Pneumatici

#10 Messaggio da leggere da giuseppe122 » venerdì 8 gennaio 2016, 16:23

per quanto ne so le uniche gomme che si possono montare sono quelle iscritte a libretto. Se le invernali di quella misura non ci sono non sono ammesse
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
bananamobile
Socio
Messaggi: 1063
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 17:11
Località: Milano

Re: 9-3 Aero Sentronic (2008) - Immatricolazione Pneumatici

#11 Messaggio da leggere da bananamobile » venerdì 8 gennaio 2016, 16:31

ma le 225/45 R18 95W ci sono a libretto solo che vicino non c'è la scritta M+S
Saab 9-3NG cabrio MY 2006 1.9TiD Linear M6.
Immagine

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7072
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: 9-3 Aero Sentronic (2008) - Immatricolazione Pneumatici

#12 Messaggio da leggere da giuseppe122 » venerdì 8 gennaio 2016, 17:32

appunto.......
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2966
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3 Aero Sentronic (2008) - Immatricolazione Pneumatici

#13 Messaggio da leggere da SABBONE » venerdì 8 gennaio 2016, 17:35

Io sapevo che si potevano montare tutte le misure riportate a libretto anche senza la dicitura m+s importante è il codice velocità
(Consumi)[/center]

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2966
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3 Aero Sentronic (2008) - Immatricolazione Pneumatici

#14 Messaggio da leggere da SABBONE » venerdì 8 gennaio 2016, 17:39

(Consumi)[/center]

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13761
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3 Aero Sentronic (2008) - Immatricolazione Pneumatici

#15 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 8 gennaio 2016, 18:12

Sapevo anche io che andavano bene tutte le misure omologatr.
Anche perché la storia M+S è abbastanza recente
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 14747
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3 Aero Sentronic (2008) - Immatricolazione Pneumatici

#16 Messaggio da leggere da marcofinnista » venerdì 8 gennaio 2016, 18:53

gripen ha scritto:La legge c'è ed è operativa, solo che puoi montare un "gruppo ruota" con misure diverse solo se il costruttore di cerchi in questione lo ha omologato per la tua auto.
Non so nemmeno se ne esistano già... E per Saab lo farà mai qualcuno?
Cioè: secondo il legislatore, dovresti cercare un cerchio che il costruttore ha omologato per la tua auto con una misura (anche di gomma) che non hai a libretto, comprare e far montare il tutto da un gommista abilitato a rilasciare la conformità alla regola d'arte nel montaggio, poi andare alla motorizzazione col "papiro" e farti dare l'adesivo per la carta di circolazione con la nuova omologa...
ITALIANATA al 200%... :[[ :x :O
Scusa l'ignoranza ma nel mio caso vado a montare dei cerchi originali Saab da 17" e con una misura di pneumatici che la Saab prevedeva sulle 9.3 delle annate successive alla mia (che e' del 1998), in questo caso ho 2 opzioni cioe' presentarmi in motorizzazione con il nulla osta oppure con la conformita' rilasciata da un gommista abilitato oppure no ? come funziona ?
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3 Aero Sentronic (2008) - Immatricolazione Pneumatici

#17 Messaggio da leggere da drillo65 » venerdì 8 gennaio 2016, 19:28

______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12085
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3 Aero Sentronic (2008) - Immatricolazione Pneumatici

#18 Messaggio da leggere da SUPERFRA » venerdì 8 gennaio 2016, 19:58

Si possono montare tutte le misure indicate a libretto . L ho sempre fatto

Seba9-3
Utente
Messaggi: 2163
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3 Aero Sentronic (2008) - Immatricolazione Pneumatici

#19 Messaggio da leggere da Seba9-3 » sabato 9 gennaio 2016, 12:54

risolto l' enigma.... la dicitura M+S non è obbligatoria a libretto.
Basta la sola misura!
Grazie :)
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 23 ospiti