Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale
Moderatore: Consiglio Direttivo
-
vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15497
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
#41
Messaggio da leggere
da vinsempre » martedì 3 febbraio 2015, 9:27
La "sottigliezza" è che quello è Per Gillbrand, il "Papà" del Turbo Saab al fianco di quello che è uno dei primi prototipi/preserie del "Turbo 16V" ancora non definitivo (come recita la didascalia).
Ciò è evidente per il fatto che, essendo il 16v nato con l'intercooler (
ricordiamo che solo successivamente è diventato EP, perdendo anche tale hardware fra l'altro) in foto, appunto, non si vede lo scambiatore di calore.



MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13761
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
#42
Messaggio da leggere
da GheSo » martedì 3 febbraio 2015, 14:20
Continuo a non capire...
L'eccezionalità è la presenza dell'ic in un motore Saab, non mi par che prima di allora sia mai stato usato.
Semmai è interessante capire perché han deciso di adottarlo
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15497
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
#43
Messaggio da leggere
da vinsempre » martedì 3 febbraio 2015, 14:29


MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13761
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
#44
Messaggio da leggere
da GheSo » martedì 3 febbraio 2015, 16:48
E infatti voglio capirlo, sempre pronto a imparare!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15497
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
#45
Messaggio da leggere
da vinsempre » martedì 3 febbraio 2015, 16:59
Niente Stè, non capita tutti i giorni di vedere un prototipo/preserie del Turbo 16V, tutto qui



MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
Extreme
- Socio
- Messaggi: 682
- Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 1:08
- Località: Quarrata (PT) Toscana
#46
Messaggio da leggere
da Extreme » lunedì 16 febbraio 2015, 19:25
Questa C900 cabrio è stata ferma all'aperto per 9 anni!!!

.
-
vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15497
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
#47
Messaggio da leggere
da vinsempre » giovedì 7 maggio 2015, 15:09
Rinnovo della gamma Saab dal 1987: non solo si parla di 900, ma anche di 9000


MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
Fedesh
- Consigliere
- Messaggi: 1503
- Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
- Località: Pavia
#48
Messaggio da leggere
da Fedesh » giovedì 7 maggio 2015, 17:40
Ma, al minuto 13:17....cinture che si attivano automaticamente quando viene girata la chiave!?
Questa proprio non la sapevo!
"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"

9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06
-
saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
#49
Messaggio da leggere
da saaBruno » venerdì 8 maggio 2015, 12:40
vinsempre ha scritto:Rinnovo della gamma Saab dal 1987: non solo si parla di 900, ma anche di 9000

-
vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15497
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
#50
Messaggio da leggere
da vinsempre » venerdì 8 maggio 2015, 13:12
Fedesh ha scritto:Ma, al minuto 13:17....cinture che si attivano automaticamente quando viene girata la chiave!?
Questa proprio non la sapevo!
Manco io



MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
giammacabrio
- Socio
- Messaggi: 2002
- Iscritto il: sabato 20 marzo 2010, 18:17
- Località: Santarcangelo/Rimini
#51
Messaggio da leggere
da giammacabrio » lunedì 11 maggio 2015, 20:56
Un marchio termina realmente di esistere quando si estinguono le persone che hanno voglia di parlarne....
Saab c900 TurboS My 91
-
NickStick
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
- Località: Livorno
-
Contatta:
#52
Messaggio da leggere
da NickStick » mercoledì 13 maggio 2015, 0:34
Fedesh ha scritto:Ma, al minuto 13:17....cinture che si attivano automaticamente quando viene girata la chiave!?
Questa proprio non la sapevo!
E' un' "americanata".
Sono cinture a DUE punti. Praticamente non c'e' il ventrale, c'e' solo la parte a "bandoliera".
La parte fissa e' quella dove c'e' la boccola di quelle a tre punti consuete, l'altra parte scorre su una ferrovia.
Dagli anni '70 al '95 erano obbligatorie in USA in alternativa all'airbag.
Quando l'airbag divenne obbligatorio, i produttori tornarono a quelle manuali.
Sono pericolose perche' si puo' passare sotto alla cintura in caso di urto.
"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
-
Fedesh
- Consigliere
- Messaggi: 1503
- Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
- Località: Pavia
#53
Messaggio da leggere
da Fedesh » mercoledì 13 maggio 2015, 17:09
Interessante non ne avevo proprio mai sentito parlare

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"

9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13761
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
#54
Messaggio da leggere
da GheSo » mercoledì 13 maggio 2015, 18:34
A dire il vero si notano in molti film
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
mattomatte
- Utente
- Messaggi: 2811
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
#55
Messaggio da leggere
da mattomatte » giovedì 14 maggio 2015, 22:42
NickStick ha scritto:Fedesh ha scritto:Ma, al minuto 13:17....cinture che si attivano automaticamente quando viene girata la chiave!?
Questa proprio non la sapevo!
E' un' "americanata".
Sono cinture a DUE punti. Praticamente non c'e' il ventrale, c'e' solo la parte a "bandoliera".
La parte fissa e' quella dove c'e' la boccola di quelle a tre punti consuete, l'altra parte scorre su una ferrovia.
Dagli anni '70 al '95 erano obbligatorie in USA in alternativa all'airbag.
Quando l'airbag divenne obbligatorio, i produttori tornarono a quelle manuali.
Sono pericolose perche' si puo' passare sotto alla cintura in caso di urto.
In realtà la cintura addominale c'era ma rimaneva manuale....il problema è che non le metteva nessuno pensando che bastasse solo quella trasversale spalla/anca rendendola pericolosa per il motivo esposto da Nick....le ricordo bene sulla 900 di un mio zio e sulla Passat di un'altro zio...all'epoca era comunque molto scenografica
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
-
NickStick
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
- Località: Livorno
-
Contatta:
#56
Messaggio da leggere
da NickStick » venerdì 15 maggio 2015, 22:08
mattomatte ha scritto:In realtà la cintura addominale c'era ma rimaneva manuale....il problema è che non le metteva nessuno ...
E' come dici, ma per quel che ricordo, in un paio di auto su cui ero salito, tanti anni fa a Milwakee (zona Chicago), la parte ventrale non l'avevo proprio vista, o l'avevano rimossa o forse era finita sotto al sedile...
"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
-
vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15497
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
#57
Messaggio da leggere
da vinsempre » lunedì 18 maggio 2015, 22:52
Epic!


MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
mattomatte
- Utente
- Messaggi: 2811
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
#58
Messaggio da leggere
da mattomatte » mercoledì 20 maggio 2015, 17:40
NickStick ha scritto:mattomatte ha scritto:In realtà la cintura addominale c'era ma rimaneva manuale....il problema è che non le metteva nessuno ...
E' come dici, ma per quel che ricordo, in un paio di auto su cui ero salito, tanti anni fa a Milwakee (zona Chicago), la parte ventrale non l'avevo proprio vista, o l'avevano rimossa o forse era finita sotto al sedile...
In questi due scatti si vede l'aggancio della cintura inferiore
P.S. Mia madre è di Chicago ed a Milwakee trovavamo il miglior granturco della zona

-
Allegati
-

- SB.PNG (438.89 KiB) Visto 10686 volte
-

- SB2.PNG (497.11 KiB) Visto 10686 volte
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
-
vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15497
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
#59
Messaggio da leggere
da vinsempre » lunedì 11 gennaio 2016, 15:47


MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
giammacabrio
- Socio
- Messaggi: 2002
- Iscritto il: sabato 20 marzo 2010, 18:17
- Località: Santarcangelo/Rimini
#60
Messaggio da leggere
da giammacabrio » giovedì 14 gennaio 2016, 19:23
Un marchio termina realmente di esistere quando si estinguono le persone che hanno voglia di parlarne....
Saab c900 TurboS My 91
Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti