Nissan Leaf: 100% Elettrica
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Re: Nissan Leaf: 100% Elettrica
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Re: Nissan Leaf: 100% Elettrica
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Re: Nissan Leaf: 100% Elettrica
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Re: Nissan Leaf: 100% Elettrica
Leggo sempre più spesso due perplessità:
1. L'ansia da autonomia;
2. La preoccupazione per il consumo di energia elettrica quando ce ne sarà qualche milione in circolazione.
1. Come ho letto proprio ieri durante le dichiarazioni del CES di Las Vegas il grande capo di GM, nonostante aver appena presentato la vettura che sarà il punto di riferimento dei nuovi EV, parlava proprio di "Ansia da Autonomia" chiarendo subito una questione molto chiara: NON LA CAPISCO!
Ovviamente paragonava la gestione di un qualsiasi motore a carburante. Oggi con questi motori non c'è ansia da autonomia perché quando ce n'è il bisogno si va fare rifornimento.
L'ansia da autonomia è derivata dalla colpa dei gestori elettrici di non aver preparato per tempo stazioni di ricarica veloce posizionate nei percorsi chiave e nei punti di utilizzo più idonei. Con una stazione ogni 30 km in autostrada (guarda caso come gli attuali distributori di carburanti) non ci sarebbe nessun problema a percorrere Reggio Calabria - Milano in EV.
2. Il consumo elettrico.
Sapete quanto consuma un'auto elettrica?!? Mediamente 150W/Km.
Vuol dire che per fare Roma-Napoli (220 Km) si consumano circa 33KW con un costo, con l'attuale tariffa Enel, di €.0,20/KW pari a €.6,6.
Considerando che la media giornaliera di un italiano sono 80 Km si consumerebbero circa 12 KW, quindi in un anno un'autovettura consumerebbe la stessa corrente di un'appartamento di due persone. Non mi sembra tutta questa enormità.
Inoltre sono già in atto sistemi di scambio in loco dove l'EV cede energia al l'abitazione nelle ore di punta, ricaricandosi poi nelle ore dove la tariffa è più bassa e aiutando ad eliminare potenziali blackout dovuti a richieste di energia eccessive da parte delle abitazioni.
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Re: Nissan Leaf: 100% Elettrica
Ritengo poi che farsi Reggio Calabria-Milano con un'auto che ogni 100km ti faccia fermare per fare rifornimento...
Per me è sempre il solito discorso: se l'elettrico ha al momento, e sottolineo "al momento", due qualità principali, quella di non emettere NoX ne co2, e quella di poter circolare ovunque senza limitazioni (ci metto una terza, piu soggettiva, quella di avere una guida molto fluida), non è che deve avere per forza TUTTE le qualità, anche quelle che al momento sono palesemente appannaggio dei motori a carburante. Perché la verità è che al momento l'elettrico è perdente su tutto il resto. Tra dieci anni magari le cose saranno diverse. Ora è così. Poi che il grande capo GM mi guardi con gli occhioni sgranati perché mi ostino a girare con un'auto canonica...spero se ne faccia una ragione (la stessa che mi sono dovuto fare quando ha chiuso Saab )
È un po' come il vegano che può stare 10 ore a convincermi che, oltre ad essere indiscutibilmente salutare, il cibo vegan sia anche gustoso quanto quello di origine animale. Per carità, convincimi pure che fa bene, ma il gusto lascialo stare
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uuoto
E comunque lo spostamento di richiesta energetica dal petrolio all'elettrico per decine di milioni di autoveicoli (nella sola italia sono immatricolati circa 30 milioni di veicoli, dei quali circolanti almeno la metà) pone un grosso problema di approvvigionamento.
Oppure vogliamo far finta che non esistano neanche oggi i black-out nelle settimane calde di assorbimento record (condizionatori accesi e industria non ancora in ferie)? E questo approvvigionamento da dove lo prendiamo? Mettiamo qualche milione di criceti a pedalare oppure costruiamo qualche centinaia di mini centrali nucleari? Non è dato sapere....
Quanto all'ansia da percorrenza, come ho già scritto non pretendo i 1200km di autonomia della mia automobile ad inquinantissimo gasolio, ma l'idea di fermarmi per 20 minuti ogni 150km di autostrada onestamente mi farebbe uscire di senno. A quel punto vado in bici.
P.S. il tofu fa pure male.
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Re: Nissan Leaf: 100% Elettrica
- Problema autonomia/prezzo: E' ancora reale, sono curioso di vedere quanto costerà (veramente) la Model E da 3-400km quando sarà immessa sul mercato italiano/occidentale. Visto che gran parte della ragione del costo elevato degli EV sono le batterie, e per quanto vi siano progressi ogni anno, poter avere 500km reali (diciamo di media) impone che l'auto sia dotata di molte, e costose batterie.
- Ansia da autonomia: concordo che sia un po' una questione legata all'inesistenza di stazioni di ricarica rapida, ma anche qui come s'è detto... se ogni 200km mi devo fermare mezz'ora o un'ora (non ho ancora capito quanto siano standard le stazioni di ricarica rapida, ad esempio le Tesla Supercharger, davvero veloci e che si stanno diffondendo anche nel nostro paese, funzionano solo con le Tesla, vero?) per ricaricare... non è una questione di ansia da autonomia, ma di "ansia da tempo sprecato alla giornata"...
Detto questo, non vedo gli altri problemi come, appunto, dei problemi:
- Questione inquinamento: togliere l'inquinamento concentrato dalle aree più densamente trafficate (e popolate) può fare solo che bene, anche se lo stesso inquinamento viene generato altrove da centrali termoelettriche. E' comunque un passo in avanti nel miglioramento delle condizioni ambientali e respiratorie di noi umani. A livello globale cambierà poco (anche se sono convinto che il rendimento e il controllo delle emissioni di una singola centrale sia più facile da monitorare e controllare di quello di centinaia di migliaia o milioni di piccole centrali termiche in movimento che lavorano a carichi in continua variazione), ma cambierebbe moltissimo a livello locale/individuale, appunto laddove ce n'è maggiormente bisogno.
Approvvigionamento energetico: Sì, si costruiscono più centrali. Ogni paese secondo il proprio piano energetico, che sia questo solare, eolico, idroelettrico, termoelettrico, nucleare (magari a fusione un bel giorno?).. poco importa, per quanto detto sopra. Il fatto che anche oggi ci siano piccoli blackout di tanto in tanto nella stagione estiva è solo poiché l'offerta cerca sempre di essere leggermente inferiore alla domanda di picco, così da evitare investimenti difficilmente recuperabili... d'altronde qualche volta anche le stazioni di servizio terminano il carburante, e sempre per questo ogni tanto ci sono le code in autostrada, mentre per il 90% del tempo sono scorrevoli. L'offerta aumenterebbe comunque pari passo con la domanda, d'altronde le compagnie vogliono guadagnare, e se c'è maggior richiesta di energia, loro saranno ben felici di produrne di più per vendercela.
Detto questo, sono sicuro che per tutti coloro che acquistano utilitarie col motore a scoppio, lo facciano principalmente per una questione di abitudine o di non conoscenza della materia EV. Non conosco nessuno che si sia mai ritrovato a fare 400km in un solo giorno con la sua Polo. L'80% delle persone che incontriamo in giro, che non prende mai nemmeno l'autostrada se non al sabato o alla domenica magari per fare 50-100km, probabilmente non avrebbe problemi ad usare un'auto 100% elettrica ogni giorno, ricaricandola nel box tutte le notti, senza mai nemmeno il bisogno di cercarsi una stazione di ricarica in giro
Io, purtroppo o per fortuna, per esigenze di lavoro, ma anche di svago, ho periodicamente necessità di un'auto che mi permetta di fare almeno 4-500km senza dover/voler programmare soste... 300km spesso potrebbero essere troppo pochi, finirei ogni volta per dovermi fermare a ricaricare da qualche parte per fare gli ultimo 50-100km. Non sarebbe un bel viaggiare.
In ogni caso, faccio il tifo e spero che le cose migliorino e che la concorrenza, e quindi la scelta, aumenti sempre più
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Re: Nissan Leaf: 100% Elettrica
Questa è pianificazione.
Da noi, paese del "sole", tolti i pannelli messi sopra alle case grazie ai generosi incentivi (che tutti paghiamo forzatamente in bolletta), non si vede quasi nulla.
L'unica opera di pianificazione tecnologica recente che ricordo sono le cabine multimediali spuntate come funghi per il giubileo 2000. Sarebbe interessante andare a vedere a chi sono finiti i soldi per un'opera di tal colossale inutilità.
Qui dalle mie parti di colonnine di ricarica manco l'ombra finora. E non abito in cima al Gran Sasso....
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Re: Nissan Leaf: 100% Elettrica
Però fuori città ad oggi mi sembra impossibile. Anche se ci fosse una colonnina di ricarica ogni 30km sarebbe inconcepibile. Ad esempio, io ho smesso di usare la C900 per andare a Budapest (quasi 600km) perché non ci arrivavo con un pieno. Pensare di dovermi fermare una volta in 600km di solito mi fa già partire male.
Mentre si viaggia non si può stare li a dover controllare l'autonomia e poi perdere decine di minuti a ricaricare. Senza considerare che un'auto di questo genere la si può utilizzare sono in paesi dove c'è una rete estesa di colonnine, 200-300km di autonomia sono molto limitanti quando si viaggia, toglie un sacco di libertà in movimento.
Non ho niente contro l'elettrico, almeno finché la scelta rimarrà soggettiva. Se poi in città metteranno i blocchi a tutti i motori a scoppio, probabilmente continuerò a girare in autobus come oggi. Per i viaggi invece ho delle bellissime Saab.
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Re: Nissan Leaf: 100% Elettrica
Sono già in studio progetti innovativi per batterie e motori. Tra cinque anni sicuramente la tecnologia sarà differente, figuriamoci tra dieci...
Per ora mi godo il mio nuovo modo di viaggiare ;)
P.S.: Per quanto riguarda i costi ieri mi è arrivata la bolletta di dicembre: €.40,00 X 1.700 Km percorsi...
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Re: Nissan Leaf: 100% Elettrica
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Re: Nissan Leaf: 100% Elettrica
Sto predisponendo un impianto fotovoltaico a cui collegare anche l'autovettura
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Re: Nissan Leaf: 100% Elettrica
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Re: Nissan Leaf: 100% Elettrica
...per chi non ha un allacciamento elettrico "speciale", ma una normale presa a muro domestica, anche nel box...
Possono esserci problemi a caricare un'autovettura elettrica, oppure sono tutte comunque (immagino) pensate per potersi ricaricare anche da prese 220v domestiche, standard, con i loro limiti (di amperaggio?).
In questo caso la ricarica come avviene? Quanto tempo impiega? Su una batteria da 70kWh (prendo ad esempio la batteria base della Tesla da 400+ km di autonomia), con una presa da 1,5kWh (se non erro qualsiasi presa domestica può ufficialmente sopportare max 1,5kWh come prelievo totale massimo) ci impieghi 46h, della serie che non basta nemmeno una notte nel box ?
Mi sembra strano, quindi dov'è che mi sbaglio? (se faccio confusione con le unità di misura abbiate pazienza, non sono mai stato un drago con l'elettricità..)
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Re: Nissan Leaf: 100% Elettrica
Ecco il punto: elettrico sì, ma in un paese "maturo" anche nei rapporti contrattuali con il suddito... ehm, no, con il cittadino, che fruisce di un servizio. Col contratto "base" l'elettrica la ricarichi ma ci vuole più tempo. Anche molto di più. Non sono nemmeno io un drago con l'elettricità, ma lo lessi su una rivista tempo fa...
Ecco che contratto ad hoc, costi in più, ecc... ecc...
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Re: Nissan Leaf: 100% Elettrica
Per quel che riguarda il sistema "Tesla" la ricarica va effettuata attraverso un ricaricaritacore Tesla collegato alla 220 volt di casa.
L'assorbimento minimo indispensabile per ricaicare 14km di autonomia per ogni ora di ricarica è di 3kw
Se si vuole upgradare il sistema di ricarica, sempre a 220 v, c'è la ricarica con 7,4 kwh di assorbimento. Che ricarica 36km di autonomia per ora.
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Re: Nissan Leaf: 100% Elettrica
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Re: Nissan Leaf: 100% Elettrica
Mi si conferma l'idea di base: roba da ricchi, e roba da ricchi non italiani...
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Re: Nissan Leaf: 100% Elettrica
Con un normale 3,3 kw non ci fai nulla. Ci vuole almeno il 6,6kw.
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