Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!
Moderatore: Consiglio Direttivo
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15393
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!
Quello Honda che tipo di problema ha avuto?
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
- Utente
- Messaggi: 401
- Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2015, 15:19
- Località: Torino
Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!
Da quello che avevo letto era uno sfaldamento del riporto delle canne dei cilindri, probabilmente un difetto di fusione. Da considerare che Honda quando decise di creare il suo primo motore ciclo diesel creò il processo di pressofusione semisolida dell'alluminio, che consiste nel lavorare il materiale a temperature inferiori a quanto fatto fino a quel momento, con il vantaggio di creare meno sbalzi termici nell'alluminio. Si parla del 2004. Per il resto, gran motore, erogazione molto pastosa, molto progressivo, ricorda molto il 3 litri bmw. Comunque, sarà impopolare dirlo, ma il PDE Volkswagen era un gran motore.
Saab 9.3 Sporthatch 1.9TiD Vector Grigio Glacier metallizzato MY09
Fiat Panda Van 1.3 mjt MY12
Fiat Panda Van 1.3 mjt MY12
- ZioTom
- Utente
- Messaggi: 5064
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!
Il vecchio PDE era ruvido e rumoroso, ma era un mulo e prestazionalmente aveva la sua da dire..
Ricordo che un conoscente aveva preso una Passat col 130cv e, per l'epoca, viaggiava eccome..
Honda ha sempre fatto motori piuttosto affidabili (ma pure il resto), mentre per rimanere in Giappone, Mazda è l'unico motore diesel in circolazione (2.2 biturbo 150/175cv) che può fare a meno del DPF..
Ricordo che un conoscente aveva preso una Passat col 130cv e, per l'epoca, viaggiava eccome..
Honda ha sempre fatto motori piuttosto affidabili (ma pure il resto), mentre per rimanere in Giappone, Mazda è l'unico motore diesel in circolazione (2.2 biturbo 150/175cv) che può fare a meno del DPF..
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
-
- Moderatore
- Messaggi: 13720
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!
Un mio amico aveva il primo Golf 150: rumoroso si, ma bello cupo!ZioTom ha scritto:Il vecchio PDE era ruvido e rumoroso, ma era un mulo e prestazionalmente aveva la sua da dire..
Ricordo che un conoscente aveva preso una Passat col 130cv e, per l'epoca, viaggiava eccome
E confermo che andava
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
- Moderatore
- Messaggi: 13720
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!
Questo non lo sapevo ( o non ricordo bene... ) E mi par una grandissima cosa!ZioTom ha scritto: Mazda è l'unico motore diesel in circolazione (2.2 biturbo 150/175cv) che può fare a meno del DPF..
Anzi, comprerei Mazda solo per il motore
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31570
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!
Se non erro è anche l'unica che offre il riavvio del motore (forse non su tutti, sicuramente sul benzina più potente però) con uno start&stop che non prevede l'uso del motorino d'avviamento, ma l'iniezione/accensione sincronizzata per provocare la rotazione del motore dopo essere fatto arrestare in una posizione ben precisa.
Ricordo che questa, e altre feature dell'ultima Mazda6 mi avevano particolarmente colpito quanto ad intelligenza.
Ricordo che questa, e altre feature dell'ultima Mazda6 mi avevano particolarmente colpito quanto ad intelligenza.
- ZioTom
- Utente
- Messaggi: 5064
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!
Esatto.
Diciamo che magari non utilizzeranno le plastiche migliori del mondo, ma in quanto a tecnica non sono secondi a nessuno, pur essendo un marchio "generalista".
A parte che, davvero, distinguere tra generalisti e premium ormai è più che altro una questione di brand e immagine, e forse di qualche dotazione esclusiva o finitura, perchè a giudicare da cosa han combinato i signori oggetto del topic, a livello tecnico/meccanico non è che ci sia sto gran divario... anzi...
Diciamo che magari non utilizzeranno le plastiche migliori del mondo, ma in quanto a tecnica non sono secondi a nessuno, pur essendo un marchio "generalista".
A parte che, davvero, distinguere tra generalisti e premium ormai è più che altro una questione di brand e immagine, e forse di qualche dotazione esclusiva o finitura, perchè a giudicare da cosa han combinato i signori oggetto del topic, a livello tecnico/meccanico non è che ci sia sto gran divario... anzi...
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- V6Turbo
- Utente
- Messaggi: 129
- Iscritto il: sabato 2 marzo 2013, 23:08
- Località: Lodi
Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!
Arrivata oggi una lettera da parte di Volkswagen Veicoli Commerciali che informa che il motore del nostro Caddy Van 1.6Tdi rientra tra quelli taroccati e che sarà aggiornato nel corso del 2016...
Saab 9-3 TTiD Aero Sport Sedan 2008
[/color]- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14592
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!
qualcuno mi deve spiegare come fanno a aggiornarlo...c'avranno mago Zurli'...V6Turbo ha scritto:Arrivata oggi una lettera da parte di Volkswagen Veicoli Commerciali che informa che il motore del nostro Caddy Van 1.6Tdi rientra tra quelli taroccati e che sarà aggiornato nel corso del 2016...
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- bananamobile
- Socio
- Messaggi: 1062
- Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 17:11
- Località: Milano
Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!
aggiornano la carta di circolazione non scrivono più che le emissioni di Co2 sono ad esempio 100, ma 150 e il gioco è fatto, tanto in Italia le tasse non si pagano in base emissioni di Co2 e .. tutti sono felice e contenti (VW in primis), ovviamente la classe Euro 5/6 la tengono buona.
Al limite ti dicono che hanno aggiornato la centralina (dove magari hanno leggermente ritoccato potenza e coppia ma senza fare in modo che il guidatore medio se ne accorga) ma di certo non ti montano un filtro anti che abbatta i NoX
Al limite ti dicono che hanno aggiornato la centralina (dove magari hanno leggermente ritoccato potenza e coppia ma senza fare in modo che il guidatore medio se ne accorga) ma di certo non ti montano un filtro anti che abbatta i NoX
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15393
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!
Secondo me installeranno un software che, per essere in regola con le emissioni, dovrà necessariamente depotenziare il motore. Io, fossi coinvolto in un richiamo del genere, mi terrei alla larga dall'officina.....non vorrei trovarmi ad avere un auto che va come un chiodo.....
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14592
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!
Io le farei pressare tutte quante direttamente e rimborsare l'intero prezzo d'acquisto agli ignari acquirenti con il congruo risarcimento danni per il disturbo...tanto per fare le cose per bene...poi vedi come cambiano strategia di progettazione costruzione omologazione e marketing i geni tetteschen ...
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- mattomatte
- Utente
- Messaggi: 2811
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!
In officina VW mi è stato detto che sul 1600 devono sostituire un pezzo del collettore di aspirazione...operazione di circa 2h
Per il 2.0 è solo un aggiornamento software da 30 minuti
Per il 2.0 è solo un aggiornamento software da 30 minuti
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
-
- Moderatore
- Messaggi: 13720
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!
Mi par che i collettori fossero difettosi di loro, non inerente allo scandalo
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- mattomatte
- Utente
- Messaggi: 2811
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!
boh?...a marzo fa 2 anni e 80k e fino ad ora non hanno cambiato fatto richiami o sostituzioni durante i tagliandi
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
-
- Moderatore
- Messaggi: 13720
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!
Mi dicevano che avevano infiltrazioni d acqua che con il freddo ghiaccia e conseguentemente grossi problemi di alimentazione.
Mi sa che i tedeschi si son dimenticati l ingegneria motoristica...
Mi sa che i tedeschi si son dimenticati l ingegneria motoristica...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- Luca69
- Socio
- Messaggi: 3870
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!
Pare anche Opel abbia fatto la furbetta
Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk
9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- bananamobile
- Socio
- Messaggi: 1062
- Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 17:11
- Località: Milano
Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!
su quattroruote di gennaio ho letto che in effetti sostituiranno un pezzo del collettore (ne hanno messo anche una foto di questo pezzo, sembra un tubo con una retina dentro) e nello stesso articolo si dice che il pezzo non arriva a costare 1 euro + al massimo 1 ora di manodopera. Quindi ci si domanda come non ci abbiamo pensato prima? Ed inoltre, perché hanno pensato di spendere soldi in taroccamenti del software piuttosto che qualche euro in pezzi e manodopera? ci deve essere qualche gabola da qualche altra parte che ben si guardano di venirti a dire.mattomatte ha scritto:In officina VW mi è stato detto che sul 1600 devono sostituire un pezzo del collettore di aspirazione...operazione di circa 2h
Per il 2.0 è solo un aggiornamento software da 30 minuti
- bananamobile
- Socio
- Messaggi: 1062
- Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 17:11
- Località: Milano
Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!
ed ecco che arrivano le prime ammissioni sugli effetti delle modifiche da apportare ....
http://www.motori24.ilsole24ore.com/Ind ... ranzie.php
http://www.motori24.ilsole24ore.com/Ind ... ranzie.php
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti