Nissan Leaf: 100% Elettrica
Moderatore: Consiglio Direttivo
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8201
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Nissan Leaf: 100% Elettrica
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19721
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Nissan Leaf: 100% Elettrica
Il problema è la mancanza di ricariche (veloci).
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31572
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Nissan Leaf: 100% Elettrica
Non fraintendetemi, non vorrei fargliela pagare al condominio l'elettricità , ammesso di poter quantificare il consumo alla singola presa, o di concordare un forfait sulle spese, vorrei capire, dal punto di vista tecnico, all'unica presa di corrente che ho nel mio box, che tipo di ricarica potrei ottenere, senza mettermi a rifare l'impianto elettrico ?
Ammettiamo che il condominio abbia più kW di quanti me ne possano servire... la domanda è, una presa standard, quanta corrente è in grado di fornire, in sicurezza ? (quindi senza che si surriscaldi, si sciolga o prenda fuoco )
Io nel box (come penso quasi tutti) ho questa:
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
- Webmaster
- Messaggi: 2222
- Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
- Località: Uri (SS)
- Contatta:
Re: Nissan Leaf: 100% Elettrica
Inviato dal mio 706_v92_jbla_fhd utilizzando Tapatalk
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
-
- Utente
- Messaggi: 401
- Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2015, 15:19
- Località: Torino
Re: Nissan Leaf: 100% Elettrica
Fiat Panda Van 1.3 mjt MY12
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19721
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Nissan Leaf: 100% Elettrica
È sempre ammesso che dietro ci siano cavi da 2,5mmq (qualche furbetto sulle bivalenti mette l'1,5 e certifica anche l'impianto), senno fondi !!glicheri ha scritto:Questa è una bipasso da 16 amperes. 3,2kwh max
Inviato dal mio 706_v92_jbla_fhd utilizzando Tapatalk
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31572
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Nissan Leaf: 100% Elettrica
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: Nissan Leaf: 100% Elettrica
Se intendevi 36 kw/h con i 16 A non ci arrivi.
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19721
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Nissan Leaf: 100% Elettrica
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31572
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Nissan Leaf: 100% Elettrica
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- sasadj
- Utente
- Messaggi: 541
- Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 10:27
- Località: Guidonia (Rm)
- Contatta:
Nissan Leaf: 100% Elettrica
Allora, la mia Leaf ha un Caricabatteria a 10A domestico con un processore che controlla l'assorbimento dell'impianto.
Quindi, nella migliore delle ipotesi l'assorbimento massimo è di 2.300W, pertanto ricarico la mia EV, da scarica in 8 ore.
Considerate che difficilmente arrivo a casa con meno del 40% di batteria, quindi la ricarica è più veloce.
Inoltre l'apparecchio, come dicevo, è "intelligente" ed in caso di assorbimento sulla rete elettrica diminuisce la potenza per evitare di far "scattare" il contatore.
Altre autovetture hanno uno switch per regolare l'assorbimento (6/10/12/16 A).
Considerate poi che è possibile installare una wallbox fissa che evita sovraccarichi della rete ed il massimo rendimento nella carica.
Enel stessa prevede un'offerta dedicata con un contatore specifico, una wallbox ed una Smart Card che permette la ricarica illimitata in box e presso le colonnine pubbliche al costo fisso di €.70,00/mese.
Fintanto che si abbia necessità di effettuare una ricarica modesta (20/30Kw al giorno) basta ed avanza il classico Caricabatteria collegato al contatore di casa, quando l'esigenza è maggiore allora un contatore ed una wallbox dedicata risolvono e semplificano di molto le esigenze.
Considerate che nelle abitazioni domestiche di può installare un contatore trifase fino a 30 KWh. Contate che una potenza di 22 KWh permette di ricaricare una Zoe completamente in un'ora oppure una Tesla Model S in 4 ore.
Riguardo ai costi di tutto ciò va considerata, principalmente, la "quota potenza" pari a €.13,81/KW/anno per un contatore "usi diversi" o €.4,5/KW/anno per la fornitura residenziale.
Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv
-
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Re: Nissan Leaf: 100% Elettrica
840 euro l'anno... Un regalo.sasadj ha scritto: Enel stessa prevede un'offerta dedicata con un contatore specifico, una wallbox ed una Smart Card che permette la ricarica illimitata in box e presso le colonnine pubbliche al costo fisso di €.70,00/mese.
- sasadj
- Utente
- Messaggi: 541
- Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 10:27
- Località: Guidonia (Rm)
- Contatta:
Re: Nissan Leaf: 100% Elettrica
Ad esempio io non l'ho richiesto visto che, come ho già detto prima, né spendo circa la metà ma per chi è un gran macinatore di chilometri può essere una buona opzione.
Con €.250,00 ho comprato un kit "fai da te" per installare una wallbox da 30Amax regolabile (da 6 a 30A) da collegare al mio attuale contatore per poter caricare in metà tempo (anche se, effettivamente, a casa, ne ho avuto bisogno solo un paio di volte fino ad ora).
P.S.: per chi si faceva problemi sugli assorbimenti della rete elettrica nazionale per le stazioni di ricarica pubbliche, dei tempi di ricarica più lunghi del pieno di un'auto tradizionale ecc... Un "tizio" col nome "poco svizzero" ha già dato la risposta:
http://www.upi.com/Science_News/2016/01 ... 453308516/
Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31572
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Nissan Leaf: 100% Elettrica
Diciamo che già così dimezzerei i miei costi per il trasporto. In realtà sarebbero meno che dimezzati, visto che a volte faccio anche più strada. Il fatto che vi sia un forfait è anche utile per chi non ha il contatore individuale nel box (come me ad esempio). Una volta installato, versi sti 840€ extra nelle spese condominiali e non devi stare li a tribulare per capire quanta corrente hai speso e quanta no.
Niente, si vedrà.. fin tanto che la mia Saab funziona, me la tengo... quando arriverà il giorno, (tra alcuni anni), sicuramente la situazione autonomia/colonnine/rapidità di rifornimento sarà ulteriormente migliorata.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3172
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: Nissan Leaf: 100% Elettrica
Ecco perché il fatto che la tecnologia sia ancora "immatura" ha un costo, secondo me.
Ma quelle cose di cui ho letto in giro, tipo delle "stazioni di servizio" per elettriche gestite dalle stesse case automobilistiche, dove puoi fermarti e sostituire il pacco batterie scarico con uno già carico non se ne è fatto più nulla? Le batterie "sfilabili" oggi quali auto ce le hanno?
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: Nissan Leaf: 100% Elettrica
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- sasadj
- Utente
- Messaggi: 541
- Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 10:27
- Località: Guidonia (Rm)
- Contatta:
Re: Nissan Leaf: 100% Elettrica
Per quanto concerne le stazioni di ricarica, proprio oggi ho scoperto che esiste il Decreto 26 settembre 2014 (Piano infrastrutturale per i veicoli alimentati ad energia elettrica) che prevede, entro il 2020 130.000 punti di ricarica accessibili con installazioni per step. 90.000 di questi dovranno essere installati entro il 2016.
Staremo a vedere se non si tratta della solita "storia" all'italiana...
Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: Nissan Leaf: 100% Elettrica
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
-
- Moderatore
- Messaggi: 13722
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
-
- Utente
- Messaggi: 401
- Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2015, 15:19
- Località: Torino
Re: Nissan Leaf: 100% Elettrica
Vedi sasa, io comprendo la sensazione di essere "pionieri" di un approccio, quello all'auto elettrica, che indubbiamente è empiricamente diverso rispetto a quello tradizionale dell'automobile che tutti noi possediamo. Prendi la calcolatrice, fai il conticino, pensi a quanto è emancipante non dover più passare a fare rifornimento, ti studi tutti i decreti che ti permetteranno di fare Torino Roma in 14 ore ma consumando come un ipad, insomma ti godi giustamente le diversità della tua Leaf.sasadj ha scritto:Le batterie sono "swappabili" da tutti i moderni EV. Il problema è la compatibilità, non essendoci uno standard ognuno ha il suo è quindi una stazione di cambio dovrebbe avere almeno una decina di modelli sempre disponibili.
Per quanto concerne le stazioni di ricarica, proprio oggi ho scoperto che esiste il Decreto 26 settembre 2014 (Piano infrastrutturale per i veicoli alimentati ad energia elettrica) che prevede, entro il 2020 130.000 punti di ricarica accessibili con installazioni per step. 90.000 di questi dovranno essere installati entro il 2016.
Staremo a vedere se non si tratta della solita "storia" all'italiana...
Però, a parte tre righe dove, nel post iniziale parli di coppia pronta, accelerazione buona e poco più, il resto della discussione poteva essere trasferita in un forum di elettrodomestici per descrivere l'ultimo prodotto Vorwerk. Quali emozioni si provano? Quale "rapporto" con l'auto ho, a livello emozionale? Quali sensazioni ho a non sentire più un motore che sale di giri? A non cercare più la marcia giusta? A sentire una spinta tipo treno, costante e piatta? Io, ma questo è il pensiero di un vecchio petrolaro che ama l'odore dei carburanti ed i cari vecchi motori e sarò sicuramente matusa, barattare tutto quanto sopra per guidare un elettrodomestico che non fa nessun suono, che va avanti senza ne alti ne bassi, però sapendo che "fotto" gli emiri e che lo attacco alla presa di corrente....io proprio no.no grazie.
L' auto per me è emozione. Ma quella "vecchia ed ignorante" di un motore.
Fiat Panda Van 1.3 mjt MY12
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti