A me sembra conveniente comunque, Jpm non si farebbe l'abbonamento da 70€\mese, ma si pagherebbe 0.20€ al kWh ricaricato e buona notte.
La convenienza economica a me pare già che ci sia, senza se e senza ma, gli unici limiti sono autonomia e possibilità di ricarica rapida quando si è in giro.
Ad esempio oggi mi sono fatto Bergamo-Piombino A/R in giornata, ho fatto tutta una tirata senza sosta all'andata, grazie alla quale partendo alle 7:10 alle 10:30 ero dal cliente. Mi sarebbe bastata una Tesla da 420km di autonomia totale? Non credo, magari per poche decine di km, ma purtroppo no.
E anche ammesso che mi sarebbe bastata, dove avrei potuto ricaricarla completamente nelle 3h che mi sono fermato prima di ripartire? Da nessuna parte, visto che sul percorso non c'è nemmeno un Supercharger (con cui avrei comunque dovuto fare una pausa di un'ora sia all'andata, che al ritorno, avrei dovuto allungare tornando su da Firenze-Bologna-Modena, dove a Modena ce ne sono due..
In sostanza, già m'è bastato alzarmi alle 6:30 della mattina per essere di nuovo a casa alle 17:30, con la Tesla, purtroppo, sarei ancora in viaggio...
Però il viaggio non mi sarebbe costato 50€ di GPL (anzi, un po' meno in realtà, diciamo 40€), ma mi sarebbe costato zero, visto che la ricarica ai Supercharger è gratuita
(certo non sarà gratuita per sempre, altrimenti la Tesla fallisce, ma per adesso e per un po' lo sarà).
In sostanza, nella giornata di oggi, con una sola sosta dopo 500km per fare il pieno di GPL in 10 minuti di tempo (pisciata inclusa) non si poteva battere (tralasciando il diesel che poteva fare A/R senza sosta, ma non conta
)
Ma quante volte mi capita di fare 840km in un giorno? Forse una o due volte l'anno
5-600 però decisamente più spesso, per queste servirebbe un Supercharger che mi permetta di ricaricarmi dei 200km che mi servono in max mezz'ora, intanto che vado in bagno, mi bevo un caffè, sgranchisco le gambe e do un'occhiata alle e-mail e ai cavoli miei con il cellulare
In ogni caso, ribadisco, per il 90% delle esigenze l'elettrico potrebbe già essere fruibile senza reali limitazioni.