FISCHIO DAL MOTORE QUALCUNO NE SA PIU' DI ME ?

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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joebananajoe
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FISCHIO DAL MOTORE QUALCUNO NE SA PIU' DI ME ?

#1 Messaggio da leggere da joebananajoe » venerdì 7 settembre 2007, 0:33

SALVE E' DA QUANDO HO CAMBIATO LA COPPA DELL'OLIO CHE SENTO QUESTO FISCHIO DAL MOTORE E PIU' PRECISAMENTE PROVIENE DALLA PARTE DELLE CINGHIE ALTEZZA TESTATA COPERCHIO PUNTERIE! A MOTORE FREDDO E' MOLTO PIU' INTENSO QUANDO SI SCALDA DIVENTA PIU' LIEVE MA NON DI TANTO! IO HO PENSATO ALLA TESTATA O A QUALCHE VALVOLAVOI COSA NE PENSATE? PREMETTO CHE HO FATTO GIRARE IL MOTORE SENZA OLIO AD INTERVALLI DI POCHI SECONDI PER MASSIMO 1-2 MINUTI! C'E' QUALCUNO CHE MI PUO' AIUTARE ?

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cerry83
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#2 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 7 settembre 2007, 1:04

perché hai fatto girare il motore senza olio???
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joebananajoe
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#3 Messaggio da leggere da joebananajoe » venerdì 7 settembre 2007, 2:03

nel montare la coppa mi si è tolto il tubo che va dalla pompa dell'olio al motore praticamente quello che porta l'olio alle parti alte infatti ho dovuto fare doppio lavoro rismontando tutto! sai è la prima volta che eseguivo lo smontaggio dellla coppa dell'olio in una saab.....è proprio una macchina particolare diversa da tutte le altre ecco perchè sono diventato saabista! :D

AlexVE
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#4 Messaggio da leggere da AlexVE » venerdì 7 settembre 2007, 2:43

joebananajoe ha scritto:nel montare la coppa mi si è tolto il tubo che va dalla pompa dell'olio al motore praticamente quello che porta l'olio alle parti alte infatti ho dovuto fare doppio lavoro rismontando tutto! sai è la prima volta che eseguivo lo smontaggio dellla coppa dell'olio in una saab.....è proprio una macchina particolare diversa da tutte le altre ecco perchè sono diventato saabista! :D
:O ....certo che deve essere bellizzimo per un motore girare senza olio 1~2 minuti :§ :§ :§
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yello
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Re: FISCHIO DAL MOTORE QUALCUNO NE SA PIU' DI ME ?

#5 Messaggio da leggere da yello » venerdì 7 settembre 2007, 7:16

joebananajoe ha scritto: COSA NE PENSATE? PREMETTO CHE HO FATTO GIRARE IL MOTORE SENZA OLIO AD INTERVALLI DI POCHI SECONDI PER MASSIMO 1-2 MINUTI! C'E' QUALCUNO CHE MI PUO' AIUTARE ?
:surp: caaavolo! Se ci fosse io il Tuo motore,ti schiaffegerei dalla mattina fino sera... :D
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silverarrow

Re: FISCHIO DAL MOTORE QUALCUNO NE SA PIU' DI ME ?

#6 Messaggio da leggere da silverarrow » venerdì 7 settembre 2007, 10:02

joebananajoe ha scritto:IO HO PENSATO ALLA TESTATA O A QUALCHE VALVOLAVOI COSA NE PENSATE? PREMETTO CHE HO FATTO GIRARE IL MOTORE SENZA OLIO AD INTERVALLI DI POCHI SECONDI PER MASSIMO 1-2 MINUTI! C'E' QUALCUNO CHE MI PUO' AIUTARE ?
Spero che tu ti sia confuso a scrivere e l'abbia fatto girare per pochi secondi ad intervalli di 1-2 minuti...

:O :O :O

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Pietro7
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#7 Messaggio da leggere da Pietro7 » venerdì 7 settembre 2007, 12:06

Anch'io una volta l'ho accesa senza una goccia d'olio. Ma sono stati 5 secondi, il tempo per accorgermene. Da panico! :§
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joebananajoe
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#8 Messaggio da leggere da joebananajoe » venerdì 7 settembre 2007, 19:20

yeahhh!!! e il fischio non se ne va..........che fare ? yeahhh!!!!
:( :(:[ :[ :x :x :x :[[ :[[ :[[

viggen
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#9 Messaggio da leggere da viggen » venerdì 7 settembre 2007, 19:48

rigrazia a dio che ancora non hai fuso qualche bronzina!!!!,cmq di cero non è una valvola!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

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joebananajoe
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#10 Messaggio da leggere da joebananajoe » venerdì 7 settembre 2007, 23:32

e allora cos'è? può essere la testata? :ù :ù :ù :ù :ù

Aleph
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#11 Messaggio da leggere da Aleph » sabato 8 settembre 2007, 10:49

viggen ha scritto:rigrazia a dio che ancora non hai fuso qualche bronzina!!!!,cmq di cero non è una valvola!!!
Secondo me qualche danno l'ha fatto...
E' da matti far girare un motore a secco...

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Pietro7
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#12 Messaggio da leggere da Pietro7 » sabato 8 settembre 2007, 11:03

Aleph ha scritto:
viggen ha scritto:rigrazia a dio che ancora non hai fuso qualche bronzina!!!!,cmq di cero non è una valvola!!!
Secondo me qualche danno l'ha fatto...
E' da matti far girare un motore a secco...
Anche nel mio caso? :§ :§ :§ Solo 5 secondi....
Non ha nessun sintomo.
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Gho57
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#13 Messaggio da leggere da Gho57 » sabato 8 settembre 2007, 11:16

Secondo me sarà qualche cuscinetto che ha grippato.... :§

Aleph
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#14 Messaggio da leggere da Aleph » sabato 8 settembre 2007, 12:06

Pietro7 ha scritto:
Aleph ha scritto:
viggen ha scritto:rigrazia a dio che ancora non hai fuso qualche bronzina!!!!,cmq di cero non è una valvola!!!
Secondo me qualche danno l'ha fatto...
E' da matti far girare un motore a secco...
Anche nel mio caso? :§ :§ :§ Solo 5 secondi....
Non ha nessun sintomo.
HELP! :°
In 5 secondi l'albero motore ha fatto più o meno 85 giri.
Probabilmente sono pochi per grippare qualcosa, ma le bronzine si rovinano se non hanno lubrificazione, come pure le fasce.
Diciamo che nel migliore dei casi hai probabilmente invecchiato il tuo motore di qualche anno, così... in 5 secondi...

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#15 Messaggio da leggere da Aleph » sabato 8 settembre 2007, 12:08

Gho57 ha scritto:Secondo me sarà qualche cuscinetto che ha grippato.... :§
Può essere.

Bisognerebbe vedere, per esempio, se il fischio aumenta con l'aumentare dei giri.
Se si, allora è probabile che sia un cuscinetto.
Si dovrebbe smontare la cinghia servizi e girare a mano tutte le pulegge per vedere se qualcuna ha gioco o attrito.
(E' in arrivo anche questo tutorial sul mio sito).

silverarrow

#16 Messaggio da leggere da silverarrow » sabato 8 settembre 2007, 12:20

Aleph ha scritto: In 5 secondi l'albero motore ha fatto più o meno 85 giri.
Probabilmente sono pochi per grippare qualcosa, ma le bronzine si rovinano se non hanno lubrificazione, come pure le fasce.
Diciamo che nel migliore dei casi hai probabilmente invecchiato il tuo motore di qualche anno, così... in 5 secondi...
E' la stessa cosa che ho pensato anche io.
Magari l'olio depositato sulle bronzine è stato appena sufficiente (MAGARI)... ma sulle fasce elastiche, con relativo raschia olio, non credo...

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Pietro7
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#17 Messaggio da leggere da Pietro7 » sabato 8 settembre 2007, 14:16

Aleph ha scritto:
Pietro7 ha scritto:
Aleph ha scritto:
viggen ha scritto:rigrazia a dio che ancora non hai fuso qualche bronzina!!!!,cmq di cero non è una valvola!!!
Secondo me qualche danno l'ha fatto...
E' da matti far girare un motore a secco...
Anche nel mio caso? :§ :§ :§ Solo 5 secondi....
Non ha nessun sintomo.
HELP! :°
In 5 secondi l'albero motore ha fatto più o meno 85 giri.
Probabilmente sono pochi per grippare qualcosa, ma le bronzine si rovinano se non hanno lubrificazione, come pure le fasce.
Diciamo che nel migliore dei casi hai probabilmente invecchiato il tuo motore di qualche anno, così... in 5 secondi...
Detto niente... :§ E nel peggiore?!?! Comunque, ripeto, va che è un orologio. Solo a freddo c'è qualche rumorino dalla catena di distribuzione.
Comunque un giorno o l'altro lo apro e lo rinfresco un po'.
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Aleph
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#18 Messaggio da leggere da Aleph » sabato 8 settembre 2007, 15:29

Pietro7 ha scritto: Detto niente... :§ E nel peggiore?!?! Comunque, ripeto, va che è un orologio. Solo a freddo c'è qualche rumorino dalla catena di distribuzione.
Comunque un giorno o l'altro lo apro e lo rinfresco un po'.
Beh nel peggiore hai incrinato qualche bronzina...
Lo scopriremo solo vivendo.
Il rumore dalla catena non mi sembra tanto normale... quanti anni e km ha l'auto?
Magari il tensionatore è arrivato a fine corsa.
Se invece il rumorino è il ticchettio delle punterie, allora è normale.
Al massimo prova a mettere un olio più fluido, tipo uno 0W40, in modo che le punterie vengano lubrificate prima a freddo.

silverarrow

#19 Messaggio da leggere da silverarrow » sabato 8 settembre 2007, 16:48

:O Grande aleph nn ci avevo pensato!
Confermo, visto che ho deciso di passare (ormai l'anno prossimo) dal mobil 5w-50 allo 0w-40 (entrambi 100%sint) l'ho fatto prendere a mio cugino qualche settimana fa (cioè gliel'ho preso io) :$
Il ticchettìo a freddo iniziale è calato clamorosamente, tant'è che si è cacato sotto essendo abituato al tictictic iniziale... Prima usava agip sint 10w-40 semisintetico.
Me l'aveva fatto notare ma nn ci avevo dato peso, dato che io nn ho le punterie idrauliche!
La vera prova sarà questo inverno dato che lascia l'auto all'aperto := ma le premesse sono buone (credo)
Potrebbe essere un'ottima soluzione. O almeno un tentativo!!

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cerry83
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#20 Messaggio da leggere da cerry83 » sabato 8 settembre 2007, 17:02

perché eddie vuoi cambiare? è così freddo da te d'inverno?
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