9.5 Tid my05 - Problema avviamento e livello basso refrig.
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Utente
- Messaggi: 7
- Iscritto il: giovedì 10 marzo 2016, 19:34
9.5 Tid my05 - Problema avviamento e livello basso refrig.
Ciao a tutti, volevo un consiglio e un aiuto.
Ho una saab 9.5 sw diesel 2.2 del 2005. Da qualche settimana capita che la mattina l'auto abbia come la batteria scarica. Per due volte con i cavetti tutto a posto.
Stamane parte bene arrivo a lavoro e dopo un'ora la macchina viene presa da mio padre.
Arrivato a destinazione, fa per spegnerla credendo di essere in folle ma in realta la marcia era innestata, qui di la macchina si spegne bruscamente e di colpo.
Da allora sembra ancora partita la batteria. Almeno quattro prove coi cavetti ma niente.
Piccolo excursus:
da giorni segnalava il liquido di raffreddamento basso.
Mi è stato detto (io sono del tutto ignorante in materia) che questo portava la ventola ad azionarsi in automatico ciucciando la batteria.
Detto questo le ultime prove coi cavetti fanno riprendere la batteria (quadro e luci accese) ma appena alzo la frizione il motore "muore". Cosa può essere?
Scusatemi per la descrizione poco accurata ma di auto non sono certo un esperto
Ho una saab 9.5 sw diesel 2.2 del 2005. Da qualche settimana capita che la mattina l'auto abbia come la batteria scarica. Per due volte con i cavetti tutto a posto.
Stamane parte bene arrivo a lavoro e dopo un'ora la macchina viene presa da mio padre.
Arrivato a destinazione, fa per spegnerla credendo di essere in folle ma in realta la marcia era innestata, qui di la macchina si spegne bruscamente e di colpo.
Da allora sembra ancora partita la batteria. Almeno quattro prove coi cavetti ma niente.
Piccolo excursus:
da giorni segnalava il liquido di raffreddamento basso.
Mi è stato detto (io sono del tutto ignorante in materia) che questo portava la ventola ad azionarsi in automatico ciucciando la batteria.
Detto questo le ultime prove coi cavetti fanno riprendere la batteria (quadro e luci accese) ma appena alzo la frizione il motore "muore". Cosa può essere?
Scusatemi per la descrizione poco accurata ma di auto non sono certo un esperto
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19743
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Problema Saab 9.5 diesel persistente.
Buonasera Streg_one123, per ora correggo tutto io, per le prossime volte presta attenzione alla corretta compilazione del titolo e alla sezione in cui apri l'argomento. Ti invito per questo a dare lettura del regolamento del forum
Relativamente al tuo problema, hai almeno risolto la perdita del liquido?
Quanti anni ha la batteria?
Hai un cambio automatico?
Se la ventola si azione per livello basso del liquido refrigerante allora devi averlo davvero e pericolosamente basso!!!!
Relativamente al tuo problema, hai almeno risolto la perdita del liquido?
Quanti anni ha la batteria?
Hai un cambio automatico?
Se la ventola si azione per livello basso del liquido refrigerante allora devi averlo davvero e pericolosamente basso!!!!
-
- Utente
- Messaggi: 7
- Iscritto il: giovedì 10 marzo 2016, 19:34
Re: 9.5 Tid my05 - Problema avviamento e livello basso refri
Ciao, grazie per la risposta.
Il liquido non perdeva era solo basso. La batteria ha almeno 2 anni (da quando l'abbiamo acquistata la macchina, non l'abbiamo mai cambiata, secondo l elettrauto è buona). Il cambio è manuale. La ventola si aziona, e sembra partire anche il riscaldamento... Però oggi l'ho rabboccato fino alla tacca. Dopo ho riprovato coi cavi ma niente, come dicevo sopra....
Il liquido non perdeva era solo basso. La batteria ha almeno 2 anni (da quando l'abbiamo acquistata la macchina, non l'abbiamo mai cambiata, secondo l elettrauto è buona). Il cambio è manuale. La ventola si aziona, e sembra partire anche il riscaldamento... Però oggi l'ho rabboccato fino alla tacca. Dopo ho riprovato coi cavi ma niente, come dicevo sopra....
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19743
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9.5 Tid my05 - Problema avviamento e livello basso refri
Cioè con tutti i cavi, non parte?Streg_one123 ha scritto:..... Dopo ho riprovato coi cavi ma niente,....
Si sono accese spie?
Quanti km ha la vettura?
-
- Utente
- Messaggi: 7
- Iscritto il: giovedì 10 marzo 2016, 19:34
Re: 9.5 Tid my05 - Problema avviamento e livello basso refri
Con i cavi si ricarica la batteria ma appena alzo un po' il piede dalla frizione il motore sembra morire. Si accende il quadro normalmente, ma quando provo ad accendere lauto non compare nessuna spia di pericolo. L'auto ha circa 230.000. Non so proprio cosa fare, se non portarla alla saab come consigliatomi dall elettrauto
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19743
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9.5 Tid my05 - Problema avviamento e livello basso refri
Potrebbe essere di tutto,
Sensore giri, filtro e/o gasolio sporco.....
Se il difetto è continuo e non "saltuario", portala in Saab, vedrai che arriveranno subito alla diagnosi.
Sensore giri, filtro e/o gasolio sporco.....
Se il difetto è continuo e non "saltuario", portala in Saab, vedrai che arriveranno subito alla diagnosi.
-
- Utente
- Messaggi: 7
- Iscritto il: giovedì 10 marzo 2016, 19:34
Re: 9.5 Tid my05 - Problema avviamento e livello basso refri
Purtroppo è la prima volta che fa questo scherzo... Potrebbero essere le candele sporche?
-
- Moderatore
- Messaggi: 13762
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9.5 Tid my05 - Problema avviamento e livello basso refri
Su un diesel?
Candelette, ma dovrebbe segnalarlo
Candelette, ma dovrebbe segnalarlo
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
- Utente
- Messaggi: 7
- Iscritto il: giovedì 10 marzo 2016, 19:34
Re: 9.5 Tid my05 - Problema avviamento e livello basso refri
Quindi unica soluzione portarl in saab?
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19743
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9.5 Tid my05 - Problema avviamento e livello basso refri
Giusto, ma se il problema si manifesta anche con motore caldo allora no.GheSo ha scritto: Candelette.....
-
- Utente
- Messaggi: 2166
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9.5 Tid my05 - Problema avviamento e livello basso refri
Se ti segna il liquido basso...devi rabboccare rigorosamente innanzitutto.
Io andrei con semplicità e il classico: verifica lo stato della batteria e l' alternatore.
Io andrei con semplicità e il classico: verifica lo stato della batteria e l' alternatore.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
-
- Utente
- Messaggi: 7
- Iscritto il: giovedì 10 marzo 2016, 19:34
Re: 9.5 Tid my05 - Problema avviamento e livello basso refri
La batteria si ricarica con i cavi... Ma non parte comunque. L'ultima volta che è successo il motore era relativamente caldo, aveva fatto circa 5 km dopo essere stata ferma per un'ora buona...
-
- Webmaster
- Messaggi: 2223
- Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
- Località: Uri (SS)
- Contatta:
Re: 9.5 Tid my05 - Problema avviamento e livello basso refri
Alternatore morto direi... Prova a verificare che la soia della batteria non rimanga flebilmente accesa.
Oppure se hai un tester anche di quelli da 5€ dei cinesi mettilo su 20V e verifica se a motore acceso anche al minimo hai una tensione superiore ai 12.70volts
Inviato dal mio 706_v92_jbla_fhd utilizzando Tapatalk
Oppure se hai un tester anche di quelli da 5€ dei cinesi mettilo su 20V e verifica se a motore acceso anche al minimo hai una tensione superiore ai 12.70volts
Inviato dal mio 706_v92_jbla_fhd utilizzando Tapatalk
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)



Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)



Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti