[900NG] Interpretazione spia Check Engine
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- legio
- Utente
- Messaggi: 2766
- Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
- Località: Around the world!
[900NG] Interpretazione spia Check Engine
La mia ragazza mi ha segnalato che, da qualche giorno (ma saltuariamente), la spia Check Engine lampeggia all'accensione e poi si spegne. L'auto non accusa alcuna anomalia e tutto funziona alla grande.
Tuttavia, per sicurezza, ho sostituito la cassetta DI con una nuova originale e ho provato la macchina per un centinaio di km. Ebbene, su 6 accensioni complessive, la spia è comparsa soltanto una volta lampeggiando per 3/4 volte.
Sfogliando il forum alla ricerca della soluzione ho letto che dal numero di lampeggiamenti si può dedurre la tipologia del guasto. Qualora ciò fosse corretto, dove posso trovare una tabella di comparazione?
Indipendentemente dalla tabella, qualcuno ha mai avuto una esperienza analoga?
Inviato dal mio E2303 utilizzando Tapatalk
Tuttavia, per sicurezza, ho sostituito la cassetta DI con una nuova originale e ho provato la macchina per un centinaio di km. Ebbene, su 6 accensioni complessive, la spia è comparsa soltanto una volta lampeggiando per 3/4 volte.
Sfogliando il forum alla ricerca della soluzione ho letto che dal numero di lampeggiamenti si può dedurre la tipologia del guasto. Qualora ciò fosse corretto, dove posso trovare una tabella di comparazione?
Indipendentemente dalla tabella, qualcuno ha mai avuto una esperienza analoga?
Inviato dal mio E2303 utilizzando Tapatalk
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19747
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: [900NG] Interpretazione spia Check Engine
Scusa Ale, avete attaccato la diagnosi alla presa?
Potrebbe aver memorizzato il problema.
Potrebbe aver memorizzato il problema.
- legio
- Utente
- Messaggi: 2766
- Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
- Località: Around the world!
Re: [900NG] Interpretazione spia Check Engine
No, purtroppo non ho alcuno strumento di diagnostica...
Inviato dal mio E2303 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio E2303 utilizzando Tapatalk
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19747
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: [900NG] Interpretazione spia Check Engine
Io intendevo dal meccanico... 

- legio
- Utente
- Messaggi: 2766
- Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
- Località: Around the world!
Re: [900NG] Interpretazione spia Check Engine
Prima di sabato non riuscirò ad andarci
Inviato dal mio E2303 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio E2303 utilizzando Tapatalk
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
- marcofinnista
- Socio
- Messaggi: 14781
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: [900NG] Interpretazione spia Check Engine
Aspetta un attimo prima di partire perchè come capitato anche a me quando avevo la 900Aero qualche volta si accende il "check engine" ad cazzum, l'auto va benone, ma la spia si accende per un po poi si spegne da sola magari la cosa si ripete per qualche giorno e poi non si accende piu' per mesi e mesi. Sulla Talladega di mia moglie idem, qualche volta e' capitato che si accendesse, poi sparita per sempre, misteri delle 900 

ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, JAGUAR S-Type 3.0, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- legio
- Utente
- Messaggi: 2766
- Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
- Località: Around the world!
Re: [900NG] Interpretazione spia Check Engine
Potrebbe forse dipendere da una delle due sonde lambda?
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
- marcofinnista
- Socio
- Messaggi: 14781
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: [900NG] Interpretazione spia Check Engine
Anche... Ma la tua dovrebbe averne una sola
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, JAGUAR S-Type 3.0, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- 9993t
- Utente
- Messaggi: 362
- Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 21:13
- Località: Pescara
- Contatta:
Re: [900NG] Interpretazione spia Check Engine
a me una volta si accese fissa ed era il termostato rotto, che non faceva riscaldare il motore e quindi risultava come anomalia
- legio
- Utente
- Messaggi: 2766
- Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
- Località: Around the world!
Re: [900NG] Interpretazione spia Check Engine
Grazie, sabato le farò fare una diagnosi completa.
Stay tuned
Stay tuned
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31584
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: [900NG] Interpretazione spia Check Engine
Ecco quello che cercavilegio ha scritto: Sfogliando il forum alla ricerca della soluzione ho letto che dal numero di lampeggiamenti si può dedurre la tipologia del guasto. Qualora ciò fosse corretto, dove posso trovare una tabella di comparazione?

http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... gi#p301315
Se la CEL si è accesa/si accende durante la marcia, si può conoscere il problema (se rientra tra quelli principali) che viene memorizzato leggendo il numero di lampeggi quando si accende il quadro (prima di avviare il motore).
Se vi sono più errori, si possono contare più serie di lampeggi, intervallati da una pausa.
Codice: Seleziona tutto
2 Manifold absolute pressure sensor
3 Intake air temperature sensor
4 Coolant temperature sensor
5 Throttle position sensor
6 Lambda (oxygen) sensor
7 Fuel-air mixture
8 EVAP valve (ELCD)
9 Internal ECU fault
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- legio
- Utente
- Messaggi: 2766
- Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
- Località: Around the world!
Re: [900NG] Interpretazione spia Check Engine
Perfetto grazie!
Proprio quello che cercavo. Da tapatalk non lo trovavo...
Nel mio caso dovrebbe essere qualche problema relativo alla temperatura (aria/acqua)

Proprio quello che cercavo. Da tapatalk non lo trovavo...
Nel mio caso dovrebbe essere qualche problema relativo alla temperatura (aria/acqua)
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31584
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: [900NG] Interpretazione spia Check Engine
Se è a GPL può darsi che restituisca un falso errore di Sensore temp. aria difettoso (dovuto alla carburazione non precisa, in quanto il B204 non ha il debimetro e usa la temp. dell'aria assieme ad altri parametri per calcolare la massa d'aria in ingresso). A me capitò dopo aver trasformato a GPL la cabrio e con un'aggiustatina (-10% di GPL nella prima iniezione dopo il cutoff) il problema venne risolto, il sensore non era difettoso infatti. All'epoca avevo sia la Talladega che la 9-3 e provar anche a scambiare i sensori per provare.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti