9-5NG 2.0Tid 2011 - Prime impressioni di guida
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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- cosmoceres
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Re: 9-5NG 2.0Tid 2011 - Prime impressioni di guida
Grazie a tutti per la condivisione delle vostre esperienze (un po' come accade alle riunioni degli alcolisti anonimi ).
Dunque, per quanto riguarda il servosterzo, forse ho ingigantito un po la sensazione trasmessami, in ogni caso lo faro controllare a breve per sicurezza.
Quanto al cambio, non ho riscontrato problemi di alcun tipo, solo che nella guida in città il fatto che la seconda si innesti a 2.000 giri così come la terza, porta ad un continuo passaggio di marcia, per l'appunto, tra seconda e terza e viceversa. Preferisco tenere il sequenziale così, quando mi accorgo che è inutile mettere la terza perché le condizioni del traffico non lo consentono o perché magari si avvicina uno stop, tengo la seconda (un po' come faresti con il cambio manuale). Il cambio, poi, come già detto non è un fulmine di guerra e questo contribuisce alla mia scelta di guida (sequenziale in città-automatico fuori).
In ogni caso ho in mente di fare il "lavaggio" visto che la vettura ha avuto solo un cambio d'olio ai 120.000 e non voglio rischiare oltre. Tutto qui.
Approfitto, infine, per chiedervi se anche la vostra turbina (parlo del 2.0 tid) fischia un po' (niente di fastidioso o invadente, ma il sibilo un pochino si sente e maggiomente a freddo).
Grazie ancora a tutti.
Dunque, per quanto riguarda il servosterzo, forse ho ingigantito un po la sensazione trasmessami, in ogni caso lo faro controllare a breve per sicurezza.
Quanto al cambio, non ho riscontrato problemi di alcun tipo, solo che nella guida in città il fatto che la seconda si innesti a 2.000 giri così come la terza, porta ad un continuo passaggio di marcia, per l'appunto, tra seconda e terza e viceversa. Preferisco tenere il sequenziale così, quando mi accorgo che è inutile mettere la terza perché le condizioni del traffico non lo consentono o perché magari si avvicina uno stop, tengo la seconda (un po' come faresti con il cambio manuale). Il cambio, poi, come già detto non è un fulmine di guerra e questo contribuisce alla mia scelta di guida (sequenziale in città-automatico fuori).
In ogni caso ho in mente di fare il "lavaggio" visto che la vettura ha avuto solo un cambio d'olio ai 120.000 e non voglio rischiare oltre. Tutto qui.
Approfitto, infine, per chiedervi se anche la vostra turbina (parlo del 2.0 tid) fischia un po' (niente di fastidioso o invadente, ma il sibilo un pochino si sente e maggiomente a freddo).
Grazie ancora a tutti.
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Re: 9-5NG 2.0Tid 2011 - Prime impressioni di guida
Ci sta.
Finché il fischio non comincia a diventare una sirena o il consumo d'olio ad aumentare mostruosamente, tranquillo
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Ebbi 9-3 TTid Sentronic
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Re: 9-5NG 2.0Tid 2011 - Prime impressioni di guida
La turbina fischia ed il motore ai bassi regimi è un po troppo rumoroso, soprattutto per una vettura del segmento E...ma sono i difettucci di questa macchina e ce li teniamo...
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Re: 9-5NG 2.0Tid 2011 - Prime impressioni di guida
Il motore è più rumoroso di suo, l importante che non infastidisca in abitacolo
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Re: 9-5NG 2.0Tid 2011 - Prime impressioni di guida
A freddo la turbina non dovresti "farla lavorare".cosmoceres ha scritto: ........ma il sibilo un pochino si sente e maggiomente a freddo)....
Un vettura deve viaggiare, fin quando entra in temperatura, non oltre i 2000 giri.
Una buona abitudine, che giova ed allunga la vita a tutte le parti in movimento di un motore.
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Re: 9-5NG 2.0Tid 2011 - Prime impressioni di guida
Però con il cambio automatico, anche in sequenziale, se accelleri un niente in più la cambiata la fa a giri maggiori
Almeno su 93...
Comunque ripeto, a quel chilometraggio un leggero fischio è normale
Almeno su 93...
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Ebbi 9-3 TTid Sentronic
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Re: 9-5NG 2.0Tid 2011 - Prime impressioni di guida
Infatti la mia a marce basse cambia a 2200 giri circa, se spingo meno l'acceleratore anche a 1800 giri, ma spingere meno significa andare troppo lenti.
Il motore rumoreggia abbastanza in abitacolo ai bassi regimi, come ripeto troppo per una vettura di quel segmento. Il 2.0 Tid è rumoroso fuori e dentro il veicolo. Ma nel complesso il 9-5NG si fa sicuramente perdonare la "defaillance"...
Il motore rumoreggia abbastanza in abitacolo ai bassi regimi, come ripeto troppo per una vettura di quel segmento. Il 2.0 Tid è rumoroso fuori e dentro il veicolo. Ma nel complesso il 9-5NG si fa sicuramente perdonare la "defaillance"...
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Re: 9-5NG 2.0Tid 2011 - Prime impressioni di guida
Daccordo su tutto.
La mattina a freddo non vado mai sopra i 2.000 giri (a volte mi nega il cambio tanto sono lento ).
In ogni caso, stamattina ho sentito da vicino il 160 cv della Insigna di un amico e devo dire che il sibilo della turbina è identico (mi ha detto che è sempre stato così). Quello che cambia è l'insonorizzazione del motore. Sia fuori che dentro sembra molto più rumoroso di quello del 9-5. È evidente il miglior lavoro fatto da saab in questo senso, a riprova della grande attenzione prestata al comfort della vettura.
Un'ultima nota: Io francamente credo che le critiche al 160 cv (che, per carità, non è un motore sportivo) mosse da tante testate, siano state ingiuste. Trovo che sia un motore sufficientemente elastico e con doti di ripresa più che dignitose in riferimento alla balenottera in questione ed al suo peso.
Sul misto in salita, con il 2.2. del 9-3 mettevo la seconda dove con il 9-5 vado tranquillamente in terza. Certo 35 cv in più e maggiore coppia motrice aiutano...............ma il 9-5 pesa anche un bel po' di più!
In definitiva, credo che sia un motore giusto per un'auto che non ha un tratto sportivo marcato e che si fa apprezzare più per le sue qualità "salottistiche" che per la verve corsaiola.
La mattina a freddo non vado mai sopra i 2.000 giri (a volte mi nega il cambio tanto sono lento ).
In ogni caso, stamattina ho sentito da vicino il 160 cv della Insigna di un amico e devo dire che il sibilo della turbina è identico (mi ha detto che è sempre stato così). Quello che cambia è l'insonorizzazione del motore. Sia fuori che dentro sembra molto più rumoroso di quello del 9-5. È evidente il miglior lavoro fatto da saab in questo senso, a riprova della grande attenzione prestata al comfort della vettura.
Un'ultima nota: Io francamente credo che le critiche al 160 cv (che, per carità, non è un motore sportivo) mosse da tante testate, siano state ingiuste. Trovo che sia un motore sufficientemente elastico e con doti di ripresa più che dignitose in riferimento alla balenottera in questione ed al suo peso.
Sul misto in salita, con il 2.2. del 9-3 mettevo la seconda dove con il 9-5 vado tranquillamente in terza. Certo 35 cv in più e maggiore coppia motrice aiutano...............ma il 9-5 pesa anche un bel po' di più!
In definitiva, credo che sia un motore giusto per un'auto che non ha un tratto sportivo marcato e che si fa apprezzare più per le sue qualità "salottistiche" che per la verve corsaiola.
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Re: 9-5NG 2.0Tid 2011 - Prime impressioni di guida
Bene, prima di ogni cosa, desidero ringraziare pubblicamente l'utente Lo per avermi aiutato a risolvere, definitivamente, ogni problema all'infotainment ed al navi.
GRAZIE.
Detto cio', piccolo aggiornamento e, conseguentemente, adeguata richiesta di vostri interventi.
1- Mi sono accorto che se tiro le marce sopra i 3.000 e rilascio completamente e di colpo l'acceleratore, sento come una sorta di muggito (non saprei definirlo diversamente). Se accelero nuovamente, smette. Non saprei se attribuirlo ad un cuscinetto (ma lo farebbe sempre no?) o alle pinze dei freni (in effetti, benche' prolungato, il rumore e molto simile a quello che sento qualche volta in manovra e che ho descritto qualche post più' su, attribuendone l'origine proprio a pastiglie o pinze).
2- Aprendo il cofano (proprio per sentire se questo rumore lo facesse anche da fermo) mi sono accorto che dalle condotte del refrigerante e da quello che dovrebbe essere uno scambiatore- un pezzo di plastica nera zigrinata- c'e' una piccola perdita ( se riesco a fare una foto la posto, in ogni caso per chi guarda il motore, si deve guardare a destra in alto per lo scambiatore e a destra in basso, subito dopo il radiatore, per le due piccole condotte).
Ho controllato su internet ed ho scoperto che il 2.0 tid (almeno quello montato sulle insigna........ma credo che in questo caso non ci sia differenza tra i componenti dell'una e dell'altra) ha questo difettuccio che, peraltro, si risolve con poco (speriamo).
Che sapete dirmi? Grazie anticipate.
GRAZIE.
Detto cio', piccolo aggiornamento e, conseguentemente, adeguata richiesta di vostri interventi.
1- Mi sono accorto che se tiro le marce sopra i 3.000 e rilascio completamente e di colpo l'acceleratore, sento come una sorta di muggito (non saprei definirlo diversamente). Se accelero nuovamente, smette. Non saprei se attribuirlo ad un cuscinetto (ma lo farebbe sempre no?) o alle pinze dei freni (in effetti, benche' prolungato, il rumore e molto simile a quello che sento qualche volta in manovra e che ho descritto qualche post più' su, attribuendone l'origine proprio a pastiglie o pinze).
2- Aprendo il cofano (proprio per sentire se questo rumore lo facesse anche da fermo) mi sono accorto che dalle condotte del refrigerante e da quello che dovrebbe essere uno scambiatore- un pezzo di plastica nera zigrinata- c'e' una piccola perdita ( se riesco a fare una foto la posto, in ogni caso per chi guarda il motore, si deve guardare a destra in alto per lo scambiatore e a destra in basso, subito dopo il radiatore, per le due piccole condotte).
Ho controllato su internet ed ho scoperto che il 2.0 tid (almeno quello montato sulle insigna........ma credo che in questo caso non ci sia differenza tra i componenti dell'una e dell'altra) ha questo difettuccio che, peraltro, si risolve con poco (speriamo).
Che sapete dirmi? Grazie anticipate.
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Re: 9-5NG 2.0Tid 2011 - Prime impressioni di guida
Meglio se posti una foto.
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Re: 9-5NG 2.0Tid 2011 - Prime impressioni di guida
Il rumore al punto 1 lo senti anche da fermo? Il muggito segue i giri del motore come intensità? (visto che lo senti accelerando). Provenienza anteriore o posteriore?
Per quanto riguarda la perdita, è liquido refrigerante? La macchina in parcheggio non lascia segni di perdita sul terreno?
Per quanto riguarda la perdita, è liquido refrigerante? La macchina in parcheggio non lascia segni di perdita sul terreno?
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Re: 9-5NG 2.0Tid 2011 - Prime impressioni di guida
Il muggito, nei movimenti ad andatura da parcheggio o poco più, si sente raramente e dura un istante. Sopra i tremila e SOLO quando rilascio d'un colpo l'acceleratore, si sente in modo prolungato fino a che non accelero nuovamente o non freno ( in sostanza si sente solo dopo il rilascio e continua se procedo di inerzia senza fare altro). Il muggito non segue i giri del motore e' sempre costante fino alla scomparsa. Sembrerebbe provenire dal davanti ma non ci giurerei ( troppe volte la provenienza di un rumore mi ha ingannato in passato!). Quanto al liquido è sicuramente refrigerante ( anche perché stamattina ho chiamato il meccanico che, in cambio di un caffè, mi ha dato un occhiata confermandomi che si tratta di una perdita di refrigerante.......domani la porto e vediamo).
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Re: 9-5NG 2.0Tid 2011 - Prime impressioni di guida
Ho controllato bene e la perdita viene dallo scambiatore. Maledetta GM. Ma ti pare che un coperchio dello scambiatore ( normalmente in metallo) possa essere di plastica?? In ogni caso dovrei cavarmela con poco ( 50-60 euro più manodopera). Speriamo bene.
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Re: 9-5NG 2.0Tid 2011 - Prime impressioni di guida
Il muggito, fosse nella prima parte della descrizione potrei pensare al fap, ogni tanto pare muggisce con una spegie di "ggulp"... poi però, per la seconda parte della descrizione ricordo di un possessore di 9-5ng che diceva che il tubo o manicotto intercooler alla lunga è a rischio scheggiatura per lievi filtraggi di olio...se l'auto ha anche qualche perdita di potenza oltre ad uno strano rumore come di ventola o sfiatto, potrebbe essere quello...certo che non è facile capire i rumori di questo motore, tra il fischio del turbo, gli sfiatti in accelerata, il muggito da fermo...
- cosmoceres
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Re: 9-5NG 2.0Tid 2011 - Prime impressioni di guida
Guarda, Lo, magari sono io che mi faccio delle sacrosante pippe mentali.
Per esempio: sparito il "problema" del servosterzo (che evidentemente problema non era).............erano gli PNEUMATICI SGONFI.
Si, lo so che pare una barzelletta, ma mi sono fatto ingannare dai valori pressori ai quali ero abituato e che per il 9-5 non vanno bene.
La pressione era 2.0 avanti e 2.2 dietro mentre deve essere almeno 2.6 sia davanti che dietro.
Non appena effettuato il corretto gonfiaggio, ogni problema nelle manovre da fermo è sparito.
Evidentemente il servosterzo , con pressione bassa, faticava.
Va beh........dite pure quello che state pensando.............stavolta me lo merito!
Quanto al muggito no.......in questo caso non sono pazzo. Mi sono iscritto al forum della Insignia e ho trovato che sul 160 cv c'è una 'elettrovalvola che agisce sulla geometria variabile della turbina che, in molti casi, "muggisce" (termine usatissimo nel forum in questione ) . In ogni caso è un pezzo che costa poco e si può cambiare da soli (solo due cavetti), ma la buona notizia è che anche se "muggisce" non ha e non da problemi di alcun tipo, se non legati al fastidio insito nel rumore.
Ugualmente per il coperchio delle scambiatore di calore solo acqua. Si rompe spesso e, per fortuna, non costa un botto.
Per esempio: sparito il "problema" del servosterzo (che evidentemente problema non era).............erano gli PNEUMATICI SGONFI.
Si, lo so che pare una barzelletta, ma mi sono fatto ingannare dai valori pressori ai quali ero abituato e che per il 9-5 non vanno bene.
La pressione era 2.0 avanti e 2.2 dietro mentre deve essere almeno 2.6 sia davanti che dietro.
Non appena effettuato il corretto gonfiaggio, ogni problema nelle manovre da fermo è sparito.
Evidentemente il servosterzo , con pressione bassa, faticava.
Va beh........dite pure quello che state pensando.............stavolta me lo merito!
Quanto al muggito no.......in questo caso non sono pazzo. Mi sono iscritto al forum della Insignia e ho trovato che sul 160 cv c'è una 'elettrovalvola che agisce sulla geometria variabile della turbina che, in molti casi, "muggisce" (termine usatissimo nel forum in questione ) . In ogni caso è un pezzo che costa poco e si può cambiare da soli (solo due cavetti), ma la buona notizia è che anche se "muggisce" non ha e non da problemi di alcun tipo, se non legati al fastidio insito nel rumore.
Ugualmente per il coperchio delle scambiatore di calore solo acqua. Si rompe spesso e, per fortuna, non costa un botto.
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Re: 9-5NG 2.0Tid 2011 - Prime impressioni di guida
Benone così allora....resta il fatto che le tue "pippe mentali" sono molto utili agli utenti, dico io. Perciò ti invito a continuare così, nel caso avessi altri rumori. Un orecchio attento, seguito da curiosità e voglia di capire, a mio avviso è un ottimo modo per avere un'auto sempre in ordine. Certi rumori se trascurati o minimizzati alla lunga possono causare grossi problemi.
Grazie per le tue info.
Lo
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- cerry83
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Re: 9-5NG 2.0Tid 2011 - Prime impressioni di guida
La pellicola è dentro o fuori?luro62 ha scritto:I vetri oscurati trattengono la radiazione solare e diminuiscono l' effetto serra.
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Re: 9-5NG 2.0Tid 2011 - Prime impressioni di guida
...dentro ovviamente...
- gpp
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Re: 9-5NG 2.0Tid 2011 - Prime impressioni di guida
FYI - per la 9.5NG da 190cv in poi: pressione gomme anteriori 2.8 e posteriori 3.0 (come da manuale ed indicazioni sulla porta anteriore sinistra) e problemi ZERO!cosmoceres ha scritto: Guarda, Lo, magari sono io che mi faccio delle sacrosante pippe mentali.
Per esempio: sparito il "problema" del servosterzo (che evidentemente problema non era).............erano gli PNEUMATICI SGONFI.
Si, lo so che pare una barzelletta, ma mi sono fatto ingannare dai valori pressori ai quali ero abituato e che per il 9-5 non vanno bene.
La pressione era 2.0 avanti e 2.2 dietro mentre deve essere almeno 2.6 sia davanti che dietro.
Non appena effettuato il corretto gonfiaggio, ogni problema nelle manovre da fermo è sparito.
Evidentemente il servosterzo , con pressione bassa, faticava.
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PS: per Lo, non ho ancora fatto aggiornamento firmware perché il navigatore non mi mai dato problemi e sono indeciso ....
________
ex Saab 9.3 Tid 150cv Anniversary Upgrade Hirsch Performance a 175cv
da maggio 2014 Saab 9-5 2.0 TTiD AERO (235cv) ULTIMA produzione
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Re: 9-5NG 2.0Tid 2011 - Prime impressioni di guida
Per gpp: Il firmwere E800 è un aggiornamento finalizzato alla soluzione definitiva di qualsiasi problema all'infotainment. Penso quindi che se non hai mai avuto alcun problema, puoi benissimo tenerlo così fino a che (speriamo di no...) non cominci a notare qualche bug, tipo Belgio o problemi di memoria o ora legale..
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