9-3OG B235R - al cambio marcia il motore non cala di giri

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

9-3OG B235R - al cambio marcia il motore non cala di giri

#1 Messaggio da leggere da SAABTURBO » domenica 17 aprile 2016, 0:08

Onestamente molto fastidioso, come mai al cambio marcia il motore tende a rimanere alto di giri ed in alcuni casi da anche una piccola accelerata?
è un comportamento normale?
è ridicolo, come si può eliminare?
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19747
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3OG B235R - al cambio marcia il motore non cala di gir

#2 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 17 aprile 2016, 5:19

Automatico o manuale?
Potrebbe essere il pedale acceleratore....

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: 9-3OG B235R - al cambio marcia il motore non cala di gir

#3 Messaggio da leggere da viggen » domenica 17 aprile 2016, 5:21

È normale e confermo fastidioso.....l hanno fatto apposta per non far calare i numeri di giri al cambio marcia.....na cacata pazzesca. ...me lo tolsero quando feci la centralina da nordic
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19747
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3OG B235R - al cambio marcia il motore non cala di gir

#4 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 17 aprile 2016, 7:20

Azz, non lo sapevo!

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 14781
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3OG B235R - al cambio marcia il motore non cala di gir

#5 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 17 aprile 2016, 13:34

Manco io, terribbile :O
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, JAGUAR S-Type 3.0, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2223
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: 9-3OG B235R - al cambio marcia il motore non cala di gir

#6 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » domenica 17 aprile 2016, 16:29

Credo sia più che altro x via dell'euro 4. Eliminare al massimo i residui incombusti.

Inviato dal mio 706v92_jbla_fhd utilizzando Tapatalk
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

Re: 9-3OG B235R - al cambio marcia il motore non cala di gir

#7 Messaggio da leggere da SAABTURBO » domenica 17 aprile 2016, 18:26

ma pensa... è ridicolo comunque, all'occhio di chi sente l'auto passare e cambiare marcia, sembra che sono poco pratico alla guida oltre che a sembrare un motore del 1800.
L'unica soluzione qual'è? Mappare la centralina con una MapTun, Nordic, Abbott?
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: 9-3OG B235R - al cambio marcia il motore non cala di gir

#8 Messaggio da leggere da viggen » lunedì 18 aprile 2016, 14:36

glicheri ha scritto:Credo sia più che altro x via dell'euro 4. Eliminare al massimo i residui incombusti.

Inviato dal mio 706v92_jbla_fhd utilizzando Tapatalk
Euro 4 la viggen???
No....
È proprio per quel motivo ...si trova anche qualcosa che lo spiega sul web.....
Unica soluzione riappare
E comunque lo deve fare solo su prima seconda e forse terza non ricordo
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

Re: 9-3OG B235R - al cambio marcia il motore non cala di gir

#9 Messaggio da leggere da SAABTURBO » lunedì 18 aprile 2016, 21:12

Ok quindi basta prendere uno step1 e si elimina questo fastidio.
Cosa fareste voi? Maptun, Abbott o Nordic?
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008

Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 14781
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3OG B235R - al cambio marcia il motore non cala di gir

#10 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 18 aprile 2016, 21:13

Nordic :))
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, JAGUAR S-Type 3.0, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12089
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3OG B235R - al cambio marcia il motore non cala di gir

#11 Messaggio da leggere da SUPERFRA » mercoledì 20 aprile 2016, 11:48

Sono OT ma anche la TurboX lo fa tra prima e seconda ... penso per lo stesso motivo (che non conoscevo) :8

pierosaabturbo
Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 9 settembre 2015, 17:14

Re: 9-3OG B235R - al cambio marcia il motore non cala di gir

#12 Messaggio da leggere da pierosaabturbo » mercoledì 20 aprile 2016, 18:11

Controlla bene che non ci sia dell'ossido sui cavi della batteria, a me era successa la stessa cosa ed era il polo positivo della batteria che aveva cominciato ad ossidarsi e a volte il motorino non girava.
Saab 9-5 Aero '04 250@280cv  

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19747
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3OG B235R - al cambio marcia il motore non cala di gir

#13 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 20 aprile 2016, 18:29

Scusa ma a coda ti riferisci?
Non capisco!

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2223
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: 9-3OG B235R - al cambio marcia il motore non cala di gir

#14 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » venerdì 22 aprile 2016, 10:15

viggen ha scritto:
glicheri ha scritto:Credo sia più che altro x via dell'euro 4. Eliminare al massimo i residui incombusti.

Inviato dal mio 706v92_jbla_fhd utilizzando Tapatalk
Euro 4 la viggen???
No....
È proprio per quel motivo ...si trova anche qualcosa che lo spiega sul web.....
Unica soluzione riappare
E comunque lo deve fare solo su prima seconda e forse terza non ricordo
Il b235r è euro 4 solo sulla 9-5????

Inviato dal mio 706v92_jbla_fhd utilizzando Tapatalk
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti