Oggi mi sono fatto un giro in autostrada, sono molto silenziose!SABBONE ha scritto:Alla fine ho montato 4 godride 235 45 r17 .. le avevo già sull auto della moglie e le ho riconfermate anche per questa.
260 euro montate e bilanciate
È l'ora delle gomme invernali.....
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Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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- SABBONE
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Re: È l'ora delle gomme invernali.....
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Re: È l'ora delle gomme invernali.....
Visto che le mie gomme hanno quasi 5 anni (ma poco più di 30 mila km credo) sto pensando di cambiarle. Poiché ora lavoro a Milano, vi chiedo: compro delle estive (Goodyear asimmetric f1 2, uniroyal rainsport 3), provo le allseason cross climate di Michelin, oppure mi consigliate di comprare due treni di gomme economiche? Io faccio pochi km, anche qui vado di metro ma per lavoro a volte uso l'auto di notte. Ha senso montare delle estive di inverno a Milano, anche se ottime sul bagnato?
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Re: È l'ora delle gomme invernali.....
Direi che devi cambiarle subito.
5 anni sono troppo per le gomme.
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Certo che si. Specie se ottime sul bagnato.melted ha scritto: Ha senso montare delle estive di inverno a Milano, anche se ottime sul bagnato?
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Re: È l'ora delle gomme invernali.....
Grazie Desert.
Ok, il mio portafogli ha accettato l'idea del cambio gomme...avevo solo paura di mettere gomme estive a dicembre a Milano
Ok, il mio portafogli ha accettato l'idea del cambio gomme...avevo solo paura di mettere gomme estive a dicembre a Milano

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Re: È l'ora delle gomme invernali.....
Tiro le conclusioni dopo la stagione invernale delle goodride. ..
Sufficienti sul bagnato, sul asciutto tirando la frenata tendono a scivolare
In curva sembra di stare sulle uova
Sono silenziose
Giudizio finale 4 !
MAI PIÙ!
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Re: È l'ora delle gomme invernali.....
Vedrai quando invecchiano un pò....
Venendo dal mondo moto ribadisco che gli pneumatici sono l'unico contatto tra il veicolo e la strada poi ognuno monta ciò che ritiene giusto
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Re: È l'ora delle gomme invernali.....
Io delle Marangoni Meteo HP DOT 3609(!), invece posso solo essere soddisfatto.
Ok, le trovo inferiori alle estive (in particolare nel confronto con le Falken che ho avuto su nello stesso periodo) in ogni condizione (non ho purtroppo mai avuto l'opportunità di provarle sulla neve vera), ma solo perché le Falken erano davvero ottime e perché sono convinto che nessuna gomma termica a lamelle possa competere col tassello pieno di una gomma cosiddetta estiva, tanto sull'asciutto tanto meno sul bagnato.
In ogni caso, nonostante l'anzianità continuano a tener botta molto bene, senza calo di prestazioni avvertibile e garantendo sempre e comunque un elevato standard di sicurezza.
Me le tengo anche per l'anno prossimo ( durano un sacco!), nonostante oramai si avviino verso gli 8 anni; poco mi importa.
Ok, le trovo inferiori alle estive (in particolare nel confronto con le Falken che ho avuto su nello stesso periodo) in ogni condizione (non ho purtroppo mai avuto l'opportunità di provarle sulla neve vera), ma solo perché le Falken erano davvero ottime e perché sono convinto che nessuna gomma termica a lamelle possa competere col tassello pieno di una gomma cosiddetta estiva, tanto sull'asciutto tanto meno sul bagnato.
In ogni caso, nonostante l'anzianità continuano a tener botta molto bene, senza calo di prestazioni avvertibile e garantendo sempre e comunque un elevato standard di sicurezza.
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Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
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Re: È l'ora delle gomme invernali.....
Beh, che le termiche vadano peggio sul bagnato rispetto alle estive, lo stai dicendo te
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Re: È l'ora delle gomme invernali.....
Lo starò anche "dicendo io", ma a me sembra proprio che la tendenza delle lamelle di flettersi sotto pressione (a causa della minor rigidità strutturale di una striscetta di gomma rispetto ad un tassello) aumenti la tendenza dello pneumatico a scivolare/slittare sull'asfalto bagnato.
La presenza delle lamelle serve ad intrappolare la neve e quindi permettere allo pneumatico, in caso di guida su neve, di non avere un contatto "gomma-neve" (scivoloso), bensì "neve-neve" che garantisce maggior attrito e quindi miglior aderenza sul fondo innevato.

Per quanto riguarda il grip su asfalto asciutto o bagnato è un dato di fatto che il piegamento delle lamelle restituisca un feeling molto meno solido, che penalizza il grip a causa della loro flessione che determina una diminuzione della superficie di contatto tra la gomma e l'asfalto.

Può darsi che dipenda dalla struttura delle lamelle, come nell'immagine qui sopra, e magari a me è capitato di provare solo auto con termiche dotate di lamelle "convenzionali", mentre ne esistono di più rigide che attenuano il fenomeno, ma tant'è... ecco come ma IO (me stesso medesimo), fino ad ora mi sono sempre trovato meglio con le gomme estive, anche su strada bagnata.
Ci tenevo solo a motivare la mia affermazione, basata sulla mia esperienza e sulle nozioni tecniche che ho acquisito cercando di informarmi un po' qua e la; non pretendo di convincere nessuno
La presenza delle lamelle serve ad intrappolare la neve e quindi permettere allo pneumatico, in caso di guida su neve, di non avere un contatto "gomma-neve" (scivoloso), bensì "neve-neve" che garantisce maggior attrito e quindi miglior aderenza sul fondo innevato.

Per quanto riguarda il grip su asfalto asciutto o bagnato è un dato di fatto che il piegamento delle lamelle restituisca un feeling molto meno solido, che penalizza il grip a causa della loro flessione che determina una diminuzione della superficie di contatto tra la gomma e l'asfalto.

Può darsi che dipenda dalla struttura delle lamelle, come nell'immagine qui sopra, e magari a me è capitato di provare solo auto con termiche dotate di lamelle "convenzionali", mentre ne esistono di più rigide che attenuano il fenomeno, ma tant'è... ecco come ma IO (me stesso medesimo), fino ad ora mi sono sempre trovato meglio con le gomme estive, anche su strada bagnata.

Ci tenevo solo a motivare la mia affermazione, basata sulla mia esperienza e sulle nozioni tecniche che ho acquisito cercando di informarmi un po' qua e la; non pretendo di convincere nessuno

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Re: È l'ora delle gomme invernali.....
Io ho notato differenza più a basse temperature, dove le temine si comportano meglio.
D'estate invece le sconsiglio vivamente!
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È l'ora delle gomme invernali.....
Sperando che ce ne sia a sufficienza per poterli usare quegli affari !
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