9-5NG 2.0Tid 2011 - Prime impressioni di guida
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- NickStick
- Utente
- Messaggi: 2974
- Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
- Località: Livorno
- Contatta:
Re: 9-5NG 2.0Tid 2011 - Prime impressioni di guida
Se sono vere le cause ipotizzate dei malfunzionamenti, sarebbe opportuno NON aspettare.
Sent from my Xperia Z5c using Tapatalk.
Sent from my Xperia Z5c using Tapatalk.
"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
-
- Utente
- Messaggi: 54
- Iscritto il: giovedì 14 maggio 2015, 19:47
Re: 9-5NG 2.0Tid 2011 - Prime impressioni di guida
Molto probabilmente ha ragione Nick...infatti
- cosmoceres
- Utente
- Messaggi: 79
- Iscritto il: lunedì 31 agosto 2009, 21:25
Re: 9-5NG 2.0Tid 2011 - Prime impressioni di guida
Aggiornamento: Stamani sono stato alla concessionaria e il ricambista mi ha dato il coperchio dello scambiatore......38 €. Piccola chicca: Mentre mi consegnava il ricambio mi fa: " guardi, per il 1.9 il ricambio e' questo mentre per il 2.0 non lo vendono da solo. Dovrebbe comprare tutto lo scambiatore al costo di quasi mille euro".......io: . Al mio sguardo attonito mi fa: In effetti se lei mi chiede del 2.0 le dovrei dire che deve prendere tutto il cucuzzaro. Ma siccome ho figli pure io, le dico che per il 2.0 in tanti hanno preso il coperchio del 1.9 che è identico al pezzo che si rompe sempre in questi casi........faccia un po' lei". Si si.........faccio io, lunedì il meccanico lo monta . Quanto al "muggito", non appena gli ho accennato del problema, si e' fatto una risata: " si si........la mucca pazza! Non si preoccupi, se vuole può cambiarla ma problemi non ne da.......se non il rumore." Avevo fretta e non sono andato in officina, ma mi pare che, per il comportamento avuto con il ricambio dello scambiatore, ci sia da fidarsi.
Saab 9-5 NG 2.0 tid vector MY 2011
Ex: Saab 9-3 2.2 tid vector MY 2003
Ex: Saab 9-3 2.2 tid vector MY 2003
-
- Utente
- Messaggi: 54
- Iscritto il: giovedì 14 maggio 2015, 19:47
Re: 9-5NG 2.0Tid 2011 - Prime impressioni di guida
Cosmoceres, quando e se hai occasione puoi postare la foto di questo scambiatore e relativo coperchio in plastica?
P.S. Ma parli del 1.9 della vecchia 9-5 che ha lo stesso coperchio?
P.S. Ma parli del 1.9 della vecchia 9-5 che ha lo stesso coperchio?
- cosmoceres
- Utente
- Messaggi: 79
- Iscritto il: lunedì 31 agosto 2009, 21:25
Re: 9-5NG 2.0Tid 2011 - Prime impressioni di guida
In effetti, piu' che malfunzionamenti, si tratta di piccoli danni seriali di cui soffre il 2.0 fiat-opel. Comunque di certo non aspetto. Lunedì coperchio scambiatore......per la valvola voglio approfondire.NickStick ha scritto:Se sono vere le cause ipotizzate dei malfunzionamenti, sarebbe opportuno NON aspettare.
Sent from my Xperia Z5c using Tapatalk.
Per Lo: non riesco a inviare immagini dallo Smartphone, ma se vai su Google e cerchi scambiatore calore opel 2.0 lo trovi subito.
Saab 9-5 NG 2.0 tid vector MY 2011
Ex: Saab 9-3 2.2 tid vector MY 2003
Ex: Saab 9-3 2.2 tid vector MY 2003
- NickStick
- Utente
- Messaggi: 2974
- Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
- Località: Livorno
- Contatta:
Re: 9-5NG 2.0Tid 2011 - Prime impressioni di guida
Scusa, mi sono spiegato male, mi riferivo ai malfunzionamenti dell'infotainment.
"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
- cosmoceres
- Utente
- Messaggi: 79
- Iscritto il: lunedì 31 agosto 2009, 21:25
Re: 9-5NG 2.0Tid 2011 - Prime impressioni di guida
Scusa tu......avevo capito male. In ogni caso l'aiuto di Lo e' stato risolutivo.
Saab 9-5 NG 2.0 tid vector MY 2011
Ex: Saab 9-3 2.2 tid vector MY 2003
Ex: Saab 9-3 2.2 tid vector MY 2003
- france92
- Utente
- Messaggi: 546
- Iscritto il: martedì 3 marzo 2015, 14:07
- Località: Empoli (FI)
Re: 9-5NG 2.0Tid 2011 - Prime impressioni di guida
ora che ci penso, un amico aveva lo stesso problema su un Opel Astra con navi...
perdeva la memoria delle impostazioni e dell'ora...
perdeva la memoria delle impostazioni e dell'ora...
Solo auto svedesi : Volvo XC90 D5 R-Design & Saab 9-3 Cabrio 1.9 Tid Vector (esteticamente quasi Aero )
- NickStick
- Utente
- Messaggi: 2974
- Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
- Località: Livorno
- Contatta:
Re: 9-5NG 2.0Tid 2011 - Prime impressioni di guida
Ottimo.cosmoceres ha scritto:... l'aiuto di Lo e' stato risolutivo.
"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
- cosmoceres
- Utente
- Messaggi: 79
- Iscritto il: lunedì 31 agosto 2009, 21:25
Re: 9-5NG 2.0Tid 2011 - Prime impressioni di guida
Piccolo aggiornamento. Sostituito il coperchio dello scambiatore. Tutto ok al prezzo di 38 euro.
Saab 9-5 NG 2.0 tid vector MY 2011
Ex: Saab 9-3 2.2 tid vector MY 2003
Ex: Saab 9-3 2.2 tid vector MY 2003
-
- Utente
- Messaggi: 54
- Iscritto il: giovedì 14 maggio 2015, 19:47
Re: 9-5NG 2.0Tid 2011 - Prime impressioni di guida
Benone e dove hai fatto fare il lavoro? in concessionaria?
- cosmoceres
- Utente
- Messaggi: 79
- Iscritto il: lunedì 31 agosto 2009, 21:25
Re: 9-5NG 2.0Tid 2011 - Prime impressioni di guida
No. Lavoretto fatto dal mio meccanico. Va smontato qualcosa ma niente di drammatico.
P.s. Non so se c'è qualcono di noi che ce l'ha in garage, ma stamani ho guidato la C220 (del 2009) da 170 cv di un mio amico.
Il motore e la guidabilità della mercedes non si discutono (sembra di guidare un giocattolo e pare di guidarla da sempre........davvero intuitiva). Lo sterzo è leggero (forse troppo) e il motore è certamente più silenzioso. Detto ciò, per il resto ( interni, spaziosità, qualità dei materiali, confort di marcia,) non c'è confronto con "l'astronave". Anche l'impressione di solidità che danno le portiere e la carrozzeria in genere della 9.5 è molto diversa. Insomma............sono contento.
P.s. Non so se c'è qualcono di noi che ce l'ha in garage, ma stamani ho guidato la C220 (del 2009) da 170 cv di un mio amico.
Il motore e la guidabilità della mercedes non si discutono (sembra di guidare un giocattolo e pare di guidarla da sempre........davvero intuitiva). Lo sterzo è leggero (forse troppo) e il motore è certamente più silenzioso. Detto ciò, per il resto ( interni, spaziosità, qualità dei materiali, confort di marcia,) non c'è confronto con "l'astronave". Anche l'impressione di solidità che danno le portiere e la carrozzeria in genere della 9.5 è molto diversa. Insomma............sono contento.
Saab 9-5 NG 2.0 tid vector MY 2011
Ex: Saab 9-3 2.2 tid vector MY 2003
Ex: Saab 9-3 2.2 tid vector MY 2003
-
- Utente
- Messaggi: 54
- Iscritto il: giovedì 14 maggio 2015, 19:47
Re: 9-5NG 2.0Tid 2011 - Prime impressioni di guida
Infatti hai preso un'auto di grande impronta estetica e di ottima fattura, impreziosita dalla rarità nel vederla su strada...
Ad ogni modo per il confronto avresti dovuto provare la classe E...che, al di là dell'estetica (preferisco di gran lunga la 9-5ng) come qualità a 360° è una gran macchina...
Saluti
Ad ogni modo per il confronto avresti dovuto provare la classe E...che, al di là dell'estetica (preferisco di gran lunga la 9-5ng) come qualità a 360° è una gran macchina...
Saluti
- gpp
- Utente
- Messaggi: 186
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 20:50
- Località: milano
Re: 9-5NG 2.0Tid 2011 - Prime impressioni di guida
Quello che mi lascia sempre più stupito è che la 9.5NG è ormai un modello sviluppato come ricerca nel lontano 2008, messo in produzione nel 2010 e che dunque ha ben 8 anni di ricerca e sviluppo! E nonostante quello non sfigura davanti ad auto appena uscite dallo sviluppo!!! (Salvo per gli aspetti tecnologici interni chiaramente che si capisce che sono datati)
________
ex Saab 9.3 Tid 150cv Anniversary Upgrade Hirsch Performance a 175cv
da maggio 2014 Saab 9-5 2.0 TTiD AERO (235cv) ULTIMA produzione
ex Saab 9.3 Tid 150cv Anniversary Upgrade Hirsch Performance a 175cv
da maggio 2014 Saab 9-5 2.0 TTiD AERO (235cv) ULTIMA produzione
- cosmoceres
- Utente
- Messaggi: 79
- Iscritto il: lunedì 31 agosto 2009, 21:25
Re: 9-5NG 2.0Tid 2011 - Prime impressioni di guida
Beh.......tecnologia datata non direi. Certo se per moderno intendiamo la lettura automatica degli sms o la telecamera posteriore o l'assistenza per il parcheggio automatizzato o altre diavolerie del genere vi dico subito che non ne sento la mancanza. Mi pare, anzi, di poter dire che di elettronica " pesante" e cioè quella che davvero rende più facile la vita al guidatore, nella 9-5 non manchi nulla o quasi.
Saab 9-5 NG 2.0 tid vector MY 2011
Ex: Saab 9-3 2.2 tid vector MY 2003
Ex: Saab 9-3 2.2 tid vector MY 2003
-
- Utente
- Messaggi: 54
- Iscritto il: giovedì 14 maggio 2015, 19:47
Re: 9-5NG 2.0Tid 2011 - Prime impressioni di guida
A dire il vero, volendo essere pignoli a parte motorizzazioni, grafica del computer di bordo e per alcuni aspetti, l'infotainment.. di datato non c'è nulla.
Cruise control auto-adattivo, lettura segnali stradali e cambio corsia alarm, head up display, tre impostazioni di guida, sospensioni adattive, fari bi-xeno auto adattivi, sensori controllo pneumatici, sensori pioggia, clima trizona, assistenza al parcheggio anteriore e posteriore, keyless access & start ecc ecc...Auto di oggi dello stesso segmento escono alla pari ed alcune anche con meno optional...Poche offrono di più, visto che "di più" significa qualche chicca di ultimissima generazione, che si trova in una mini percentuale del parco auto attualmente sul mercato. Certo, parcheggio automatizzato, telecamera posteriore la hanno anche le citycar e non sono certo soluzioni così ultra moderne, infatti è probabile sia stata una scelta di risparmio per Saab in quel periodo, come la grafica verde del cruscotto....
Concordo infatti con cosmoceres che la 9-5ng può essere considerata ancora un'auto più che attuale.
Cruise control auto-adattivo, lettura segnali stradali e cambio corsia alarm, head up display, tre impostazioni di guida, sospensioni adattive, fari bi-xeno auto adattivi, sensori controllo pneumatici, sensori pioggia, clima trizona, assistenza al parcheggio anteriore e posteriore, keyless access & start ecc ecc...Auto di oggi dello stesso segmento escono alla pari ed alcune anche con meno optional...Poche offrono di più, visto che "di più" significa qualche chicca di ultimissima generazione, che si trova in una mini percentuale del parco auto attualmente sul mercato. Certo, parcheggio automatizzato, telecamera posteriore la hanno anche le citycar e non sono certo soluzioni così ultra moderne, infatti è probabile sia stata una scelta di risparmio per Saab in quel periodo, come la grafica verde del cruscotto....
Concordo infatti con cosmoceres che la 9-5ng può essere considerata ancora un'auto più che attuale.
-
- Moderatore
- Messaggi: 13720
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-5NG 2.0Tid 2011 - Prime impressioni di guida
In realtà il colore non è una scelta economica, anzi
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
- Utente
- Messaggi: 54
- Iscritto il: giovedì 14 maggio 2015, 19:47
Re: 9-5NG 2.0Tid 2011 - Prime impressioni di guida
Beh, la grafica ed il colore monocromatico è da anni '90, che poi le versioni senza infotainment se lo trovano anche sulla radio...è un po assurdo per un'auto di segmento E ...
-
- Moderatore
- Messaggi: 13720
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-5NG 2.0Tid 2011 - Prime impressioni di guida
Daccordo per i pixelloni, ma il colore, ripeto, non è casuale
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- france92
- Utente
- Messaggi: 546
- Iscritto il: martedì 3 marzo 2015, 14:07
- Località: Empoli (FI)
Re: 9-5NG 2.0Tid 2011 - Prime impressioni di guida
penso che Lo si riferisse al display centrale e dello stereo monocromatico...di serie sulle versioni base.
mentre quelle più ricche avevano il display del tachimetro e del navi a colori (sempre a tema Verde-bianco) .
direi che queste scelte erano in linea con la politica degli equipaggiamenti delle GM coeve...vedere Opel Insignia e Chevrolet Malibù...parenti strette della 9-5
mentre quelle più ricche avevano il display del tachimetro e del navi a colori (sempre a tema Verde-bianco) .
direi che queste scelte erano in linea con la politica degli equipaggiamenti delle GM coeve...vedere Opel Insignia e Chevrolet Malibù...parenti strette della 9-5
Solo auto svedesi : Volvo XC90 D5 R-Design & Saab 9-3 Cabrio 1.9 Tid Vector (esteticamente quasi Aero )
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti