Saab 900 NG Chiusura Capote - Lunotto posteriore
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Saab 900 NG Chiusura Capote - Lunotto posteriore
Salve a tutti. Oggi, vista la bella giornata ho deciso di tirar fuori la mia Saab 900 cabrio. In Sicilia c'è un bel sole (almeno per un altro paio di giorni) e abbassare la capote mi sembrava semplicemente doveroso.
Giro per un bel pò fino a quando si va ora (16.00) di tornare a lavoro.
Chiudo la capote e il lunotto non riesce ad agganciarsi al carter; in pratica ho più o meno lo stesso problema descritto da un nostro amico in questa discussione (viewtopic.php?f=30&t=27280).
Avevo già avuto questo problema e lo avevo risolto cambiando le "spazzoline" in carbonio del motorino che apre e chiude le serrature poste sotto il Tonneau cover (Marcoffinista mi capirà al volo). il motorino era ripartito ma mi sono accorto che le chiusure non si aprivano completamente ma il ferro che dovrebbe serrare il lunotto rimaneva a metà. ho così regolato tramite le apposite viti i due occhielli o ricettacoli posti alla base del lunotto.
adesso il motorino non funziona nuovamente più. sono sicuro che sia andata di nuovo in corto. Secondo Voi è possibile, rivolgendomi ad un elettrauto, che tramite computer imposti la centralina in modo che faccia aprire completamente il motorino che blocca il lunotto lasciando libere le apposite feritoie del tonneau cover????
STO LETTERALMENTE IMPAZZENDO perchè questo problema mi si presenta solo con il caldo forte......
Giro per un bel pò fino a quando si va ora (16.00) di tornare a lavoro.
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Avevo già avuto questo problema e lo avevo risolto cambiando le "spazzoline" in carbonio del motorino che apre e chiude le serrature poste sotto il Tonneau cover (Marcoffinista mi capirà al volo). il motorino era ripartito ma mi sono accorto che le chiusure non si aprivano completamente ma il ferro che dovrebbe serrare il lunotto rimaneva a metà. ho così regolato tramite le apposite viti i due occhielli o ricettacoli posti alla base del lunotto.
adesso il motorino non funziona nuovamente più. sono sicuro che sia andata di nuovo in corto. Secondo Voi è possibile, rivolgendomi ad un elettrauto, che tramite computer imposti la centralina in modo che faccia aprire completamente il motorino che blocca il lunotto lasciando libere le apposite feritoie del tonneau cover????
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- marcofinnista
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Re: Saab 900 NG Chiusura Capote - Lunotto posteriore
Nein, serve il TECH II in dotazione solo alle officine autorizzate SAAB. Ti consiglio di procurarti un motorino e sostituirlo onde evitare di impazziere. Prendi pure quello della 9.3 che e' adattabile io lo montai sulla mia
Apri la capote stacca la batteria sostituisci il motorino e poi riattacca la batteria, forse te la cavi senza dover riprogrammare i potenziometri della capote.

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EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
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Re: Saab 900 NG Chiusura Capote - Lunotto posteriore
Ciao Marco e grazie per la risposta.
TI AGGIORNO
Ieri stesso preso dalla rabbia, staccando prima la batteria, ho smontato il motorino e l'ho provato direttamente con due cavi alla batteria.
Il motorino è partito ed era come se fosse andato in corto circuito. Il motorino funziona perfettamente, gli ingranaggi arrivavano fino a fine corsa sia in apertura che in chiusura. Rimontando, il tutto è ripartito come se niente fosse....
(
COSA può mandare in corto all'improvviso il motorino?
Faccio notare che il tutto mi succede in fase di chiusura; non mi è MAI capitato che il motorino bloccasse il lunotto in fase di apertura... Non vorrei rischiare di comprare un nuovo motorino e avere lo stesso problema.
TI AGGIORNO
Ieri stesso preso dalla rabbia, staccando prima la batteria, ho smontato il motorino e l'ho provato direttamente con due cavi alla batteria.
Il motorino è partito ed era come se fosse andato in corto circuito. Il motorino funziona perfettamente, gli ingranaggi arrivavano fino a fine corsa sia in apertura che in chiusura. Rimontando, il tutto è ripartito come se niente fosse....

COSA può mandare in corto all'improvviso il motorino?
Faccio notare che il tutto mi succede in fase di chiusura; non mi è MAI capitato che il motorino bloccasse il lunotto in fase di apertura... Non vorrei rischiare di comprare un nuovo motorino e avere lo stesso problema.

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- marcofinnista
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Re: Saab 900 NG Chiusura Capote - Lunotto posteriore
Un motorino usato costa sui 30Euro, quindi ti conviene cambiarlo. Il motivo nel tuo caso non so quale possa essere ma i sintomi sono uguali al mio caso. Hai presente quel carter in plastica che copre gli ingranaggi dove sta attaccato il motorino in questione ? Bene, nella mia auto entrava acqua che si depositava in questo carter e mandava ammollo il motorino dato che ha i bordi ricurvi verso l'altro, infatti quando lo smontai trovai tracce di calcare intorno al motorino e sul carter stesso, indice che si era depositata acqua e ci era rimasta a lungo.... Morale ho cambiato il motorino con quello di una 9.3OG, ho fatto 4 o 5 fori sotto a quel carter affinche' eventuale acqua piovana potesse scolare nella vasca inferiore prima di alzarsi di livello fino ad arrivare a bagnare il motorino ed il problema e' stato risolto brillantemente 

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Re: Saab 900 NG Chiusura Capote - Lunotto posteriore
Tu hai ragione che per 30 euro mi conviene provare ma almeno nel tuo caso il problema te lo dava con l'acqua. a me lo fa quando c'è particolarmente caldo. sarà un caso???
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Re: Saab 900 NG Chiusura Capote - Lunotto posteriore
Ora che arrivi alla soluzione potrebbero passare giorni mesi o altri anni...ti conviene tagliare per la sorciatoia 

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Re: Saab 900 NG Chiusura Capote - Lunotto posteriore
Ciao Marco, ma come dovrei scrivere sulla baia per trovare sto maledetto motorino???? 

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Re: Saab 900 NG Chiusura Capote - Lunotto posteriore
Devi scrivere il numero di codice seguito da "SAAB" il numero dovresti leggerlo smontandolo oppure se c'è un'anima pia che ha l'EPC potrebbe dartelo in base al modello ed anno della vettura 

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Re: Saab 900 NG Chiusura Capote - Lunotto posteriore
Ciao Marco, ho cambiato il motorino. Cambiato varie volte con una batteria esterna funziona perfettamente. Lo monto.
Appena il lunotto sta per abbassarsi si aprono le serrature, i ganci entrano nelle fessure ma il motorino non chiude.
Invece quando la capote è aperta del tutto , controllando dalle fessure del tonneau, i ganci sono chiusi.
Ho provato ad invertire pure i fili pensando fosse la fase ad essere invertita ma non cambia nulla.
SUGGERIMENTI????
Appena il lunotto sta per abbassarsi si aprono le serrature, i ganci entrano nelle fessure ma il motorino non chiude.

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Ho provato ad invertire pure i fili pensando fosse la fase ad essere invertita ma non cambia nulla.
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Re: Saab 900 NG Chiusura Capote - Lunotto posteriore
Non arrivano gli impulsi dai cavi di alimentazione, quindi probabilmente o i potenziometri che sincronizzano i movimenti dei motori della capote vanno regolati o c'è un guasto nei potenziometri o ancora nel cablaggio.
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Re: Saab 900 NG Chiusura Capote - Lunotto posteriore
Non credo che sia il cablaggio o i potenziometri perchè effettivamente il motorino apre e chiude ma diciamo "quasi al contrario" di come dovrebbe fare.
In ogni caso devo rivolgermi in un centro SAAB che a Catania non so neanche se esiste....
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Re: Saab 900 NG Chiusura Capote - Lunotto posteriore
I problemi meccanici si possono anche cercare di risolvere col metodo fai-da-te ma quando subentrano problemi elettrici sulle capote delle 900NG bisogna per forza di cose intervenire con il TECH II che solo in SAAB hanno e serve soprattutto l'esperienza di meccanici ufficiali con il loro bagalio di esperienza sul funzionamento di quelle capote altrimenti non se ne viene fuori. Se vedi il manuale ti renderai conto che il sistema di sincronizzazione dei motori e' piuttosto complesso e fuori dalla portata dell'appassionato amante del fai-da-te .
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Re: Saab 900 NG Chiusura Capote - Lunotto posteriore
Ciao Marco, controllando mi sono accorto che nella mia SAAB manca il microruttore lato dx che indica quando i ganci del lunotto sono entrati nel carter. Nel microruttore sx invece c'è una fascetta che tiene il bottoncino sempre pressato, in modo da ingannare il SID. potrebbe esssere questo il problema secondo te???
Non mi vorrei arrendere.....
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Re: Saab 900 NG Chiusura Capote - Lunotto posteriore
Io rimetterei i microinterruttori a posto come si deve tanto per cominciare e solo poi farei fare la sincronizzazione della capote con il TECH II . Per funzionare bene la capote della 900NG deve avere i potenziometri che regolano l'azione dei motorini elettrici sincronizzati alla perfezione, i vari microinterruttori devono necessariamente essere tutti attivi. Se riesci a postare i codici di quei microinterruttori vedo se me ne e' rimasto qualcuno in giro per casa 

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Re: Saab 900 NG Chiusura Capote - Lunotto posteriore
Grazie Marco. Ti è proprio necessario il codice di ricambio? sul microruttore che ho io non c'è nulla.... 

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Re: Saab 900 NG Chiusura Capote - Lunotto posteriore
Prova a postare delle foto
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