METTETEVI COMODI PERCHE' E' UN RACCONTO UN PO' LUNGO
Decisomi da qualche tempo ad affrontare questa esperienza, ed acquistati per tempo due biglietti economici Ryanair, io e l'Amico di sempre SAABRUNO ci siamo concessi questa piccola gita: alla fine due giorni pieni, con partenza da Roma alle 7 di mattina e atterraggio a Goteborg Landvetter alle 10 (anzi anche in leggero anticipo!). Il programma prevede di impegnare tutto il venerdì e tutto il sabato, per decollare di nuovo alla volta della italica capitale la domenica mattina alle 10:30. Peccato non aver sfruttato questo ultimo giorno a dovere, ma pazienza.....ci siamo fatti bastare le 48 ore per un assaggio gustoso di questa affascinante realtà!
Eccoci in partenza, dopo la "levataccia" causa orario scomodo di partenza......Bruno ancora dorme in aeroporto......
Appena atterrati andiamo diretti alla Hertz dove ci attende la prima delle belle topolone


Prendiamo la vettura, salutiamo la biondona, e ci mettiamo in strada direzione Trollhattan: prevediamo di arrivare in un'oretta circa, verso mezzogiorno, direttamente al Saab Museum.
Ovviamente per strada iniziamo a notare il parco macchine circolante......nei dintorni di Goteborg, patria della Volvo, non potevamo che trovare una marea di cuginone! Praticamente è come avere una Smart a Roma, incredibile quante ce ne siano! Tra l'altro il 90% sono tutte auto molto recenti: i nuovi suv XC90 pare che li regalino insieme alle patatine!
Ok.....ci aggiriamo nel parcheggio eeee... opssss.....ecco una Saab, una 9-5OG.....e poi......opss.......maddai, proprio di fronte a noi ecco una 9-5NG!!!
Ok, cominciamo a contarle........anzi a provare a contarle.......visto che ad un certo punto diventa impresa impossibile! Una distesa di 9-3OG, quasi tutte a 5 porte, e una miriade di 9-5OG in tutte le versioni! Fate conto di entrare in un vespaio e cercare di contare i suoi abitanti........ecco, ora sostituite le Saab alle vespe, e Trollhattan al vespaio, e avrete un'idea di cosa ci si presenta davanti!
Giusto per dare alcuni numeri.......in questi due giorni abbiamo visto una ventina di classic, una decina di 9-5NG, 4 TurboX.... per le altre "categorie" viaggiamo sui multipli di cento, con il posto più alto sul podio, come numero, alla 9-5OG.
Vabbè eravamo rimasti al Museo....... dunque.......
Arriviamo al Museo, fuori è un po' come te lo aspetti.
Entriamo trovando subito di fronte a noi la 9-3NG bianca, l'ultima prodotta e donata al Museo anche grazie al contributo di un mare di appassionati in giro per il mondo (compresi Noi del Saabway Club

Salutiamo, facciamo il biglietto.
Alle spalle della 9-3NG, ecco spuntare il primo pezzo da museo: 9-5NG station, bellissima dal vivo! Mi fiondo subito a vedere se il bagagliaio si apre, la curiosità di vedere le capacità di carico di quest'auto è forte.... purtroppo, però, il baule è chiuso, e dopo aver provato a spippolare sia la serratura che a cercare il tasto di apertura nello sportello lato guida, mi arrendo. Peccato.
Proseguiamo dietro, ed ecco un altro "unicorno" della recente storia Saab: la 9-4x, che devo dire dal vivo è molto più imponente di come te la immagini!
Dopo questo "tripudio" di modernità ci affacciamo sulla "teca" che contiene Lei, la n.1: URSAAB. Bellissima linea che si staglia in lontananza (visto che non è avvicinabile), etereamente collocata nel suo box privato al quale si accede solo con la vista. Subito noto un paio di particolari: il primo è che la fiancata presenta alcuni bozzi sotto la vernice.... sappiamo bene che anche le belle Signore di una certa età hanno le rughe.
Il secondo è una bella chiazza di olio sotto l'auto, e anche qua......sappiamo bene che dopo una certa età arriva l'incontinenza.
Bene, imbocchiamo il vero e proprio corridoio dell'esposizione: qua lascio parlare le immagini, che spero vi stuzzichino la fantasia per venire a vedere dal vivo questo tempio della Saab......