Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
SAABTURBO
- Utente
- Messaggi: 995
- Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
- Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)
#1
Messaggio da leggere
da SAABTURBO » venerdì 27 maggio 2016, 11:38
Ciao amici aiutatemi a capire da cosa può dipendere.
Trattasi di 9.3 viggen cabrio del 2000.
Premetto che fin'ora ho sempre avviato il motore (sia a freddo che a caldo) con "mezzo giro di chiave", 1 secondo e via, avvio immediato.
Adesso invece, dopo aver sostituito i vari filtri compreso quello della benzina, sto notando un certo ritardo all'avvio, almeno il doppio del tempo (2-3 secondi) se confrontato a prima.
Da cosa può dipendere?
N.B.: Tutti i filtri sono originali.
Aiutatemi

Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
-
pierosaabturbo
- Utente
- Messaggi: 26
- Iscritto il: mercoledì 9 settembre 2015, 17:14
#2
Messaggio da leggere
da pierosaabturbo » mercoledì 1 giugno 2016, 10:14
L'unica cosa che mi viene in mente che tra l'altro era un "difetto" delle 9-3og è la pompa della benzina. Prova a far misurare la pressione se è bassa ci può stare il tuo difetto.
Saab 9-5 Aero '04 250@280cv
-
ZioTom
- Socio
- Messaggi: 5134
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
#3
Messaggio da leggere
da ZioTom » mercoledì 1 giugno 2016, 12:26
La DI come sta messa?

Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
-
SAABTURBO
- Utente
- Messaggi: 995
- Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
- Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)
#4
Messaggio da leggere
da SAABTURBO » mercoledì 1 giugno 2016, 13:27
La DI bene, anche perché non credo che si sia danneggiata durante i 5 minuti del cambio filtro benzina, tra l'altro a motore spento
Ultima modifica di
desertstorm il mercoledì 1 giugno 2016, 13:33, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Uso errato della funzione "citazione". Presta attenzione per favore.
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
-
desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19747
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
-
Contatta:
#5
Messaggio da leggere
da desertstorm » mercoledì 1 giugno 2016, 13:33
SAABTURBO, presta attenzione al corretto uso della funzione "citazione".
Grazie.
-
SAABTURBO
- Utente
- Messaggi: 995
- Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
- Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)
#6
Messaggio da leggere
da SAABTURBO » mercoledì 1 giugno 2016, 14:06
Chiedo scusa, ho fatto qualcosa contro regolamento?
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
-
desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19747
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
-
Contatta:
#7
Messaggio da leggere
da desertstorm » mercoledì 1 giugno 2016, 14:49
Violazione dell'art. 9 comma B paragrafo B.2 del regolamento generale del forum.
Per evitare ulterori OT ogni altra delucidazione in merito puoi richiederla in privato.
Grazie per la collaborazione
-
SAABTURBO
- Utente
- Messaggi: 995
- Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
- Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)
#8
Messaggio da leggere
da SAABTURBO » mercoledì 1 giugno 2016, 15:11
Ma figurati, grazie a te per la segnalazione e chiedo scusa.
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
-
" "
- Utente
- Messaggi: 1175
- Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
- Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)
#9
Messaggio da leggere
da " " » venerdì 3 giugno 2016, 22:45
SAABTURBO ha scritto:La DI bene, anche perché non credo che si sia danneggiata durante i 5 minuti del cambio filtro benzina, tra l'altro a motore spento
in ogni caso non l'hai minimamente toccata, neanche per controllare le candele, no?
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.
[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
-
SAABTURBO
- Utente
- Messaggi: 995
- Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
- Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)
#10
Messaggio da leggere
da SAABTURBO » sabato 4 giugno 2016, 0:17
In questa occasione non l'ho toccata, no!
Assolutamente
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
-
Luca69
- Socio
- Messaggi: 3874
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
#11
Messaggio da leggere
da Luca69 » sabato 4 giugno 2016, 8:13
Potrebbe essere solo una coincidenza.
Dai sintomi potrebbe essere la pompa della benzina
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
-
SAABTURBO
- Utente
- Messaggi: 995
- Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
- Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)
#12
Messaggio da leggere
da SAABTURBO » sabato 4 giugno 2016, 10:19
Ho provato anche a "stimolare" la pompa della benzina: a motore acceso, ho staccato il fusibile 32, il motore si spegne poiché la pompa della benzina si spegne e il motore rimane senza carburante, quindi ho svuotato l'impianto.
Provato 2 - 3 volte ma il risultato non cambia.
Mi vien da pensare che l'impianto, non rimane in pressione, cioè: tra il regolatore di pressione (posto sugli iniettori) e la pompa della benzina non rimane la benzina in pressione e quando giro la chiave, quei 2-3 second servono per far arrivare benzina dalla pompa agli iniettori. è possibile?
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
-
drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
#14
Messaggio da leggere
da drillo65 » sabato 4 giugno 2016, 15:57
Filtro della benzina non stretto correttamente che fa entrare un po d'aria?
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
-
" "
- Utente
- Messaggi: 1175
- Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
- Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)
#15
Messaggio da leggere
da " " » sabato 4 giugno 2016, 17:06
la prova del nove sarebbe rimettere il vecchio filtro benzina
comunque per facilitare il lavoro della pompa all'avvio, credo dovresti accenderla girando la chiave solo fino a "on", lasciandola per qualche momento 2-3 volte, così che venga creata più pressione nell'impianto e a quel punto avviarla girando la chiave fino "start"
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.
[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
-
SAABTURBO
- Utente
- Messaggi: 995
- Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
- Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)
#16
Messaggio da leggere
da SAABTURBO » sabato 4 giugno 2016, 17:15
Sì, provato ma cambia davvero poco, quasi niente
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti