Viaggio a Trollhattan

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
vinsempre
Presidente - Tesoriere

Re: Viaggio a Trollhattan

#41 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 1 giugno 2016, 23:31

Claudius ha scritto: Allora, ci sono ancora molte Saab in giro in svezia?
leggi meglio il racconto; so che è lungo e scocciante, e le foto sono invece fruibili velocemente, ma l'ho scritto :)
Gli stabilimenti della "Nevs" sono attivi?
Idem :))
Magari avete parlato con qualche appassionato svedese e vi ha raccontato qualche curiosità/notizia che sfugge ai più?
Purtroppo no, non è capitato di interloquire con appassionati del posto :sorry:
gli svedesi sentono la mancanza della Saab?
A THN puoi scommetterci.........la maggior parte lavorava là
scusa se sembra un interrogatorio!
Ma va, figurati :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Claudius
Utente

#42 Messaggio da leggere da Claudius » mercoledì 1 giugno 2016, 23:37

Ma lo letto tutto il racconto giuro ahah! solo che dovevo essere più preciso del tipo "In che rapporto sono le Saab rispetto al parco auto in Svezia?" e "Che idea vi siete fatti dello stabilimento Nevs? c'è vita? assemblano qualcosa?", io sono perplesso, come ho postato da un altra parte, hanno firmato un accordo che prevede la consegna entro il 2020 di 150mila 9-3 elettriche, eppure non ho trovato nessuna notizia "spy", in cui si vede qualche progetto, qualche auto camuffata by Nevs, non ho neanche notizie se la produzione sia attiva oppure no... perciò sono un po' preoccupato, vero che mancano ancora 4 anni alla data X, però... Mi da fastidio che la stampa si sia dimenticata di Saab.

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#43 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 1 giugno 2016, 23:50

Nelle 48 ore che sono stato in terra svedese: nei dintorni di THN un delirio di Saab, nei pressi di Goteborg comunque abbastanza Saab. Ma per il resto della Svezia non saprei.

Lo stabilimento, come scrivevo, di sera alle 22:00 ed oltre l'ho visto vuoto (ma non solo in funzione dell'orario), senza vita. Non credo che ci sia tanta "energia produttiva" lì.....e non credo ce ne sarà anche fra 4 anni. Poi magari mi sbaglio, vedremo :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

Claudius
Utente

#44 Messaggio da leggere da Claudius » giovedì 2 giugno 2016, 0:03

Quindi tu pensi che la famosa commessa delle 9-3 sia solo un bluff? :(

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#45 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 2 giugno 2016, 0:14

Mah, di chiacchiere in questi anni se ne sono sentite tante.....come direbbe il Dottore (VR46) "Fatti, non pugnette" :D

ImmagineImmagine

throll
Socio

#46 Messaggio da leggere da throll » giovedì 2 giugno 2016, 0:31

Due anni fa ho soggiornato 2 giorni a Stoccolma e ho visto pochissime Saab. Tante Mercedes vw Bmw
Immagine

ecodrive
Utente

#47 Messaggio da leggere da ecodrive » giovedì 2 giugno 2016, 13:35

Per quanto riguarda il parco circolante ho notato una nettissima differenza tra la mia prima visita a Trollhattan nel 2007 e l'ultima fatta con altri forumisti nel 2013 (o 2014? :notalking: ).
Nel 2007 Saab era in piena attività e le strade della cittadina Svedese (e non solo) erano praticamente monopolizzate da Saab di tutti i modelli e annate; era alquanto difficile vedere circolare anche solo una Volvo... :))
Nell'ultimo viaggio ho notato che le Saab sono drasticamente diminuite, a favore soprattutto di BMW. :sorry:
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌

autoeconomo
Segretario
Contatta:

#48 Messaggio da leggere da autoeconomo » giovedì 2 giugno 2016, 19:26

Claudius ha scritto:Ma lo letto tutto il racconto giuro ahah! solo che dovevo essere più preciso del tipo "In che rapporto sono le Saab rispetto al parco auto in Svezia?" e "Che idea vi siete fatti dello stabilimento Nevs? c'è vita? assemblano qualcosa?", io sono perplesso, come ho postato da un altra parte, hanno firmato un accordo che prevede la consegna entro il 2020 di 150mila 9-3 elettriche, eppure non ho trovato nessuna notizia "spy", in cui si vede qualche progetto, qualche auto camuffata by Nevs, non ho neanche notizie se la produzione sia attiva oppure no... perciò sono un po' preoccupato, vero che mancano ancora 4 anni alla data X, però... Mi da fastidio che la stampa si sia dimenticata di Saab.
Probabilmente la stampa si è dimenticata di Saab perché non esiste più. A mio avviso ormai è inutile sognare, la Saab è fallita diversi anni fa, teniamoci il ricordo e le nostre auto finché possiamo.
Quando con gli altri formasti siamo andati a Trolhattan 2-3 anni fa lo stabilimento sembrava già chiuso e da quanto si legge dal viaggio di Vins, ad oggi la situazione è uguale e anche se inizieranno a produrre qualcosa nella fabbrica, cosa potrebbero avere di Saab? Nemmeno il logo ed il nome...
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Claudius
Utente

#49 Messaggio da leggere da Claudius » venerdì 3 giugno 2016, 0:42

Scusatemi ma io ancora spero che qualcuno salvi la nostra amata Saab, e cerchi di costruire la fama di questo prestigioso marchio. La strada è dura, in primis perché questa Nevs non capisco che interessi ha, (io tifo Parma e di "tragattini" ne ho visti tanti), ma non capisco cosa ormai ci sia da "spolpare" dal cadavere Saab, non è rimasto nulla, eppure sono lì che tengono in vita(?) lo stabilimento, senza far apparentemente nulla. Su un articolo che qualcuno ha postato sul forum ho letto che ora la Nevs, forse, sta per essere acquistata dalla Maindra, entro il 2020 avrebbero dovuto consegnare 150.000 auto, e a oggi non ne hanno prodotta mezza, quindi ormai non spero neanche più a questa fantasiosa ipotesi. Una ipotesi che sarebbe davvero bella, ma utopistica... ho visto che Scania è quasi in mano a Volkswagen, a sto punto potrebbero comprare marchio e stabilimento Saab e riaprire la produzione "volendo". Però la realtà dice che chi vuole investire su questo marchio, cioè al momento nessuno, dovrebbe oltre a produrre auto da zero, costruire una rete vendita in europa da zero, ad esempio dalle mie parti (Napoli), scarseggiano concessionarie Nissan, Hyundai, ecc che ormai sono rimaste solo nei grandi centri, quindi a Salerno, Napoli, AV.... in provincia non è rimasto quasi niente, figurarsi mettere su un rete vendita e assistenza dal nulla... La gm ha avuto tra le mani una grandissima fortuna, e non l'hanno capito, e sono stati degli infami a ostacolare la vendita agli altri gruppi interessati, pur di non perdere i loro squallidi brevetti, e pensare che a casa, come prima auto, volevano prendermi una Opel corsa! non entrerà mai una general motor in casa mia! Mi dispiace che ad oggi sono ancora all'università, e un lavoro se tutto va bene, lo prenderò tra qualche anno, spero che riuscirò ancora a trovare qualche 9-3 in buona condizioni.

Claudius
Utente

#50 Messaggio da leggere da Claudius » venerdì 3 giugno 2016, 1:29

P.S a casa abbiamo una Renault Megane 1.5 dci 110cv comprata nuova nel 2009, full-optional (sensori di parcheggio ant. e post., clima bi-zona, ecc.) purtroppo dopo 40mila chilometri ha iniziato a dare problemi diversi, per due volte rottura del motorino d'avviamento, filtro dpf costantemente intasato, montante interno lato guida che ogni mese si scollava e finiva per penzolare, secondo e terzo cilindro che ogni tanto smettevano di funzionare, in sei anni e dopo 98mila chilometri e dopo tantissimi soldi spesi per le riparazioni, l'auto continua a dare problemi e ci ha lasciato a piedi un sacco di volte. Poi io l'anno scorso ho conseguito la patente, e i miei genitori mi hanno regalato la nuova Hyundai i20, io mi sarei anche accontentato di un auto usata eh! però visto che abbiamo già problemi con un auto, i miei fecero la valutazione di spendere di più con la speranza di non farmi rimanere appiedato, visto che molto probabilmente avremmo avuto bisogno poi di due carroattrezzi ahaha, comunque esteticamente mi piace molto, però anche questa non è che sia molto affidabile, fa la condensa nei fari anteriori, ha le sospensioni durissime, la retromarcia fatica ad entrare e il più delle volte gratta, pedale freno durissimo, e poi certe volte al minino o si spegne di botto oppure va a singhiozzo per poi morire oppure andare normalmente se riesco a mettere la seconda mentre a freddo accelera da sola, dimenticavo di dire che è la versione intermedia, confort più login pack, 1.2 benzina 84cv, insomma con le auto siamo sfigati a casa, e dato che volevamo cambiare la megane, ogni tanto do un occhiata sui forum di auto, la cosa in comune di tutti i forum è che c'è gente che si lamenta dei difetti della propria auto, e di chi dice "mai più...con questa marca", invece qui su SaabWay ho trovato gente veramente innamorata della propria Saab, e un po vi invidio, perché io la posso solo sognare questo tipo d'auto. Oggi ho dato un annuncio alle saab usate dalle mie parti, ho visto che a caserta c'è una Saab 9-3 in vendita, se riesco, faccio un salto a vederla, per sbavarci dentro almeno... ovviamente non ho il coraggio di dire "Compriamoci una Saab", perché gia so che "perché dobbiamo comprare un auto usata?" "e poi se si rompe un pezzo dove li troviamo i ricambi?" "e se ha difetti da chi la facciamo vedere?" per carità visto il background della mia famiglia, hanno anche ragione, però dato che di forum automobilistici ne ho girati tanti e mi sono reso conto che le auto moderne lasciano a desiderare... Bmw a cui saltano le turbine, centraline truccate, le auto fiat rimaste a 20 anni fa che non hanno ancora sensori di parcheggio anteriore, cruise control adattativo, le Tucson nuove che anche loro sono sfigate come la mia i20, con i dischi dei freni che si rigano dopo 5mila chilometri, le opel che fanno vomitare solo per il fatto di essere GM e poi volerle spacciare come "premium" solo perché tedesche, motori che fondono le bronzine dopo 100mila chilometri by Renault e Nissan (il famoso motore K9K), i 4 anelli che sono skoda rimarchiate ma che costano 10mila euro in più, ecc, secondo me a casa faremo un affare a prendere un Saab usata, piuttosto che una qualsiasi auto nuova. Scusate lo sfogo ma mi sono innamorato della storia di questo marchio.

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#51 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 3 giugno 2016, 6:52

Cerchiamo di restare in tema col topic Claudius!
Grazie!

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Rispondi