9-3NG - Problema chiusura centralizzata
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Utente
- Messaggi: 2165
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3NG - Problema chiusura centralizzata
Personalmente dubito anche in portiera anteriore.
Quasi quasi...tenterei aprire il pannello per verificare di persona..anche oggi, non si chiudeva, dovevo abbassare il " pirolo "a mano e chiudere la portiera...e poi attivare la chiusura centralizzata per le altre.
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19748
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG - Problema chiusura centralizzata
Se si guasta un pulsante dovete cambiare l'intero modulo/centralina.
Forse ci intendiamo male perche pensate che quelle siano semplici "pulsantiere" , ma non è cosi, si tratta proprio delle centraline alzacristalli.
- Morris
- Utente
- Messaggi: 119
- Iscritto il: martedì 2 giugno 2015, 23:39
Re: 9-3NG - Problema chiusura centralizzata



- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19748
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG - Problema chiusura centralizzata
serratura e centralinaMorris ha scritto:.... serratura/centralina !! ....
Ed in più anche la serratura ha un suo comparto elettrico (non elettronico).
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31582
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG - Problema chiusura centralizzata
OK, ma non ce n'è una per serratura, o sì?.. non è una che comanda tutto quanto il comparto porte/vetri, no?desertstorm ha scritto:Certo che c'è!
E' quella che integra i pulsanti alzacristalli e comunica con il computer di bordo via I-bus.
Se non ci fossero sai quanti fili in più si sarebbero dovuti stendere, ad esempio, solo per comandare tutti i cristalli dal posto guida?
Se solo una o due portiere non vanno il problema sta nella serratura o nel comparto elettrico di ogni singola serratura.
O per lo meno, nel mio caso, è stato così! Il problema era l'azionamento elettrico (poi nel mio caso anche meccanico, visto che ha smesso di funzionare tutto) della serratura, le centraline non è stato necessario toccarle..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19748
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG - Problema chiusura centralizzata
Ora per rispondere ai tuoi quesiti:
In ogni portiera si ripete la stessa cosa, ovvio che quella guidatore è la pricipale. Ad esempio quella lato passeggero si chiama PDM ( Passenger Door Module) come quela dietro al passeggero RRDM ( Rear Right Door Module) e cosi via.Lucantropo ha scritto:OK, ma non ce n'è una per serratura, o sì?
Questo lo fa solo la DDM e non in modo completo, ma solo per alcuni servizi. Infatti, ad esempio, ad alimentare l'alzacristallo destro non ci pensa lei ma la PDM. La DDM però, vià I-bus registra il valore che gli invia la PDM.Lucantropo ha scritto:.. non è una che comanda tutto quanto il comparto porte/vetri, no?
Un'altro esempio: quando tu chiudi tutte le serrature col pulsante dedicato sulla portiera, il segnale dal bottone arriva alla DDM, la DDM poi invia 4 comandi (tre sono comandi di segnale tramite I-bus, ed 1 di potenza):
1 segnale di potenza alla serratura della portiera lato guida (in pratica alimenta per un momento il motorino della serratura per farla chiudere
3 segnali dati alle relative centraline delle altre portiere.
Le centraline delle portiere, a loro volta, invieranno un segnale, di potenza, che alimenterà per un momento il motorino delle relative serrature.
Ecco, nel tuo caso è stato cosi, perche il guasto era di tipo elettromeccanico (in pratica ti si è rotta la parte elettrica (non elettronica) della serratura. Se invece la corrente (segnale di potenza) non arrivava allora il problema risiedeva nella DDM.Lucantropo ha scritto:O per lo meno, nel mio caso, è stato così!
Tutto chiaro?
Lo so per i non addetti è un pochino complesso, ma il sistema è questo.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31582
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG - Problema chiusura centralizzata
Esatto, quello che volevo dire era che il guasto, che per come si manifesta anche ad altri sembra identico al mio caso, era stato di tipo "elettromeccanico" e quindi riguardante la serratura stessa, non la centralina-pulsantiera.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Morris
- Utente
- Messaggi: 119
- Iscritto il: martedì 2 giugno 2015, 23:39
Re: 9-3NG - Problema chiusura centralizzata


-
- Utente
- Messaggi: 2165
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3NG - Problema chiusura centralizzata
Se tolgo il pannello però della portiera....perchè mi faccio coraggio, dovrò andarmi a studiare, già che ci sono, un paio di casse audio più decenti anche
-
- Utente
- Messaggi: 470
- Iscritto il: domenica 19 ottobre 2008, 21:08
Re: 9-3NG - Problema chiusura centralizzata
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19748
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG - Problema chiusura centralizzata
-
- Utente
- Messaggi: 5
- Iscritto il: domenica 28 aprile 2013, 10:23
- Località: Muro Lucano (Pz)
Re: 9-3NG - Problema chiusura centralizzata
a me su una Saab 9-3 2.0 T aero del 2004, con specchietti esterni ripiegabili succede questo:
1-Lo specchietto esterno destro (passeggero) non si chiude o apre (ribaltamento), nemmeno con il telecomando;
2-A volte, non sempre, azionando la chiusura centralizzata, la portiera anteriore destra non chiude;
3-Con il telecomando confort, il vetro della portiera anteriore sinistra (guida) non si alza se abbassato e viceversa.
Dopo aver letto quanto scritto sopra, mio malgrado non sono riuscito a venirne a capo.
E' la DDM, la PDM destra, il motorino dello specchietto destro (che dovrebbe essere interno al corpo specchietto) o
cos' altro.
Qualsiasi suggerimento è gradito, in particolare quello di Desertstorm.
Grazie
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19748
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG - Problema chiusura centralizzata
O mancanza di comunicazione i-bus tra CIM e FL(front letf)DDM oppure è molto probabile che si tratti proprio della FLDDM che ti sta abbandonando.
-
- Utente
- Messaggi: 5
- Iscritto il: domenica 28 aprile 2013, 10:23
- Località: Muro Lucano (Pz)
Re: 9-3NG - Problema chiusura centralizzata
Allora faccio cambiare innanzitutto la FLDDM, oppure prima diagnostica in officina?
Dove potrei portarla vicino Potenza (anche Salerno o Napoli)?
Grazie di nuovo
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19748
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG - Problema chiusura centralizzata
Prima di affrettarti a cambiare io aspetterei che il problema si manifesti con una maggiore frequenza proprio per essere sicuri di quello che si sostituisce.
- marcofinnista
- Socio
- Messaggi: 14751
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3NG - Problema chiusura centralizzata



In bocca al lupo

EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Maurolive
- Utente
- Messaggi: 1853
- Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
- Località: Torino ovest
- Contatta:
Re: 9-3NG - Problema chiusura centralizzata
ho chiesto ieri in officina saab (ero lì per altro) e mi hanno detto che è un problema diffuso, che bisogna cambiare gli attuatori, che costano abbastanza.
Io aggiungo: ma se poi non fosse risolutivo?
ci sarà qualcosa di compatibile (opel?) che magari è più affidabile?
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31582
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG - Problema chiusura centralizzata
Cerca un ricambio compatibile che magari lo paghi pure 50€ invece di 240...
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Maurolive
- Utente
- Messaggi: 1853
- Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
- Località: Torino ovest
- Contatta:
Re: 9-3NG - Problema chiusura centralizzata
A me succede solo con il caldo, nelle giornate fredde tutto ok.
Motivazione: Presta attenzione al corretto uso della funzione "citazione". Grazie.
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31582
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG - Problema chiusura centralizzata
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti