cambio gomme

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
AeroGT
Moderatore

#2 Messaggio da leggere da AeroGT » mercoledì 12 settembre 2007, 16:10

MIsura? A occhio non mi sembra un gran prezzo. Ho preso delle Michelin Energy 195/60/15 H e le ho pagate montaggio compreso, 330 euro; Pirelli P7 195/60/15 V montate ed equilibrate, azoto, meno di 400 (non ricordo di preciso).
Prova, per confronto, su www.gommediretto.it

silverarrow

Re: cambio gomme

#3 Messaggio da leggere da silverarrow » mercoledì 12 settembre 2007, 16:27

Diffiderei da montare sottomarche su di un'auto come la tua SAAB.
Sopprattutto in previsione dell'inverno. Il vantaggio di una sottomarca sta solo nel prezzo.
Costano meno ma solitamente durano anche meno.
Il problema delle sottomarche è che possono avere il disengo più bello del mondo, ma quello aiuta solo in parte con l'acquaplaning.
Per quanto riguarda la tenuta pura a freddo e sul bagnato PATISCONO TUTTE, perchè si tratta di una questione di mescola economica, e tenendo conto delle stagioni in arrivo è un fattore da sottovalutare.
Inoltre la gomma tende ad invecchiare prima, quindi ora che è nuova è bella morbida, a gennaio è un biscottino.
Io, personalmente, non risparmierei mai sulle gomme. Se ti guardi un pò di test indipendenti in giro per internet scopri che le sottomarche non valgono nemmeno quel poco che costano.
Un'altro discorso era se dovevi prenderle come gomme estive e per l'inverno avevi già delle invernali, xè d'estate vanno bene un pò tutte (a meno che non cerchi la prestazione) e piove poco.
Per dire, le tanto bistrattate michelin energy (le più economiche e durature michelin) hanno una tenuta sul bagnato superiore a qualsiasi sottomarca. Sull'asciutto sono buone e durano di più di qualsiasi altra gomma.

Alla fine quelle sonar non mi sembra che te le dia ad un prezzo così stracciato.
Fossi in te, cercherei una gomma di marca da vari gommisti, e prenderei l'offerta migliore.

cerry83
Utente

#4 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 12 settembre 2007, 21:11

MICHELIN FOREVER
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

silverarrow

#5 Messaggio da leggere da silverarrow » giovedì 13 settembre 2007, 1:12

cerry83 ha scritto:MICHELIN FOREVER
MICHELIN HUNZIKER
Immagine

:D

cerry83
Utente

#6 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 13 settembre 2007, 9:28

Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Trunks
Utente

#7 Messaggio da leggere da Trunks » giovedì 13 settembre 2007, 9:43

silverarrow ha scritto:
cerry83 ha scritto:MICHELIN FOREVER
MICHELIN HUNZIKER
Immagine

:l :l :l

io sinceramente nn mi sto trovando male con le bridgestone fornita da mamma Saab......

le gomme invece ke odio sono le Pirelli.....ho avuto un'esperienza pessima....

sulla mia rover invece ho delle Firestone z80 (dovrebbe essere questo il modello..nn rikordo più :x ) con cui mi sono trovato molto bene...

Cmq credo ke sulle gomme nn bisogna risparmiare.. :$ :$
la mia "ammiraglia" Saab 9.3 cabrio 1.8t Vector - Nordic 235cv 375Nm + scarico Jetex (+ 15hp)
Immagine

quik1968

#8 Messaggio da leggere da quik1968 » martedì 18 settembre 2007, 8:53

gianca charly ha scritto:ebbene si anche le mie goodyear f1 sono arrivate alla frutta :( sono andato dal gommista per il cambio gomme e lui mi ha proposto una marca a me sconosciuta SONAR modello SX1 misura 205/50/16v io per tutta risposta gli ho detto che non ho un sottomarino ma una SAAB :D :D be a parte gli scherzi aveva li un treno ma non della mia misura guardando e toccando con mano la gomma sembrava di ottima fattura con disegno direzionale come anche il prezzo 350€ montate bilanciate convergenza e gonfiaggio azoto. :) a parte il prezzo che secondo me e ottimo conoscete questa marca? pregi difetti e se vanno bene per l inverno grazie mille :)
gianca charly
se devi proprio risparmiare monta le khumo ku31, che sono koreane ma lavorano a livello mondiale e sono tra i primi 11 pneumatici al mondo,
se no anch'io dico no sottomarche esagerate. michelin exalto 2 oppure continental premium contact ed bridgestone er300, e vai sul sicuro. sono un gommista := :=
ciao

silverarrow

#9 Messaggio da leggere da silverarrow » martedì 18 settembre 2007, 8:58

quik1968 ha scritto: se devi proprio risparmiare monta le khumo ku31, che sono koreane ma lavorano a livello mondiale e sono tra i primi 11 pneumatici al mondo,
se no anch'io dico no sottomarche esagerate. michelin exalto 2 oppure continental premium contact ed bridgestone er300, e vai sul sicuro. sono un gommista := :=
ciao
No signor gommista la prego!!!!

NON LE KHUMO!!!!! :@ :@ :@

LucasTl
Utente
Contatta:

#10 Messaggio da leggere da LucasTl » martedì 18 settembre 2007, 10:04

silverarrow ha scritto:
quik1968 ha scritto: se devi proprio risparmiare monta le khumo ku31, che sono koreane ma lavorano a livello mondiale e sono tra i primi 11 pneumatici al mondo,
se no anch'io dico no sottomarche esagerate. michelin exalto 2 oppure continental premium contact ed bridgestone er300, e vai sul sicuro. sono un gommista ciao
No signor gommista la prego!!!!

NON LE KHUMO!!!!!
Strano che questo nome non era saltato fuori prima...
:D :D
Tessera #2 del comitato "AlexVE a Zelig"
Tessera #2 del comitato "Silverarrow" a Zelig Off
Fan di Alarm fur Cobra 11

stinger
Utente

#11 Messaggio da leggere da stinger » martedì 18 settembre 2007, 18:21

Sulla mia ho le Pirelli PZero rosso 225/45/17....e devo dire che tengono da paura, sembra di essere sulle rotaie..., magari si consumano un tantino veloci.

Ho recentemente cambiato le due anteriori e ho speso 250 euro compreso montaggio, equilibratura e gonfiaggio ad azoto di tutte e 4.

gfr

pzero rosso?

#12 Messaggio da leggere da gfr » martedì 18 settembre 2007, 19:42

salve.

io ho le continental sport contact2 225/45-17 con cui la macchina è uscita... e personalmente avevo pensato, quando sarà il momento, proprio ai Pzero rosso.

Sono contento che qualcun altro li sta già usando con soddisfazione.

regards.

LucasTl
Utente
Contatta:

#13 Messaggio da leggere da LucasTl » martedì 18 settembre 2007, 19:48

stinger ha scritto:Sulla mia ho le Pirelli PZero rosso 225/45/17....e devo dire che tengono da paura, sembra di essere sulle rotaie..., magari si consumano un tantino veloci.

Ho recentemente cambiato le due anteriori e ho speso 250 euro compreso montaggio, equilibratura e gonfiaggio ad azoto di tutte e 4.
Le stesse mie...
Me l'hanno consegnata così....
Le prossime di Sicuro francesi!
Michelin Forever!
:)
Tessera #2 del comitato "AlexVE a Zelig"
Tessera #2 del comitato "Silverarrow" a Zelig Off
Fan di Alarm fur Cobra 11

cerry83
Utente

#14 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 18 settembre 2007, 20:15

stinger ha scritto:Sulla mia ho le Pirelli PZero rosso 225/45/17....e devo dire che tengono da paura, sembra di essere sulle rotaie..., magari si consumano un tantino veloci.

hai speso molto poco!!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

silverarrow

#15 Messaggio da leggere da silverarrow » martedì 18 settembre 2007, 20:22

Visto che di solito non mi lamento per niente, ecco le mie mitiche Khumo (powermaxx 769).

Notare i bordi degli intagli con la gomma staccata a pezzetti

Immagine

Qui si vede ancora meglio

Immagine

Scusate la grandezza delle immagini ma è il solo modo per dare l'effetto... :o(
Queste 2 khumo le tengo per ogni evenienza...mi rifiuto di montarle ancora in condizioni non eccezziUnali!

Pietro7
Utente

#16 Messaggio da leggere da Pietro7 » martedì 18 settembre 2007, 20:55

gfr ha scritto:salve.

io ho le continental sport contact2 225/45-17 con cui la macchina è uscita... e personalmente avevo pensato, quando sarà il momento, proprio ai Pzero rosso.

Sono contento che qualcun altro li sta già usando con soddisfazione.

regards.
Cari amici, io sono al secondo treno di Pzero rosso, e le confermerò anche per il futuro! Il mio gommista ha provato a corrompermi con un prezzaccio sulle pilot sport, ma ha trovato un osso duro! :))
Se non si hanno esigenze di durata, per me, sono le migliori! :)
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

stinger
Utente

#17 Messaggio da leggere da stinger » martedì 18 settembre 2007, 21:26

cerry83 ha scritto:

hai speso molto poco!!!
Beh , conosco ormai il gommista da parecchio e ti posso garantire che ha fatto almeno 2 o 3 telefonate a fornitori vari per avere il miglior prezzo...e ti posso dire che il primo (ero lì presente..) aveva sparato qualcosa come 200 cadauna....., per quanto riguarda il gonfiaggio ad azoto invece....beh non sarebbe stato compreso,....ma giocando sulla conoscenza gli ho detto :"...l'azoto te lo pago al prossimo giro!!" e l'ho salutato che ancora borbottava ( ma sa che tanto me li riprende prima o poi..).

PILLO
Utente

#19 Messaggio da leggere da PILLO » martedì 2 ottobre 2007, 14:37

io direi o michelin o pirelli,non sbagli e come dice silver e' meglio avere un bel paio di scarpe con un abito da sartoria!!!! :) :) :)
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

silverarrow

#20 Messaggio da leggere da silverarrow » martedì 2 ottobre 2007, 18:11

PILLO ha scritto:io direi o michelin o pirelli,non sbagli e come dice silver e' meglio avere un bel paio di scarpe con un abito da sartoria!!!! :) :) :)
Davvero l'ho detto? :O

Rispondi