La mia 9-5NG
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Re: La mia 9-5NG
Beh certo, ovvio. Io mi riferivo ad un lavoro fatto a regola, di base.
Saab 9.3 Sporthatch 1.9TiD Vector Grigio Glacier metallizzato MY09
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- marcofinnista
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Re: La mia 9-5NG
Il problema di base per ottenere la perfezione e' necessario trovare un carrozziere artista e fargli capire che si pretende la perezione e che non si e' molto interessati al costo del lavoro piuttosto che alla "riuscita" del lavoro.
Riverniciare un paraurti ha un tempo ed un costo, intervenire anche sulla parte di carrozzeria circostante il paraurti per la sfumatura ha un altro tempo di lavorazione e di conseguenza un altro costo di lavorazione, quindi, il carrozziere medio bada a riverniciare il pezzo facendolo venire bene nella media ottimizzando il tempo impiegato in funzione del preventivo fatto (spesso contenuto per accaparrarsi il lavoro) e non ti dira' molto probabilmente che sarebbe necessario sfumare anche la carrozzeria circostante, probabilmente non per sua carenza professionale ma per "deformazione" professionale visto che alla maggior parte degli automobilisti non interessa la differenza cromatica rispetto al prezzo del lavoro oppure non e' in grado di apprezzare la differenza .
Di conseguenza noi appassionati diamo per scontato cose (vedi lavoro a regola d'arte) che per gli altri non sono scontate e che secondo loro richiederebbero un supplemento sul prezzo (perchè ci vuole piu' tempo e piu' impegno fisico e mentale)
Ma noi appassionati esigenti non pensiamo che per loro certe cose non sono scontate anche se non siamo interessati a risparmiare 100Euro sul lavoro ed alla fine finche' non avremo acquisito l'esperienza necessaria a capirlo ci terremo le auto bicolori
Riverniciare un paraurti ha un tempo ed un costo, intervenire anche sulla parte di carrozzeria circostante il paraurti per la sfumatura ha un altro tempo di lavorazione e di conseguenza un altro costo di lavorazione, quindi, il carrozziere medio bada a riverniciare il pezzo facendolo venire bene nella media ottimizzando il tempo impiegato in funzione del preventivo fatto (spesso contenuto per accaparrarsi il lavoro) e non ti dira' molto probabilmente che sarebbe necessario sfumare anche la carrozzeria circostante, probabilmente non per sua carenza professionale ma per "deformazione" professionale visto che alla maggior parte degli automobilisti non interessa la differenza cromatica rispetto al prezzo del lavoro oppure non e' in grado di apprezzare la differenza .
Di conseguenza noi appassionati diamo per scontato cose (vedi lavoro a regola d'arte) che per gli altri non sono scontate e che secondo loro richiederebbero un supplemento sul prezzo (perchè ci vuole piu' tempo e piu' impegno fisico e mentale)
Ma noi appassionati esigenti non pensiamo che per loro certe cose non sono scontate anche se non siamo interessati a risparmiare 100Euro sul lavoro ed alla fine finche' non avremo acquisito l'esperienza necessaria a capirlo ci terremo le auto bicolori
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EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
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- NickStick
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Re: La mia 9-5NG
Con la rottura del riscaldamento sedile passeggero, sembra arrivato il momento di risistemarli tutti e due.
Pero' non bastano i 90 Euro per l'elemento riscaldante, mi ha fatto notare il capofficina che la gommapiuma del sedile e' piuttosto "ammollata" e secondo lui, dopo poco, si rompe anche il nuovo elemento. In effetti sul gruppone di FB alcuni si lamentano che l'elemento cambiato, dopo un po', si rompe anche lui...
Quindi 90 per l'elemento + 180 per la gommapiuma della seduta + altri vari pezzetti + 2,5 ore di lavoro per ogni sedile...
Pero' non bastano i 90 Euro per l'elemento riscaldante, mi ha fatto notare il capofficina che la gommapiuma del sedile e' piuttosto "ammollata" e secondo lui, dopo poco, si rompe anche il nuovo elemento. In effetti sul gruppone di FB alcuni si lamentano che l'elemento cambiato, dopo un po', si rompe anche lui...
Quindi 90 per l'elemento + 180 per la gommapiuma della seduta + altri vari pezzetti + 2,5 ore di lavoro per ogni sedile...
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- desertstorm
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Re: La mia 9-5NG
Per la gommapiuma??? 180 Euro???? Solo la seduta? Solo una?NickStick ha scritto: Quindi 90 per l'elemento + 180 per la gommapiuma della seduta + altri vari pezzetti + 2,5 ore di lavoro per ogni sedile...
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
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- vinsempre
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Re: La mia 9-5NG
Nick, procurati un pezzo di gommapiuma e con un po' di pazienza lo modelli a dovere!
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- marcofinnista
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Re: La mia 9-5NG
Io proporrei di farlo smontare, di vedere come si e' deformato e magari aggiungere un rinforzo in materiale espanso piu' rigido che ne prolunghi la vita piuttosto che comprarne un'altro che da quanto si dice in giro si deformerebbe in breve tempo riportandoti alla situazione attuale vanificando spesa e lavoro... Piu' che altro perchè in genere i preformati dei sedili non e' che si deformino o si disfino ma perchè vengono tagliati alla base dalle molle e dal reticolato del telaio del sedile sprofondando di qualche centimetro. Aggiungendo uno strato di poliuretano espanso rigido da pochi euro con un ulteriore strato di feltro sottile ma molto robusto, si risolve il problema in maniera definitiva
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- NickStick
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Re: La mia 9-5NG
A volte me ne dimentico...
Si' perche' di solito guido spedito ma tranquillo a parte qualche bella accelerata ogni tanto...
A volte pero' capita che ti ritrovi attaccato al sedere il bischero di turno che:
1° - non ha fatto le elementari e non conosce il significato di "distanza" e tantomeno quello di "sicurezza"
2° - di solito ha una BMW X1 o un'Alfa... (la seconda in questo caso)
e capita anche che il bischero ti segue in una uscita della superstrada, uscita che fa un giro di 270° e venga miseramente distaccato perche' sulla curva non riesce a starti dietro e perde immediatamente la sua baldanza...
Ma questo non e' importante.
La cosa meravigliosa invece e' sentire che ti avvicini al limite di aderenza mentre la macchina ti trasmette ESATTAMENTE quello che succede sotto le ruote e ti basta modulare l'acceleratore per fare tutta la curva velocissimo e in totale controllo e con la sensazione di sicurezza impagabile. Impagabile.
Esistono altre auto (a parte Saab) che sanno darti altrettanto? Non lo so.
Si' perche' di solito guido spedito ma tranquillo a parte qualche bella accelerata ogni tanto...
A volte pero' capita che ti ritrovi attaccato al sedere il bischero di turno che:
1° - non ha fatto le elementari e non conosce il significato di "distanza" e tantomeno quello di "sicurezza"
2° - di solito ha una BMW X1 o un'Alfa... (la seconda in questo caso)
e capita anche che il bischero ti segue in una uscita della superstrada, uscita che fa un giro di 270° e venga miseramente distaccato perche' sulla curva non riesce a starti dietro e perde immediatamente la sua baldanza...
Ma questo non e' importante.
La cosa meravigliosa invece e' sentire che ti avvicini al limite di aderenza mentre la macchina ti trasmette ESATTAMENTE quello che succede sotto le ruote e ti basta modulare l'acceleratore per fare tutta la curva velocissimo e in totale controllo e con la sensazione di sicurezza impagabile. Impagabile.
Esistono altre auto (a parte Saab) che sanno darti altrettanto? Non lo so.
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Re: La mia 9-5NG
buona sera a tutti , volevo solo confermare cio che ha detto nick, la cosa più bella guardare gli altri sempre più indietro e con una guida molto sicura . amo la saab .......... per sempre saab
Ora Saab 9.5 NG 2.0T AERO '11- dal 2008 Saab 9.3 2.2 tid - dal 2002 al 2012 Saab 9.5 3.0 tid-Lancista nel 92 (HF Turbo)-poi sempre e solo Saab
- marcofinnista
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Re: La mia 9-5NG
Io confermo che quelli che guidano BMW serie 1 in generale sono un po troppo ottimisti per avere una "LA" BMW piu' terra terra che ci sia
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Re: La mia 9-5NG
Confermo quanto detto da NickNick, in curva le altre auto o rischiano per starti dietro oppure ... fanno finta di niente e rallentano
Sempre e solo Saab!
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________
ex Saab 9.3 Tid 150cv Anniversary Upgrade Hirsch Performance a 175cv
da maggio 2014 Saab 9-5 2.0 TTiD AERO (235cv) ULTIMA produzione
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- luro62
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Re: La mia 9-5NG
Certo che amiamo tutti lo stesso divertimento.
Comunque io ho provato ieri una Alfa 156 2.4 e devo dire che sulle rampe mi ha dato la medesima sensazione. Fatta a 120 senza fiatare.
Comunque io ho provato ieri una Alfa 156 2.4 e devo dire che sulle rampe mi ha dato la medesima sensazione. Fatta a 120 senza fiatare.
SAAB 9-3 SportHatch TiD Vector 2008 Sentronic
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Re: La mia 9-5NG
147, 156 e GT rientrano tra le migliori trazioni anteriori moderne...
Ultima modifica di desertstorm il mercoledì 15 giugno 2016, 6:57, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Uso errato della funzione "citazione". Presta attenzione per favore!!!!
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Solo auto svedesi : Volvo XC90 D5 R-Design & Saab 9-3 Cabrio 1.9 Tid Vector (esteticamente quasi Aero )
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Re: La mia 9-5NG
Io ci metterei anche la 159. Sta sui binari...
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
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Re: La mia 9-5NG
Aggiungo un particolare. L'auto ha 300.000 km.
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Re: La mia 9-5NG
ah si ...però nello misto stretto è più impacciata...il peso si fa sentire...legio ha scritto:Io ci metterei anche la 159. Sta sui binari...
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- NickStick
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Re: La mia 9-5NG
Cosa ne pensate del codice di errore P1101 ?
(MAF Sensor Out Of Self Test Range./ KOER Not Able To Complete KOER Aborted)
Da un sito americano:
P1101
Description of the defect:
Mass Air Flow (MAF) Sensor Out of Self
The MAF sensor circuit is monitored by the PCM for an out of range air flow (or voltage) input. If during key ON engine OFF the air flow voltage signal is greater than 0.27 volts the test fails. Likewise, if during key ON engine running, an air flow voltage signal is not within 0.46 volt to 2.44 volts, the test fails.
Possible causes
List of elements that might trigger the appearance of this code
Low battery charge
MAF sensor partially connected
MAF sensor contamination
PWR GND open to MAF sensor
MAF RTN circuit open to PCM
Damaged MAF sensor
Damaged PCM
In officina hanno sostituito il debimetro ma l'errore e' ricomparso dopo 200 metri...
(MAF Sensor Out Of Self Test Range./ KOER Not Able To Complete KOER Aborted)
Da un sito americano:
P1101
Description of the defect:
Mass Air Flow (MAF) Sensor Out of Self
The MAF sensor circuit is monitored by the PCM for an out of range air flow (or voltage) input. If during key ON engine OFF the air flow voltage signal is greater than 0.27 volts the test fails. Likewise, if during key ON engine running, an air flow voltage signal is not within 0.46 volt to 2.44 volts, the test fails.
Possible causes
List of elements that might trigger the appearance of this code
Low battery charge
MAF sensor partially connected
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Re: La mia 9-5NG
da mia esperienza...so che il MAF lavora assieme al MAP, EGR e sensore di pressione FAP..potrebbero "passarsi" il guasto tra di loro.
Una prima soluzione semplice è..pulirli.
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Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
- NickStick
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Re: La mia 9-5NG
...e se prima eravamo in uno a ballare l'alligalli,
adesso siamo in due a ballare l'alligalli!
Scherzo, lo so da tempo che "ce n'e' un'altra" nella mia citta', ma solo oggi mi e' capitato di fotografarla.
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- marcofinnista
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Re: La mia 9-5NG
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