Dunque, premetto che sono possessore di una TiD, SH quindi statino wagon.
Premettendo la quasi ovvia maggiore prestazionalita della TTid, 180 cv rispetto ai 150, 30cv (se rimaniamo ai modelli fino al MY'09, in quanto se non sbaglio dal 2010 in poi commercializzarono solo i TTid declinandoli in 2 step di potenza, 130, 160 e 180), per me la vera differenza tra il TTiD ed il TiD sta proprio nell'essere il primo un doppia turbina, quindi in possesso di una spinta costante fino dai regimi bassi, range nel quale il TiD essendo in fase "aspirata" è chiaramente più lento, e con un turbo Lag piuttosto avvertibile. In parole povere, il TTiD ha una spinta corposa e costante lungo tutto l'arco di utilizzo, il TiD sotto il regime di entrata del turbo è più fermo, chiaramente. Non pensare però che il TiD sia lento o fiacco, spinge bene e si fa apprezzare.
Venendo da una Accord, però, ti invito a non considerarla una alternativa più "tranquilla", è un motore piuttosto differente dai mjet. Ictdi è stato addirittura motore dell'anno nel 2005, è il diesel più simile ai vecchi Vtec Honda. Poi il corpo vettura della Accord è eccellente, quadrilateri deformabili all'anteriore e multilink al posteriore. È una ottima auto.
Comunque di 9.3 ce ne sono molte in giro, vedrai che la troverai
