Eh autocritica... purtroppo gli esemplari sfigati ci sono.. non ti dico cosa è successo a un mio collega che ha preso una bmw x6 M da 85 cucuzze.. poraccio (si fa per dire).. presa sulla fiducia perché la precedente, sempre x6, l'ha veramente strausata senza mezzo problema.. a volte nella vita ci vuole del cucù...lo
Io ho volutamente scelto un'auto di fine serie, dove tutto fosse più o meno collaudato, e ti garantisco che ad oggi non sono riuscito a trovare un difettino o qualcosa che non funzionasse bene. Dal motore, all'infotainment che non si è mai impallato o andato in crisi, all'ottimo cambio automatico, alla qualità dei componenti.
Anzi uno sì: avevo un sensore del parcheggio posteriore che faceva un contattino... (la mia non l'ho presa nuova, ma è un' ex demo di Jaguar Italia con 24.000km che son andato a prendere a Roma, comunque consegnata con manutenzione e garanzia come se fosse il suo primo giorno di vita).
Sentite qua: così anzichè ascoltare leggende sentite una testimonianza vera.
Ho prenotato l'appuntamento a Modena, dove temevo non mi avrebbero nemmeno considerato perchè l'auto non l'ho presa da loro. Mi hanno fatto accomodare in salotto, offerto un caffè, mentre facevano il lavoro di riprogrammazione mi hanno portato in F-Pace (la prima che avevano a tiro
) alla Maggiore a prendere un'auto sostitutiva da loro prenotata e pagata, che ho riconsegnato la sera, a lavoro finito (ovviamente in garanzia) mi hanno spedito una mail col rapportino dell'intervento.
Mi sono sentito quasi in imbarazzo per un trattamento del genere (ho pure mandato una lettera di complimenti alla casa madre... la quale mi ha iscritto al Jag Club e inviato a casa un portachiavi fatto con l'alluminio con cui ora fanno le auto, una card dello stesso alluminio con inciso il mio nome, una targhetta in alluminio da mettere in auto...). Da automobilista, non ci ero proprio abituato a sentirmi così coccolato (anzi, non mi è proprio mai successo).
Ho pensato... ok, mi piegheranno a 90 gradi al momenti del tagliando. Mi sono fatto fare un preventivo per iscritto, l'importo è il medesimo di quando facevo tagliandare la 9-3 9 anni fa in conce Saab (ora mi rendo conto quando uno ha la macchina nuova è così accecato d'amore che... le concessionarie questo lo sanno e.... trac!).
Purtroppo ho altri conoscenti che mi parlano di difetti della XF "prima serie", quella con i fari davanti con l'"occhio", che dicono che è un'auto non affidabile, con problemi, ecc... ma stanno parlando di un'altra auto, con altri motori, con altra assemblaggio (lo so bene, ho il metro di paragone perchè un mio ex collega prese il 3.0 diesel). Lasciamo perdere tutti quelli che… “ma sai che la Jaguar” ma l'india, ma la ford (seeee.... buona notte) … ormai non li ascolto neanche più, è la storia della volpe e dell’uva... mi critica anche un mio collega che gira in Lancia Musa, l'invidia fa sì che perda sempre buone occasioni per stare zitto
(intanto lui gira su un water cui manca solo la catenella, mentre io viaggio comodo e rilassato
)
Ora sono a 41.000 km, magari ne riparliamo più avanti con una mano sui gioielli di famiglia. a 40.000 km sulla 2.2tid dovetti cambiare la frizione, che era già andata a farsi benedire, e cambiato già diversi manicotti del turbo, scollamento del cielo posteriore, sfogliamento delle plastiche sul pannello condizionatore. A 40.000 sulla 1.9 tid... al pensiero mi ri-cascano i capelli, mi ci voleva lo xanax, e altro che assistenza... venivo sempre trattato da cliente rompicoglioni
)
Con tutto l'affetto per Saab (che ancora ho, altrimenti non sarei qui) ti posso dire che per la mia casistica, Saab non è mai stata premium. Al netto della passione, tutti gli sbattimenti, dover far da sè su internet, cercare soluzioni alternative... è qualcosa che un marchio premium non dovrebbe farti vivere. Essere premium è uno status che per primi devono avere anche i dealers. Anch'io sarò stato probabilmente un caso isolato e spot, ma il "mio" conce col grifone non mi ha mai dato assistenza come si deve per un'auto presa nuova (dopo averne presa un'altra nuova da loro 3 anni prima), pagata nel 2007 ben
8000 euro in più di quello che ho speso ... a nel 2014.
Quando dal conce ex Saab mi è stata proposta un'auto Kia (ora vendono quelle
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet