9-3 og cabrio SE T 155cv, prestazioni.
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Utente
- Messaggi: 6
- Iscritto il: lunedì 18 luglio 2016, 21:26
9-3 og cabrio SE T 155cv, prestazioni.
Ciao a tutti.
Ho un quesito da porvi.
L auto in questione ha 91K km.
Quello che mi rende un po perplesso, sono le prestazioni del motore.
Premetto che non ho mai avuto in precedenza un motore turbo...
I consumi sono piu' che onesti, nessun consumo d olio e nemmeno acqua
Nessuna fumata strana in accelerazione.
Pero' premendo sul pedale del gas non si sente nessuna spinta da "turbo", nessun soffio... in poche parole sembra di guidare un aspirato.
Voci in passato mi han detto che il motore in questione, è veramente fiacco, e se si vogliono prestazioni era meglio puntare sul 185cv o piu'.
Qualcuno di voi ha lo stesso tipo di motore?
Ho un quesito da porvi.
L auto in questione ha 91K km.
Quello che mi rende un po perplesso, sono le prestazioni del motore.
Premetto che non ho mai avuto in precedenza un motore turbo...
I consumi sono piu' che onesti, nessun consumo d olio e nemmeno acqua
Nessuna fumata strana in accelerazione.
Pero' premendo sul pedale del gas non si sente nessuna spinta da "turbo", nessun soffio... in poche parole sembra di guidare un aspirato.
Voci in passato mi han detto che il motore in questione, è veramente fiacco, e se si vogliono prestazioni era meglio puntare sul 185cv o piu'.
Qualcuno di voi ha lo stesso tipo di motore?
- marcofinnista
- Socio
- Messaggi: 14752
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3 og cabrio SE T 155cv, prestazioni.
Io e ti confermo che è un vero chiodo. Per renderla briosa serve una bella rimappatuta alla centralina un intercooler più decente ed il map sensor. Tutta robba da pochi soldi comunque. Questo è il lato positivo 

ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- marcofinnista
- Socio
- Messaggi: 14752
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3 og cabrio SE T 155cv, prestazioni.
Dimenticavo...quei 154hp con quell'intercooler che si ritrova e le alte temperature di questi giorni scadono drasticamente peggiorando oltremodo la situazione rendendola ancora piu' fiacca specie con l'AC accesa la ripresa diventa veramente flemmatica 

ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
- Moderatore
- Messaggi: 13764
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3 og cabrio SE T 155cv, prestazioni.
Quotone per Marco.
Mappatina e vedrai davvero che motore ti ritrovi!
Mappatina e vedrai davvero che motore ti ritrovi!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
- Utente
- Messaggi: 6
- Iscritto il: lunedì 18 luglio 2016, 21:26
Re: 9-3 og cabrio SE T 155cv, prestazioni.
Ok grazie 1000...
diciamo che il meglio di se lo da dai 120 ai 160km/h ove percepisco una buona fluidità nel prendere i giri...
Mi domando come ai tempi, questo motore venne dichiarato come uno dei migliori...
Piu' che un Turbo sembra un classico aspirato 16v
diciamo che il meglio di se lo da dai 120 ai 160km/h ove percepisco una buona fluidità nel prendere i giri...
Mi domando come ai tempi, questo motore venne dichiarato come uno dei migliori...
Piu' che un Turbo sembra un classico aspirato 16v
-
- Moderatore
- Messaggi: 13764
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3 og cabrio SE T 155cv, prestazioni.
Non hai idea delle potenzialità che ha 
Poi Marco, giustamente, ti ha indicato che soffre parecchio le alte temperature. Di conseguenza il periodo non è gli è favorevole

Poi Marco, giustamente, ti ha indicato che soffre parecchio le alte temperature. Di conseguenza il periodo non è gli è favorevole
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31582
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3 og cabrio SE T 155cv, prestazioni.
Le "Saab turbo" sono sempre state prodotte in più declinazioni.
la versione "entry level" o LPT (Light Pressure Turbo) di fatto era la versione più economica che non guardava alle prestazioni, quanto al fatto di portarsi appresso un'auto di una certa stazza e di un certo peso brillantemente, più di quanto potessero fare analoghi motori 4 cilindri aspirati che erogavano gli stessi cavalli, ma la metà della coppia ed al doppio dei giri.
Già passare alla versione da 185 era tutto un altro pianeta, per non parlare di quella da 200cv (che possiedo anch'io) che, credimi, dopo quasi 2 decenni sul mercato, è ancora più veloce di tante 2.0 Turbo moderne, Saab incluse (le ho entrambe quindi lo so bene).
Senza mettersi a cambiare metà macchina, basta una rimappatura con lo Stage 1 di qualsiasi tuner specializzato in Saab tra i vari noti (Maptun, Nordic, etc..) per riuscire finalmente a capire cosa sia una vera "Saab Turbo"

la versione "entry level" o LPT (Light Pressure Turbo) di fatto era la versione più economica che non guardava alle prestazioni, quanto al fatto di portarsi appresso un'auto di una certa stazza e di un certo peso brillantemente, più di quanto potessero fare analoghi motori 4 cilindri aspirati che erogavano gli stessi cavalli, ma la metà della coppia ed al doppio dei giri.
Già passare alla versione da 185 era tutto un altro pianeta, per non parlare di quella da 200cv (che possiedo anch'io) che, credimi, dopo quasi 2 decenni sul mercato, è ancora più veloce di tante 2.0 Turbo moderne, Saab incluse (le ho entrambe quindi lo so bene).
Senza mettersi a cambiare metà macchina, basta una rimappatura con lo Stage 1 di qualsiasi tuner specializzato in Saab tra i vari noti (Maptun, Nordic, etc..) per riuscire finalmente a capire cosa sia una vera "Saab Turbo"


9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- ZioTom
- Socio
- Messaggi: 5119
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: 9-3 og cabrio SE T 155cv, prestazioni.
I ricordi di guida di una LPT risalgono a tanti anni fa ormai, ma io non la ricordavo "seduta".
Certo, estremamente più lineare del 200cv, però nemmeno da lamentarsi. Bisogna vedere a cosa si era abituati prima...
Ad ogni modo, concordo con Luca e Marco: con lo Stage 1 ti toglie delle belle soddisfazioni con pochi soldi
Certo, estremamente più lineare del 200cv, però nemmeno da lamentarsi. Bisogna vedere a cosa si era abituati prima...
Ad ogni modo, concordo con Luca e Marco: con lo Stage 1 ti toglie delle belle soddisfazioni con pochi soldi

Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti