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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Luca69
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#121
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da Luca69 » mercoledì 10 ottobre 2012, 21:43
ice-02 ha scritto:
si l ho presa usata ma quando l ho fatta controllare mi aveva detto che non era stato cambiato ..e poi si la uso poco in generale .....spero che sia ..come detto gheso ....gia modificato ....
Che io sappia l'alternatore modificato è stato introdotto con il MY2010 e neppure le prime. Infatti la mia, anche se MY2010, aveva ancora quello vecchio.
Però non TUTTI muoiono, anche se buona parte. Potresti essere tra i fortunati a cui resiste.
La mi compie 3 anni a novembre, e per non rischiare io l'ho cambiato e pace.
9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
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Lucantropo
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#122
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da Lucantropo » mercoledì 10 ottobre 2012, 22:35
Ma quindi alla fine è stato ufficialmente sostituito da un certo momento in avanti ?? Io ero rimasto che non l'avevano mai cambiato..
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#123
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da Linoclem » giovedì 11 ottobre 2012, 14:21
Passato oggi in Saab e a titolo preucativo cambiato alternatore con uno Denso rigenerato e modificato
spesa totale euro 200 + iva.
Il responsabile dice che chi ha su i bosch non dovrebbe avere problemi un bosch nuovo stava sopra i 450 euro + iva.
Non avevo nessun problema dopo km 64.000 , 3 anni e 7 mesi di vita, ma
visto la spesa ho deciso di non rischiare di rimanere a piedi.
Saab 9.3 SH TTiD Aero sentronic by PtP marzo 2009
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#124
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da Luca69 » giovedì 11 ottobre 2012, 15:14
Lucantropo ha scritto:Ma quindi alla fine è stato ufficialmente sostituito da un certo momento in avanti ?? Io ero rimasto che non l'avevano mai cambiato..
Secondo il mio meccanico invece si. Ma per vedere il tipo di alternatore l'unico modo e smontarlo
Linoclem ha scritto:Passato oggi in Saab e a titolo preucativo cambiato alternatore con uno Denso rigenerato e modificato
spesa totale euro 200 + iva.
Il responsabile dice che chi ha su i bosch non dovrebbe avere problemi un bosch nuovo stava sopra i 450 euro + iva.
Non avevo nessun problema dopo km 64.000 , 3 anni e 7 mesi di vita, ma
visto la spesa ho deciso di non rischiare di rimanere a piedi.
Ottimo: io ho fatto lo stesso e ho messo un rigenerato e modificato con piastra più grossa
Io ho gli stessi km ma 2 anni e 11 mesi di vita
... e lo stesso logo
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#125
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da Linoclem » giovedì 11 ottobre 2012, 15:37
sono io che ho copiato te
Con tutto quello che ho letto.............. cominciavo a farmi tante seeeeeeeg mentali
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#126
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da ice-02 » sabato 13 ottobre 2012, 14:31
mauroxtx ha scritto:il mio è nell'autoradio....(scusate la qualità della foto fatta in movimento....)
ma MAUROXTX o chi lo sa , ma sai per caso come si chiama quel programmino li ..che se riesco lo scarico per il mio cinesino ?????grz
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#127
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da AEROFAB » sabato 27 agosto 2016, 20:15
Ciao a tutti.... oggi anche per me è arrivato il messaggio sul sid " la batteria non si ricarica. Fermarsi"
con relativa spia della batteria accesa. Mi è successo a circa 25 Km da casa , ma a differenza di altri la macchina non è impazzita con la sequenza di spie che si accendono e lo sterzo si è indurito. La macchina è andata bene e mi ha riportato sotto casa. L'unica cosa di strano è che quando mi sono fermato il minimo era molto più alto ,sopra i mille giri... Direi che l'alternatore e andato giusto? Se si ,sapete quale consigliarmi e i codici saab per trovarlo io e poi farlo montare dal meccanico....
Grazie!!!
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#128
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da GheSo » sabato 27 agosto 2016, 20:33
Si, i sintomi son quelli
I codici al momento non riesco a recuperteli
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#130
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da AEROFAB » sabato 27 agosto 2016, 21:20
No Ago non si è indurito , la macchina si è comportata normalmente fino a casa ...Io ho spento subito il clima e la radio e ho fatto 25 Km di raccordo anulare tranquillamente a 120/130 Km/h. Solo che quando mi sono fermato sotto casa il minimo era alto...
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#131
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da AEROFAB » sabato 27 agosto 2016, 21:28
GheSo ha scritto:Si, i sintomi son quelli
I codici al momento non riesco a recuperteli
Grazie lo stesso
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#132
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da GheSo » sabato 27 agosto 2016, 21:34
Ti ha salvato che andavi ad alta velocità.
L alto numero di giri portava un po' di corrente.
Per curiosità: è successo a che chilometraggio?
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#133
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da AEROFAB » sabato 27 agosto 2016, 21:57
79000 km...
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#134
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da desertstorm » sabato 27 agosto 2016, 22:02
La velocita non conta Stefano, con alernatore rotto la correnta viene erogata solo ed esclusivamente dalla batteria.
Il maggio numero di giri al minimo è forse il prodotto di una minore resistenza sulla cinghia servizi proprio a causa della rottura dell'alternatore.
Per i codici domani vedo di dartene qualcuno, tu intanto passami in privato il vin.
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#135
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da drillo65 » sabato 27 agosto 2016, 22:42
Cambiato alternatore giovedì
Grazie all'amperometro installato posso dirvi con sicurezza che la segnalazione sul SID
arriva in ritardo(quindi a batteria già quasi a terra).Credo che la segnalazione si basi sulla caduta del voltaggio.
Inoltre alle riaccensione seguenti sul SID non compare nulla,ma l'alternatore non carica ugualmente.
Fatti tranquillamente 40 km (ma con batteria appena ricaricata).
Montato Denso 140Ah
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#136
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da GheSo » sabato 27 agosto 2016, 22:57
Certo Agostino
Però ricordo benissimo che sopra i 2k giri, la spia si spegneva.
Poi, se vuoi spiegarmi perché, son tutt orecchie
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#137
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da desertstorm » sabato 27 agosto 2016, 23:23
È molto probabile che si tratti di un deficit del regolatore di tensione (componente dell'aleternatore)
Quando questi funziona male invia tensioni al di sotto della soglia sufficiente alla carica della batteria e avvisa il conducente con l'accensione della spia.
Può darsi che, con un regolatore non "andato" del tutto, un maggior numero di giri della vettura compensi questo deficit. Ecco perche aumentando il numero di giri della vettura la spia si spegne.
Alla fin fine, quello che si rompe nell'alternatore o è il regolatore o la piastra a diodi (o raddrizzatrice).
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#138
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da desertstorm » domenica 28 agosto 2016, 10:21
Allora caro, l'epc mi da come unico ricambio disponibile per il tuo VIN,
l'alternatore 93 191 922
E' un bosch (marchiato Saab) da 140 amp., il prezzo, quello di Saab nemmeno te lo dico, è imbarazzante.
Bosch originale o al limite Hella (che è sempre un bosch) il prezzo varia tra i 350 e i 550 euri.
Noto pero che esiste come ricambio anche il solo regolatore di tensione, ed è il 93 182 518 che dovrebbe costare all'incirca 120/130 euri.
Io direi di verificare bene cosa si sia effettivamente danneggiato, perche visti i pochi km non credo siano rovinati campo o indotto al punto da sostituire l'intero alternatore.
Fatti una passeggiata da Natale o in alternativa un preparato ed onesto elettrauto.
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#139
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da GheSo » domenica 28 agosto 2016, 12:30
Si sa che di questo componente, generalmente è la piastra diodi ad abbandonare
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da AEROFAB » domenica 28 agosto 2016, 18:01
Grazie Ago
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