Seba9-3 ha scritto:Con quel chilometraggio il mi consiglio è questo, indipendentemente dal cambio manuale o automatico.
Automatico o manuale va a preferenza: però l'auto del 2011 ha avuto degli aggiornamenti rispetto al modello del 2008.
In particolare il collettore e l'alternatore sono stati sostituiti (cosa che si può fare anche con il modello 2008) ma anche la gestione del FAP: infatti dal 2010 in poi gli scarichi si anneriscono molto meno e ci sono meno problemi con il FAP.
Seba9-3 ha scritto:
Controlla eventuali infiltrazioni d' acqua in abitacolo zona posteriore.
In particolare controlla che il vetro posteriore sinistro funzioni: ci sono stati parecchi casi di rottura del meccanismo.
Il modello 2011 dovrebbe aver risolto con una fornitura differente del pezzo.
Seba9-3 ha scritto:
Chiedi informazioni sulle farfalle in aspirazione del collettore
Il modello 2011 ha il collettore di aspirazione modificato: chiedi se in quello del 2009 è stato aggiornato.
Seba9-3 ha scritto:
Chiedi informazione su sostituzione lampade bixeno.
Non costa più molto sostituirle: basta prenderle da un ricambista o su ebay e non in Saab.
Seba9-3 ha scritto:
Verifica i tagliandi precedenti e che olio è stato utilizzato.
Soprattutto se il libretto tagliandi esiste ed è compilato: almeno così stai sicuro che non hanno toccato il chilometraggio.
Seba9-3 ha scritto:
Verifica il funzionamento e livello % del FAP.
Questo però lo puoi fare solo in Saab con lo strumento diagnostico dedicato.
Seba9-3 ha scritto:
Usura gomme a vista e se le misure sono a libretto ( 4 stagioni o estive/invernali )
Le quattro stagioni non si possono montare a causa del codice di velocità troppo elevato.
Considera che per un treno di gomme con i cerchi da 18, se non vuoi mettere della roba cinese, vai a spendere oltre 600 euro.
Seba9-3 ha scritto:
Guarnizione lunotto e parabrezza ( per sapere se stata a intemperie o meno ) e stato antenna.
La guarinizione del lunotto posteriore e l'antenna hanno un rivestimento in plastica di scarsa qualità.
Con il modello 2011 le cose sono un po' migliorate.
Il problema, ad ogni modo, è solo estetico: anche se danneggiati, non comportano infiltrazioni d'acqua.
Seba9-3 ha scritto:
Verifica che batteria ha nel vano motore.
Una batteria nuova costa attorno ai 130~140 euro. Probabilmente quella del 2011 ha ancora la sua originale.
Se l'auto fa fatica ad accendersi, potrebbe essere la batteria "stanca".
Seba9-3 ha scritto:
Verifica blocchetto porta luci posteriore destro ( può prendere fuoco )
Questa non l'avevo mai sentita !
Seba9-3 ha scritto:
Sappi che l' impianto bose non è previsto nella Aero.
Era previsto come optional ed è facile identificarlo: c'è la scritta sulle griglie della casse.
Mi pare che quella del 2011 ha il Bose, mentre l'altra no.
Seba9-3 ha scritto:
Le palette al volante non è un optional in più, sono di serie nell' Aero... e non solo.
Esatto: sono di serie con il cambio automatico.
Seba9-3 ha scritto:
Il sedile elettrico è solo per il guidatore, non per il passeggero.
Di serie dovrebbe avere il sedile elettrico solo per il guidatore, ma senza le memorie.
Quella del 2011 ha pure le memorie e potrebbe avere come optional anche il sedile elettrico per il passeggero.
Seba9-3 ha scritto:
Sono entrambi 1.9 biturbo 180cv. ( Il 2.0 è solo la 9.5 ).
Nel 2011 hanno introdotto anche il TTiD (doppia turbina) a 160CV, ma non Aero.
Quindi essendo entrambe le vetture Aero, hanno il 1.9 da 180CV
Seba9-3 ha scritto:
Fari bi-xeno orientabili in curva - non è vero.
Esisteva come optional: potrebbe averlo.
Seba9-3 ha scritto:
Dalla targa anteriore ammaccata, secondo me un tamponamento c'è stato.
Non è detto: potrebbe essere solo il frutto di parcheggi selvaggi.
As ogni modo, meglio controllare all'interno del cofano segni di eventuali riparazioni e chiedere delucidazioni.
Seba9-3 ha scritto:
Se hai un debole per l'automatico. Chiedi l 'ultimo tagliando se totale o parziale.
Io metterei in preventivo un lavaggio del cambio automatico: una procedura non costosissima e vivamente consigliata.
Seba9-3 ha scritto:
Per verificare che il convertitore di coppia è messo bene, in sequenziale, in 3 marcia senza tirarla, senti e vedi i giri salire per poi calare senza che la velocità ne risenta.
A ME DISPIACE, CHE... non capisco questa ostinazione delle concessionarie di non volere esaltare le qualità che ci sono sotto quel vestito.
L' impianto frenante anteriore a 6 pompanti..dischi posteriori autoventilati grandi quanto quelli anteriori di una Serie 3. il sistema Rexas... tutto dimenticato.
Verissimo!! Basta vedere che immagina ha messo il venditore nel profilo.
Ad ogni modo, colore a parte, io ti consiglio quella del 2011 che ha tutta una serie di piccole migliorie rispetto a quella del 2008.