9-3NG - Info neofita

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
NEVER ENOUGH
Utente

9-3NG - Info neofita

#1 Messaggio da leggere da NEVER ENOUGH » domenica 20 novembre 2016, 19:34

Allora sto cercando una SAAB 9-3 (2004 2006) o la 2.2 diesel oppure la 1.9

Prima di tutto vorrei capire perche' alcuni modelli anche stessi anni e stessi allestimenti montano accessori differenti, ne ho viste a uno scarico o a 2 scarichi poi ne ho viste alcune con alettoncino e altre senza, poi alcune con monitor e alcune senza.....

Perche' tutte queste differenze anche sui medesimi modelli????

Da esperti quale delle 2 cilindrate mi consigliate???

Sara' una macchina che mi servira' per tutti i giorni e per fare dei viaggi comodi ma per malattia personale verra' anche assettata e montera' dei cerchi molto piu' grandi, non so se 18 o 19 quindi vorrei sapere se possibile da voi anche le varie procedure di omologazione ecc ecc

Grazie a tutti in anticipo e aspetto con ansia le vostre numerose risposte :)

desertstorm
Consigliere
Contatta:

Re: Saab 9-3 Info neofita

#2 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 20 novembre 2016, 20:08

La 1.9 è da preferirsi.
Le differenze sono per lo più dovute al tipo di allestimento previsto in uscita dalla casa con l'aggiunta delle personalizzazioni richieste dal cliente.
Altre sono dovute ad upgrade che i vari proprietari apportano alle proprie auto.

È difficile che troverai due auto identiche.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

MarchinoLaPeste
Utente

#3 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » domenica 20 novembre 2016, 20:14

La tua domanda sulla dotazione è un po' scontata... anche una MB classe E negli anni 90 la trovavi da 30 milioni a 200, così come oggi una Porsche Macan "base" da 50.000 euro ha un sacco di roba in meno rispetto alla stessa auto che con gli accessori costa il doppio.
Differenti dotazioni per differenti esigenze.
Le brochire dell'epoca esprimevano questa filosofia: sulle 9-3 Sport Sedan c'erano gli allestimenti Linear, Arc e Vector, dove la "base" aveva condizionatore manuale, cerchi piccoli, minigonne non verniciate e interni in tessuto, passando per la Arc che se la giocava più sull'eleganza (interni in radica, cerchi in lega un po' più grandi, sistema audio implementabile) e si arrivava alla Vector che aveva cerchi da 17, minigonne in tinta, sistemi audio più evoluti (maggior numero di altoparlanti, infotainment con display più grandi, navigatore, vivavoce, ecc...). Al top vi erano poi le Aero, solo a benzina, col motore più potente e assetto sportivo.
Il diesel montato inizialmente era il 2.2TiD "mutuato" dalla Opel (stesso di Vectra e Signum), pochi cavalli, 125 ma molto robusto (unico neo: la famigerata pompa, che se si rompe costa un botto). Successivamente il diesel fu il 1.9 di concezione italiana (stesso motore montato su croma, 159, ecc...), più performante ed adeguato alle nuove normative antinquinamento ma molto frequentemente soggetto a problemi come rottura alternatore, problemi al filtro antiparticolato, e poca longeva durata del volano bimassa.
Se abiti in zone in cui vi sono restrizioni per misure anti inquinamento, il 2.2 tid è un euro3, e qui a Modena ad esempio gli euro 3 devono stare in garage fino a marzo, pena severe multe.
Il consiglio che ti darà chiunque è di prendere un benzina. I motori a benzina sulle Saab sono affidabilissimi, stop.
Se prendi un diesel specie in virtù dei km e soprattutto se 1.9, non bruciarti tutto il budget con l'acquisto dell'auto, ma tieni qualcosa da parte da devolvere prima o poi al meccanico.
Sull'infotainment, a parte l'effetto scenico, non cercare il non plus ultra sulle prime versioni (cioè sino al 2006, anno fino al quale veniva usato un impianto a fibra ottica) in quanto il navigatore non è più stato aggiornato e per il telefono occorreva una sim apposita, tanto vale guardarne una con impianto base. Dal 2006 in poi (lo vedi se il cruscotto ha o meno una cornice metallica) puoi mettere l'impianto e il vivavoce che vuoi. Sempre da allora sono è sparita la distinzione su Linear e Arc, ma ono rimaste le Vector e le Aero (con allestimenti intermedi tipo la Vector Plus oppure edizioni "limitate" tipo la Nordic, la Anniversary Edition, ecc...)
Consiglio personale, monta al massimo i cerchi a libretto (18" su tante versioni), che poi a livello di buon gusto e di estetica c'è già stata troppa gente che ha trasformato queste auto di concezione "nordica" in auto di concezione "mediterranea", per l'amor di Dio...
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet

Roberto40
Utente

#4 Messaggio da leggere da Roberto40 » lunedì 21 novembre 2016, 8:40

Ti hanno già consigliato al meglio, posso solo aggiungere la mia esperienza.
Ho da qualche mese preso una cabrio 19 tdi del 2006.
Allestimento vector con pelle totale, impianto con navi ecc ecc.
Il motore è piuttosto brillante e la guida sempre piacevole. I consumi piuttosto modesti, sopratutto fuori città. Se ami aggiornare l'impianto audio prendi la versione restyling, dopo il 2007.
La mia ha ancora la radio a fibre ottiche che è rognosa da sostituire. Di contro però il cruscotto persente sulla pre è a mio avviso molto più bello.
Le finiture sono piuttosto elevate ma la qualità non è eccelsa, si avverte l'ingresso opel. Però è piacevole e confortevole.
9-3NG Cabrio 1.9 TdI My06 Vector

vincz
Socio

#5 Messaggio da leggere da vincz » lunedì 21 novembre 2016, 11:47

Per le differenze estetiche dai un'occhiata alla sezione "foto" del forum!
9-3 2.2TiD m.y. 2004

NEVER ENOUGH
Utente

#6 Messaggio da leggere da NEVER ENOUGH » lunedì 21 novembre 2016, 15:18

Perfetto gentilissimi ma non avete afferrato 2 punti.... la piu' moderna che potrei prendere sono gli ultimi modelli della versione 2004 - 2006 perche' quella dopo, credo la 2007, non mi piace altra cosa di cui parlavo e' ovvio che per gli allestimenti erano a scelta del cliente ma io non ho mai visto macchine in cui si potesse scegliere doppio scarico al posto del singolo.... per quello vi chiedevo nello specifico questa differenza per me molto strana, inoltre una linea (poniamo per esempio la Vector) dovrebbe cmq avere un allestimento base poi e ventualmente modificabile, bene da quello che ho capito montava anche l' alettoncino e credevo che perlomeno quello lo avessero tutte le Vector oppure secondo voi qualcuno ha richiesto addirittura di toglierlo???

Grazie mille cmq per la spiegazione dettagliata dei vari modelli anche se non ho ben capito se avete confuso la 2004 con la 2007 che sono esteticamente diverse :O

vincz
Socio

#7 Messaggio da leggere da vincz » lunedì 21 novembre 2016, 15:36

Sulle Vector lo spoiler è optional (almeno)
9-3 2.2TiD m.y. 2004

MarchinoLaPeste
Utente

#8 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » lunedì 21 novembre 2016, 15:45

Non si tratta di aver confuso, probabilmente hai tu una concezione troppo "netta" delle annate, cose che non lo era neanche per mamma Saab :D
Mi spiego ancor meglio: quella che tu chiami serie "dal 2007", cioè con la calandra con la bocca più grande , i fanali anteriori rinnovati ed i posteriori effetto "lexus", è il restyling "estetico" che avvenne dalla tarda estate del 2007 (i motori a benzina rimasero identici, al diesel al 1.9TiD da 150cv fu affiancato il 180cv TTiD con turbina a doppio stadio).
Dentro tutto rimase uguale al restyling che avvenne nel 2006, che interessò però "solo" l'interno (ma con modifiche non da poco, se consideriamo l'infotainment nuovo senza fibra ottica, la famosa cornice metallica che indica questo restyling, la scomparsa del piccolo display in mezzo al cruscotto, i comandi della climatizzazione differenti, l'adeguamento alla normativa euro4 con l'introduzione dell'antiparticolato sul diesel).
Quindi, per sintetizzare: prima versione, dal 2002 al 2006, poi per il 2007 vi fu la "seconda giovinezza", con carrozzeria "vecchia" e interni nuovi, poi l'ultima versione, con esterni nuovi ed interni immutati rispetto alla precedente.
Le Vector prima serie non avevano l'alettone di serie. Fu introdotto quello piccolo, sulle Vector a fine 2004 quando venne introdotto il 1.9TiD (senza antiparticolato) che andò a sostituire il 2.2TID, e per la precisione sparì l'allestimento Arc (cioè rimasero le Linear e le Vector). Spesso allora le concessionarie, per smaltire lo stock di auto esistenti, o per i clienti che volevano spendere meno, ti proponevano una Linear "simil-Vector", cioè ti facevano verniciare le minigonne in tinta e altre piccole cose.
Sulle prime 2.2TiD si poteva anche avere il cambio 6 marce, sulle ultime invece no, solo 5 (io la presi nell'estate del 2004, era una delle ultime, e pur insistendo, non mi fu possibile avere il 6 marce, ma francamente cambiava poco o niente). Sulle 2.2TiD il cambio automatico non era disponibile nemmeno a pagamento, venne introdotto solo sulle 1.9TiD.
A livello di interni, i sedili della prima serie (penso a quelli con misto pelle/tessuto) sono rimasti invariati fino alle ultime prodotte nel 2011.
Come diceva Martufello, di più, nin zo' :))
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet

NEVER ENOUGH
Utente

#9 Messaggio da leggere da NEVER ENOUGH » lunedì 21 novembre 2016, 16:13

Marchino sei un' enciclopedia della SAAB complimenti....

Allora per capirci io voglio il primo modello cioe' quella con la bocca piu' piccola e piu' allestita possibile quindi alettoncino cerchi piu' grandi tutta verniciata in tinta e chi piu' ne ha ne metta 8)

Rimane solo il dubbio tra 1900 e 2200 ma da quello che mi hai detto sembra che la 1900 vada meglio ma dia piu' problemi quindi??

Come mi regolo??? Sta cosa degli interni non ci avevo mai fatto caso a me sembravano tutte identiche...

L' unica cosa e' rimasta la domanda sullo scarico se singolo e se doppio e non voglio credere che era parte dell' allestimento pure quello aahahaha

P.S. Emoticon piu' orribili non siete riusciti a trovarle??? :))

Gho57
Utente

#10 Messaggio da leggere da Gho57 » lunedì 21 novembre 2016, 19:42

Anch'io avevo questo dubbio, alla fine dopo aver visto un paio di auto scelsi il 2.2 perchè era decisamente allestita meglio delle altre e tenuta in modo maniacale.

Ora ha oltre 230.000km e continua a macinarne. Certo non puoi cadere in piedi ne con il 1.9 ne con il 2.2 perchè ognuna ha le sue problematiche ma non posso che ritenermi soddisfatto. Da considerare poi che l'usato è sempre stato un cavallo di t***a per ulteriori problemi.

Non è una macchina da prestazioni il 2.2 perchè con i suoi 125 cavalli è molto tranquilla, ma a parte le "magagne" da egr che avevamo al tempo ( ora tutto ok con gli emulatori ) ed una sistematina ai tubi di depressione e gasolio, va avanti senza fermarsi :) Se non sbaglio un utente qui del forum rimappa il 2.2 facendo raggiungere se non superare i cavalli delle 1.9 lisce oltre che eliminare la egr e le valvole swirl.

Nove3
Utente

#11 Messaggio da leggere da Nove3 » martedì 22 novembre 2016, 9:06

Non sono ferratissimo ma..
Se non sbaglio il doppio scarico a vista e' solo sulle aero, quindi a benza,
Sul modello che stai cercando... dico male?
9-5OG Aero Wagon 2.3 TS Sentronic

900NG S cabrio 2.0i

EX 9-3NG SH 1.9 TiD 150 Vector Sentronic

GheSo
Moderatore

#12 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 22 novembre 2016, 15:44

Esatto, il doppio nel diesel è nei Ttid Aero.
Però nulla impedisce si possa adattare
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

NEVER ENOUGH
Utente

#13 Messaggio da leggere da NEVER ENOUGH » martedì 22 novembre 2016, 16:14

Io creevo che l' AERO fosse solo la Benza.....

GheSo
Moderatore

#14 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 22 novembre 2016, 17:04

Per il modello che cerchi si.
Nella restyling nel doppia turbina diesel, l han introdotto anche lì
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Rispondi