Non si tratta di aver confuso, probabilmente hai tu una concezione troppo "netta" delle annate, cose che non lo era neanche per mamma Saab
Mi spiego ancor meglio: quella che tu chiami serie "dal 2007", cioè con la calandra con la bocca più grande , i fanali anteriori rinnovati ed i posteriori effetto "lexus", è il restyling "estetico" che avvenne dalla tarda estate del 2007 (i motori a benzina rimasero identici, al diesel al 1.9TiD da 150cv fu affiancato il 180cv TTiD con turbina a doppio stadio).
Dentro tutto rimase uguale al restyling che avvenne nel 2006, che interessò però "solo" l'interno (ma con modifiche non da poco, se consideriamo l'infotainment nuovo senza fibra ottica, la famosa cornice metallica che indica questo restyling, la scomparsa del piccolo display in mezzo al cruscotto, i comandi della climatizzazione differenti, l'adeguamento alla normativa euro4 con l'introduzione dell'antiparticolato sul diesel).
Quindi, per sintetizzare: prima versione, dal 2002 al 2006, poi per il 2007 vi fu la "seconda giovinezza", con carrozzeria "vecchia" e interni nuovi, poi l'ultima versione, con esterni nuovi ed interni immutati rispetto alla precedente.
Le Vector prima serie non avevano l'alettone di serie. Fu introdotto quello piccolo, sulle Vector a fine 2004 quando venne introdotto il 1.9TiD (senza antiparticolato) che andò a sostituire il 2.2TID, e per la precisione sparì l'allestimento Arc (cioè rimasero le Linear e le Vector). Spesso allora le concessionarie, per smaltire lo stock di auto esistenti, o per i clienti che volevano spendere meno, ti proponevano una Linear "simil-Vector", cioè ti facevano verniciare le minigonne in tinta e altre piccole cose.
Sulle prime 2.2TiD si poteva anche avere il cambio 6 marce, sulle ultime invece no, solo 5 (io la presi nell'estate del 2004, era una delle ultime, e pur insistendo, non mi fu possibile avere il 6 marce, ma francamente cambiava poco o niente). Sulle 2.2TiD il cambio automatico non era disponibile nemmeno a pagamento, venne introdotto solo sulle 1.9TiD.
A livello di interni, i sedili della prima serie (penso a quelli con misto pelle/tessuto) sono rimasti invariati fino alle ultime prodotte nel 2011.
Come diceva Martufello, di più, nin zo'

m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet