Da quando ho conosciuto le Saab me ne sono innamorato; ho avuto dapprima una 900 cabrio, attualmente una 9.3, sempre cabrio e sempre turbo, del 1998, che uso quotidianamente (è l'unico mezzo che possiedo). L'auto però, pur andando ancora bene meccanicamente, ha superato i 263.000 km, e ha vari problemi legati all'anzianità ed all'usura: capotta non funzionante, perdita di olio dall'idroguida, ammortizzatori scarichi, scriocchiolii vari, pastiglie da cambiare, sedili "stanchi", ecc...
Un mio amico mi ha proposto di rilevare, al solo costo del passaggio, la sua Talladega cabrio, sempre del 1998, che ormai non usa più da un paio d'anni, ma che mi sembra molto ben tenuta: è sempre stata al coperto, ha "solo" 120.000 km, ed è stata ripresa di carrozzeria poco prima di essere rimessata per accompagnare una sposa, quindi non ha graffi esterni. Gli interni sono in ordine, con i pannelli in pelle, ecc.
Anche leggendo sul Forum mi sono reso conto che la 900 dell'era GM è forse uno dei modelli meno riusciti, e certamente il progetto di base è più anziano e meno sofisticato rispetto a quello della 9.3, con parti veramente critiche, come il meccanismo della capotta, ecc...
Tuttavia, ragionando in termini statistici e di affidabilità, e considerando che forse certi paragoni sulle innovazioni tra auto comunque ventennali hanno poco senso, mi sono convinto a prenderla, nella convinzione di poterci fare ancora un bel po' di strada, con lo stesso piacere e divertimento che mi ha dato l'attuale 9.3 (che cederò gratis ad un mio amico).
Secondo voi ho fatto bene? Domani dovrei andare a fare il passaggio; ho già fissato l'appuntamento e fatto le pratiche per trasferire l'assicurazione; tuttavia, stasera, rientrando a casa, e smanettando con i comandi al volante, e sentendo la buona compressione del motore, devo dire che un po' mi dispiaceva, e di certo se non avessi avuto quest'occasione non avrei pensato di cambiarla.
Tuttavia, più il tempo passa e più temo qualche rottura "importante"... Ultimamente sono rimasto a piedi due volte, causa rottura DI e cinghia servizi... ma queste sono cose che possono capitare a tutte le auto.
Spero di non dovermene pentire, anche se la linea della 900, un po' più ruvida, con la sua targa bassa, il suo mangiacassette così vintage, mi piace... (ho già ordinato un adattatore per mp3

Ma soprattutto... è possibile perdersi in questi ragionamenti, a cinquant'anni suonati??