9-3NG - Problemi apertura e chiusura capote
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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- Iscritto il: martedì 3 maggio 2016, 23:08
9-3NG - Problemi apertura e chiusura capote
Buona sera a tutti, speriamo che stavolta non sbaglio dove scrivo....Possiedo da un mese circa una saab 93 cabrio del 2003 e sabato scorso mi ha dato problemi nell'apertua della capote, infatti non mi si apriva completamente e mi segnalava la presenza di qualcosa nel baule che ne impediva l'apertura, ma nel baule non c'era nessun impedimento, provavo a chiuderla, ma anche in chiusura mi dava problemi e ho dovuto chiudere il carter manualmente.il tutto me lo ha fatto un paio di volte, poi ci ho rinunciato. Qualcuno mi può aiutare a risolvere il problema???grazie
- MarcoMaxi
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- Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
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Re: 9-3NG - Problemi apertura e chiusura capote
È probabile che ci sia un microinterruttore del carter guasto oppure un guasto ad un sensore di hall del meccanismo capote. Una diagnosi col Tech 2 direi che è indispensabile.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
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- Iscritto il: martedì 3 maggio 2016, 23:08
Re: 9-3NG - Problemi apertura e chiusura capote
Grazie, farò come mi consigli.
- fscascia
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Re: 9-3NG - Problemi apertura e chiusura capote
posto qui dopo aver sbagliato criterio.
il problema era questo: http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 58#p528612
non sono pratico di meccanica di capote, tra l' altro pare che trovare schematiche dei meccanismi o manuali da officina sia impossibile, percui mi sono infilato dentro al cofano lampadina in mano e ho studiato montanti e movimenti (ovviamente in manuale).
il problema era alert: rimuovere oggetti dal ripiano superiore, in pratica si apriva solo il lunotto.
indagando e toccando in maniera inopportuna sono poi passato al messaggio di alert: completare la manovra di chiusura capote in manuale.
a questo punto un po con lo scarno materiale, un po a lume di naso ho scoperto che il problema di tutto nasceva dal cavetto in foto che aveva fatto un arco innaturale, in pratica chiudendosi è andato in iperestensione e non tornava indietro se non aiutato, percui il parallelogramma no faceva tutta la sua corsa e i sensori non venivano toccati dando errore.
ne ho approfittato per lubrificare tutti i giunti del meccanismo e pare che il problema sia risolto.
mi riserbo di verificare se il cavetto sia regolabile, magari col tempo si è un po allungato allentando tutto il meccanismo.
scusate il dilungo, ma magari serve ai posteri.
ciao
il problema era questo: http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 58#p528612
non sono pratico di meccanica di capote, tra l' altro pare che trovare schematiche dei meccanismi o manuali da officina sia impossibile, percui mi sono infilato dentro al cofano lampadina in mano e ho studiato montanti e movimenti (ovviamente in manuale).
il problema era alert: rimuovere oggetti dal ripiano superiore, in pratica si apriva solo il lunotto.
indagando e toccando in maniera inopportuna sono poi passato al messaggio di alert: completare la manovra di chiusura capote in manuale.
a questo punto un po con lo scarno materiale, un po a lume di naso ho scoperto che il problema di tutto nasceva dal cavetto in foto che aveva fatto un arco innaturale, in pratica chiudendosi è andato in iperestensione e non tornava indietro se non aiutato, percui il parallelogramma no faceva tutta la sua corsa e i sensori non venivano toccati dando errore.
ne ho approfittato per lubrificare tutti i giunti del meccanismo e pare che il problema sia risolto.
mi riserbo di verificare se il cavetto sia regolabile, magari col tempo si è un po allungato allentando tutto il meccanismo.
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ciao
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9-3 cabrio 1.9TDI my2007
- Roberto40
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Re: 9-3NG - Problemi apertura e chiusura capote
Grazie per aver condiviso, ho anche io una cabrio e la tua informazione potrebbe prima o poi tornare utile.
9-3NG Cabrio 1.9 TdI My06 Vector
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Re: 9-3NG - Problemi apertura e chiusura capote
Grazie fscascia per aver arricchito questo argomento di un utile informazione 

- fscascia
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Re: 9-3NG - Problemi apertura e chiusura capote
de nada, pure io attingo a piene mani dalle info che trovo qui. presto smonterò moquettes e rivestimenti interni al baule per sistemare i sensori per la retromarcia (on voglio prendere qualche muretto basso
), con l' occasione verificherò se si può regolare il tiraggio del cavo, ieri mi ha rifatto il problema ed il cavetto era di nuovo arquato. non posso smanettare nel cofano ogni volta che voglio aprire la capotte. 


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- fscascia
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- Iscritto il: sabato 17 settembre 2016, 14:37
Re: 9-3NG - Problemi apertura e chiusura capote
Ho esultato troppo presto, o forse in parte c'entra anche il cavo. Oggi mi sono infilato nel cofano ed ho scoperto che il gancio della palpebra non di aggancia, che sia un problema di regolazione delle varie cerniere?

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9-3 cabrio 1.9TDI my2007
- MarcoMaxi
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Re: 9-3NG - Problemi apertura e chiusura capote
Non capisco bene la foto..... Potrebbe comunque dipendere dal meccanismo a cui è collegato quel cavetto che non funzionando bene non permette anche la chiusura di qualche cerniera.
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Re: 9-3NG - Problemi apertura e chiusura capote
Ciao a tutti, dopo vari problemi che non so nemmeno più, risolti da mio padre andando ad intuito da meccanico anni 60-70, la situazione attuale quasi risolta è questa: Capote che apre regolarmente, ma in chiusura, si chiude tutta la parte superiore, ma rimane con la "coda" (diciamo la parte col vetro) ritta praticamente a 90 gradi e pur sentendo un motorino che gira, non si smuove. Mentre appunto in aperta, che fa comunque il solito movimento, ovvero abbassarsi, non ci sono problemi. Suggerimenti? dimenticavo di dire che ho già spulciato il forum ma non mi sembra di aver trovato niente di utile.. il livello dell'olio non dovrebbe essere basso, anche perchè prima chiudeva (ma il problema era un altro, ora che è stato risolto quello, è nato questo)
Grazie
Grazie
- fscascia
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- Iscritto il: sabato 17 settembre 2016, 14:37
Re: 9-3NG - Problemi apertura e chiusura capote
io credo di essere arrivato alla conclusione della mia disavventura: il problema era il segnale di oggetti posati sulla cappelliera che facevano solo aprire il lunotto.
dopo riflessioni, analisi e studi che manco alla NASA...
ho notato che la paratia che si piega nel cofano, quella che protegge la capote rivestita di panno, ha una staffa solo sul lato destro che a sua volta è dotata di un sensore, quello che avverte la centralina che non si può aprire la capote perché qualcosa occupa lo spazio necessario all' interno del cofano. bene il meccanismo che regola questa staffa è composto da staffe, rivetti e cavi di rinvio. se la parte rigida del rivestimento non può abbassarsi neanche il sensore può dare il consenso. il meccanismo della mia, funziona perfettamente, ma ha un gioco eccessivo, probabilmente dovuto all' usura nel tempo. ho rimosso il rivestimento, quindi il meccanismo ed il sensore non hanno più forzature (il meccanismo è montato solo su un lato quindi il braccio di leva è notevole). ho provato un sacco di volte e non ho più problemi. adesso non mi resta che eliminare il gioco ribadendo le rivetatture e rimontare il tutto.
spero di non avervi tediato.
ciao
dopo riflessioni, analisi e studi che manco alla NASA...

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9-3 cabrio 1.9TDI my2007
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Re: 9-3NG - Problemi apertura e chiusura capote
Problema analogo per quanto riguarda l'apertura che dopo l'alzata del lunotto posteriore appare la scritta "Rimuovere gli oggetti dal ripiano superiore" e lì si ferma il tutto.Ho notato che a questo punto aprendo lo sportello del bagagliaio e facendo un po' di pressione in spinta su quelle due aste mezze ritorte che di conseguenza vanno a spingere il rinvio del "ripiano" (di quella parte a gomito che non so come chiamarla) Proseguendo la sequenza di apertura precedentemente interrotta, il "ripiano" scorre e si apre permettendo di concludere il ciclo completo di apertura. L'operazione di apertura chiusura funziona per alcuni cicli , poi va a bloccarsi nuovamente e devo ripetere l'operazione precedentemente descritta. Mi viene da pensare che manchi un po' di lubrificazione nei vari punti di rotazione e scorrimento e quindi lo sforzo iniziale sia eccessivo fino a quando non si da un poco di aiuto. Ma gradirei conoscere anche una Vostra opinione grazie e saluti Claudio
- MarcoMaxi
- Socio
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- Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
- Località: Faenza
Re: 9-3NG - Problemi apertura e chiusura capote
Controlla bene il fissaggio del carter che contiene la capite quando è aperta e bisognerebbe controllare il sensore di hall sul movimento di dx a lato dei sedili posteriori. Ma qui purtroppo ci vuole uno un po' più esperto.
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