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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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vinsempre
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#101
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da vinsempre » lunedì 11 aprile 2016, 21:14


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msaabtid93
#102
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da msaabtid93 » mercoledì 15 febbraio 2017, 19:40
Ciao saabisti volevo chiedere se qualcuno sa come si cambiano i gommini della barra stabilizzatrice , non c è un tutorial , devo avere il ponte ? Ciao
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Lucantropo
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#103
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da Lucantropo » giovedì 16 febbraio 2017, 10:22
Bisognerà svitare le staffe per liberare le boccole e poi riavvitarcele.
Forse puoi fare a meno del ponte se riesci a sollevare per bene l'auto davanti, ma entrambe le ruote devono essere sollevate, non si può fare prima una o poi l'altra altrimenti la barra è in tensione.
Vale lo stesso anche se si vogliono cambiare le biellette che sono oggetto di questo topic.

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GheSo
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#104
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da GheSo » giovedì 16 febbraio 2017, 10:53
Quella si può sollevare una ruota alla volta
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#105
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da Lucantropo » giovedì 16 febbraio 2017, 11:08
Non direi proprio perché se sollevi l'auto solo su un lato la barra antirollio inizia a lavorare e va in tensione (e ci va come non mai visto che la differenza di escursione tra le due sospensioni, essendo una completamente estesa, è moltissima), e come lei anche le due biellette andranno in tensione, (o meglio una in tensione e l'altra in compressione).
Ammesso di riuscire ad estrarre la bielletta (e credo anche col rischio che ti venga lanciata nei denti), voglio poi vederti a rimetterci la nuova con la barra antirollio fuori posizione per via del peso della macchina che la piega: è una barra d'acciaio da due centimetri e mezzo, non la pieghi tanto facilmente a mano, e se anche la pieghi dubito quanto serve per farla tornare nella posizione che ti serve.


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#106
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da GheSo » giovedì 16 febbraio 2017, 11:33
Mi riferivo alla bielletta...
E forse ricordo male come l ho cambiata
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#107
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da Lucantropo » giovedì 16 febbraio 2017, 11:58
Anch'io mi riferivo alle biellette, mi sembra davvero strano poterla cambiare con la barra antirollio (e di conseguenza anche le biellette stesse) fortemente in tensione per via della macchina completamente coricata su un lato.
Se ci fosse lo spazio di accesso, si potrebbe cambiare anche con l'auto appoggiata a terra, quello si, solo che le due sospensioni, per evitare che la barra vada in tensione, devono avere la stessa escursione, altrimenti la barra fa il su lavoro.. non ti torna ?

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#108
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da msaabtid93 » giovedì 16 febbraio 2017, 12:29
Ok allora sollevo davanti tolgo il coprimotore ,le ruote ,così dovrei arrivarci ? Si devo cambiare anche le biellette ,le ho prese rinforzate della meyle su ebai mi sono arrivate dopo 3 giorni ,pagate circa 40 euro ,ora sto aspettando i gommini e poi al lavoro !
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#109
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da Lucantropo » giovedì 16 febbraio 2017, 15:52
Coprimotore?
Sinceramente non so se ci arrivi, non l'ho mai visto fare con l'auto a terra. Prova...


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#110
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da drillo65 » giovedì 16 febbraio 2017, 16:50
Si,le diesel hanno il coprimotore.
Msaabtid93 attenzione ai gommini,ne esistono di 2 tipi e di 2 diametri,
hai controllato prima i vecchi?
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#111
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da drillo65 » giovedì 16 febbraio 2017, 16:52
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da msaabtid93 » giovedì 16 febbraio 2017, 17:13
No , ma ho visto che ci sono anche per la barra post e sono diversi , speriamo che siano giusti io ho ordinato quelli anteriori e mi dava una misura sola
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#113
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da Lucantropo » giovedì 16 febbraio 2017, 17:17
Ok, ma cerchiamo di non divagare però, se si vuole parlare di boccole in gomma meglio farlo nell'altro topic.

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#114
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da GheSo » giovedì 16 febbraio 2017, 23:59
Lucantropo ha scritto:...non ti torna ?
No e infatti mi son riletto il tutorial e il resto delle risposte
Ricordavo bene, non serve sollevare contemporaneamente entrambi i lati.
Serve un secondo cric ( o qualsiasi cosa che tenga sollevato) per tener sollevato il braccio oscillante e che la bielletta si non sia in tensione.
Così si sopperisce al fenomeno di cui dicevi
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#115
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da Lucantropo » venerdì 17 febbraio 2017, 9:31
Ah quindi in pratica si inclina l'auto, ma il crick (o un secondo) va posizionato sotto al braccio oscillante per tenerlo spinto verso l'alto, ho capito...
Onestamente non mi fa impazzire come soluzione, dal punto di vista della sicurezza e della stabilità, se già ho due crick, preferisco utilizzarli per alzare l'anteriore il più possibile e contemporaneamente su entrambi i lati, in questo modo poi almeno si ha la certezza che la barra e le biellette da sostituire non siano nemmeno minimamente in tensione.


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#116
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da GheSo » venerdì 17 febbraio 2017, 15:17
Dal punto di vista della sicurezza, è meglio non tenere alzata l auto da entrambe i lati con due cric
A meno che non siano cavalletti
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#117
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da Lucantropo » venerdì 17 febbraio 2017, 15:52
Sì, se sono i "crikketti" di fortuna per il cambio gomma a bordo strada è verissimo. Se poi la metti su cavalletti o se uno utilizza dei crick idraulici che una volta alzati non c'è rischio che caschino di lato allora a me sembra più sicuro sollevarla a pari altezza, ma poi ognuno fa come ritiene meglio. L'importante è che non se la faccia cascare in testa
Anche perché a fare il lavoro in occasione del tagliando magari, con l'auto già sul ponte, sostituirle richiede 10 minuti di tempo, non di più.


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#118
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da GheSo » venerdì 17 febbraio 2017, 17:37
Verissimo
Infatti è talmente semplice che esiste un video in cui lo fan fare a una donna qualsiasi su una 93 pre
Solo per precisione e non per polemica: neanche dei cric idraulici ci si può fidare. Infatti anche loro hanno un etichetta in cui si consiglia di metter sempre un cavalletto
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#119
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da Lucantropo » venerdì 17 febbraio 2017, 18:07
La prudenza non è mai troppa


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#120
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da Andrea_9-3 » mercoledì 5 luglio 2017, 19:10
Ho anche io un problema simile: circa 6 mesi fa ho cominciato a notare un particolare "toc toc" all'avantreno. Inizialmente il rumore era saltuario, nel senso che si poteva notare solo percorrendo strade particolarmente sconnesse. Con il passare dei mesi (e dei chilometri) il rumore è diventato sempre più presente e, ad oggi, inizia ad essere fastidioso. Ogni sconnessione è un "toc" forte, paragonabile al rumore di un ammortizzatore scarico che arriva a fine corsa.
Ho portato la macchina in assistenza (non Saab) dove mi hanno consigliato direttamente di sostituire gli ammortizzatori anteriori.
A questo punto vi chiederei: il rumore delle biellette consumate è fisso oppure si nota solamente su strade sconnesse? Mi consigliate di andare per gradi procedendo con la sostituzione delle biellette prima di intervenire direttamente sugli ammortizzatori? La macchina ha 109.000 km e non ha mai percorso particolari strade che possano aver portato gli ammortizzatori ad esaurimento.
Grazie in anticipo
[SAAB 9-3 Sport Sedan '10 1.9 TiD Vector 150Cv]

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