Parco auto circolante Italia

Parlare liberamente di qualunque altra marca

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
andamentolento
Utente
Messaggi: 153
Iscritto il: giovedì 13 novembre 2008, 20:13
Località: Ruvo di P.(ba)

Parco auto circolante Italia

#1 Messaggio da leggere da andamentolento » venerdì 21 aprile 2017, 9:29

La Motorizzazzione ha messo on line un elenco del totale parco circolante, per regione paese marca tipo auto assicurata o no, a livello statistico interessante ,per esempio in puglia ci sono 2939 saab non tutte circolanti,date un occhiata.
http://dati.mit.gov.it/catalog/dataset/ ... ei-veicoli
9-5 2.0t 06
ex 9.3og se 2.2 01

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2222
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: Parco auto circolante Italia

#2 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » venerdì 21 aprile 2017, 12:23

59114082,A,AUTOVETTURA PER TRASPORTO DI PERSONE,PROPRIO,URI,SASSARI,SARDEGNA,41,M,SAAB,2290.00,B/GPL,2001-06-28 00:00:00,4,243,2160,S,S
58921883,A,AUTOVETTURA PER TRASPORTO DI PERSONE,PROPRIO,URI,SASSARI,SARDEGNA,41,M,SAAB,1985.00,B/GPL,1991-03-21 00:00:00,0,,1660,S,S
59961616,A,AUTOVETTURA PER TRASPORTO DI PERSONE,PROPRIO,URI,SASSARI,SARDEGNA,39,F,SAAB,1985.00,B/GPL,1993-01-01 00:00:00,1,,1850,S,S

9-5, 900 e 9000 :)
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Grif0
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2017, 9:54
Località: Perugia

Re: Parco auto circolante Italia

#3 Messaggio da leggere da Grif0 » venerdì 21 aprile 2017, 13:07

In Umbria ci sono 652 Saab, 110 intestate a donne.
Il proprietario più giovane ha 24 anni, il più anziano 91 (entrambe donne).
L'auto immatricolata più tempo fa è del gennaio 1981.

Poi ce n'è una che pesa 24.000Kg ed è 11.000 di cilindrata, cosa può essere? :D

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2222
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: Parco auto circolante Italia

#4 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » venerdì 21 aprile 2017, 13:44

Potrebbe essere un camper su base autocarro scania :)

Inviato dal mio K6000 Pro utilizzando Tapatalk
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: Parco auto circolante Italia

#5 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » venerdì 21 aprile 2017, 13:48

Uno Scania Toppola :8
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet

Avatar utente
vincz
Socio
Messaggi: 1814
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: Parco auto circolante Italia

#6 Messaggio da leggere da vincz » venerdì 21 aprile 2017, 14:59

Potrebbe essere un motorhome scania :D
Allegati
IMG_20170421_145753.JPG
IMG_20170421_145753.JPG (58.85 KiB) Visto 8167 volte
9-3 2.2TiD m.y. 2004

Avatar utente
vincz
Socio
Messaggi: 1814
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: Parco auto circolante Italia

#7 Messaggio da leggere da vincz » giovedì 8 giugno 2017, 1:19

Situazione parco circolante autovetture anno 2016 by Vincz

Tabella A.C.I.
tabella.jpg
tabella.jpg (161.09 KiB) Visto 7832 volte
Per l’alimentazione a Benzina abbiamo assistito alla diminuzione di 66.888 vetture EURO 0 che comunque si attestano alla ragguardevole cifra di 3 milioni, una differenza di 79.689 vetture EURO 1, ben 337.500 vetture EURO 2, 162.348 EURO 3 e 143.776 vetture EURO 4.
Per un totale di 790.201 vetture a benzina in meno.

Per l’alimentazione benzina\GPL il dato più significativo è la diminuzione di 18.239 EURO 2 per un totale di 35.199 vetture in meno.

Anche per l’alimentazione benzina\Metano il dato più significativo è la diminuzione delle EURO 2 di 7553 vetture per un totale di 15.931 auto in meno.

Per l’alimentazione a Gasolio si è avuta una diminuzione di 5.716 EURO 0, 11.522 EURO 1, ben 98.329 EURO 2, la cifra di 205.541 EURO 3 e 128.483 vetture EURO 4 in meno. Per un totale di 449.591 auto a gasolio in meno.

Per la categoria ALTRE, che comprendono le altre alimentazioni tra cui anche le Ibride, abbiamo 357 auto in meno.

Inoltre abbiamo 50 auto in meno tra le non identificate.

In totale le auto in meno:
80.017 Euro 0
97.808 Euro 1
461.629 Euro 2
374.472 Euro 3
277.403 Euro 4

Per un totale complessivo di 1.291.329 autovetture in meno.
A causa della natura della tabella (fonte A.C.I.) la somma non contiene le eventuali auto rottamate\distrutte della categoria EURO 5\6.

OSSERVAZIONI: Come sicuramente avrete notato, sono state rottamate (compresi altri tipi di radiazioni) più auto a benzina che a gasolio (circa 340 mila in più), questo perché le auto a benzina circolanti sono molte di più nelle varie categorie di EURO.

ANNO 2016
- EURO 0: vi sono 3 milioni di auto a benzina contro 500 mila a gasolio
- EURO 1: 900 mila auto a benzina contro 200 mila a gasolio
- EURO 2: 3,2 milioni di auto a benzina contro 1 milione a gasolio
- EURO 3: l’unica eccezione è presente nella categoria EURO 3, 3,2 milioni di auto a gasolio contro 2,7 milioni a benzina (sommando le auto a GPL\METANO arriviamo a 2,9 milioni). Infatti, se notate, solo in questo caso vi sono state più rottamate (anche radiate) a gasolio (200 mila) che a benzina (160 mila).
- EURO 4: 5,4 milioni di auto a gasolio contro 5 milioni a benzina…….ma ATTENZIONE……se sommiamo anche le GPL\METANO (certamente sia monofuel che bifuel) arriviamo a 6,3 milioni, quindi anche in questo caso le benzina (insieme alle monofuel) sono di più!

Complessivamente in Italia ci sono:
3,8 milioni di EURO 0
1,2 milioni di EURO 1
4,5 milioni di EURO 2
6,1 milioni di EURO 3
11,7 milioni di EURO 4

La prossima domanda è: questi 1.291.329 di consumatori che auto hanno acquistato nel 2016? (escludendo chi ha acquistato l’auto usata)

La differenza di auto EURO 5\6, relativa ai due anni in oggetto, rivela l’immatricolazione di 1.815.158 autovetture nel 2016 distribuite nel seguente modo:

35.799 ibride\elettriche\altro
581.978 a Benzina
109.491 a GPL (non si conosce se sono monofuel oppure convertite all’acquisto)
43.987 a Metano (non si conosce se sono monofuel oppure convertite all’acquisto)
1.043.908 a Gasolio

Confronto rottamate(anche radiate) VS nuovo acquisto

Ibride\elettriche\altro 357 VS 35.799
Benzina 790.201 VS 581.978
Benzina\GPL 35.199 VS 109.491
Benzina\Metano 15.931 VS 43.987
Gasolio 449.591 VS 1.043.908

Come vedete ci sono 500 mila immatricolazioni in più rispetto alla rottamazioni (comprese radiazioni), quindi è un po' difficile comprendere che tipo di auto hanno riacquistato coloro che hanno rottamato.
Da quello che si riesce a capire....molti “benzinari” sono passati al GPL (auto triplicate) \Metano (auto triplicate)….inoltre c’è stato il boom delle ibride\elettriche e le auto a gasolio sono più che raddoppiate….

Ma nonostante questi dati… la maggioranza del parco auto è composto da automobili a benzina

Infatti in totale abbiamo:
126 mila auto ibride\elettriche\altro
21,5 milioni di auto a: benzina (18,3 milioni)\GPL (2,2 milioni)\Metano (900 mila)
16 milioni di auto a gasolio

Si ricorda che i dati sono relativi alle sole autovetture, non veicoli commerciali, veicoli industriali e autobus.



Grazie per l'eventuale attenzione.
Si accettano con molto piacere osservazioni ed ipotesi su "chi" (coloro che hanno rottamato) ha acquistato "cosa" (è rimasto fedele o ha cambiato alimentazione?) :)
9-3 2.2TiD m.y. 2004

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti