9-3NG - Blocco chiave accensione [RISOLTO]
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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9-3NG - Blocco chiave accensione [RISOLTO]
Salve,
sulla mia SAAB 9-3 1.9 TdI Sport Sedan 2005, improvvisamente mi si è bloccata la chiave nel blocchetto di accensione (non riuscivo più ad estrarla) e mi segnalava il bloccasterzo inserito (anche se il volante girava tranquillamente), la macchina però non si accendeva. Ho staccato la batteria e aspettato 15 minuti per il reset, ri-attacato la batteria ed ora funziona tutto.
Qualche idea su cosa possa essere successo?
grazie,
Roberto
sulla mia SAAB 9-3 1.9 TdI Sport Sedan 2005, improvvisamente mi si è bloccata la chiave nel blocchetto di accensione (non riuscivo più ad estrarla) e mi segnalava il bloccasterzo inserito (anche se il volante girava tranquillamente), la macchina però non si accendeva. Ho staccato la batteria e aspettato 15 minuti per il reset, ri-attacato la batteria ed ora funziona tutto.
Qualche idea su cosa possa essere successo?
grazie,
Roberto
SAAB 9.3 1.9 TdI Sport Sedan 07/2005
- SUPERFRA
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Re: 9-3NG - Blocco chiave accensione
Ciao e benvenuto !!!
E' molto strano quello che ti è successo ... è la prima volta che sento un problema simile .
Presentati nella sezione apposita "ladies & gentlemen" e raccontaci qualcosa in più di te e della tua macchina ( magari metti anche qualche foto della tua Svedesina ) ! Di dove sei ?
PS: Inoltre sarebbe molto utile se inserissi nella tua firma le seguenti info della tua macchina : modello , motorizzazione , allestimento , anno di immatricolazione . Se vuoi puoi inserire anche la foto
E' molto strano quello che ti è successo ... è la prima volta che sento un problema simile .
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PS: Inoltre sarebbe molto utile se inserissi nella tua firma le seguenti info della tua macchina : modello , motorizzazione , allestimento , anno di immatricolazione . Se vuoi puoi inserire anche la foto
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Re: 9-3NG - Blocco chiave accensione
firma aggiornata, appena disponibile posterò anche la foto.
riguardo al mio problema pensavo potesse essere legato alla batteria della chiave oppure anche alla batteria dell'auto (anche se è nuova avendola cambiata ad Ottobre scorso causa "frittura" dell'alternatore)
Roberto
riguardo al mio problema pensavo potesse essere legato alla batteria della chiave oppure anche alla batteria dell'auto (anche se è nuova avendola cambiata ad Ottobre scorso causa "frittura" dell'alternatore)
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SAAB 9.3 1.9 TdI Sport Sedan 07/2005
- forletto
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Re: 9-3NG - Blocco chiave accensione
Non sarà mica un problemino alla centralina CIM...??
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Re: 9-3NG - Blocco chiave accensione
domani sera la porto al centro assistenza SAAB....speriamo bene.....
SAAB 9.3 1.9 TdI Sport Sedan 07/2005
- Lucantropo
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Re: 9-3NG - Blocco chiave accensione
Non starà mica diventando un incubo la centralina CIM...???forletto ha scritto:Non sarà mica un problemino alla centralina CIM...??
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- forletto
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Re: 9-3NG - Blocco chiave accensione
Lucantropo ha scritto:Non starà mica diventando un incubo la centralina CIM...???forletto ha scritto:Non sarà mica un problemino alla centralina CIM...??
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Re: 9-3NG - Blocco chiave accensione
Portata in assistenza, la diagnosi non ha evidenziato nessun malfunzionamento.
Mi hanno consigliato di cambiare la centralina che governa il blocchetto della chiave e quella del bloccasterzo perchè gli sono capitate già delle 9.3 del 2005 con questi problemi.
In attesa dei pezzi.....intanto il problema si è ripresentato, inserito la chiave ma non ho sentito il "clack" che indica che il bloccasterzo è stato disinserito e la chiave girava a vuoto senza mettere in moto la macchina.
Speriamo di risolvere il problema prima di partire per le vacanze.....
Mi hanno consigliato di cambiare la centralina che governa il blocchetto della chiave e quella del bloccasterzo perchè gli sono capitate già delle 9.3 del 2005 con questi problemi.
In attesa dei pezzi.....intanto il problema si è ripresentato, inserito la chiave ma non ho sentito il "clack" che indica che il bloccasterzo è stato disinserito e la chiave girava a vuoto senza mettere in moto la macchina.
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- manuel76
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Re: 9-3NG - Blocco chiave accensione
Ciao, Piacere di conoscerti.gnappa ha scritto:Portata in assistenza, la diagnosi non ha evidenziato nessun malfunzionamento.
Mi hanno consigliato di cambiare la centralina che governa il blocchetto della chiave e quella del bloccasterzo perchè gli sono capitate già delle 9.3 del 2005 con questi problemi.
In attesa dei pezzi.....intanto il problema si è ripresentato, inserito la chiave ma non ho sentito il "clack" che indica che il bloccasterzo è stato disinserito e la chiave girava a vuoto senza mettere in moto la macchina.
Speriamo di risolvere il problema prima di partire per le vacanze.....
Qualche volta, era capitato anche a noi e abbiamo risolto con la riprogrammazione della centralina CIM.
Attenzione alla tensione batteria......Se questa non è piena ( tensione a vuoto 12,60v circa) potrebbe far impazzire la CIM.
Fammi sapere, ti auguro una buona serata.
Manuel Torrisi
www.dimensionemotori.it
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Re: 9-3NG - Blocco chiave accensione
Controllato tensione batteria, tutto ok (12,7 senza carico e 13,7 a motore acceso)
Ieri mi ha dato ancora problemi e ho notato (su suggerimento del meccanico del centro assistenza SAAB) che a volte quando inserisco la chiave non si sente il classico "clack" sotto lo sterzo che indica lo sblocco del bloccasterzo, questo potrebbe indicare che le centraline non si "parlano" correttamente e quindi la chiave non riesce a mettere in moto la macchina.
Sono in attesa che vengano consegnate le centraline all'officina per il cambio.
Ieri mi ha dato ancora problemi e ho notato (su suggerimento del meccanico del centro assistenza SAAB) che a volte quando inserisco la chiave non si sente il classico "clack" sotto lo sterzo che indica lo sblocco del bloccasterzo, questo potrebbe indicare che le centraline non si "parlano" correttamente e quindi la chiave non riesce a mettere in moto la macchina.
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Re: 9-3NG - Blocco chiave accensione
Ragazzi novità su questa discussione? Stessa identica cosa a me non si sente più il "clack" sia nell'inserire che dinserire la chiave! Non ho provato l accensione siccome ho subito un operazione alla schiena da poco! Prima di operarmi (circa 2 settimane fa) dopo l'accensione mi apparve sul sid il messaggio "malfunzionamento bloccasterzo. Fermarsi con prudenza." Potrebbe essere la batteria??? La macchina è ferma da un po' ora e la batteria ha quasi 4 anni!
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Re: 9-3NG - Blocco chiave accensione
Prova a staccarla, ma probabilmente ti si è rotto o il bloccasterzo o, più facilmente, l'ISM (blocchetto dove inserisci la chiave)
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Re: 9-3NG - Blocco chiave accensione
Aggiornamenti...con l'aiuto di mio padre abbiamo controllato la tensione della batteria a vuoto..ovvero luci interne spente e senza inserire la chiave..e il tester segna 12,10 V! Con le luci di cortesia dentro accese 11,95 V.Come al solito quando inserisco e disinserisco la chiave il "clack" non si sente! Ora l'abbiamo tolta e messa sotto carica con circa 3A di corrente con un caricatore per batterie speciale che aveva mio padre! Ora attendiamo la carica fino a domani! Credo che il problema sia la bassa tensione della batteria! Ho trovato anche un richiamo del dicembre 2009 sul WIS Saab nelle sezione "sistema di avviamento" dove descrive questo problema dovuto alla bassa tensione della batteria!
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Re: 9-3NG - Blocco chiave accensione
Se la batteria ha più di 2/3 anni, cambiala direttamente.
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Re: 9-3NG - Blocco chiave accensione
Davvero???? Mi consigli di cambiarla direttamente???? L'originale mi durò 6 anni!!!!! Questa è una Varta Silver Dynamic da 77Ah e 780A di spunto! Farebbe 3 anni a Novembre 2017!
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Re: 9-3NG - Blocco chiave accensione
Se è scesa cosi giù in tensione e l'alternatore carica bene, si, la batteria è molto probabilmente da sostituire.
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Re: 9-3NG - Blocco chiave accensione
Concordo pienamente! L alternatore carica bene lo vedevo spesso tramite l'Esid 2. Ma sono sicuro che la perdita di tensione è dovuta ai frequenti viaggi brevi che faccio continuamente casa-lavoro lavoro-casa soprattutto e a volte sta ferma per giorni! Non so come comportarmi! Non so se vado in off-topic..ma in alternativa le batterie della Varta AGM studiate per le auto start & stop potrebbe essere un alternativa valida per la tensione?? Sarebbe compatibile con le nostre Saab?
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Re: 9-3NG - Blocco chiave accensione
La stessa batteria che ho comprato ad ottobre 2015. Dopo le mie ricerche, questa è la batteria più potente che si può montare nel porta batteria di plastica, le batterie più lunghe non entrano.
Ho aspettato una settimana che arrivasse al venditore(non se ne trovavano), pagata 140euro, se non mi dura come minimo 5 anni....vado là..con tutto il suo peso di 18kg e gliela sbatto in faccia al venditore
E la prossima volta compro una Arexons che trovo nei centri commerciali
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Re: 9-3NG - Blocco chiave accensione
Esattamente è la più potente sia come spunto che come amperaggio che si può installare nel nostro vano batteria!!! Sicuramente se usi l'auto in maniera diversa da me(tragitti più lunghi e meno giorni ferma) ti durerà molto di più!
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Re: 9-3NG - Blocco chiave accensione
Adesso che ricordo, il venditore (ufficiale varta) mi propose di installare una AGM Start&stop che aveva in magazzino, quindi secondo me è possibile installarle.Daniele250389 ha scritto: ↑venerdì 2 giugno 2017, 17:17off-topic ma in alternativa le batterie della Varta AGM studiate per le auto start & stop potrebbe essere un alternativa valida per la tensione?? Sarebbe compatibile con le nostre Saab?
Io rifiutai, primo per il prezzo, perché costano molto di più delle normali, più di 150 euro non volevo spendere per una batteria, secondo quella che entrava aveva forse un amperaggio più basso?? Comunque rifiutai e decisi di aspettare che arrivasse la 77ah 780A.
Mio padre da qualche mese ha preso al centro commerciale una Arexons e non si lamenta..anzi ha detto che l'auto parte meglio adesso che quando tempo fa acquistò una Bosch nuova.....Mi sembra che queste Arexons le producano in Svizzera!
9-3 2.2TiD m.y. 2004
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