9-3NG 1.9 Tid - Sostituzione della frizione
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Fedesh
- Consigliere
- Messaggi: 1503
- Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
- Località: Pavia
Re: 9-3NG 1.9 Tid - Sostituzione della frizione
Jajy!! Quello stok stok e quello sborbottamento che fa all'inizio è uguale identico a quello che fa la mia da fredda! Appena la temperatura inizia a salire il minimo diventa regolare e sparisce qualsiasi rumore. Nel mio caso il volano non c'entra perché gli altri sintomi non li ha, invece per i problemi di minimo a freddo vedo che non sono l'unico..
Sent from my iPhone using Tapatalk
Sent from my iPhone using Tapatalk
"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06
- jajy
- Utente
- Messaggi: 55
- Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 21:28
Re: 9-3NG 1.9 Tid - Sostituzione della frizione
Cosa sarà, iniettori, dpf?! Io ho anche la valvola termostatica da cambiare ma non credo centri
-
- Utente
- Messaggi: 182
- Iscritto il: lunedì 17 marzo 2014, 13:20
- Località: TREVISO
Re: 9-3NG 1.9 Tid - Sostituzione della frizione
allora non so se ti può aiutare, mi pare di avere capito che il rumore all'inizio era la messa in moto se non ho sentito male, quello è il motorino d'avviamento lo faceva anche la mia e ti spiego qual'è il problema....un meccanico mi aveva detto è il motorino d'avviamento da cambiare, sono andato per un tagliando in altra officina, mi accende la macchina e mi dice: "mamma mia che casino......vuoi distruggere il motorino d'avviamento???" gli chiedo perchè e lui mi fa "non senti che hai la batteria da cambiare....prova a farla controllare" sono andato dall'elettrauto mi controlla la batteria e aveva lo spunto a metà. Cambio la batteria e quel rumore in accensione è svanito era proprio un problema di spunto, almeno queso sulla mia. Visto che non ti costa niente prova a farti controllare lo spunto della batteria. Poi l'altro rumore per me non è volano, io purtroppo non ho la registrazione del mio rumore per farti sentire.....ovvio che non sono meccanico e ti porto la mia esperienza......se mi chiedi dell'autocombustione e mancate rigenerazioni adesso sono diventato un'esperto e DESERT sa a cosa mi riferisco.
Saab 9-3 SH 1.9Tid Linear 150 CV MY2008
Cristian
Cristian
- jajy
- Utente
- Messaggi: 55
- Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 21:28
Re: 9-3NG 1.9 Tid - Sostituzione della frizione
Sai che non sei il primo a dirmelo! Oggi la faccio controllare e ti faccio sapere.. Per il rumore credo proprio sia il cambio come dice anche desertstorm anche perché ste marce sgranano.. Quindi se non fosse il volano, se faccio il cambio mi conviene fare anch'esso con la frizione...che c..o eh 

-
- Utente
- Messaggi: 182
- Iscritto il: lunedì 17 marzo 2014, 13:20
- Località: TREVISO
Re: 9-3NG 1.9 Tid - Sostituzione della frizione
lì ti conviene chiedere a qualcuno più esperto di me...se hai un meccanico di fiducia chiedi a lui cosa conviene fare...è vero che se fai tutto alla fine avresti meno costo di manodopera.....si verifica la batteria speriamo sia quello così almeno una cosa la risolvi con poco.
Saab 9-3 SH 1.9Tid Linear 150 CV MY2008
Cristian
Cristian
- jajy
- Utente
- Messaggi: 55
- Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 21:28
Re: 9-3NG 1.9 Tid - Sostituzione della frizione
L'elettrauto ahimè ha detto che la batteria va bene anche se ha rilevato che l'alternatore non è al 100% ma non credo che centri col borbottio cmq ha detto che appena ho tempo la prova a freddo e la controlla..vi farò sapere...
-
- Utente
- Messaggi: 182
- Iscritto il: lunedì 17 marzo 2014, 13:20
- Località: TREVISO
Re: 9-3NG 1.9 Tid - Sostituzione della frizione
mi spiace.....almeno inizi ad escludere eventuali possibilità
Saab 9-3 SH 1.9Tid Linear 150 CV MY2008
Cristian
Cristian
- Andrea_9-3
- Utente
- Messaggi: 97
- Iscritto il: giovedì 24 maggio 2012, 2:41
- Località: Roma
Re: 9-3NG 1.9 Tid - Sostituzione della frizione
Sono finalmente riuscito a risolvere il problema del rumore al pedale della frizione sostituendo per la seconda volta in 15.000 km il volano, la frizione e lo spingidisco.
Secondo il meccanico i problemi possono essere stati due:
1) la prima volta che si è verificato il problema (65.000 km circa) è stato montato un volano NON originale che probabilmente è stato anche "adattato" (i denti del volano non erano usurati più di tanto, come se il motorino d'avviamento non ingranasse bene)
2) al primo intervento il ricambista ha fornito il volano di una marca e la frizione di un'altra (ad esempio volano Luk e frizione Valeo). Questo ha comportato che il volano ha preso un po' di gioco e nel giro di pochi chilometri questo ha causato nuovamente la rottura.
Effettivamente il volano una volta smontato non era in ottime condizioni e ho potuto constatare che frizione e volano erano di due marche separate.
Ora mi hanno montato il kit Valeo e il pedale della frizione non fa più alcun tipo di rumore. Devo dire che sostituendo tutto il kit frizione il cambio si è ammorbidito parecchio e le marce sembrano entrare più fluide.
Secondo il meccanico i problemi possono essere stati due:
1) la prima volta che si è verificato il problema (65.000 km circa) è stato montato un volano NON originale che probabilmente è stato anche "adattato" (i denti del volano non erano usurati più di tanto, come se il motorino d'avviamento non ingranasse bene)
2) al primo intervento il ricambista ha fornito il volano di una marca e la frizione di un'altra (ad esempio volano Luk e frizione Valeo). Questo ha comportato che il volano ha preso un po' di gioco e nel giro di pochi chilometri questo ha causato nuovamente la rottura.
Effettivamente il volano una volta smontato non era in ottime condizioni e ho potuto constatare che frizione e volano erano di due marche separate.
Ora mi hanno montato il kit Valeo e il pedale della frizione non fa più alcun tipo di rumore. Devo dire che sostituendo tutto il kit frizione il cambio si è ammorbidito parecchio e le marce sembrano entrare più fluide.
[SAAB 9-3 Sport Sedan '10 1.9 TiD Vector 150Cv]
"Tutto per l'auto, senza alcun tipo di preoccupazioni per il cliente. Pensa a tutto Omnia Motor Service."
- Roberto40
- Utente
- Messaggi: 68
- Iscritto il: giovedì 7 luglio 2016, 13:37
Re: 9-3NG 1.9 Tid - Sostituzione della frizione
Mi ricollego a questa discussione perchè ho lo stesso problema, forte rumore metallico quando premo il pedale della frizione, che smette rilasciandola o premendola fino in fondo.
Non ho però al momento altri sintomi, le marce entrano bene, la frizione stacca bene e non saltella.
Quello che volevo chiedere, è così urgente cambiare il kit del volano oppure posso attendere ancora che i sintomi peggiorino?
Cosa rischio e cosa potrebbe succedere non effettuando subito il lavoro visto che, rumore a parte nel premere il pedale, la macchina sembra andare bene?
Ho fatto sentire al meccanico e chiaramente secondo lui va cambiato subito, però è come chiedere all'oste se il vino è buono.
Non ho però al momento altri sintomi, le marce entrano bene, la frizione stacca bene e non saltella.
Quello che volevo chiedere, è così urgente cambiare il kit del volano oppure posso attendere ancora che i sintomi peggiorino?
Cosa rischio e cosa potrebbe succedere non effettuando subito il lavoro visto che, rumore a parte nel premere il pedale, la macchina sembra andare bene?
Ho fatto sentire al meccanico e chiaramente secondo lui va cambiato subito, però è come chiedere all'oste se il vino è buono.
9-3NG Cabrio 1.9 TdI My06 Vector
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19743
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9 Tid - Sostituzione della frizione
Di dove sei?
- Roberto40
- Utente
- Messaggi: 68
- Iscritto il: giovedì 7 luglio 2016, 13:37
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19743
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9 Tid - Sostituzione della frizione
Appena puoi fatti una "passeggiata" da Natale, (autoserviceONE) a Frosinone e fatti consigliare da lui come procedere.
- Roberto40
- Utente
- Messaggi: 68
- Iscritto il: giovedì 7 luglio 2016, 13:37
Re: 9-3NG 1.9 Tid - Sostituzione della frizione
Ti ringrazio per la segnalazione.
Se non trovo qualcuno in zona e mi incontro a passare da quelle parti, seguirò di certo il tuo consiglio.
Se non trovo qualcuno in zona e mi incontro a passare da quelle parti, seguirò di certo il tuo consiglio.
9-3NG Cabrio 1.9 TdI My06 Vector
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19743
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9 Tid - Sostituzione della frizione
Figurati, Natale è il nostro punto di riferimento per il centro/sud.
Persona preparata seria ed onesta ...ed è un amicone.
Persona preparata seria ed onesta ...ed è un amicone.
- Andrea_9-3
- Utente
- Messaggi: 97
- Iscritto il: giovedì 24 maggio 2012, 2:41
- Località: Roma
Re: 9-3NG 1.9 Tid - Sostituzione della frizione
Buonasera a tutti,
dopo circa 1 anno (e 20.000 km) dalla sostituzione del kit trasmissione (volano + frizione), il borbottìo legato al pedale della frizione sembra ripresentarsi piano piano.
Fortunatamente ho la possibilità di sostituire il pezzo in garanzia avendo trovato un ricambista "onesto" che ha potuto constatare il problema.
Che dire, 3 kit frizione e 3 volani in 3 anni...
dopo circa 1 anno (e 20.000 km) dalla sostituzione del kit trasmissione (volano + frizione), il borbottìo legato al pedale della frizione sembra ripresentarsi piano piano.
Fortunatamente ho la possibilità di sostituire il pezzo in garanzia avendo trovato un ricambista "onesto" che ha potuto constatare il problema.
Che dire, 3 kit frizione e 3 volani in 3 anni...

[SAAB 9-3 Sport Sedan '10 1.9 TiD Vector 150Cv]
"Tutto per l'auto, senza alcun tipo di preoccupazioni per il cliente. Pensa a tutto Omnia Motor Service."
- marcofinnista
- Socio
- Messaggi: 14752
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3NG 1.9 Tid - Sostituzione della frizione

ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
- Moderatore
- Messaggi: 13762
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 1.9 Tid - Sostituzione della frizione
C è qualcosa che non va...
Mai letto nulla del genere
Mai letto nulla del genere
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- Andrea_9-3
- Utente
- Messaggi: 97
- Iscritto il: giovedì 24 maggio 2012, 2:41
- Località: Roma
Re: 9-3NG 1.9 Tid - Sostituzione della frizione
Le marce entrano tutte perfettamente e la frizione non strappa.
L'anomalia si riscontra quando si preme leggermente il pedale della frizione che si nota un particolare rumore che termina una volta premuto del tutto il pedale.
L'anomalia si riscontra quando si preme leggermente il pedale della frizione che si nota un particolare rumore che termina una volta premuto del tutto il pedale.
[SAAB 9-3 Sport Sedan '10 1.9 TiD Vector 150Cv]
"Tutto per l'auto, senza alcun tipo di preoccupazioni per il cliente. Pensa a tutto Omnia Motor Service."
-
- Utente
- Messaggi: 182
- Iscritto il: lunedì 17 marzo 2014, 13:20
- Località: TREVISO
Re: 9-3NG 1.9 Tid - Sostituzione della frizione
Nemmeno io mai sentito una cosa del genere, a me quando l'hanno cambiata a 100.000 Km. circa dopo è sempre andata bene mai sentito strani rumori, c'è stata solo una piccola differenza ovvero che la frizione staccava leggermente prima rispetto a quella vecchia ma l'ho notato solo io, mia moglie che solitamente usa l'altra macchina quando ha provato la macchina dopo la sostituzione non si era accorta di niente, diceva che era come prima fatto salvo per il rumore che non c'era più. Comunque se ti cambia i pezzi ti va di lusso.
Saab 9-3 SH 1.9Tid Linear 150 CV MY2008
Cristian
Cristian
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti