Toyota Auris HSD
Moderatore: Consiglio Direttivo
- Aeroswiss
- Utente
- Messaggi: 1759
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 10:05
- Località: Svizzera, Ticino
Toyota Auris HSD
Oggi pomeriggio ho ritirato la mia nuova Auris Hybrid Sinergy Drive, colore bianco perla. Sono felicissimo, l'auto mi sembra molto ma molto buona e presto potrò farvi una recensione più approfondita... soprattutto per ciò che concerne i consumi.
Ovviamente, a breve, ampio servizio fotografico della nuova bimba
Ovviamente, a breve, ampio servizio fotografico della nuova bimba
- ZioTom
- Utente
- Messaggi: 5064
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: Toyota Auris HSD
sono curioso di vedere cosa consuma..
nella guida di tutti i giorni com'è?
è fastidioso il cvt? io già reggo poco quando il convertitore di coppia della volvo la fa slittare un pochino...
prestazioni? si muove oppure è meglio lasciar perdere?
ho visto in vacanza una CT200h, ma a sentire in giro, sono l'unico a cui piace
nella guida di tutti i giorni com'è?
è fastidioso il cvt? io già reggo poco quando il convertitore di coppia della volvo la fa slittare un pochino...
prestazioni? si muove oppure è meglio lasciar perdere?
ho visto in vacanza una CT200h, ma a sentire in giro, sono l'unico a cui piace
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- Aeroswiss
- Utente
- Messaggi: 1759
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 10:05
- Località: Svizzera, Ticino
Re: Toyota Auris HSD
Guarda, secondo me le prestazioni sono più che buone. Certo 136 cv complessivi non sono come i 210 della Saab ma comunque bastevoli per fare anche dei sorpassi.
Il cambio a variazione continua nemmeno si sente... decisamente buono.
Consumi: ieri l'ho inaugurata accompagnando i miei genitori a Linate. Bene, andata e ritorno (circa 150 km) ho fatto un consumo medio di 4,5 L/100 km. Eccezionale!!!
Lexus CT200h. Secondo me è stupenda... ci avevo fatto anche più di un pensierino... ma al momento è fuori dal mio budget
Il cambio a variazione continua nemmeno si sente... decisamente buono.
Consumi: ieri l'ho inaugurata accompagnando i miei genitori a Linate. Bene, andata e ritorno (circa 150 km) ho fatto un consumo medio di 4,5 L/100 km. Eccezionale!!!
Lexus CT200h. Secondo me è stupenda... ci avevo fatto anche più di un pensierino... ma al momento è fuori dal mio budget
- ZioTom
- Utente
- Messaggi: 5064
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: Toyota Auris HSD
accompagno la mia ragazza a vederla pome
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Toyota Auris HSD
Cambio cvt? Ma non è come la prius?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Aeroswiss
- Utente
- Messaggi: 1759
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 10:05
- Località: Svizzera, Ticino
Re: Toyota Auris HSD
Eeehhhhmmmm.... non lo so.... non ho mai guidato una Priuscerry83 ha scritto:Cambio cvt? Ma non è come la prius?
- ZioTom
- Utente
- Messaggi: 5064
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: Toyota Auris HSD
maaaa.. ci racconti un po' come diavolo va questa auris, o dobbiamo comprarcela anche noi per sapere?
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31570
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Toyota Auris HSD
Forse Tom ha "semplificato", visto che il sistema della Prius, come sensazione di guida, è simile ad un CVT ?cerry83 ha scritto:Cambio cvt? Ma non è come la prius?
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- ZioTom
- Utente
- Messaggi: 5064
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: Toyota Auris HSD
si esatto, semplificato..Lucantropo ha scritto:Forse Tom ha "semplificato", visto che il sistema della Prius, come sensazione di guida, è simile ad un CVT ?cerry83 ha scritto:Cambio cvt? Ma non è come la prius?
qui mi pare sia un epicicloidale blablabla, non proprio un cvt.. anche se sembra di guidare un cvt, spinta costante senza rapporti..
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Toyota Auris HSD
Ah ok...pensavo fossero stati così fessi da metterci un cambio vero!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- ZioTom
- Utente
- Messaggi: 5064
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: Toyota Auris HSD
nein..cerry83 ha scritto:Ah ok...pensavo fossero stati così fessi da metterci un cambio vero!
cmq non sembra male.. no organi da sostituire come turbine, cambi, frizioni, alternatori, etc etc..
prezzi dei tagliandi fissi (120 il primo, 160 il secondo, e gli altri 120).. consumi comunque bassi, prestazioni tutto sommato più che buone..
anche la mia ragazza guarda auris e prius in attesa di una buona occasione
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Toyota Auris HSD
Sono d'accordo...dovessi acquistare un'auto nuova ora come ora guarderei alla toyota....ibride of course!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Paolo Lugli
- Utente
- Messaggi: 1152
- Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2011, 22:55
- Località: Carpi
Re: Toyota Auris HSD
Io dopo diversi studi e recensioni sto pensando di acquistare un toyota ibrida modello c-hr.
Qualcuno che ha questo sistema ibribo mi può dire cosa succede in estate con il condizionatore acceso?
QUando l'auto è ferma o procede in elettrico ha il condizionatore spento?
Di quello che mi dice il venditore non mi fido visto che almeno i condizionatori che conosco io hanno una cinghia collegata all'albero motore e se l'albero non gira ...
Qualcuno che ha questo sistema ibribo mi può dire cosa succede in estate con il condizionatore acceso?
QUando l'auto è ferma o procede in elettrico ha il condizionatore spento?
Di quello che mi dice il venditore non mi fido visto che almeno i condizionatori che conosco io hanno una cinghia collegata all'albero motore e se l'albero non gira ...
Saab 900 ep Cabrio my '92
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
-
- Moderatore
- Messaggi: 13720
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Toyota Auris HSD
Bella domanda
Io credo tu debba iscriverti in qualche forum che tratta la tecnologia o degli utenti del marchio e chieder loro
Io credo tu debba iscriverti in qualche forum che tratta la tecnologia o degli utenti del marchio e chieder loro
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14591
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Toyota Auris HSD
Basta che non faccia come le nuove Smart Brabus che quando sei in coda soffochi dal caldo e per far si' che il climatizzatore freddi devi tenere il pedale del freno premuto
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8195
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Toyota Auris HSD
Come ti hanno consigliato, meglio chiedere nei forum dove conosco meglio questo prodotti. Dalla mia esperienza (poca), quest'estate con la Yaris ibrida della mia ragazza, eravamo fermi in coda sotto il sole con il clima e l'auto faceva tutto da sola, alle volte stava solo in elettrico, poi accendeva il motore termico e così via.Paolo Lugli ha scritto: ↑sabato 7 ottobre 2017, 16:07Io dopo diversi studi e recensioni sto pensando di acquistare un toyota ibrida modello c-hr.
Qualcuno che ha questo sistema ibribo mi può dire cosa succede in estate con il condizionatore acceso?
QUando l'auto è ferma o procede in elettrico ha il condizionatore spento?
Di quello che mi dice il venditore non mi fido visto che almeno i condizionatori che conosco io hanno una cinghia collegata all'albero motore e se l'albero non gira ...
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- banzai78
- Utente
- Messaggi: 69
- Iscritto il: martedì 11 gennaio 2011, 16:33
- Località: Ponzano Veneto (TV)
Re: Toyota Auris HSD
Ciao, ti posso rispondere io, l'auris hybrid ce l'ha mia moglie da circa 3 anni e 1/2 e 80.000km. D'estate il clima funziona anche se sei in modalità elettrica o in coda con il motore spento. Non ci sono controindicazioni. Forse se tieni la modalità ECO attiva può essere che disattivi il clima da fermo, questo non lo so perchè quella modalità credo di averla provata una volta sola. Comunque noi usiamo sempre la modalità Normal e si va dai 22km/litro di mia moglie ai 25/26 quando la uso io, senza fare Hypermiling o creare coda per risparmiare mezzo bicchiere di benzina.
Ex Saab Cabrio Aero del 2004 - 210cv
Lexus IS 250 Luxury
Lexus IS 250 Luxury
- bananamobile
- Socio
- Messaggi: 1062
- Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 17:11
- Località: Milano
Re: Toyota Auris HSD
quest'anno ho comprato la prius+ e ti confermo anche io che il condizionatore va anche a motore spento.
Infatti il compressore non è collegato con una cinghia la motore ma è mosso da un motore elettrico, pertanto per un po' andrà avanti consumando la batteria, poi questa quando scende sotto le due tacche fa partire il motore termico per ricaricarsi. Il condizionatore funziona sempre e solo elettricamente non è mai collegato al motore.
Il "problema" se vuoi ce lo pui avere l'inverno quando anche se il motore termico non ti serve per procedere nel traffico (ma non sarebbe comunque una guida corretta) questo viene acceso comunque perchè deve produrre acqua calda per mandare aria calda nell'abitacolo, e allora per risparmiare quel bicchiere di benzina la gente non accende il clima l'inverno (ma qui per me siamo veramente con casistiche patologiche).
per levarti ogni tipo di dubbio puoi andare a vedere sul forum :
http://www.hybrid-synergy.eu/
Ricordati comunque che il CHR è un ibrido ed è fatto per utilizzare entrambi i motori termico ed elettrici (ce ne è più di uno) solo così ottieni l'efficienza massima in termini di consumi, perché se usi solo quello elettrico poi alla fine devi utilizzare quello termico per ricaricare la batteria e non è il massimo dell'efficienza.
Il CHR essendo di ultima generazione (stessa base di prius 4) riesce a sfruttare l'elettrico fino a circa 120km/h mentre la precedente generazione si fermava a 70 km/h e questo dovrebbe avvantaggiarti sul piano dei consumi medi.
Infatti il compressore non è collegato con una cinghia la motore ma è mosso da un motore elettrico, pertanto per un po' andrà avanti consumando la batteria, poi questa quando scende sotto le due tacche fa partire il motore termico per ricaricarsi. Il condizionatore funziona sempre e solo elettricamente non è mai collegato al motore.
Il "problema" se vuoi ce lo pui avere l'inverno quando anche se il motore termico non ti serve per procedere nel traffico (ma non sarebbe comunque una guida corretta) questo viene acceso comunque perchè deve produrre acqua calda per mandare aria calda nell'abitacolo, e allora per risparmiare quel bicchiere di benzina la gente non accende il clima l'inverno (ma qui per me siamo veramente con casistiche patologiche).
per levarti ogni tipo di dubbio puoi andare a vedere sul forum :
http://www.hybrid-synergy.eu/
Ricordati comunque che il CHR è un ibrido ed è fatto per utilizzare entrambi i motori termico ed elettrici (ce ne è più di uno) solo così ottieni l'efficienza massima in termini di consumi, perché se usi solo quello elettrico poi alla fine devi utilizzare quello termico per ricaricare la batteria e non è il massimo dell'efficienza.
Il CHR essendo di ultima generazione (stessa base di prius 4) riesce a sfruttare l'elettrico fino a circa 120km/h mentre la precedente generazione si fermava a 70 km/h e questo dovrebbe avvantaggiarti sul piano dei consumi medi.
- Paolo Lugli
- Utente
- Messaggi: 1152
- Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2011, 22:55
- Località: Carpi
Re: Toyota Auris HSD
grazie mille. Sai dei venditori mi fido poco soprattutto se sono donne di 21 anni (come è capitato a me).
Saab 900 ep Cabrio my '92
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
- 1911
- Utente
- Messaggi: 77
- Iscritto il: giovedì 16 ottobre 2014, 19:22
- Località: Milano
Re: Toyota Auris HSD
Ciao, dopo aver ceduto la mia 9-3 , ho preso una Ct200h e mi sono informato per bene sul mondo ibrido. Il sistema HSD è uguale per tutte le ibride Toyota e Lexus (ad eccezione di alcune che utilizzano il multistage) ,quindi due motori elettrici uniti da un ingranaggio epicicloidale al termico,il tutto funge da cambio. Non c'è un vero cambio cvt e la trazione,anche col motore termico acceso,è sempre data dai motori elettrici. L'aiuto elettrico c'è sempre,anche a velocità massima.
Il sistema con motore 1.8 è il più raffinato,non ci sono cinghie (nemmeno quella servizi),non c'è motorino di avviamento (il termico viene avviato dal motore elettrico più piccolo che funge da generatore e in accelerazione aiuta quello più grande),ovviamente non c'è nessuna frizione,non c'è un vero e proprio cambio,non c'è l'alternatore. Il clima ha un compressore elettrico,quindi funziona sempre,anche se il termico è spento.
Per consumare pochissimo,bastano alcuni accorgimenti come non procedere mai in modalità totalmente elettrica,perchè scaricando la batteria,il termico deve poi oltre a muovere l'auto e ricaricare la batteria (ricarica forzata), recuperare il più possibile energia dalla frenatura rigenerativa cercando di prevedere il traffico e utilizzare per quanto possibile il Pulse&Glide,ovvero la funzione di spegnimento del termico ogni qualvolta si rilascia il gas.
Con quest'auto ho trovato tutto ciò che cerco io in un'auto: gran confort dovuto alla quasi assenza totale di vibrazioni meccaniche,alta silenziosità di marcia,consumi bassi,manutenzione poco costosa e cosa a cui nessuno fa caso,d'estate il motore,essendo spento per diverso tempo,non fa quasi mai accendere la ventola del radiatore contribuendo a non innalzare la temperatura nell'abitacolo rendendo più efficiente il climatizzatore.
Con la Prius4 che ha portato al debutto il sistema HSD gen4 ha perso sì 14cv (122) ma ha guadagnato in efficienza elettrica,rendendo la guida ibrida più efficiente anche per chi non la sfrutta con determinati trucchetti.
Domenica scorsa c'è stata la Economy Run,dove la Prius4 ha ottenuto,con trucchetti propri per la guida ibrida, ben 45,4 km/l.
Il sistema con motore 1.8 è il più raffinato,non ci sono cinghie (nemmeno quella servizi),non c'è motorino di avviamento (il termico viene avviato dal motore elettrico più piccolo che funge da generatore e in accelerazione aiuta quello più grande),ovviamente non c'è nessuna frizione,non c'è un vero e proprio cambio,non c'è l'alternatore. Il clima ha un compressore elettrico,quindi funziona sempre,anche se il termico è spento.
Per consumare pochissimo,bastano alcuni accorgimenti come non procedere mai in modalità totalmente elettrica,perchè scaricando la batteria,il termico deve poi oltre a muovere l'auto e ricaricare la batteria (ricarica forzata), recuperare il più possibile energia dalla frenatura rigenerativa cercando di prevedere il traffico e utilizzare per quanto possibile il Pulse&Glide,ovvero la funzione di spegnimento del termico ogni qualvolta si rilascia il gas.
Con quest'auto ho trovato tutto ciò che cerco io in un'auto: gran confort dovuto alla quasi assenza totale di vibrazioni meccaniche,alta silenziosità di marcia,consumi bassi,manutenzione poco costosa e cosa a cui nessuno fa caso,d'estate il motore,essendo spento per diverso tempo,non fa quasi mai accendere la ventola del radiatore contribuendo a non innalzare la temperatura nell'abitacolo rendendo più efficiente il climatizzatore.
Con la Prius4 che ha portato al debutto il sistema HSD gen4 ha perso sì 14cv (122) ma ha guadagnato in efficienza elettrica,rendendo la guida ibrida più efficiente anche per chi non la sfrutta con determinati trucchetti.
Domenica scorsa c'è stata la Economy Run,dove la Prius4 ha ottenuto,con trucchetti propri per la guida ibrida, ben 45,4 km/l.
Saab 9-3 SS Sentronic 2.0T Aero MY04
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti