Da qualche giorno, e dopo ben 4 mesi di cure dal Maestro
Natale a
Ceccano (che non finirò mai di ringraziare per la sua disponibilità e competenza!), è tornata a casa la mia bimba
Anche a questo giro sono stati fatti tantissimi lavori, anche molto importanti; all'inizio il sospetto di una piccola perdita di liqudo (ed innalzamento della T in alcune condizioni) era sulla guarnizione testata.......ma dopo lo smontaggio ci siamo accorti che purtroppo la testa stessa era ridotta in condizioni pietose

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Probabilmente in passato l'auto ha camminato poco e con sola acqua (oppure con liquido refrigerante troppo vecchio e quindi corrosivo); il risultato è stato una eccessiva usura della testa, che ho dovuto sostituire con una di recupero. Portata dal rettificatore, e rimessa a nuovo ovviamente.
Dopo 26 anni e circa 190.000 km, e visto che era tutto aperto, ho cambiato anche la catena di distribuzione sfilandola da sopra e sostituendola con una nuova.

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Anche il cambio ha subito un trattamento speciale; pur non avendo particolari problemi di innesto, ho preferito rimpiazzare il prescritto olio motore (che non aveva comunque più di un anno) con del Castrol Syntrax Transaxle.
Sulla mia non è presente il tappo di scarico, e quindi ci siamo ingegnati aspirando l'olio dal foro di ingresso. All'inizio avevo comunque preventivato di bucare la coppa per creare il foro di scarico......ma dato il risultato ottenuto con questa tecnica validissima ho lasciato perdere.
Per fare un paragone: quando sostituivo l'olio cambio alla mia ex-flatnose coupè (che aveva il tappo di scarico) venivano fuori circa 2,1/2,2 litri, mentre con la pompetta ad aspirazione su questa cabrio ne ho estratti 2,0/2,1 litri ovvero tutto sommato una quantità equivalente.
Da buon "malato" ho preferito anche fare un paio di flush con il costosissimo Castrol

.......infatti ne ho comprati 8 litri ed utilizzati 6 (2 lt primo flush + 2 lt secondo flush + 2 lt finali). Forse ho esagerato...ma devo dire che ora il cambio innesta come un coltello nel burro (caldo

)!! E ho due litri di Castrol ancora che mi avanzano, per un futuro flush
Ho sostituito anche tutta l'asta "ballerina" con il relativo comando di innesto, guadagnando diecimila punti in piacere di guida! E visto che c'ero, ed era tutto smontato, ho sostituito anche la frizione.
Ho fatto un regalino alla mia c900: le ho installato il radiatore maggiorato DO88, in alluminio (più quantità di liquido e massa radiante maggiore).

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Riempito con Motul Inugel Ultra e demineralizzata (ovviamente dopo aver abbondantemente risciacquato i condotti del basamento) e l'aggiuntina di un addittivo per abbassare la temperatura (Mocool).
Una pompa acqua nuova ha completato il circuito, già dotato di tubi siliconici (purtroppo blu....scelta estetica del precedente proprietario che non mi piace, ma pazienza), termostato da 82°C (che avevo già sostituito in precedenza) e bulbo da 82 (la ventola parte spesso, ma mi va bene così). Ora tutto l'impianto refrigerante è al TOP.
Ho dovuto sostituire anche molti altri pezzi, in favore di roba meno usurata, grazie ad una donatrice:
- radiatore olio, con tubi rifatti artigianalmente per eliminare gli inesorabili trasudi dalle crimpature.
- motorino di avviamento smontato e revisionato con il "donatore", tornato alla sua piena efficienza.
- compressore A/C meno stanco e meno rumoroso del precedente.
- gruppo farfallato meno rovinato del precedente.
Ed ancora interventi e migliorie qua e là: sostituzione di una cerniera fermaporta (strappata recentemente a causa di una folata di vento), sostituzione sportello portaoggetti con uno (semi) esente da bolle, coperchio punterie esteticamente più bello del precedente, debimetro sostituito per sfondamento della retina (a causa di una detonazione del GPL! Devo decidermi nel fare un impianto ad iniezione al posto del vetusto modello da "aspirato" tutt'ora presente, che comunque onestamente va bene.....purtroppo non è adatto ad una guida allegra con continue repetine aperture e chiusure della farfalla che possono portare - di rado - a questi inconvenienti!).
Altro lavoro fondamentale è stato fatto allo scarico: il catalizzatore si presentava ormai pericolosamente "tappato"! E questo era uno dei motivi per cui la macchina rendeva poco e "cantava" ancora meno!
(P.S. quelle a terra sono le cicche di sigaretta che ha fumato Natale mentre svuotava il cat......pensate voi quanto tempo ha dovuto penare quel Sant'Uomo!!!!)

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Midpipe nuovo:

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Per la verità ci siamo pure divertiti un po' con il vecchio silenziatore: aperto, e modificato con tubo dritto.....

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.....solo che, dopo averlo provato con l'auto in moto, ci siamo resi conto di aver esagerato.......(il capannone tremata tutto

) ed abbiamo rimontato un silenziatore originale. Ora il sound è giusto nel timbro e nel volume
L'ultimo lavoro effettuato è stato l'upgrade ai freni!
Ho deciso di montare dischi forati e baffati (MTEC) con relativo trattamento del rivestimento, e ho adottato pastiglie EBC YellowStaff, sostituendo nel contempo tutti i tubi freno con dei nuovi.
Ora la frenata è potente, ben modulabile e "morde" subito, e l'effetto "spugnetta" che sentivo sotto il pedale del freno è sparito.
Finalmente questa c900 frena!!!
Infine le ho regalato un passaggio in carrozzeria per una piccola lucidata: un lavoro veloce e con un buon risultato. Il prossimo inverno, comunque, mi ci dedicherò con del buon detailing.
Ho fatto poche foto al volo, e ne farò di più belle........ ma ora questa classic posso dire che è arrivata ad un ottimo livello, pronta per altri 26 (e più) anni di strada!!!!

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Ancora ringrazio pubblicamente Natale, colui che con le sue magie riesce a riportare allo splendore le mie amate bambine
