in questo fine settimana di ordinaria follia ho cercato di ridisegnare il posteriore della 9-5ng, in quanto quello realizzato (che può piacere o non piacere) mi é sempre sembrato un po' lontano dai canoni "saabistici". A parer mio, dalla C900 in avanti c'è come un filo di arianna che collega il design della zona posteriore (naturalmente adattato nel corso degli anni per quasi tutti i successivi modelli).
Insomma, il posteriore delle saab è stato sempre "arrabbiato", senza mezzi termini mi verrebbe da dire caz@@to

Il posteriore della ng sembra quasi, personificandolo ancora una volta,"sorridente, allegro", almeno questa è l'impressione che mi suscita.
Prendendo ispirazione, ovviamente, dalla serie precedente
Le modifiche effettuate sono:
-Spostamento verso il basso dello "spigolo vivo" del paraurti ad una distanza di qualche cm dai sensori di parcheggio
-Fari posteriori sdoppiati su carrozzeria e cofano bagagliaio, "saab caz@@to style" con la "tipica punta" rispettivamente in basso a sinistra LH e in basso a destra RH
-Le modifiche precedenti consentono di ottenere un'apertura bagagliaio piú ampia (in larghezza e in profondità verso il basso) con aumento della Saab Funzionalità,
grazie ad una "bocca" di accesso maggiore ed una soglia piú bassa
-Zona porta targa ridisegnata, tipica fascia centrale saab style al posto della zona porta targa "ragazzo giapponese con dentone" tipico dei cartoni animati del Sol
Levante -E per ultimo, ma non per importanza, sostituzione delle maniglie portiere con delle piú appropriate "saab OG style". Aggiunta nervatura alla fiancata (appena sotto le
maniglie) per slanciare la stessa e aumentare l'effetto ottico "assetto picchiato" tipico della 9-5 OG.
Ecco la foto del mio pastrocchio, spero vi piaccia

Prima
E dopo