Ciao, e grazie per le vostre risposte.
Allora stamani mi sono detto che dovevo risolvere questo problema e di tanta pazienza mi sono messo a controllare da cosa potesse derivare tutti questi error code,
quindi andando ad esclusione chiamo il gasista e gli chiedo come poter disabilitare la centralina GPL, bene mi viene detto che basta togliere un fusibile accanto alla centralina
e detto fatto. Staccata batteria, rimosso il cesto porta batteria, e con santa pazienza controllo tutti i cavi da dalla ECU #2 Motore vanno a quella GPL,
tutto ok, per sicurezza stacco anche i connettori e faccio una pulizia con un prodotto spray per parti elettriche specifiche.
Riattacco il tutto (compresa la batteria) e lascio senza alimentazione il GPL, metto in moto e appena spingo il pedale dell'acceleratore già sui 2000/rpm dal portatile escono
di nuovo fuori i stessi codici d'errore ( P0201-P0202-P0203-P0204-P0245-P0246 ). Da qui avendo escluso la parte GPL ci si rende conto che non è l'impianto a GAS a generare errori.
Allora smonto vano porta bobine d'accensione, stacco il morsettone principale che controlla le bobine ( morsettiera credo a 16 contatti vicino alla vaschetta del liquido refrigerante),
e noto che 1 dei contatti è ossidato e quasi verdino sia sul lato spina che presa, quindi ripulito con l'antiossidante specifico e riasciugato con un cottonfioc.
Riattacco la spina, accendo l'auto per 30 sec tutto ok, appena la portata sui 2000/2500 giri spengo l'auto riprovo ad accendere e appena messa in moto di nuovo spia accesa.
Allora controllo le bobine ( premetto che ieri ho sostituito tutte 4 le candele con quelle originali della NGK PFR6T-10G), a motore acceso stacco 1 ad 1 le bobine per verificare
la loro funzionalità e in tutte 4 mandano regolarmente la scintilla, quindi credo che siano tutte buone visto che neanche puzzano di bruciato e sembrano nuove.
3° passo e stato provare il sensore Westgate sopra la turbina, stacco il connettore, accendo la macchina e voilà scompaiono tutti gli errori riguardanti i 4 iniettori/cilindri rimanendo
solo l'errore che dice la mancanza del sensore westgate. Quindi stacco tutti i tubicini che sono 3 in totale e li pulisco con uno sgrassante per freni, li soffio e faccio asciugare,
rimonto le tubature come li avevo numerati prima, e pulisco anche il connettore elettrico, attaccato tutto metto in moto e torna tutto normale, nessun errore.
4° allora per curiosità spengo un pò di volte l'auto la riaccendo e tutto sembra apposto. Prendo l'auto e vado a fare un giro di prova, turbina ok, spinta perfetta,
nessun balbettamento, nessun fumo bianco dagli scarichi ( allora mi dico , azz risolto!!) faccio un paio di tirate tutto ok. Ritorno parcheggio l'auto per rimontare le modanature
del vano motore e sento un soffio ben accentuato dal vano motore appena accelleravo, controllo tutto per bene e mi ritrovo un tubicino che parte dal vano motore (accanto
all'asta dell'olio ) e che prosegue ad una specie di filtro (tipo quella per la benzina ma di colore nero e piccolo) per poi continuare ad una T accanto alla morsettiera delle bobine
per poi continuare con un'altro pezzo di tubo sempre con un'altro piccolo filtro che và ad attaccarsi all'idroguida per intendersi, e a monte del filtrino dalla parte del motore
spezzato e quindi soffiava (o aspirava non me ne sono accorto). Allora dopo aver fatto scendere qualche "Santo", chiamo il ricambista e scopro che quel filtro non è altro che
una specie di valvola d'aria, che và ordinato tutto il tubo completo ma che prima di giorno 8/9 gennaio niente da fare. Allora mi ingnegno un pò e faccio la riparazione con
un Nastro Autorestringente Galvanizzante e delle fascette. Risolto il problema. Rimetto in moto l'auto "TOC", ritornano gli errori!!!!!!!
5° Tolgo di nuovo il connettore della valvola westgate , scompaio gli errori sugli iniettori rimanendo solo il P0245 & P0246, rittacco il connettore scompaiono tutti, appena la
la macchina scalda e la lancetta della turbina supera metà della sua corsa dopo 30 secondi ritorna l'errore e non ti fà superare + la metà della lancetta.
Scusate il dilungamento , ma cerco di farvi capire bene cosa ho fatto e capire dove sbaglio qualcosa.
SABBONE l'impianto e un BRC Sequenziale di 2 anni fà.
PS: L'errore che ScanMasteLX mi fà vedere è guardando la dashboard del sistema Fuel System bancata #1 , dice che la valvola della benzina rimane aperta in errore.
Se volete o le foto e gli screenshort fatti dal programma. Non sò + che pesci pigliare. C'e chi mi dice di sostituire il sensore westgate S/n part : 12787706 / 55354158 (40€),
chi invece mi dice che forse e l'ECU Motore, chi invece dice di cambiare tutta la valvola Westgate che costa circa 350€, non sò più che fare, sono disposto anche a portare
l'auto fuori Firenze per risolvere il problema.